Si tratta senz'altro del più semplice tra i cinque quesiti proposti all'attenzione del lettore. Come spiegato nel capitolo 5, basta applicare la formula (5.4), nella quale alla massa e al raggio della Terra si sostituiscono i corrispondenti valori per il pianeta considerato, nel nostro caso Marte:
introducendo i valori numerici assegnati dall'esercizio, dopo aver effettuato le opportune equivalenze ed aver espresso tutte le misure mediante la notazione scientifica, si ottiene:
La risposta giusta è dunque la numero 5, poiché nessuna delle alternative proposte è esatta. Per maggiori informazioni sull'argomento, consultate il mio ipertesto dedicato ai Buchi Neri.
Una sequenza del film "Star Trek" del 2009, che presenta una linea temporale alternativa rispetto a quella della Serie Classica. Il feroce romulano Nero si vendica di Spock trivellando il pianeta Vulcano fino al suo nucleo ed iniettandovi la "materia rossa", elemento non meglio specificato che provoca la formazione di un buco nero. Esso rapidamente inghiotte la patria di Spock davanti ai suoi occhi. Da notare il fatto che, a differenza di quanto accaduto nell'universo di Stargate SG-1, questo buco nero non provoca alcuna distorsione temporale sull'Enterprise!