Così ha proposto l'amico Filobeche il 24 giugno 2005:
Mentre scrivo di tutto, mi capita spesso d'imbattermi in episodi che attizzano la mia immaginazione; così come ho letto con piacere l'Ucronia di Riker dove Carlo sposa Irene e riunisce l'impero romano, mi sono posto (come ho fatto nel caso delle Ucronie americane) alcune idee che riporto qui di seguito:
1) Maometto non c'è (come accadeva nell'Agente di Bisanzio di Harry Turtledove), e Bisanzio domina l'Europa sino all'Arrivo dei Mongoli.
2) I Longobardi unificano l'Italia nel VII secolo ed impediscono la formazione dell'impero Franco (con il conseguente fatto che mancherà un impero in occidente).
3) I Figli di Carlo magno non si spartiscono l'impero (vuoi perchè ne rimane solo uno o vuoi per altri motivi) l'impero sopravvive fino al 1825 ma senza la distinzione tra Francia e Germania(Nel senso che la Francia diventa una regione Germanica).
4) Ottone III di Sassonia non muore e riforma l'impero sul modello Greco; la Germania diventa una nazione unita alla fine del XV secolo come nel caso della Francia.
5) Ruggero II di Sicilia espugna Costantinopoli e diventa il più grande sovrano della Cristianità (magari anche l'unico vero imperatore Romano con sede a Palermo).
6) Enrico V d'Inghilterra fonda anzitempo una duplice monarchia Anglo-Francese e cambia il corso della storia.
7) Canuto non muore e fonda un grande impero nel baltico e nel mare del nord.
Ditemi quella che vi piace di più oppure aggiungetene altre, e poi proviamo a svilupparne qualcuna.
.
William Riker è rimasto affascinato dalla terza, ma vi ha appiccicato anche parti della seconda, della quarta, della quinta e della settima. Ed ecco il risultato:
476: Odoacre depone l’ultimo imperatore romano d’occidente, Romolo Augustolo. Per quanto non abbia avuto particolari conseguenze traumatiche sulla storia di quegli anni torbidi, questa data è considerata la data ufficiale di inizio del Medioevo
535-553: guerra greco-gotica, con la quale Giustiniano I, imperatore d’oriente, tenta inutilmente di riconquistare l’occidente. L’Italia e Roma escono letteralmente distrutte dalla guerra. Secondo alcuni, tra cui il sottoscritto, è questo evento che inizia effettivamente l’Età di Mezzo.
568: Alboino, re dei Longobardi, conquista tutta l’Italia sottraendola ai bizantini, i quali conservano solo Sicilia, Sardegna e Corsica. Viene fondato un regno feudale con capitale a Pavia. I Longobardi sono ariani e propugnano l’apartheid con la popolazione latina cattolica.
596: Beowulf, re dei Geati e dei Dani, fonda il Regno di Danimarca.
605: papa Gregorio Magno convince i Longobardi a convertirsi al cattolicesimo. Regno unitario nella penisola dalle Alpi al mar Ionio.
622: Maometto, il fondatore dell'islamismo, è costretto alla fuga (Egira) dai ricchi mercanti pagani della Mecca, che minacciano di ucciderlo. Si rifugia a Medina e vi organizza un esercito. Intanto scrive il Corano ("Rivelazione"), in cui racconta come è ha ricevuto la rivelazione divina direttamente dalla bocca dell’Arcangelo Gabriele.
632: rientro vittorioso di Maometto alla Mecca ed islamizzazione della stessa. La Qaaba diventa un santuario musulmano e conserva la pietra nera che, secondo Maometto, sarebbe la pietra portata dal Cielo dall’Arcangelo Gabriele (in realtà si tratta di un meteorite) che, inizialmente bianca, sarebbe diventata nera per i peccati degli uomini.
634: morte di Maometto. Gli succedono i quattro Califfi che in breve tempo conquistano ed unificano l’Arabia. Invece di attaccare l’impero bizantino, Omar ("il Padre dei Credenti") si rivolge verso la Persia e la conquista, abbattendo l’impero Sasanide. Persia, Arabia, Turkestan e valle dell’Indo vengono unificati in un unico impero con capitale Ecbatana, che diventa Hamadan. Lo Zoroastrismo diventa una religione minoritaria nel nuovo Iran musulmano, impero rivale di quello bizantino, che invece in oriente mantiene l’integrità territoriale.
690: sconfitta dei Bulgari del Khan Asparuck che tentavano di stanziarsi a sud del Danubio. Il Basileus decide di accoglierli come federati all’interno dei confini pur sottoponendoli a forte tributo e assoggettandoli ad un governatore di provincia. I Bulgari rimpolpano i quadri dell’esercito di Costantinopoli e vengono inviati in Armenia a presidiare il confine con gli Arabi. Stessa cosa accade agli Slavi: vengono create le province bizantine di Croazia e di Rascia (Serbia)
711: tentativo arabo di conquistare la Palestina, respinto dai bizantini. Tuttavia in cambio della pace gli Arabi ottengono il permesso di compiere liberi pellegrinaggi a Gerusalemme e di costruire su un angolo della spianata del Tempio la moschea di Al-Aqsa ("La Lontana") per il loro culto.
717-820: con la dinastia Isaurica scoppia in oriente l’Iconoclastia che divide ulteriormente l’occidente dall’oriente.
732: a Poitiers Carlo Martello, maestro di palazzo e praticamente padrone del regno dei Franchi, sconfigge duramente i Visigoti che avevano tentato l’invasione della Francia.
741: conversione all’ebraismo del Khan dei Chazari, popolo seminomade rimasto indietro, come i Bulgari, dopo la ritirata verso l’Asia dell’orda di Attila. Con questa mossa essi evitano di cadere sotto l’influenza dei bizantini o degli arabi e fondano l’unico regno ebraico dopo quello di Erode il Grande e prima del moderno stato d’Israele, esteso dall’Ucraina al Kazakhistan e con capitale Itil.
743: Pipino il Breve occupa il regno franco scacciandone l’ultimo re merovingio Childerico III.
756: alla morte del re longobardo Astolfo, sale al trono Desiderio, duca di Tuscia, il quale, per convincere i Franchi ad allearsi con lui, dà in sposa ai due figli di Pipino le proprie due figlie.
762: il califfo Al-Mansur (il Vittorioso) fonda Baghdad e vi trasporta la capitale del suo impero, instaurando la dinastia abbaside. Conquista araba di Eritrea e Somalia. L’Etiopia resiste all’invasione con l’aiuto bizantino.
768: Carlo ascende al trono dei Franchi, spartito tra lui e il fratello Carlomanno. La morte prematura di quest’ultimo evita la guerra tra i due fratelli.
774: Desiderio depone papa Adriano I, che non ha gradito il fatto che egli ha costretto sua figlia Ermengarda a divorziare da Carlo, lo fa imprigionare e gli contrappone un antipapa longobardo. I romani chiamano in aiuto Carlo che invade l’Italia, occupa Pavia, sconfigge Desiderio, lo rinchiude e in convento e si proclama anche re d’Italia.
787: conquista da parte di Carlo del regno visigoto di Spagna: ivi egli insedia un regno vassallo (marca spagnola)
795: Carlo rende vassallo Egheberto, re sassone del Wessex.
800: Carlo Magno è incoronato imperatore dei Romani ma Irene e poi Niceforo rifiutano di riconoscergli questo titolo fino all’812.
814: morte di Carlo ad Aquisgrana in seguito a pleurite. Gli succede il figlio Pipino.
819: tentativo di rivolta del fratello di Pipino, Ludovico detto l’Empio, re di Aquitania, che viene sconfitto e rinchiuso in convento.
832: conquista bizantina della Valacchia e della Moldavia.
842-867: sotto l’imperatore Michele III avviene la cristianizzazione dei popoli Slavi ad opera dei santi Cirillo e Metodio.
843: proclama di Verdun con il quale viene abbandonata definitivamente la pratica barbarica di spartire il regno tra i figli. A Pipino succede il figlio Lotario con il titolo imperiale; i tre fratelli Pipino, Ludovico il Germanico e Carlo il Calvo vengono nominati rispettivamente duca della marca spagnola, capo dell’esercito difensivo contro gli slavi sulla frontiera orientale e capo della flotta che deve difendere l’impero dagli attacchi dei Vichinghi. L’impero non si divide ed il tedesco resta la lingua ufficiale sia della Francia che della Germania. Invece in Provenza si sviluppa la lingua d’Oc e nella nostra penisola nasce l’italiano a causa della mancata assimilazione tra tedeschi e latini.
849: lo svedese Rjurik diventa signore di Kyev e crea il primo embrione dello stato russo
853: Carlo il Calvo viene sconfitto e ucciso alla foce della Mosa dal vichingo Harald Bellachioma, che nell’861 unifica tutta la Norvegia e vi crea il primo regno unitario sul modello della monarchia carolingia.
857-1056: dinastia Macedone e grande espansione dell’impero bizantino.
857: Ludovico il Germanico, che ha sconfitto gli slavi e spostato il confine sull’Oder, si fa incoronare a Magonza re di Germania (da cui il nome) ma Lotario non riconosce il suo titolo. Si arriva alla guerra e nell’…
861: Lotario sconfigge Ludovico grazie all’alleanza con il khan degli Avari, suo vassallo.
871-899: Alfredo il Grande unifica l’Inghilterra anglosassone e si libera dalla soggezione ai carolingi.
882: Oleg il Saggio, re di Kyev, fonda un grande stato russo esteso dalla Vistola al Mar Bianco.
887-888: breve regno di Carlo II il Grosso, deposto nella dieta di Tribur per la sua incapacità a contrastare gli attacchi dei Vichinghi sulle coste atlantiche. Gli succede il nipote Arnolfo di Carinzia.
896: gli Ungari fanno irruzione da oriente nella valle del Danubio ed abbattono il khanato degli Avari, assimilandoli, nonostante l’aiuto fornito loro da Arnolfo.
900: la Marca Spagnola si rende indipendente dall’Impero Carolingio ma si scinde nei due regni di Castiglia ad ovest (capitale Toledo) e di Aragona ad est (capitale Barcellona).
915: Carlo III il Semplice viene a patti con i Vichinghi ed offre al loro capo Rollone il ducato di Bretagna e la mano di sua figlia, se si convertirà al cattolicesimo e cesserà le scorrerie. Egli accetta (trattato di Sankt Klar am Epte [Saint-Claire sur Epte]): nasce il ducato di Normandia.
919: Enrico I di Sassonia, detto l’Uccellatore, è eletto imperatore dai grandi feudatari. Egli intraprende una dura guerra contro gli Slavi, che erano avanzati sino all’Elba, riprendendo i territori degli Evelli e degli Abodriti fino al fiume Oder.
933: vittoria di Enrico I contro gli Ungari a Riade.
936-973: regno di Ottone I il Grande. Egli organizza le marche di frontiera per difendersi dagli attacchi degli Slavi, sconfigge ed uccide il fratellastro Tangmaro che gli si era rivoltato contro, ed infine ottiene una decisiva vittoria sugli Ungari presso il fiume Lech il 10 agosto 955. Tensione con i bizantini per il controllo di Venezia e delle isole maggiori.
959: Edgardo si fa incoronare da San Dunstano re di tutta l’Inghilterra sul modello carolingio.
960: Harald I Dente Azzurro, re di Danimarca, si converte al cristianesimo e respinge gli attacchi di Ottone I.
963-969: il generale bizantino Niceforo Foca riconquista l’Armenia, spingendo le sue acquisizioni fino al mar Caspio, ed è per questo proclamato imperatore.
969: Giovanni I Zimiscè, imperatore di Costantinopoli, sconfigge duramente Svjatoslav di Kyev.
974: Ottone II, figlio di
Ottone I che ha sposato la principessa bizantina Teofano per cercare di comporre
il dissidio con l’Oriente, conquista
976: regno di Basilio I Russoctono, imperatore d’Oriente.
982: scontro di Stilo in Calabria tra i tedeschi e i bizantini, che finisce in pareggio. Le isole maggiori restano bizantine mentre Venezia diventa indipendente e si trasforma in Repubblica Marinara (tra i due litiganti...)
983: ad Ottone II, morto
prematuramente, succede il figlio minorenne Ottone III sotto la reggenza della
madre. Nel corso di essa gli Slavi riportano qualche successo sul fronte
orientale. Nello stesso anno Erik il Rosso, in fuga dalll’Islanda dove ha
commesso un omicidio, parte verso ovest e colonizza
987: Boleslaw I Chobry (l’Intrepido) unifica i territori degli Slavi al di là dell’Oder e fonda il regno di Polonia (che trae il suo nome dai Pole, i campi coltivati). Pochi anni dopo san Stanislaw lo converte al cattolicesimo assieme al suo popolo.
989: Olga, sorella di Basilio I, sposa il principe Vladimir di Kyev e convince il popolo russo a convertirsi al cristianesimo.
991-1014: guerre decennali tra Basilio I ed i Russi.
994: Sven barba Forcuta, re di Danimarca, guida una spedizione vittoriosa contro i sassoni d’Inghilterra, sconfiggendo il loro re Etelredo.
995: Ottone III, raggiunta la
maggiore età, sale al trono ed impone il suo precettore Gerbert d’Aurillac
sul trono pontificio con il nome di Silvestro II. D’accordo con il Papa egli
avvia
1000: sbarco di Leif Eriksson, figlio di Erik il Rosso, nel Vinland, forse l’isola di Terranova. Quest’impresa non ha però conseguenze sulla storia europea.
1001: fallita rivolta dei grandi feudatari che vengono sconfitti. Ottone III trasporta la capitale dell’impero da Aquisgrana a Roma. Nello stesso anno egli impone la corona regale a Santo Stefano, re d’Ungheria, facendo degli Ungari i suoi fedeli vassalli.
1002: trattato di alleanza tra Boleslaw I ed Ottone III contro i bizantini.
1006: fallito tentativo di Arduino di Ivrea di staccarsi dall’impero germanico e di farsi incoronare re d’Italia. Sconfitto, deve ritirarsi in convento, dove muore.
1014: disastrosa sconfitta
dei Russi nei pressi del fiume Dnjepr, Basilio I conquista Kyev e tutta
1016: Canuto il Grande re di Danimarca, figlio di Sven Barba Forcuta, conquista definitivamente il regno d’Inghilterra e poi quello di Scozia; i regni celtici di Galles e di Irlanda gli giurano vassallaggio e gli pagano un pesante tributo. Due anni dopo si fa incoronare re di Norvegia. Cristianizzazione della Scandinavia.
1027: Guglielmo Braccio di
Ferro, lasciata
1028: Canuto conquista anche
1029:
1059: Roberto il Guiscardo convince il Papa Leone IX ad incoronarlo re di Sicilia e suo vassallo (si noti, non dell’impero tedesco). Subito dopo conquista Sicilia, Sardegna, Cartagine ed Ippona, sloggiando i bizantini dall’occidente ma sfruttandone le strutture amministrative e statali.
1066: fallito tentativo del duca di Normandia, Guglielmo, di conquistare l’Inghilterra: una coalizione di Sassoni, Danesi e Norvegesi lo sconfigge e lo uccide nella battaglia di Hastings (14 ottobre)
1071: vittoria di Manzicerta dell’imperatore Romano IV Diogene contro i Turchi che tentavano di penetrare nell’impero romano d’oriente. I Turchi espugnano allora Baghdad e fondano il sultanato selgiuchida, che rappresenta un momento di profonda involuzione nella fiorente storia culturale arabo-persiana.
1077: Enrico IV è costretto ad umiliarsi a Canossa davanti a Papa Gregorio VII (Ildebrando di Soana, una delle più grandi figure del Medioevo), per poter conservare il trono dopo essere stato scomunicato, ma poco dopo lo depone e lo costringe all’esilio in Sardegna, dove muore.
1099: fallito tentativo dell’imperatore Enrico IV di Svevia di conquistare Palestina ed Egitto, sottraendoli al controllo bizantino. La sconfitta viene considerata dai contemporanei una punizione divina per il trattamento riservato a Gregorio VII.
1130: Ruggero II di Sicilia assedia Costantinopoli e la espugna, facendosi incoronare imperatore. Nessuno scisma tra cristianità orientale ed occidentale. Convivenza pacifica con i Turchi.
L'Europa nel 1130 A.D.
1139: il duca di Baviera
Enrico il Leone conquista
1147: fondazione di Mosca.
1152: Federico II di Svevia detto Barbarossa, della casa degli Hohenstaufen, cinge la corona di imperatore d’occidente. Patto di Costanza con papa Eugenio III contro i Normanni che minacciano l’Italia meridionale ed hanno occupato una parte della Calabria.
1157-1182: Valdemaro I il
Grande porta il regno del Nord al suo apogeo, conquistando
1173-1196: in Ungheria regna
Bela III, che si impegna in violente guerre contro l’impero d’oriente e
tenta di sottrargli
1176: dura sconfitta dei comuni italiani, ribellatisi all’autorità imperiale, da parte di Federico Barbarossa.
1186: Enrico VI, figlio di Federico Barbarossa, sposa Costanza d’Altavilla, figlia di Ruggero II, e diventa imperatore d’oriente, ma deve rinunciare alla corona d’occidente, che passa ad Ottone IV di Brunswick, incoronato da papa Innocenzo II.
1196-1227: Gengiz Khan
diventa sovrano dei Mongoli, conquista
1202-1241: Valdemaro II il Vittorioso, imperatore del Nord, batte Ottone di Brunswick, imperatore di Germania, nella battaglia di Bornöved, e lo costringe a riconoscergli il titolo imperiale.
1219: annientamento del khanato dei Chazari e del regno dei Bulgari sull’alto Volga da parte di Gengiz Khan.
1220: Federico II di Svevia, figlio di Enrico VI e di Costanza, è incoronato imperatore d’oriente e conquista l’Italia Meridionale sino a Capua. Papa Onorio III scomunica Federico II per le sue simpatie per l’epicureismo e per la cultura maomettana, ma in realtà nella speranza di creare una lega di signori feudali tedeschi contro Federico. Massimo splendore della corte di Costantinopoli, che diventa centro d’arte e di cultura. In Italia meridionale Jacopo da Lentini dà inizio alla letteratura italiana.
1231: costituzioni costantinopolitane [melfitane] e trasformazione dell’impero d’oriente in un moderno stato accentrato con salda burocrazia formata da funzionari stipendiati.
1237: nuova sconfitta dei comuni italiani a Cortenuova e fine delle ambizioni di indipendenza dell’Italia settentrionale.
1241: si affacciano sulla scena europea i mongoli di Batu Khan, i quali sconfiggono duramente a Kyev l’impero d’oriente e dilagano nei Balcani. Enzo, figlio di Federico II, è catturato e muore in prigionia. Nel…
1242: la caduta di Costantinopoli provoca il crollo dell’impero. Federico II ripara in Egitto dove rifonda un nuovo regno esteso all’Africa Settentrionale, alle isole del Mediterraneo, alla Palestina e alla Siria.
1243: anche una coalizione di tedeschi e polacchi è annientata da Batu Khan a Liegnitz, mentre il re d’Ungheria Bela IV muore nella battaglia sul Sajo. Quando sembra imminente l’invasione dell’impero d’Occidente, il gran Khan Oguday muore improvvisamente, Batu riporta le sue truppe nelle loro basi sul basso Volga e l’Europa è salva.
1245: ambasceria di fra Giovanni da Pian del Carpine, inviato in Mongolia presso il nuovo Khan Mongku da papa Innocenzo IV per saggiarne le intenzioni. La risposta conferma che il khan, pur arrogante e megalomane, non ha intenzione di invadere l’Europa.
1260: l’onda d’urto dei Mongoli si infrange definitivamente in Palestina, presso Ain Gialud (la fonte di Golia), contro il valore dei Mamelucchi, i fedelissimi guerrieri egiziani al comando di Manfredi, figlio di Federico II.
1260-1294: regno di Kubilay,
che governa un impero esteso dal Mar del Giappone al mare Adriatico. Il
veneziano Marco Polo raggiunge
1297: l’eroe nazionale
scozzese William Wallace, detto Braveheart, scaccia i danesi e trasforma
1308: l’imperatore d’occidente Rodolfo d’Asburgo fa imprigionare papa Bonifacio VIII, suo rivale politico che cercava di rendere indipendente l’Italia dall’Impero. Il Papa muore di dolore poco dopo ed il suo successore Niccolò V è costretto a spostare la sede papale da Roma ad Awignun (Avignone). Inizia la cosiddetta "cattività avignonese" ed il dominio asburgico sull’impero d’occidente.
1325: Ivan I Kalità (Scarsella), principe di Moscovia, sconfigge i Mongoli e si rende autonomo dall’Orda d’Oro. Inizia l’ascesa di Mosca.
1333: Il despotato d’Epiro ed il potentato di Mistra si rendono indipendenti dai Mongoli e rifondano degli stati greci autonomi nella penisola balcanica.
1339: tentativo degli Asburgo di conquistare l’Inghilterra, respinto da Edoardo III, viceré inglese per conto dell’Impero del nord.
1370: pace di Stralsunda tra Valdemaro IV Atterdag, imperatore del Nord, e le città marinare del Baltico, riunite nella lega commerciale dell’Hansa. Il Baltico diventa un lago tedesco. Decadenza dell’impero settentrionale.
1377: papa Gregorio XI, dietro le preghiere di Santa Caterina da Siena, riporta la sede pontificia a Roma.
1389: battaglia di Kosovo
Polje (
1390: il capo mongolo Timur Leng (Timur lo Zoppo) alias Tamerlano, convertitosi all'islamismo, attacca l’Orda d’Oro partendo da Samarcanda e ne provoca la disgregazione. Nascono i piccoli khanati di Kazan di Astrakan, di Crimea, di Belgrado e di Costantinopoli. Mosca ne approfitta ed acquista il primato fra gli stati russi.
1402: Tamerlano conquista Palestina ed Egitto: i sapienti di Alessandria fuggono nell’Impero Romano d’Occidente dove danno luogo alla stagione dell’Umanesimo.
1404: conquista russa di Kyev. L’Ungheria si impossessa della Croazia e raggiunge lo sbocco al mare.
1415: Jan Hus è bruciato sul rogo a Praga come eretico.
1438: Alberto II d’Asburgo conquista Sicilia, Sardegna e Corsica e trasporta la capitale dell’impero d’occidente a Vienna, sede originaria della sua casata.
1451: Maometto II Fatih (il Conquistatore) fonda l’impero Ottomano abbattendo l’impero mongolo-persiano degli Il khan e conquista Siria e Palestina.
1453: il 29 maggio i Russi conquistano Costantinopoli abbattendo il khanato che vi resisteva, poi dilagano in tutti i Balcani che spalancano loro le porte e li salutano come i campioni della cristianità.
1460: Pio II Piccolomini inizia la grande stagione artistica e culturale del Rinascimento.
1462: Ivan III il Grande si proclama Zar (Cesare) e rifonda l’impero d’oriente esteso ai Balcani ed all’Anatolia, con capitale Mosca. Costruzione del Cremino (Krem, fortezza).
1469: matrimonio tra Ferdinando d’Aragona ed Isabella di Castiglia e nascita della monarchia unitaria spagnola. Il Portogallo dà inizio alla colonizzazione delle coste africane nel tentativo di circumnavigare l’Africa per superare il blocco rappresentato dall’impero russo d’oriente.
1477: Massimiliano I d’Asburgo rende ereditario il titolo imperiale per la sua casata.
1485: Enrico Tudor sconfigge il sanguinario Riccardo III, viceré inglese per conto dell’Impero del Nord, e rende indipendente l’Inghilterra.
1492: il navigatore genovese Cristoforo Colombo, al servizio dei re di Spagna, sbarca per la prima volta nel continente americano.
1519: Carlo V d’Asburgo eredita i domini europei ed americani della casa di Spagna; poi, con l’appoggio dei banchieri Flugger, si fa nominare imperatore d’Occidente come erede del nonno Massimiliano d’Asburgo.
1521: Hernàn Cortes abbatte l’impero Azteco del Messico. Sull’impero di Carlo V non tramonta mai il sole.
1522: conquista dell’Egitto da parte dei Turchi musulmani. Il resto dell’Africa settentrionale si pone sotto la protezione di Carlo V che annette Marocco, Tunisia ed Algeria, con la conseguente ricostruzione di un impero vastissimo intorno al Mediterraneo.
1523: Gustavo I Vasa
conquista la corona dell’impero del Nord e riconquista
1533: conquista di Cuzco da parte delle armate imperiali ed annessione dell’impero Inca.
1534: il monaco agostiniano
tedesco Martin Lutero è eletto al papato con il nome di Paolo III. Egli convoca
il Concilio di Trento per rinnovare
1555: Carlo V abdica a favore del figlio Filippo II che, avendo madre portoghese, rivendica a sé anche il regno di Portogallo, annesso nel 1560.
1558: Ivan IV il Terribile,
zar di Russia ed imperatore d’oriente, incarica il cosacco Yermak di
conquistare e colonizzare
1588: vano tentativo dell’Invincibile Armata dell’impero d’occidente di conquistare l’Inghilterra, respinto dalla regina Elisabetta I grazie all’abilità del suo ammiraglio, il corsaro Francio Drake. Inizia l’ascesa inglese sui mari.
1601: Giacomo I Stuart unifica le corone di Inghilterra, Scozia ed Irlanda ed inizia la conquista della nuova Inghilterra sulla costa orientale del Nordamerica.
1610: lo Jenisei diventa confine orientale dell’impero d’oriente.
1616-1648: guerra dei
Trent’Anni fra l’impero d’Occidente da un lato, l’Inghilterra,
1633: con la sua opera "Dialogo sui due massimi sistemi del mondo" Galilei dà il via alla scienza moderna.
1640: l’Impero
d’Occidente fonda oltreoceano
1648: pace di Westfalia.
L’impero d’Occidente perde colonie a favore dell’Inghilterra. L’Ungheria
viene incorporata nell’impero d’occidente.
1649-1660: repubblica transitoria in Inghilterra (in realtà dittatura personale del caudillo Oliver Cromwell).
1682: Von Salle [
1687: Isaac Newton fonda la Fisica Moderna con il suo lavoro "Philosophiae Naturalis Principia Matematica". In Cina sale al potere la dinastia straniera Manciù.
1689: l’impero d’oriente
raggiunge il mar di Ohotsk e, con esso, l’oceano Pacifico. Trattato dell’Amur
con
Il mondo nel 1689 A.D.
1721: Pietro I Romanov il Grande diventa zar di tutte le Russie ed imperatore d’oriente. Egli costituisce il Patriarcato di Mosca, praticamente indipendente dal Papato.
1728: impresa di Vitus Bering, che scopre il passaggio a nord-est e l’Alaska.
1740-1780: regno di Maria Teresa d’Asburgo. Fiorisce l’illuminismo. Invenzione dela macchina a vapore. In Inghilterra ha inizio la rivoluzione industriale, che ben presto si estende al continente.
1745: conquista russa dell’Alaska.
1756-1763: guerra dei Sette
Anni tra l’Impero d’Occidente e l’Inghilterra, che gli strappa il Canada,
1762-1796: Caterina
1772: spartizione della Polonia tra impero d’oriente ed occidente.
1776:
1781: battaglia di Yorktown con la quale le colonie americane battono gli inglesi grazie all’aiuto dell’impero d’occidente. Giorgio III riconosce la loro indipendenza nel 1783 e si costituiscono gli Stati Uniti d’America con Washington presidente.
1789: scoppia
1792-1793: periodo del
Terrore.
1799: il generale corso Napoleone Bonaparte, comandante in capo delle forze armate della Repubblica, tenta una spedizione in Egitto per colpire gli interessi coloniali inglesi ed usarlo come trampolino verso l’India, ma essa si rivela un fallimento ed il suo unico successo è quello di dare il via alla scienza dell’egittologia.
1804: Napoleone restaura
l’impero facendosi incoronare da papa Pio VII con il nome di Napoleone I. A
Trafalgar l’ammiraglio inglese Horatio Nelson distrugge la sua flotta e lo
costringe a rinunciare alle sue ambizioni di conquista dell’Inghilterra. Gli
USA acquistano
1812: Napoleone I tenta la conquista della Russia ma è sconfitto e deposto. Gli Asburgo ritornano sul trono d’occidente. L’impero del Nord, che si era schierato con Napoleone I, viene smembrato: all’Inghilterra vanno Danimarca, Norvegia, Islanda e Groenlandia; all’oriente Svezia e Finlandia.
1815: indipendenza delle ex colonie dell’impero d’occidente in America centrale e meridionale. Simon Bolivar costituisce un grande impero federale esteso all’intero continente meridionale, detto Gran Colombia.
1821: il Messico si stabilisce in impero autonomo sotto Agostino Iturbide.
1848: Luigi Napoleone, nipote
di Napoleone I, riesce a scacciare Ferdinando d’Asburgo e a proclamare
1862: separazione consensuale degli Stati Uniti tra stati schiavisti del sud e stati antischiavisti del nord. Gli stati del sud si uniscono al Messico e creano uno stato a maggioranza agricola la cui economia si trova però subito in difficoltà a causa della concorrenza con Egitto e India nella produzione del cotone. Gli stati del nord invece diventano una potenza industriale ed iniziano una politica imperialistica nel Sudamerica e nel Pacifico (conquista delle Hawaii).
1870: nuova guerra tra Impero
d’Occidente ed Inghilterra. Napoleone III è sconfitto ed abdica. Francesco
Giuseppe d’Asburgo ritorna sul trono ma deve cedere tutta
1878: congresso di Berlino. L’Africa e l’Asia sono spartite tra Impero d’Occidente, d’Oriente ed Inghilterra. L’Inghilterra persegue il progetto "dal Capo al Cairo", mentre l’Occidente quello "dal Mar Rosso all’Oceano Atlantico". L’impero d’oriente punta invece al corno d’Africa. Inarrestabile declino dell’impero Ottomano e dell’impero cinese, mentre emerge come grande potenza il Giappone dell’imperatore Meiji Tenno, modernizzatosi ed industrializzatosi rapidamente.
1883: Pedro II, imperatore della Gran Colombia, abolisce la schiavitù in tutta l’America Meridionale ed i ricchi latifondisti tentano di deporlo, ma egli riesce a conservare il trono con l’aiuto degli Stati Uniti d’America. Si rafforzano invece i legami economici e politici tra Inghilterra e Stati Confederati d’America.
1891: pubblicazione dell’enciclica "Rerum Novarum" di Papa Leone XIII, che avvia la grande stagione della dottrina sociale della Chiesa.
1894: ad Adua l’esercito etiope del Negus Menelik II infligge una terribile sconfitta all’esercito orientale che tentava la conquista del paese. Il prestigio dell’impero russo-costantinopolitano diminuisce ulteriormente.
1898: a Fashoda, nel Sudan, si scontrano un esercito dell’impero d’occidente ed uno inglese, entrambi decisi a prendere possesso della regione. Guerra coloniale tra le due potenze che termina con un nuovo accordo di spartizione dell’Africa.
1905: guerra nippo-zarista tra l’impero orientale e il Giappone. Il primo subisce una nuova, pesantissima sconfitta e a Tsushima si vede annientata la sua flotta, Come conseguenza il popolo si rivolta (Prima Rivoluzione Russa), ma lo zar Nicola II fa reprimere la ribellione nel sangue. Albert Einstein fonda la teoria della Relatività Ristretta.
1908: caduta dell’impero
ottomano. L’emiro arabo Al-Saud restaura il califfato esteso alla Persia ed
all’Arabia, mentre
1911: fallito tentativo di Sun-Yat Sen di abbattere l’impero cinese; l’intervento congiunto di Inghilterra, Oriente, Occidente, USA e Confederati rimette Pu Yi sul trono.
1914: guerra tra Stati Uniti d’America ed Inghilterra. Gli Stati Uniti conquistano il Canada e fissano i confini con l’Alaska, rimasta all’impero d’oriente. Francesco Ferdinando d’Asburgo sfugge ad un attentato a Sarajevo da parte dell’anarchico serbo Gavrilo Princip. IIn questa linea temporale la prima guerra mondiale non scoppia e le rivalità commerciali sono risolte mediante accordi.
1917: Seconda Rivoluzione
Russa, provocata dall’appoggio orientale in termini di uomini e mezzi dato
agli USA nel conflitto nordamericano. Lenin conquista il potere ed instaura
1919: tentativo di una coalizione formata da Occidente ed Inghilterra di abbattere il regime sovietico e guerra tra "rossi" e "bianchi", vinta dai primi. Nel:
1922: Lenin proclama l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, ma muore poco dopo lasciando il potere al crudele dittatore Jozef Jugasvili detto Stalin ("Acciaio"). Svezia, Finlandia, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia e Bosnia si staccano comunque dall’URSS. Le prime due si uniscono all’impero inglese, le altre all’impero d’occidente.
1924: tentativo di Rosa
Luxembourg e di Bela Kuhn di instaurare un regime sovietico anche in occidente,
che però viene represso nel sangue. La prima è linciata, il secondo fugge in
URSS dove verrà fatto fucilare da Stalin nel corso delle Grandi Purghe da lui
ordinate. Heisenberg e Schrödinger fondano
1929: crollo della borsa di Wall Street e Grande Crisi Economica. L’Inghilterra resiste grazie alle sue solide finanze, ma l’Impero Occidentale vede travolta la propria economia. Il malcontento popolare contro i partiti tradizionali, accusati di incapacità, favorisce nel:
1933: l’ascesa di Adolf Hitler, che si fa nominare primo ministro dell’impero d’Occidente. Nel 1935 egli depone Francesco Ferdinando I, sposta la capitale a Berlino, si fa incoronare imperatore con il titolo di "Führer" (Guida) ed instaura una feroce dittatura personale. Dilagano il razzismo e l’antisemitismo e vengono scatenate violente purghe contro gli Ebrei, rinchiusi in ghetti. Fuga di Einstein in America. Allontanamento progressivo tra inglesi e confederati a causa della crescente opposizione inglese allo schiavismo, che è rimasto alla base dell’economia Confederata.
1935:
1938: Patto d’Acciaio tra Reich Nazista, Giappone e Stati Confederati d’America. Fuga negli USA del fisico italiano Enrico Fermi, la cui moglie è ebrea.
1939: Adolf Hitler pretende
la cessione di Danimarca e Norvegia da parte dell’Inghilterra, che però
rifiuta. Il 1 settembre scoppia la cosiddetta Grande Guerra: l’operazione
Leone Marino riesce e l’Inghilterra è occupata da Hitler. Re Giorgio VI e il
primo ministro Winston Churchill si rifugiano negli USA. L’esercito inglese
resiste nelle colonie; allora Hitler ordina al generale Edwin Rommel di
attaccare l’Egitto britannico con il suo Afrika Korps.
1941: il Giappone, scontento
del fatto che gli USA aiutano l’esercito inglese nelle colonie e sostengono la
resistenza antinazista in Europa e sul continente, attaccano la basa hawaiana di
Pearl Harbour. Gli USA scendono in guerra contro le potenze del Patto
d’Acciaio. Tentativo confederato di invadere
1942: senza l’aiuto inglese e con i Giapponesi impegnati nel Pacifico, gli stati Confederati vengono rapidamente invasi e conquistati dal Nord. L’ultimo presidente sudista Ezra Pound si suicida. Contrattacco russo contro il Reich di Hitler. Tentativo di "soluzione finale" con lo sterminio integrale del popolo ebraico.
1943: il generale Eisenhower
sbarca in Inghilterra e la libera.
1944: sbarco in Normandia ed attacco alla "fortezza Europa". I Russi riconquistano le province orientali dell’impero d’oriente ed avanzano verso ovest.
1945: suicidio di Hitler nel bunker sotto la cancelleria di Berlino. Due bombe atomiche fabbricate dagli USA piombano sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki, mettendo fine alla guerra anche nel Pacifico.
1946: congresso di pace di
Parigi. L’impero d’occidente è ricostituito ma la corona è affidata a re
Giorgio VI d’Inghilterra. Inoltre
1948: gli Ebrei si insediano in Terrasanta e fondano lo stato d’Israele sotto tutela sovietica. Lingua ufficiale è l’Yddish ed il Partito Laburista è partito unico.
1949: Mao prende il potere in
Cina, abbatte l’imperatore Pu Yi e proclama
1954: morte di Stalin, gli succede Kruscev che ha eliminato il suo rivale Molotov. A Giorgio V succede la figlia Elisabetta II come imperatrice d’occidente.
1957: primo satellite artificiale, lo Sputnik I, messo in orbita dai russi. Inizia l’era spaziale.
1958: morte di Pio XII ed elezione al soglio di Pietro di Angelo Roncalli, di origini contadine, che con il nome di Giovanni XXIII dà impulso al rinnovamento della Chiesa con il Concilio Vaticano Primo [il precedente qui non c’era stato].
1960: Terza Rivoluzione Industriale o Rivoluzione Elettronica con l’introduzione del transistor e del calcolatore elettronico. E’ avviata la decolonizzazione in Africa e nel Pacifico.
1961: l’URSS batte ancora la NATO sul tempo inviando nello spazio il cosmonauta Yuri Gagarin.
1962: gravissima crisi tra USA ed URSS dovuta all’installazione di missili nucleari sovietici su di un’isola al largo della costa canadese occupata dall’URSS presso Yunov (Juneau), e puntati verso Los Angeles e San Francisco. Il presidente americano Kennedy intima lo sgombero, Kruscev resiste ed il mondo si trova sull’orlo del conflitto termonucleare. Un appello dell’eroico Giovanni XXIII, già gravemente malato, induce i due contendenti alla ragionevolezza ed il mondo è salvo. Kruscev tuttavia è defenestrato e sostituito dal "duro" Breznev.
1963-1975: guerra del Vietnam con cui i Vietcong, spalleggiati dagli americani, riescono a rendersi indipendenti dalla Repubblica Popolare Cinese.
1967: guerra tra gli Egiziani, spalleggiati da inglesi ed americani, e gli Israeliani, spalleggiati dai sovietici. Gli Israeliani conquistano il Sinai e la striscia di Gaza. Rivoluzione culturale cinese e sterminio dell’opposizione interna.
1969: una missione americana ed europea mette piede per la prima volta sulla Luna.
1975: fondazione dell’Organizzazione dell’Unità Africana, che punta alla riunificazione del continente, scosso da guerre civili e feroci dittature.
1976: morte di Mao. Nuovo giro di vite del suo successore Deng Xiaoping. Il governatore comunista della Cambogia, Pol Pot, stermina un milione di cambogiani sui sette che abitano il paese, fino a che un commando pagato dal Vietnam non lo assassina.
1978: Karol Wojtyla, vescovo di Cracovia nella Polonia occupata dall’URSS, è eletto Papa con il nome di Giovanni Paolo II. Subito il suo insegnamento ed il suo carisma favoriscono il nascere in URSS di movimenti di opposizione al comunismo.
1979: l'Ayatollah Khomeini prende il potere in Iran e lo stacca dalla monarchia saudita, instaurando un regime teocratico e fortemente isolazionista. Crescente allontanamento dei sauditi dall’occidente.
1981, 13 maggio: fallito attentato del KGB contro Giovanni Paolo II, individuato come il nemico numero uno dal sistema sovietico, nella ricorrenza della Vergine di Fatima.
1985: Michail Gorbachev, diventato segretario del Partito Comunista Sovietico e presidente dell’URSS, tenta riforme improntate al liberismo e alla trasparenza, ma il suo impero sta crollando sotto il peso delle rivolte popolari.
1989, giugno: la protesta dei giovani di piazza Tien An Men provoca il crollo del regime comunista cinese. Situazione di anarchia con il Tibet ed il Sinkiang musulmano che si rendono indipendenti. Novembre: rivolta in Polonia, Cechia, Slovacchia, Lituania, Lettonia, Estonia, Finlandia, Svezia e nei Balcani, che proclamano il distacco dall’Unione Sovietica e la riunione (Anschluss) all’impero d’occidente. Gorbachev non può far altro che sanzionare lo statu quo.
1991, agosto: fallito golpe contro Gorbachev da parte del politburo comunista. Boris Yeltsin sconfigge i golpisti, dichiara decaduta l’URSS, mette fuorilegge il partito comunista ed inizia trattative per la riunificazione tra i due imperi. Alle trattative partecipa anche il governo giapponese.
1993: dopo la repressione di una nuova rivolta comunista a Mosca, avviene la riunificazione tra i due imperi. Viene fondato l’impero eurasiatico che comprende tutta l’Europa e la sezione settentrionale dell’Asia, oltre all’arcipelago giapponese. Elisabetta II rinuncia al titolo di imperatrice che da allora diventa elettivo. Primo imperatore è il polacco Lech Walesa, capo della rivolta polacca contro il regime comunista.
1997: stabilizzazione della situazione in Cina con la costituzione di una federazione cinese estesa anche al Tibet e all’Indocina.
1999: costruzione della base stabile Alpha sulla Luna, comandata dall’inglese John Koenig [piccolo tributo a "Spazio 1999"]
2000: Grande Giubileo dell’anno 2000 voluto da Giovanni Paolo II.
2001, 11 settembre: è sventato un attentato terroristico di matrice islamica finanziato dai Sauditi che volevano dirottare otto aerei di linea, quattro contro obiettivi americani e quattro contro obiettivi eurasiatici. Il presidente americano Al Gore ordina l’attacco ai Sauditi che vengono sconfitti duramente e scacciati dal potere. In Arabia si forma un regno vassallo degli USA.
2004: l’Organizzazione dell’Unità Africana si trasforma in Federazione Africana con capitale Nairobi.
2005, 2 aprile: fallito attentato iraniano contro Giovanni Paolo II, reo di aver parlato contro l’integralismo islamico. Al Gore, rieletto, prende a pretesto questo fatto per invadere anche l’Iran ed abbattere la teocrazia Khomeinista.
2009: prima missione umana verso Marte.
2012: Quarta Rivoluzione Industriale o Rivoluzione Robotica. I Robot si diffondono ovunque come aiutanti dell'uomo nei lavori di fatica. Entra in funzione la prima centrale nucleare a fusione, l'ITER in Francia, e l'umanità ha a disposizione grandi quantità di energia a prezzo modico.
2015: morte del Santo Padre Giovanni Paolo II a 95 anni di età, dopo 36 anni e mezzo di instancabile apostolato (il più lungo pontificato di tutti i tempi). Gli succede l'argentino Leonardo Sandri, 72 anni, con il nome di Benedetto XVI, primo Papa proveniente dal continente latinoamericano.
OO |
||
Papa Benedetto XVI (a sinistra) con il suo stemma (a destra) |
2022: i governi del mondo si ritrovano a New York per avviare la costruzione di un’unica entità federale che governi l'intera umanità.
2024: fondazione della prima base stabile sul pianeta Marte, nucleo di una futura città.
2025: fondazione dell'Impero degli Uomini con capitale International City, fabbricata appositamente sulle isole Bermuda, al di fuori di ogni continente. Primo imperatore è il pacifista cinese Hu Hobei. Inizia l'era di Pace che la Madonna ha promesso a Fatima.