di Perché No?
Continua la vicenda di questa Francia alternativa; per leggere la prima parte, cliccate qui; per leggere la seconda parte, cliccate qui.; per leggere la terza parte, cliccate qui.
..
La guerra di Manciuria
La Cina nazionalista aveva promesso di riprendere la guerra contro il Giappone e i suoi sudditi in Manciuria (benché questo Stato sia diventato indipendente da Tokyo). Chiang Kai-Shek mantiene la sua promessa nel 1950 e denuncia il trattato di pace di 1945, rivendicando l'isola di Formosa, Port Arthur, la Manciuria e anche la Corea. Le truppe cinesi invadono subito dopo la Manciuria, annientando senza grossi sforzi la piccola armata Manciù. La capitale Harbin é occupata e l'imperatore Pujie deve fuggire in Giappone. Prima che l'esercito imperiale reagisca, le truppe nazionaliste sono penetrate in Corea. Una serie di sconfitte obbliga i Giapponesi a ritirarsi sempre più a Sud, fino a Pusan. Subito dopo l'inizio della guerra e secondo i trattati la California dichiara la guerra alla Cina, la flotta californiana protegge Formosa e il generale californiano MacArtur é inviato sul posto. Poco dopo, su richiesta dell'ONU, la Comunità Atlantica decide l'invio della sua prima forza internazionale per una guerra attiva. Il SSOR da parte sua preferisce rimanere fuori dal conflitto per evitare la guerra mondiale (e perché iniziano a correre voci su un'arma segreta della Federazione).
Le truppe giapponesi, spalleggiate dai Californiani e dagli Atlantisti, riprendono l'offensiva e grazie alla strategia ardita di MacArthur prima della fine dell'anno le truppe alleate respingono i Cinesi oltre la Corea e avanzano in Manciuria fino a riprendere Harbin e Chenyang. Pero all'inizio del 1951 una controffensiva massiccia dell'armata nazionale cinese obbliga le truppe alleate a ritirarsi, Harbin é persa di nuovo e i Cinesi giungono alla frontiera della Corea dove il fronte si stabilizza per quasi un anno. La guerra convenzionale é costosa in uomini e in mezzi: dopo uno consiglio segreto tra alleati il governo federale di Saint-Louis offre al generale in capo MacArthur la possibilità di usare una nuova arma segreta capace di rovesciare qualunque guerra. Gli alleati accettano e la bomba al plutonio « le Gros » esce dalla zona 51. Un bombardiere a lunga portata il 6 agosto 1952 lancia la bomba su Tianjin (nome cinese di Port Arthur), che viene ridotta a polvere in pochi secondi. Il mondo entra nell'era atomica.
Davanti alla potenza di quest'arma e alla promessa di un secondo bombardamento direttamente sulla capitale cinese Nanjing. Chiang Kai-Shek accetta di porre fine alle ostilità e di ritirare le sue truppe fino alla frontiera con la Manciuria. Il SSOR appoggia questa decisione, i gerarchi della giunta sono stati terrorizzati dalla nuova arma che riduce a nulla tutte le sue forze armate, ed immediatamente lanciano un programma accelerato di ricerca atomica. Nel 1953 viene firmato il trattato di Harbin che ufficializza la vittoria alleata. La Cina riceve Port Arthur, ma deve rinunciare alle sue pretese su Formosa e la Corea. Deve anche riconoscere l'impero di Manciuria sotto la dinastia Qing, dove l'imperatore Pujie Fuketsu é stato restaurato. La superiorità atomica della Federazione garantisce per qualche anno una pace forzata.
1951 : In Asia la guerra di Manciuria prosegue, sempre costosa in vite umane. Il Tibet é ufficialmente annesso alla Cina. Il buddhismo é di nuovo perseguitato in favore delle filosofie confuciane, dichiarate uniche vere ideologie cinesi.
In Europa Winston Churchill é eletto per un secondo mandato presidente della Commissione atlantica dai governi membri. Favorisce la creazione della Banca Centrale Atlantica (con sede a Londra) secondo le idée sviluppate da Schuman.
In Persia, il governo dello Shah nazionalizza la produzione di petrolio contro il monopolio britannico. In Argentina Juan Peron é rieletto presidente dell'Argentina con un programma meno populista e più efficace economicamente. Lo stesso anno, in conseguenza della decisione persiana, la Commnità Atlantica e gli USA firmano un trattato tripartito con l'Arabia Saudita per lo sfruttamento della produzione di petrolio nella penisola arabica.
1952 : In Asia la guerra di Manciuria prosegue con il primo bombardamento atomico della storia umana. Più a sud le truppe britanniche in Indocina proseguono la lotta contro il Vietminh, partito comunista locale, unico partito comunista ancora in lotta nel mondo. Ho Chi Minh e il suo migliore generale, Vo Nguyen Giap, lottano con metodi di guerriglia, mettendo in difficoltà le truppe coloniali. Altrove nei paesi colonizzati scoppiano violenze contro le autorità, in Egitto degli ufficiali condotti da Gamal Abdel Nasser prendono il potere al Cairo contro la Gran Bretagna e nel Maghreb, dove avvengono attentati contro il potere francese malgrado l'instaurazione della Commissione per l'autonomia del Maghreb voluta da Schuman (che ha perso il potere).
In Europa gli alleati si pronunciano per la fine dell'occupazione della Mitteleuropa federale. Vienna ritrova la sua sovranità benché limitata, e conferma la sua candidatura all'adesione alla CA. Lo stesso anno la Turchia si associa ufficialmente alla Comunità Atlantica di Difesa, anche se Québec rifiuta di considerare la sua adesione politica. Nella Federazione viene eletto presidente il generale Leclerc de Hautecloque, eroe della guerra, con un programma politico conservatore e duro nei confronti del SSOR e degli suoi alleati. Tra questi alleati odiati c'é il nuovo governo di Cuba, dove Fulgencio Battista ha preso il potere e ha firmato un'alleanza con i CSA. Saint-Louis decide di finanziare la guerriglia comunista di Castro (anche se Leclerc odia i comunisti, ritiene i partiti di estrema destra ancora più pericolosi); la stessa logica giustifica una politica sociale di cooperazione con i sindacati. Lo stesso anno la Francia e la Gran Bretagna annunciano aver sviluppato la loro propria bomba atomica, frutto di uno programma comune con la Federazione; gli altri paesi membri dichiarano la loro inquietudine nei confronti di questa superiorità militare di alcuni membri.
Lo stesso anno il giovane Elvis Presley, cittadino dei CSA emigrato nella Federazione per la sua musica « bastarda », inizia la sua carriera musicale e fonda il Rock n'Roll che si estende rapidamente a tutta la gioventù occidentale, facendo soffiare un'aria di novità sugli anni '50.
1953 : In Asia la guerra di Indocina prende un altro aspetto: le truppe britanniche, cercando di presentarsi vittoriose durante le trattative di pace previste per l'anno successivo, provocano l'esercito vietnamita ma si lasciano intrappolare a Dien Bien Phu, località attorno alla quale inizia un duro assedio. In Manciuria viene firmato il trattato di Harbin che segna la fine ufficiale della guerra di Manciuria.
In una prigione delle Azzorre muore l'ex dittatore Joseph Dugacvili « Stahl », capo dell'URSE. Dei problemi di giurisdizione e di diritto internazionale (era russo di nascita georgiana ma era capo di uno Stato internazionale centrato sulla Prussia) avevano impedito l'inizio del suo processo per crimini contro l'umanità. Quando finalmente è presa la decisione di aprire il suo processo, Stahl é trovato morto di morte naturale in carcere: l'ultima sfida di colui che aveva sfidato il mondo.
Nel SSOR viene scoperta una congiura comunista condotta da uno certo Lavrentji Beria che si prefiggeva la morte del maresciallo Joukov. La congiura é sventata da Nikita Krutcev, che guadagna il favore del maresciallo, alla fine dell'anno é nominato ministro di Stato e poi vice premier, iniziando una fase di apertura del governo ai civili.
In Africa la Francia deve affrontare un vero tentativo di colpo di Stato in Marocco per restaurare il potere del sultano Mohammed V; quest'ultimo viene arrestato ma il Marocco viene scosso da molti attentati e la commissione atlantica condanna l'azione francese, provocando una spaccatura politica a Parigi tra Atlantisti e Nazionalisti. In Egitto viene proclamata la repubblica da parte degli ufficiali golpisti, la Gran Bretagna che rifiuta di lasciare il canale di Suez agli Egiziani si vede costretta ancora dalla Commissione Atlantica ad abbandonare la valle del Nilo.
Lo Scandinavo Dag Hammarskjöld diventa il secondo segretario generale dell'ONU. Lo stesso anno il neozelandese John Hunt conquista la sommità dell'Everest, la più elevata montagna del pianeta. Gli USA annunciano di avere prodotto anche loro una bomba atomica.
1954 : In Asia il campo britannico di Dien Bien Phu é preso d'assalto dalle truppe del Vietminh; questa sconfitta segna la fine della dominazione britannica in Indocina. Nelle successive trattative a Ginevra la Gran Bretagna riconosce l'indipendenza della Cambogia, del Laos e dei due Vietnam, uno comunista al Nord e l'altro nazionalista al Sud. Però la Federazione, in nome della CA, decide di aprire relazioni con Ho Chi Minh, vuole assolutamente farla finita con l'eredità coloniale ed avere buone relazioni con il Nord Vietnam. In effetti dopo qualche mese il potere sud-vietnamita di Saïgon cade sotto il controllo dei nazionalisti filocinesi e filorussi. Saint-Louis vuole assicurarsi un alleato nella zona, anche se l'alleanza é contro natura. Nel Maghreb la Comunità Atlantica interviene per obbligare la Francia a concedere l'indipendenza al Marocco e l'autonomia alla colonia del Maghreb.
Il SSOR proclama trionfalmente di essere riuscito a sviluppare una propria bomba atomica. Nasce cosi la teoria dell'Equilibrio del Terrore, nato dalla capacità dei due nemici a distruggersi mutualmente. Nello stesso momento la Federazione rivela che ha sviluppato una potentissima bomba all'idrogeno.
In America la tensione tra USA, Federazione e CSA é al colmo, le due democrazie per mostrare le differenze tra loro e i CSA iscrivono la lotta contro la segregazione razziale nelle loro costituzioni. Questa tensione più un conflitto tra l'armata confederale e il presidente MacCarthy porta il congresso di Richmond a destituire quest'ultimo per incapacità (era un'ubriacone). MacCarthy é mandato in pensione e morirà in povertà. Il congresso di Richmond inizia una politica di appeasement con la Federazione e gli USA (senza arrivare fino alla democrazia).
In Egitto Gamal Abdel Nasser diventa capo di Stato della repubblica egiziana dopo diverse lotte interne per il potere contro la fazione dei Fratelli Musulmani, sarà eletto presidente due anni dopo. Inizia una politica nazionalista araba ma rimane neutrale tra SSOR e CA. In America latina avviene un colpo di Stato militare in Brasile, favorevole a un'alleanza con il SSOR. Nel senso contrario la Federazione decide di sostenere i movimenti di sinistra contro la contaminazione di estrema destra nei paesi dell'America latina, l'ACI aiuta e arma i partigiani del presidente Guzman in Guatemala tra quali il giovane medico argentino Ernesto « Che » Guevara che coglie al volo l'occasione storica offerta alla sua causa.
In Italia il papa Benedetto XVI muore dopo nove anni di regno. Il conclave si riunisce e sceglie il cardinale Angelo Roncalli, che prende il nome di Giovanni XXIII; nelle intenzioni dei cardinali elettori dovrebbe essere un papa di transizione.
1955 : Nel Maghreb viene firmato il Trattato del Bardo, il Maghreb ottiene una larga autonomia simile a quella dell'India prima della sua indipendenza. Però le violenze e gli attentati proseguono nel Maghreb e in Francia. Il governo francese deve lottare contro la fronda dell'estrema destra, la CA teme un colpo di Stato in Francia.
In Europa Orientale il SSOR organizza la sua dominazione politica in un'alleanza militare detta Patto di Varsavia. In Asia il premier indiano Nehru organizza la Conferenza dei Non Allineati, comprendente tutti i paesi ex-colonizzati che vogliono formare un gruppo intermedio tra SSOR e CA. In Argentina il governo di Juan Peron é rovesciato da un colpo di Stato militare pro-russo malgrado l'aiuto dell'ACI al presidente eletto. In California nasce il Californian Way of Life, fatto di un consumismo sfrenato, aprono le porte il primo fast-food McDonald ed il primo parco Disneyworld. Nella Federazione e negli USA la prosperità del dopoguerra é meno sfrenata, benché il tenore di vita raggiunga un livello mai raggiunto nella storia umana. Nei CSA il pastore nero Martin Luther King e altri approfittano dalla timida tolleranza del governo confederale e iniziano una vasta campagna per i diritti civili, reclamando il ritorno allo Statuto delle Libertà di Lee e l'abolizione totale della schiavitù (nei fatti non esiste più ma non é mai stata abolita) e della segregazione razziale. Nel Vietnam del Sud il regime democratico insediato dopo la partenza dei Britannici é rovesciato da un colpo di Stato militare che porta la potere il generale Ngô Dinh Diêm. Il nuovo regime si allea alla Cina nazionalista e al SSOR, che aprono basi nel paese. Il rischio di contaminazione antidemocratica del Sud-est asiatico spinge la CAD a riavvicinarsi dal regime comunista di Hanoï.
1956 : l'Egitto del presidente Nasser nazionalizza d'autorità il canale di Suez. Francia e Gran Bretagna reagiscono e concertano una reazione. Attaccano il canale di Suez con l'aiuto della repubblica di Palestina (vero Stato fantoccio sempre sotto gestione atlantista). L'Egitto é vinto ma la Federazione e gli altri paesi della CA protestano e obbligano le due potenze coloniali a ritirarsi. L'episodio segna la fine del peso coloniale sull'Egitto, ma ufficializza anche il declino delle potenze europee a profitto della Fédération d'Amérique du Nord e del gruppo sovranazionale della Comunità Atlantica. Se in Gran Bretagna l'opinione pubblica se ne frega, in Francia i partiti di estrema destra gridono allo scandalo seguendo gli ordini degli antidemocratici di Mosca. Nello stesso anno e secondo le esigenze di Saint-Louis, Francia e Gran Bretagna organizzano delle elezioni locali nelle colonie per formare delle assemblee territoriali.
Ad Est, Mosca approfitta del fatto che il blocco democratico sia diviso per riportare all'ordine la Scandinavia dove era scoppiata un'insurrezione. É la primavera di Oslo, malgrado le domande d'aiuto l'Occidente non reagisce quando i carri armati ssoristi annientano l'insurrezione. Allo stesso tempo sono approvate delle leggi di colonizzazione russa della Lituania e della Finlandia. In Polonia e in altri paesi controllati la Chiesa cattolica é vietata o discriminata di fronte alla politica di conversione all'ortodossia. Però il premier Krutcev restaura nei loro diritti alcnni popoli « puniti » dopo la guerra.
A Saint-Louis il presidente Leclerc elabora la dottrina che porta il suo nome. Contro l'imperialismo russo e i movimenti antidemocratici di estrema destra, la Federazione si dichiara pronta ad aiutare chiunque si opponga loro, anche se deve finanziare dei comunisti. Gli USA rifiutano di sostenere questa politica e si mantengono in una situazione di alleanza militare ma di neutralità politica. Lo stesso anno Fidel Castro e Che Guevara sbarcano a Cuba e iniziano la loro lotta contro la dittatura di Battista, con l'aiuto federale.
Lo stesso anno la Spagna e il regno del Marocco riconoscono la repubblica del Riff col trattato di Tangeri, il Riff chiede subito il suo ingresso nella Comunità Atlantica (il paese si é già internazionalizzato dopo che vi é stata insediata la sede dell'ONU).
1957: Nel Maghreb gli attentati si moltiplicano malgrado l'autonomia, e l'armata francese si rende colpevole di torture orrende sugli abitanti.
La Federazione del presidente Leclerc approfitta della sua vittoria diplomatica a proposito del Maghreb per spingere più oltre la costruzione atlantica. Le potenze europee firmano il Trattato di Roma, che completa la realizzazione del mercato comune, prevede una data per l'instaurazione della moneta unica, semplifica le istituzioni (il potere della Comunità é diviso tra il parlamento a Strasburgo che vede i suoi poteri aumentare, la commissione trasferita a Bruxelles per la visione globale e il Consiglio Atlantico a Québec creato apposta per esprimere la voce degli Stati). Prevede anche un calendario per una democratizzazione delle istituzioni, ma prevedendo di conservare dei poteri alle nazioni, e iscrive nei suoi statuti la lotta per la promozione della democrazia. La Danimarca, la Repubblica Federale di Mitteleuropa, la repubblica del Riff e la California avanzano la loro candidatura. Viene anche creato l'Atlantatom, l'agenzia di controllo dell'energia nucleare a livello comunitario. La forza militare atomica é affidata alla CAD, il suo Stato maggiore é trasferito nel centro della federazione in un sito segretissimo. Nello stesso tempo Francia e Federazione proclamano la loro relazione particolare come motore dell'integrazione atlantica. Il SSOR e i suoi alleati protestano, considerando l'unione una manifestazione dell'internazionalismo ateo, plutocratico ed ebreo.
Da parte sua il SSOR supera la CAD proclamando di aver sviluppato dei razzi intercontinentali atomici capaci di colpire anche Saint-Louis, la politica del terrore cresce e la CAD lancia subito delle ricerche nella stessa direzione. Come prova della sua superiorità tecnica, Mosca invia il primo satellite artificiale nello spazio, il famoso Sputnik I.
In Asia il Vietnam del Nord comunista e il Vietnam del Sud nazionalista si rendono colpevoli di molteplici attacchi sulle frontiere. Il Sud é particolarmente minacciato dai partigiani vietcong comunisti. La California e la Federazione non vogliono allearsi con l'unico regime comunista del mondo ancora in piedi, ma decidono di sostenerlo inviando mezzi e aiuti economici. Il SSOR invia invece degli uomini ad aiutare l'esercito sud-vietnamita affinché resista all'aggressione. Nel Medioriente Nasser lancia il primo tentativo di creazione di una repubblica araba unita, che viene pero bloccata dall'ONU e dalla CA.
1958 : Tentativo di colpo di Stato militare nel Maghreb, la Comunità Atlantica accetta il ritorno al potere in Francia di Charles de Gaulle. Al contrario di quanto prevedevano i nazionalisti francesi, quest'ultimo non rompe con la CA né con la CAD, accetta di riconoscere il trattato di Roma anche se ritira la forza nucleare francese della CAD. Le truppe della CAD prendono il posto dei Francesi nel Maghreb. De Gaulle prepara anche l'indipendenza delle colonie francesi e prevede un'autonomia progressiva. Abbandonna le idee di Unione Francese e crea la Francofonia, organizzazione internazionale delle colonie legate alla Francia sopratutto da legami economici e culturali, mentre l'aspetto militare viene trasferito alla CAD.
Nello stesso anno la Federazione accetta la sfida spaziale con i Russi e crea l'ASA, l'Agenzia Spaziale Atlantica dove associa i suoi sforzi a quelli dei paesi europei, creando la base di lancio di Kourou nella Guyana francese. Gli USA sono associati al programma di costruzione di razzi e di satelliti. Subito é lanciato il primo satellite dell'ASA, l'Explorateur I. Intanto California, Giappone, Manciuria e Federazione firmano un trattato di cooperazione militare con la CAD. Fidel Castro lancia la sua guerriglia a Cuba, iniziando la rivoluzione cubana.
Nella CA Winston Churchill abbandona l'incarico di presidente della commissione e lascia il posto al germanico Walter Hallstein, convinto federalista.
Nel Medioriente Nasser proclama l'unione dell'Egitto, della Siria e dello Yemen nella Repubblica Araba Unita, nei fatti l'Egitto la domina e crea il partito unico nazionalista. Questo nuovo Stato riceve apertamente l'aiuto del SSOR, favorevole al nazionalismo arabo. Nasser chiede la fine dell'occupazione atlantista della Palestina. Come reazione la CA appoggia l'iniziativa della Giordania di creare una Comunità degli Stati Arabi, un'organizzazione confederale più lasca con Giordania, Irak e Palestina. L'Arabia saudita si allea alla Comunità contro la RAU. In Irak la monarchia si mantiene in piedi dopo uno colpo di Stato fallito del partito Baath, ma in Libano inizia la Guerra civile confessionale: la CAD invia delle truppe di pace in nome dell'ONU.
In Asia il maresciallo-presidente Chiang Kai-Shek, dopo i duri anni seguenti la sconfitta in Manciuria, decide che la razza Han, per ritrovare la sua purezza, deve abbandonare il modello capitalista occidentale come ha gia abbandonato le idee sociali e democratiche, e proclama il Grande Balzo Indietro. Questa decisione vuole restaurare il carattere agricolo del paese, numerosi « nemici dell'interno occidentalizzati » sono spediti nelle campagne per diventare contadini e numerose industrie sono abbandonate (eccezion fatta per i bisogni delle élite e dell'esercito). L'accesso all'educazione é limitato. Ciò provocherà una tremenda crisi economica e una carestia che farà milioni di vittime (un'intellettuale non si trasforma per magia in contadino).
A Roma il Papa Giovanni XXIII apre il Concilio Ecumenico Vaticano II con lo scopo di modernizzare e aggiornare la Chiesa Cattolica alle esigenze dei tempi.
.
La guerra del Maghreb
Nella colonia del Maghreb creata nel dopoguerra e composta dal regno di Algeria (Henri V ne é sovrano), dalla Tunisia e dalla Libia tolta agli Italiani, si moltiplicano i movimenti per l'indipendenza. La Francia é ostile a questa indipendenza, sopratutto i partiti nazionalisti di estrema-destra e il milione di coloni francesi sul posto. Però la Francia subisce il peso della Federazione e della CA favorevoli alla decolonizzazione, il conflitto cristallizza l'opposizione di tutti i paesi europei tra nazione e integrazione. La crisi in Marocco permette al governo di Saint-Louis di intervenire, minacciando di bloccare gli aiuti economici il presidente Leclerc permette l'indipendenza del Marocco e con il discorso di Cartagine nel 1954 promette la stessa cosa al Maghreb. Questa iniziativa provoca una spaccatura in Francia tra Atlantisti e Nazionalisti filo-russi, la Francia diventa il teatro della lotta a livello europeo tra atlatnisti e nazionalisti di estrema destra. Nel Maghreb gli attentati si susseguono incessanti. Nel 1955 il Maghreb ottiene un'autonomia larga nel seno della cosiddetta « Unione francese », e Henri V abbandona il titolo di re di Algeria. Quest'autonomia assume la stessa forma di quella concessa all'India francese. Questo compromesso però viene denunciato dai nazionalisti arabi e dagli estremisti di destra europei. Le violenze e gli attentati proseguono nel Maghreb e in Francia. La CA deve lottare contro la fronda dell'estrema destra, temendo un colpo di Stato in Francia. La Francia é costretta a mandare l'esercito per riportare l'ordine, il che riceve diverse accuse di tortura. Nel 1958 i generali francesi sul posto con l'aiuto dell'estrema destra e finanziata dai Russi si ribellano e formano una giunta militare, la Francia é sull'orlo della guerra civile. Di fronte al rischio di spaccatura nella CA la Commissione appoggia il ritorno al potere di de Gaulle, apprezzato dai nazionalisti benché non sia membro di nessun partito. É nominato da Henri V luogotenente generale del regno per qualche mese, il tempo di riportare il Maghreb all'ubbidienza. I nazionalisti sono convinti di avere vinto ma nel 1959 de Gaulle, d'accordo con il presidente della Federazione Mendès, e di fronte all'internazionalizzazione del conflitto, accetta di ritirare l'armata francese a vantaggio di una forza comune della CAD. L'estrema destra ricomincia i suoi attentati nel seno dell'OAS (Organisation de l'Armée Secrète), provando molte volte ad assassinare de Gaulle. Nel 1960 de Gaulle tramite la Commissione Atlantica propone una pace di compromesso concedendo l'indipendenza al Maghreb, ma associandolo alla CA. Il progetto provoca il tentativo di colpo di Stato del 1961 dei coloni diretti dal colonnello Le Pen (agente del SSOR); la ribellione viene repressa nel sangue su ordine di de Gaulle, e Le Pen é fucilato. Nel 1962 é firmata la pace, il Magreb diventa un grande Stato federale con garanzie per la protezione dei coloni e non rompe il legame costituito tra Francia e Algeria. Questo risultato segna il trionfo della decolonizzazione pacifica e la sconfitta dell'estrema destra in Francia e nel resto dell'Europa, dove i movimenti erano meno forti.
1959 : Nella Federazione Leclerc, nella sua ultima azione da presidente, fa approvare la legge di protezione sociale che crea un fondo di aiuto sociale per i più poveri e un salario minimo. Istituisce anche leggi contro i trust (come dicono negli USA) soprattutto nel complesso militare-industriale. Risponde cosi a una domanda popolare che si esprime alla fine dell'anno quando il socialista moderato Pierre Mendès-France é eletto presidente della Federazione. A Cuba Castro prende il potere all'Avana e la Federazione lo riconosce, ma non mancano divergenze di opinioni tra Castro e Guevara, che vuole tornare al comunismo rivoluzionario. Lo stesso anno il premier Krutcev, rappresentante del vecchio maresciallo Joukov, effettua una visita negli USA e a Saint-Louis, dimostrando una certa distensione nei rapporti, contraddetta però nei fatti.
In Africa la Germania di Konrad Adenauer concede l'indipendenza al Congo, Leopoldburg diventa Kinshasa. Ma subito dopo scoppia la guerra civile, la Comunità Atlantica secondo i trattati interviene contro i militari ribelli e in favore del premier Patrice Lumumba.
In Tibet scoppia la ribellione del popolo tibetano contro l'occupazione cinese. La repressione é terribile e numerosi monasteri buddhisti (accusati di essere partigiani di una religione straniera) sono distrutti. Il Dalaï-Lama fugge dal paese e insedia un governo in esilio in India.
1960 : in Africa, in ossequio alle promesse fatte, de Gaulle organizza in tutte le colonie un plebiscito per l'indipendenza o l'unione alla Francia, senza sorprese tutte le colonie francese scelgono l'indipendenza anche se mantengono legami con la Francia nel seno della Francofonia e alleandosi alla CAD. Lo stesso anno anche la Gran Bretagna concede l'indipendenza alla sue colonie. Il 1960 verrà ricordato come l'Anno dell'Africa e la fine della colonizzazione, eccezion fatta per pochi paesi. Nel Congo l'azione della CAD in nome dell'ONU permette a Lumumba di vincere la guerra civile contro i golpisti di Mobutu. La democrazia si radica nel Congo.
In America John Fitzgerald Kennedy, benché cattolico, viene eletto presidente dei CSA, rimane fedele all'alleanza russa ma porta con sé una certa speranza per maggiore libertà, soprattutto in favore dei neri. Più a sud Cuba si proclama repubblica socialista, e in Brasile la giunta militare inaugura la sua nuovissima capitale, Brasilia. Nella Federazione il presidente Mendès legalizza la contraccezione e la pillola, prende anche l'iniziativa di chiedere la stessa cosa davanti al parlamento atlantista. Ciò permette l'inizio della liberazione sessuale.
In Europa SSOR e CA stanno negoziando nuovi rapporti nel centro dell'Europa quando un aereo U2 della Federazione in missione di spionaggio é distrutto dai Russi; l'incidente permette a Krutcev e Joukov di abbandonare le trattative e mettere fine alla distensione degli ultimi anni, la Guerra fredda riprende sempre più aspra.
In Medio Oriente la Turchia subisce un tentativo di colpo di Stato nazionalista e islamico contro la repubblica democratica e laica (benché fortemente militarizzata). L'armata turca riesce a stroncare il tentativo e a mantenere l'alleanza con la CA. Lo stesso anno la Federazione chiede ufficialmente all'Arabia Saudita di prendere misure contro gli wahhabiti e i movimenti islamici, considerati pericolosi e alleati ai ssoristi antidemocratici. Gli USA protestano contro questa segregazione religiosa. Però il legame é giustificato, da anni la Russia ha adottato una nuova politica nei confronti dei musulmani. Dopo avere creato degli spazi interamente abitati da musulmani deportati nel centro dell'Asia, e davanti alle difficoltà a controllarli, il regime militare di Mosca si é convinto che la religione islamica é un buono metodo per avere la pace com'é stato fatto con la Chiesa ortodossa. Cosi i movimenti wahhabiti sono stati favoriti nel centro dell'Asia. L'unica eccezione sono i musulmani di Bosnia che sono sottoposti a vere e proprie leggi di segregazione da parte della Serbia.
1961 : Kennedy autorizza un tentativo di sbarco dei Cubani nazionalisti per rovesciare il regime socialista di Castro, ma il tentativo si rivela un fallimento totale. Lo stesso anno la Federazione, in funzione chiaramente anti-nazionalista, crea la Cassa Interamericana per il Progresso Sociale, alla quale USA, Texas, CSA, Brasile e Argentina rifiutano di aderire.
Nella CA col trattato di Bruxelles la Federazione convince gli altri Stati a firmare la Carta Sociale Atlantica che garantisce i diritti sociali in tutta la Comunità.
Lo stesso anno nel Maghreb l'estrema destra e i coloni del colonnello Le Pen provano a prendere il potere e a formare uno Stato coloniale. Però il tentativo viene stroncato e de Gaulle inizia il processo verso l'indipendenza del Maghreb. Re Henri V fa ufficialmente il giro delle ex-colonie francesi per concedere l'indipendenza e firmare trattati.
In Medio Oriente la CA finanzia un colpo di Stato in Siria, il paese si distacca dalla Repubblica araba unita ridotta all'Egitto, e così il progetto si rivela un fallimento. L'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti aderiscono alla Comunità degli Stati Arabi.
Nel SSOR Yuri Gagarin diventa il primo uomo nello spazio, segnando il trionfo spaziale della scienza ssorista.
Nello stesso anno muore il segretario generale dell'ONU Dag Hammarskjöld in circostanze misteriose in un incidente aereo, il birmano U Thant prende il suo posto.
1962 : Nella Federazione il programma spaziale atlantista lancia il suo primo astronauta nello spazio: é l'Americano John Glenn. Dopo questa vittoria il governo federale annuncia la creazione di un programma spaziale con lo scopo di sbarcare sulla Luna: la corsa alla Luna é iniziata.
Danimarca e Repubblica Federale di Mitteleuropa aderiscono alla Comunità Atlantica portando i membri a 13 paesi. Il Riff e la Turchia non possono aderire dopo il veto della Francia del generale de Gaulle. Anche la California deve aspettare. Cuba chiede ufficialmente la sua adesione insieme alla repubblica di Panama. Lo stesso anno avviene la crisi degli missili di Cuba che porta il mondo all'orlo della guerra nucleare.
Il Maghreb riceve infine la sua indipendenza, terminando la fase di decolonizzazione dalla Francia. In Birmania un colpo di Stato porta al potere una giunta militare alleata della Cina. In Cina il maresciallo Chiang Kai-Shek decreta la fine della politica del Grande Balzo Indietro che si é rivelata un fallimento totale. In Vietnam il maresciallo Joukov firma con la repubblica del Vietnam (del Sud) un accordo di cooperazione, decine di migliaia di soldati dell'armata bianca sbarcano nel paese. Vengono autorizzati i primi bombardamenti sulle posizione vietcong. La guerra del Vietnam vede anche per la prima volta l'uso massiccio degli elicotteri. Nel Nord la CAD invia segretamente ai comunisti armi, mezzi e quasi 7000 « consiglieri tecnici » che partecipano ai combattimenti.
A Roma il Papa Giovanni XXIII, lottando contro la malattia, riesce a terminare il concilio di Vaticano II. Giovanni XXIII é riuscito ad aggiornare la liturgia e la dottrina della Chiesa nei confronti del mondo moderno. Il papa lotta anche per la pace sulla terra con l'enciclica "Pacem in Terris", per cui l'anno successivo riceverà il premio Nobel per la pace.
Intanto quattro giovani britannici formano il gruppo dei Beattles. La loro musica rivoluziona il rock, é l'inizio della musica pop: lo stesso anno si forma il gruppo dei Rolling Stones, é l'inizio degli Swinging Sixties e più tardi del rock di contestazione e di una cultura giovane e popolare comune alle due sponde dell'Atlantico.
.
La crisi di Cuba
Nel 1959 il dittatore Fulgencio Battista, alleato dei CSA e di Mosca, é rovesciato dalla guerriglia di Fidel Castro. Era finanziato dalla federazione e riceve subito il suo sostegno economico secondo la dottrina Leclerc. Fidel Castro instaura nel 1960 una repubblica socialista moderata secondo le condizioni dettate da Saint-Louis per ricevere i suoi aiuti, ciò malgrado le proteste di Che Guevara che vuole tornare al comunismo rivoluzionario. I CSA del nuovo presidente John F. Kennedy protestano e si ritrovano isolati in America del Nord. Finanziano dunque nel 1961 il tentativo di sbarco di oppositori nazionalisti che fallisce miseramente. Però i progetti di invasione e di assassino di Castro si moltiplicano a tal punto che la CAD decide di dotare l'armata cubana di missili nucleari capaci di colpire Richmond, unico modo di impedire ogni minaccia col terrore. Quando questo fatto é scoperto, i CSA di Kennedy e il SSOR del premier Krutcev organizzano il blocco dell'isola e lanciano un ultimatum alle forze della CAD. Per alcuni giorni il mondo si trova sull'orlo della guerra nucleare, poi il governo di Saint-Louis annuncia che ritirerà i suoi missili di Cuba dietro una promessa scritta che Cuba non sarà invasa. Questo compromesso permette alla CAD di non essere umiliata, ma conserva lo stesso i suoi missili nascosti in Turchia. Kennedy e Krutcev, benché capi di Stati dittatoriali, diventano subito molto popolari nel mondo. Ciò permetterà a Kennedy di avere abbastanza prestigio per lanciare la sua politica in favore dei diritti degli neri. Poco dopo, per evitare una crisi così grave, é stabilita una linea diretta tra Saint-Louis e Mosca, la cosiddetta Linea Rossa.
1963: Crisi civile nei CSA, Martin Luther King guida la marcia pacifica dei neri su Richmond. Il presidente Kennedy abolisce ufficialmente la schiavitù nel suo paese e prende delle misure contro la segregazione. Però viene assassinato da un'estremista del Ku Klux Klan pagato dal SSOR. Inizia nei CSA un ciclo di violenza e vendetta tra bianchi e neri.
A Roma muore Papa Giovanni XXIII gli succede Paolo VI. Era stato il papa della modernizzazione della Chiesa, inaugurando nuovi rapporti più pacifici con le società moderne: inizia subito il suo processo di beatificazione. In Vietnam si intensificano i combattimenti tra il Nord comunista e il Sud sostenuto ormai dall'armata bianca. Il governo di Saigon é rovesciato dal SSOR, preoccupato del peso troppo grande assunto dalla Cina nazionalista, il generale Ngô Dinh Diêm é rovesciato da una giunta filorussa.
.
La riunificazione americana
Nel 1953 era iniziato il movimento di protesta pacifica da parte dei neri dei CSA contro il regime di segregazione razziale, malgrado le violenze e gli assassinii da parte dei bianchi estremisti questo movimento non-violento sopravvive con iniziative da parte di persone come Rosa Parks e soprattutto con il pastore Martin Luther King Jr. Quest'ultimo prende esempio da Gandhi e lancia campagne di disubbidienza civile malgrado l'ostilità generale da parte dei bianchi. La schiavitù non viene abolita nei CSA, anche se il suo uso si è perso con il tempo essendo diventato poco economico dopo lo Statuto nero preso dal presidente Lee durante il XIX secolo. La non violenza provoca l'ammirazione e la simpatia di molti nei CSA e nel mondo. Nel 1960 viene eletto alla presidenza dei CSA John F. Kennedy che si dichiara favorevole alla lotta dei neri, fa passare una serie di leggi contro la segregazione e vieta le violenze. Infine nel 1963 abolisce ufficialmente la schiavitù nei CSA, é la goccia che fa traboccare il vaso: alcuni giorni dopo una bomba distrugge una chiesa in un quartiere nero, uccidendo numerosi bambini. Il 28 agosto 1963 ha luogo la marcia su Richmond e il discorso di King al Lee's Monument con la sua famosa frase : « I have a dream ». Però il 22 novembre 1963 il presidente Kennedy é ucciso da un estremista della fazione bianca ad Atlanta; prende il suo posto il suo vice, George Wallace, segregazionista. Questa morte provoca una feroce reazione bianca, le leggi per l'uguaglianza di Kennedy sono abolite e l'esercito é mandato a domare le manifestazioni dei neri. Questi iniziano a diventare violenti. Malcolm X e la sua « Nation of Islam » entrano in clandestinità e provocano attentati orribili quanto gli attentati del Ku Klux Klan nello stesso momento, si vedono anche entrare nel paese dei rivoluzionari inviati da Cuba. Il ciclo di violenza si estende a tutti i CSA, prendendo l'aspetto di una vera guerra civile non dichiarata. Malcolm X é assassinato nel 1965, e così diversi senatori dei CSA, nei subborghi delle città la violenza é generale e colpisce tutti. Questo periodo é chiamato la « guerra nera ». I movimenti dei diritti civili come quello di King rimangono attivi e invocano la pace, finanziati dalla Federazione e dagli USA che però non vogliono intervenire, perché c'é rischio di provocare una guerra mondiale. L'apice del caos é raggiunto quando Martin Luther King é assassinato nel febbraio 1968, le violenze razziali spingono il popolo a votare per la pace civile a ogni prezzo, e ciò permette l'elezione di Robert F. Kennedy, fratello del presidente assassinato, alla presidenza (scampa per poco a un assassinio anche lui). Il presidente Robert Kennedy approfitta dello stato di corruzione e di caos del partito nazionalista per prendere i pieni poteri. Immediatamente promulga il Civil Rights Bill, che instaura l'uguaglianza tra bianchi e neri e vieta la segregazione, vieta anche il Ku Klux Klan, promulga numerose leggi di progresso sociale con l'appoggio di una popolazione bianca e nera stanca della corruzione e della violenza. All'esterno rompe l'alleanza con il SSOR (considerato legato alla morte di suo fratello) e gli antidemocratici, aprendo le frontiere con la Federazione e gli USA. La pace civile é restaurata con un'azione decisiva. Nel 1969 Kennedy apre ufficialmente le trattative per la riunificazione con gli USA del presidente Johnson. Il primo febbraio 1970 CSA e USA sono riuniti e formano i RSA: Reunited States of America, con capitale a Washington, il popolarissimo Robert Kennedy ne é eletto presidente alla fine dell'anno.
1964: in Asia la Cina fa esplodere la sua prima bomba atomica e lo proclama trionfalmente al mondo. In India muore Nehru, padre dell'indipendenza. Nel Vietnam il maresciallo Joukov autorizza il bombardamento al napalm della pista Ho Chi Minh nel Laos, poco dopo gli incidenti nel Tonchino permettono al SSOR di intervenire in piena luce e di bombardare il Nord Vietnam, però nelle foreste i soldati russi sono presi di mira dai partigiani vietcong. La Federazione e la California sostengono segretamente il Nord Vietnam con armi e tecnici. Nel SSOR la politica di apertura e di sfida di Kruscev ha finito per stancare il maresciallo Joukov, che lo fa arrestare e lo manda in pensione. La giunta militare riprende tutti i poterie. La prima decisione di Joukov é di mandare altre truppe sostenere le forze nazionaliste del Sud-Vietnam.
Nei CSA la morte di Kennedy provoca quasi una guerra civile. Per proteggerlo degli assassini il premio Nobel della pace é assegnato a Martin Luther King.
In Egitto avviene un'operazione internazionale per salvare i templi egiziani di Nubia contro la creazione del lago Nasser. Questo evento fa nascere l'idea di patrimonio dell'umanità.
1965: in Gran Bretagna muore Winston Churchill, ex presidente di Gran Bretagna, ex-premier dell'Unione franco-britannica durante la guerra, ex-presidente della commissione atlantica. Lo stesso anno la commissione Hallstein proclama che il mercato unico é compiuto, le frontiere e dogane sono soppresse tra gli Stati membri, lancia subito i lavori per creare la moneta unica affidando molti poteri alla Banca Centrale Atlantica. Lo stesso anno inizia il programma spaziale Gemini. A Cuba il ministro Guevara lascia il proprio posto per protestare contro il tradimento della rivoluzione cubana. Si dedica ormai ad aiutare tutti i rivoluzionari del mondo.
Nei CSA le violenze si intensificano, il presidente Wallace fa intervenire l'esercito contro i manifestanti neri. Il leader nero Malcolm X é assassinato.
In Africa il continente é colpito da una serie di tentativi di putsch militari contro i regimi democratici. Mobutu fallisce una nuova rivolta in Congo. Nel Maghreb il potere del premier Ben Bella é salvato dall'intervento della CAD, e questo permette un inizio di riconciliazione con la Francia e un migliore statuto per i ex-coloni francesi, ormai cittadini maghrebini. In Asia il maresciallo Chang Kai-Shek in reazione alla ribellione tibetana proclama la legge di acculturazione del Tibet e inizia il programma di colonizzazione Han della provincia autonoma.
1966: in Europa il premier de Gaulle decide di reintegrare le istituzioni militari della CAD, ma riafferma l'autonomia politica della Francia visitando ufficialmente Mosca e il SSOR. Quest'attitudine é imitata in Italia e Spagna, e fa nascere una visione della comunità fatta di un'integrazione economica totale, del senso del compromesso diplomatico e della preservazione delle identità culturali e politiche. La CA adotta come parola d'ordine : « E Pluribus Unum ». In Italia la città di Firenze conosce la peggiore inondazione della sua storia, minacciando il suo patrimonio culturale unico al mondo.
Nei CSA le violenze assumono l'aspetto di una vera guerra: apparizione di un nuovo movimento terroristico a favore dei neri, il « Black Power », che opera vere guerriglie di strada contro le milizie armate del Ku Klux Klan. Queste violenze provocano problemi in altre città del continente con una forte popolazione nera: Nouvelle-Orléans, Vauban, Los Angeles. In California sono fondate le prime comunità hippy, militano in favore dell'amore libero, della pace e dell'uso senza complessi di psicotropi. Paradossalmente lo stesso anno sempre in California viene eletto presidente l'ex-attore Ronald Reagan, amico degli USA, meno della Federazione, che ritira la candidatura del suo paese alla CA, opera una vera rivoluzione conservatrice ostile ai movimenti di sinistra, ritira il proprio appoggio al Nord-Vietnam, instaura il prototipo del neoliberalismo capitalista ed invia la guardia nazionale a reprimere le manifestazioni di studenti di Berkeley. In Argentina il governo democratico di Arturo Illia é rovesciato da un colpo di Stato militare, la giunta insediata opera una grande repressione contro i peronisti e la sinistra, e si allea al SSOR.
In India Indira Gandhi prende la direzione del Partito del Congresso e dell'India, instaurando una politica autoritaria difficile da sopportare per le diverse minoranze del paese. In Cina il president-maresciallo Chang Kai-Shek, in parte influenzato dalla sua terza e giovane moglie (ha ristabilito la poligamia), lancia la Rivoluzione Culturale. Questo movimento gli permette anche di eliminare i suoi rivali più moderati. Crea le guardie del Loto Bianco, massa di fanatici di pura razza Han che fanno regnare il terrore nelle città e campagne. Il maresciallo intende fare tornare con la forza la Cina alla sua cultura tradizionale, la TV é vietata con tutti le invenzioni e arti occidentali. La dottrina di Confucio rimane l'unica dottrina insegnata nel paese. Le macchine per esempio sono riservate al servizio dello Stato, ed é ristabilita l'antica organizzazione dello Stato con i mandarini. Le opere d'arte occidentalizzate sono bruciate e gli artisti giustiziati sulla piazza pubblica. Migliaia di persone sono mandate nelle campagne o in scuole-prigioni confuciane per essere rieducate. La repressione é particolarmente dura per tutte le « sotto-culture », cioè quelle delle minoranze hui, uighure, mongole o tibetane.
Nella corsa alla Luna il SSOR e l'ASA lottano senza tregua. Allorché i Russi immettono nell'orbita della Luna la sonda Luna X, l'ASA fa posare sullo stesso satellite la sua sonda Surveillant I. Lo stesso anno l'ASA inizia le sue missioni umane con il programma Gemini.
1967: Viaggio scandalo del premier francese de Gaulle, in visita a Richmond dichiara davanti all'elite del regime: "viva il popolo nero... libero! ». L'uomo é abituato a queste provocazioni, ma questa volta é richiamato all'ordine dal re stesso.
In Asia il Giappone autorizza l'esistenza legale dei primi movimenti indipendentisti coreani in un senso più liberale. Creazione del movimento estremista di Kim Il-Sung. Nel Vietnam la guerra diventa sempre più feroce e i Russi sono obbligati di mandare nuove truppe nel Sud-Vietnam per resistere contro la guerriglia del Vietcong, sono ormai più di 500 000.
Il rivoluzionario Ernesto "Che" Guevara interviene in Bolivia accanto alla guerriglia locale, ma si fa intrappolare dall'esercito boliviano. Sarà salvato per un pelo dagli agenti speciali dell'ACI della Federazione. Gravemente ferito, é mandato a curarsi a Saint-Louis. Questo evento gli fa capire quanto sarà più utile lavorare con una potenza amica benché capitalistica. A partire da questa data sarà finanziato segretamente dalla ACI. Durante le anni seguenti sviluppa quasi un'armata privata neocomunista, finanziata in gran segreto e chiamata « Brigata Internazionale » fedele al suo capo che la fa intervenire in diversi posti del mondo, soprattutto in America latina. Nella Federazione il programma spaziale conosce i suoi primi morti con l'incendio della navicella Apollo I.
In Europa il governo neutrale greco, insediato dopo la guerra, é rovesciato da un colpo di Stato militare: la giunta dei colonnelli insedia uno regime di repressione e di torture contro l'opposizione ed entra ufficialmente nel Patto di Varsavia e nel COMECON. Ciò mette fine al tentativo di papa Paolo VI di migliorare le sue relazioni con la Chiesa ortodossa dopo il suo incontro con il patriarca di Costantinopoli Athenagoras I. La situazione dei cattolici di Europa dell'Est diventa preoccupante, anche in Polonia sono trattati come una minoranza al pari dei musulmani. Lo stesso anno il presidente della Commissione Atlantica Walter Hallstein, padre della riforme delle istituzioni e del rafforzamento della Comunità, lascia il posto al francese Jean Monnet, senza dubbio l'uomo più esperto nelle cose atlantiste per le dure sfide in previsione: l'adesione di nuovi paesi, l'elezione democratica del parlamento atlantista e la costruzione della moneta unica. Tra le prime decisioni fissa il suo mandato a quattro anni con possibilità di rielezione (questo punto non era stato precisato prima, non doveva godere di così tanti poteri).
In Medio Oriente, davanti alle minacce armate dell'Egitto e spinti da diversi gruppi estremisti sionisti, le comunità ebree di Palestina si ribellano. Armate in segreto da diversi gruppi americani e russi, attaccano le autorità palestinesi e atlantiste. Durante una guerra di sei giorni, o prima guerra civile palestinese, riescono a prendere il controllo di diverse città come Jaffa, che viene ribattezzata Tel Aviv. Anche a Gerusalemme i combattimenti fanno centinaia di morti. Nell'emergenza sono intavolate delle trattative dirette dall'ONU di U Thant davanti al rischio di intervento egiziano, che farebbe esplodere una polveriera regionale. Le comunità ebree formano ormai una regione autonoma ebrea (i sionisti la chiamano Israele senza niente di ufficiale). La zona ha tutte le caratteristiche di uno Stato indipendente, con anche un esercito autonomo. La CA deve evacuare la Palestina, ma le truppe dell'ONU prendono il suo posto nel resto della Palestina. « Israele » fa ancora parte ufficialmente della repubblica di Palestina e della Comunità degli Stati Arabi (compromesso ottenuto da U Thant). Gerusalemme non fa parte di Israele ma gli é concesso un quartiere riservato, con il muro del Tempio. Il SSOR, l'Egitto e la Siria non riconoscono questi accordi ma almeno é mantenuto lo statu quo. Nei fatti l'ONU cede l'amministrazione della Palestina alla Comunità araba dominata dalla Giordania.
In Africa la Nigeria concede pacificamente la secessione del Biafra che diventa Stato sovrano, attitudine unica in un continente ormai percorso da guerre e carestie. Invece il Sudafrica bianco annette e colonizza la Namibia.
1968: In America, dopo l'assassinio di Marin Luther King che provoca nuove violenze, la situazione si rovescia con l'elezione di Robert Kennedy che impone la pace e instaura l'uguaglianza dei diritti. Nella Federazione le missioni Apollo VII e VIII segnano il vero inizio del programma lunare, con la creazione di una navicella capace di andare fino alla Luna.
In Medio Oriente la guerra civile in Palestina ha provocato l'ira dell'Egitto ed altre nazioni arabe, che ormai cercano l'appoggio militare del SSOR. Russia e Egitto firmano un'alleanza e Nasser riceve armi da Mosca. L'Arabia Saudita esce della Comunità degli Stati Arabi perché non accetta la situazione palestinese; invece il Kuwaït entra nella Comunità.
In Vietnam l'armata bianca presente nel Sud-Vietnam deve subire una pesante offensiva comunista, detta offensiva del Tet. Le truppe giungono per breve tempo la periferia di Saigon ma devono ritirarsi. L'operazione é stata una sconfitta comunista ma una vittoria diplomatica, dappertutto nel mondo le folle nelle democrazie manifestano in favore della pace e della fine delle atrocità, rinnovando i movimenti di sinistra, una sinistra ormai pacifista e democratica. Anche a Mosca, cosa incredibile avviene la prima manifestazione civile contro la guerra che viene repressa con durezza. Il maresciallo Joukov, deluso dei risultati in Vietnam, inizia a pensare a una ritirata onorevole. Lo stesso anno la CAD e i paesi del Patto di Varsavia firmano il trattato di non proliferazione delle armi atomiche.
In Europa sorge la primavera di Praga. La Cecoslovacchia tenta una liberalizzazione politica contro il controllo pesante di Mosca, in difficoltà in Asia. Il SSOR reagisce con violenza mandando i carri armati, Praga é ridotta all'obbedienza nel sangue. Altrove in Europa l'agitazione studentessa provoca violenze, a Parigi si vedono barricate e rischi di rivoluzione, ma de Gaulle rimane fermo nelle sue decisioni e re Henri V gli conferma la sua fiducia. In Italia, California, Federazione e Gran Bretagna le manifestazioni fanno soffiare un vento di sinistra sulla CA, conseguenza della tolleranza degli anni precedenti in favore dei movimenti di sinistra. Anche se la rivoluzione non scoppia, questi movimenti riescono a far entrare questi paesi in un periodo di progresso sociale e liberalizzazione del modo di vita, fa anche rinascere i movimenti di estrema destra ostili a questa evoluzione. Questi movimenti di sinistra sono anche favorevoli a una presa di posizione più dura contro i regimi antidemocratici dell'Est, al contrario dei pacifisti di destra.
1969: Nel Medio Oriente il palestinese Yasser Arafat diventa presidente della Commissione della Comunità degli Stati arabi. É il modo scelto dai paesi membri per protestare contro la regione autonoma ebraica e l'occupazione della Palestina da parte dell'ONU. Arafat vuole la rivincita contro i sionisti ma ha le mani legate dalla diplomazia, dovrà accontentarsi della sua lotta per creare una vera repubblica palestinese e per la modernizzazione della zona.
Nella CA avvengono le prime elezioni parlamentari della Comunità. Per la prima volta il parlamento do Strasburgo é eletto a suffragio universale da tutti i paesi membri. Questa decisione é stata presa per permettere alla CA di proseguire nell'integrazione politica e democratica. Solo un parlamento eletto poteva gestire le future esigenze per la creazione di una moneta unica, la fusione tra CA e CAD e l'ingresso dei nuovi paesi membri. L'Italiano Altiero Spinelli, di sinistra, diventa primo presidente del parlamento, in gran parte socialista: darà alla carica una dignità e una responsabilità che non era scritta nei testi. Jean Monnet approfitta dell'entusiasmo del momento per far passare dei decreti comunitari che instaurano le prime risorse fiscali proprie della CA.
Nella Federazione la missione Apollo XI, composta da un Europeo, da una cittadina della Federazione e da un Americano si posa sulla Luna. L'ASA vince in tal modo la corsa alla Luna contro I Russi. Altre missioni sono previste sul satellite. Lo stesso anno il presidente dei CSA, premio Nobel della pace, propone ufficialmente la riunificazione dei CSA e degli USA. In un'atmosfera di grande ottimismo i due paesi iniziano subito le trattative.
In Francia, Charles de Gaulle perde le elezioni e deve lasciare la carica di premier a Georges Pompidou: fine dell'era gollista. In India la politica autoritaria di Indira Gandhi provoca nuove violenze etniche, sopratutto contro i movimenti religiosi e quelli delle minoranze etniche. Nel Vietnam il maresciallo Joukov annuncia una riorganizzazione della presenza russa ne Vietnam, nei fatti é l'inizio della ritirata ssorista davanti all'avanzata nord-vietnamita. Nella repubblica del Maghreb viene sventato un tentativo di secessione della Libia da parte del colonnello Gheddafi.
1970: In America é proclamata la riunificazione dei CSA e degli USA un secolo dopo la guerra di secessione. Nascono i RSA: Reunited States of America. Nelle elezioni successive Robert F. Kenendy diventa presidente del nuovo Stato contro Richard Nixon. Subito approfitta del suo potere allargato per vietare definitivamente il Ku Klux Klan e i movimenti estremisti neri. Inizia il lavoro di disgregazione del Sud e di ricostruzione economica della zona, ciò occuperà per anni l'economia americana con grandi profitti. In America del Sud la giunta argentina rivendica ufficialmente un territorio antartico che fa parte della zona britannica. In Cile viene eletto il socialista Savador Allende con l'appoggio federale. Nel Medio Oriente Hafez el-Assad prende il potere in Siria. In California Ronald Reagan viene rieletto, ma la sua politica neoliberale é sempre più discussa e porta alla creazione di un nuovo partito politico, il Partito della Comunità, che integra gli hippies che stanno già invecchiando, gli ecologisti nascenti e la sinistra.
Nello stesso anno il mondo si appassiona per la missione Apollo XIII, disastro tecnico ma vera odissea spaziale.
Muoiono Gamal Abdel Nasser, presidente dell'Egitto, che lascia il potere al suo luogotenente Anuar el-Sadat, e l'ex premier francese Charles de Gaulle. In Vietnam la situazione é sempre difficile per i Russi, il presidente Kennedy propone la sua mediazione per un'uscita dal conflitto. Intanto l'armata bianca é costretta dell'opinione pubblica mondiale a punire i colpevoli del massacro di civili a My Lai, che sono fucilati.
1971: il generale Idi Amin Dada prende il potere in Uganda, espelle subito dal suo paese le minoranze asiatiche e indiane arrivate con i colonizzatori britannici secondo una logica xenofoba. Ostile alla Gran Bretagna, instaura buoni rapporti con i regimi di destra dell'Est.
La repubblica del Maghreb nazionalizza la sua produzione di petrolio, ma di fronte all'ostilità della CA, che potrebbe giungere fino all'intervento militare, firma un accordo fornendo gli idrocarburi a uno prezzo favorevole, calcolato ogni anno al centesimo. Dal canto parte l'Egitto di Sadat abbandona ufficialmente l'idea della RAU, e prova a moderare il nazionalismo nel suo paese liberando i prigionieri politici di sinistra. La Comunità degli Stati Arabi firma il trattato del Qatar, che organizza meglio le istituzioni e definisce gli obiettivi della Comunità.
Quest'accordo serve da modello al Cile quando il presidente Allende nazionalizza le miniere di rame. In Bolivia é sventato un colpo di Stato militare, i guerilleros sostenuti da Che Guevara tornato nel paese tornano alla legalità quando la Federazione si propone come mediatrice, ciò spinge anche il paese a concedere più diritti agli Indiani.
Nella Federazione alcuni giornalisti svelano i massacri operati dall'armata bianca russa nel Vietnam, soprattutto a My Lai. Ma questo non impedisce ai RSA di lanciare una politica moderata verso il SSOR. La California di Reagan vuole abolire le frontiere fiscali tra i membri dell'ACP contro il parere dell'Australia e del Giappone, però almeno é raggiunto un accordo sullo sfruttamento delle risorse di pesce; la CA accetta di mettere fine agli esperimenti nucleari negli atolli. Reagan deve trattare all'interno del suo paese con le idee nascenti dei movimenti ecologici, forti nelle comunità californiane ancora ispirate dai movimenti hippies. La Repubblica Han di Cina, nel clima generale di buoni rapporti tra i due blocchi, viene ammessa all'ONU di cui é nominato segretario generale Kurt Waldheim, cittadino della Repubblica Federale di Mitteleuropa.
1972: La Comunità atlantica vede l'adesione di tre nuovi paesi, Cuba, Panama e la repubblica del Riff, portando il numero di paesi membri a 16. A Cuba Fidel Castro accetta di cedere la presidenza della repubblica come segno di democrazia, ma continua a orientare la politica nazionale in qualità di presidente del senato. Nel Nicaragua un terremoto distrugge la capitale Managua. Il dittatore di destra Somoza é costretto a chiedere l'aiuto internazionale. Ciò permette alla CA di penetrare economicamente nel paese, finanziando i gruppi ostili al potere come la sinistra o la Chiesa, che si alleano secondo la teologia della liberazione, che vede in Gesù il primo rivoluzionario. Questo movimento si diffonde in tutta l'America Latina, dove viene teorizzato da Gustavo Gutierrez. La Chiesa per il momento non reagisce a queste idee, ma vanno nel senso voluto dalle grande potenze democratiche in lotta contro i regimi di destra.
In Medio Oriente la Comunità degli Stati arabi nazionalizza la produzione di petrolio, ma accetta una clausola simile all'accordo maghrebino in favore degli USA e della CA, per evitare un impatto nefasto sull'economie mondiale. Però in cambio la comunità negozia un trattato di cooperazione tecnologica: trasmissioni di tecnologie militare e civile nell'informatica nascente, il nucleare civile ed altro. Una clausola segreta assicura la comunità del sostegno della CA nel problema palestinese.
In Africa inizia la guerra civile tra bianchi e neri in Rhodesia del Sud. L'ONU accusa Sudafrica e SSOR di sostenere il locale regime di segregazione razziale.
Lo stesso anno con la mediazione di Kennedy viene firmato il trattato di Londra, con il quale il SSOR annuncia la sua ritirata progressiva del Vietnam del Sud appena l'esercito nazionale sarà pronto. Il Vietnam del Nord accetta di cessare le ostilità, però quest'accordo rimane lettera morta da parte dei comunisti. Lo stesso anno Kennedy é a Nanjing per incontrare il maresciallo presidente Chang Kai-Shek e per discutere delle possibilità di pace nel Vietnam. Poco dopo Kennedy vola a Mosca dove firma in nome dei RSA gli accordi ALAS/SALT 1 (Accord de Limitation des Armes Stratégiques/Strategic Arms Limitation Talks), per limitare con il SSOR il numero di razzi nucleari intercontinentali. La CAD é rappresentata dal vecchissimo generale Rommel.
In Europa i giochi olimpici di Monaco sono turbati da un'azione di estremisti palestinesi. In effetti la regione autonoma ebraica aveva ottenuto dal CIO di presentare un squadra propria, tra le proteste della Comunità degli Stati Arabi e della Palestina. Quest'azione mostra quanto la situazione rimane tesa in Palestina. Lo stesso anno i maggiori paesi del mondo si incontrano a Ginevra per discutere per la prima volta di ecologia. Nessuna decisione, ma é prevista una futura conferenza. Nella CA Jean Monnet crea il « serpente monetario atlantico », cioè le monete atlantiche sono integrate in un sistema comune monetario e non possono variare più del 10% l'una dall'altra, in previsione della creazione della moneta unica. Lo stesso anni La RFM riconosce l'indipendenza dell'Ungheria e della Cecoslovacchia secondo l'Ostpolitik definita dalla CA.
1973: Nel Vietnam le truppe dell'armata bianca si sono ritirate, la guerra tra i due Vietnam non é finita ma la guerra del Vietnam si.
In America il Cile é scosso da un tentativo di colpo di Stato militare condotto dal generale Pinochet per rovesciare il presidente socialista Allende. Però gli agenti federali dell'ACI intervengono e Pinochet é trovato morto, il resto dell'esercito si arrende poco dopo. La crisi é dura per il Cile, Allende, molto turbato, accetta di moderare le sue riforme e alla fine dell'anno aderisce con il Perù all'Area di Coprosperità del Pacifico, entrando in una fase di sviluppo economico. Intanto, in Argentina Juan Peron ritornato d'esilio é rieletto presidente, e porta il suo paese a riavvicinarsi alla CA. Più al Nord Milton Friedman è eletto in California. Nascita del neoliberalismo basato sulle regole del mercato e di una democrazia restrittiva conservatrice, il movimento minoritario é molto controllato dalla ACI che lo considera come un'idea di estrema destra.
In Grecia il regime di destra dei colonnelli trema sulle sue basi con la ribellione studentesca della scuola Politechnion. La ribellione tenta di provocare la rivoluzione e la giunta deve riportare l'ordine con i carri armati, operando una brutale repressione tra gli studenti democratici.
In Africa l'Egitto di Sadat fallisce nelle sue trattative di unione economica con il Maghreb e il Marocco per rivaleggiare con la Comunità araba e rinnovare il sogno di unione araba. Sempre nel Medio Oriente, scoppia la guerra del Ramadan o seconda guerra civile palestinese: in ottobre la Comunità araba attacca la regione autonoma ebraica. Il governo palestinese di Arafat (che ha lasciato il suo posto alla Comunità) vuole mettere fine a ciò che considera una secessione e chiede la fine della presenza dell'ONU. I sionisti sono aiutati dagli USA, ma la CAD impone un blocco nella zona e mantiene la sua neutralità, di fatto favorevole agli Arabi. La regione ebraica é in parte occupata dalle forze della Comunità araba, che vieta all'Egitto e alla Siria di intervenire, ma i sionisti resistono ancora quando l'ONU impone la cessazione delle ostilità. Le trattative seguenti portano al trattato di Camp David: l'ONU evacua la Palestina ma mantiene delle truppe nella regione ebraica; quest'ultima cessa le sue pretese di secessione e si riconosce come parte della Palestina alla quale é data una forma federale con l'accordo della Comunità araba. La regione ebraica diventa la provincia di Israele ma non ha più il controllo delle sue frontiere, il suo esercito é mantenuto ma limitato sotto controllo dell'ONU. Gerusalemme diventa capitale della Palestina e la zona autonoma ebraica della città é autonoma. Israele abbandona la propria moneta e torna alla moneta palestinese. In cambio conserva l'autonomia politica (ma non diplomatica), la propria amministrazione della giustizia, la sua fiscalità con una tassa globale pagata dalla regione allo Stato palestinese. Malgrado il compromesso, questa pace é celebrata come una grande vittoria nella Comunità Araba, che viene legitimata agli occhi della popolazione. In Palestina si instaura un difficile equilibrio.
Lo stesso anno la sonda ASA Pioneer 10 giunge su Giove e manda le prime fotografie del colosso gassoso.
.
La Guerra del Vietnam
Quando la Gran Bretagna lascia finalmente l'Indocina nel 1954 nascono due zone separate dal 17° parallelo. Al Nord la Repubblica democratica del Vietnam diretta da Ho Chi Minh, unico regime comunista ancora al suo posto dopo la seconda guerra mondiale, ma isolato dal resto del mondo. Al Sud la repubblica del Vietnam, all'origine un governo democratico instaurato dagli Europei nel 1955, poi caduto in mano al regime autoritario di Ngô Dinh Diêm che instaura una dittatura militare alleata con la Cina nazionalista e il SSOR. Davanti al pericolo di contaminazione antidemocratica e secondo la dottrina Leclerc, la Comunità Atlantica e la Federazione iniziano a riavvicinarsi al regime comunista di Hanoï. Al Sud la Russia e la Cina aprono basi militari in questo paese strategico. Già nel 1957 i due Vietnam si combattono discretamente nelle guerriglia di frontiera. Nel 1962 il maresciallo Joukov annuncia che l'armata Bianca invierà nuove truppe ai consiglieri già presenti, il trattato russo-vietnamita prevede un programma in tre punti: riconquista del Nord, lotta contro i comunisti e traditori democratici, e rinnovamento nazionale. Bombardieri ed elicotteri russi sono spediti nel Vietnam, questa Guerra segna il primo uso massiccio degli elicotteri da combattimento e di nuove armi chimiche come il napalm e l'agente arancione. Nel 1963 i Russi prendono definitivamente il controllo del Sud Vietnam contro il peso cinese, eliminando Ngô Dinh Diêm a profitto di una giunta militare. Il numero di truppe russe aumenta progressivamente, in seguito alla volontà di Joukov di fare di questo paese una base per controllare la zona. Nel 1964 i Russi provano a tagliare la pista Ho Chi Minh bombardando al napalm il Laos, paese sovrano. Lo stesso anno gli incidenti del Tonchino permettono alla flotta bianca di bombardare il Nord Vietnam. Però le azioni dei partigiani e gli attentati del Vietcong provocano una emorragia piccola ma continua di morti russi. Per di più nella giungla vietnamita i Ssoristi devono affrontare un nemico invisibile nascosto in sotterranei scavati in poche ore. Nel 1965 nel paese i Ssoristi sono 125.000, nel 1966 sono 390.000 con 4.000 Cinesi, nel 1967 ci sono più di 500.000 soldati del SSOR nel Vietnam. Dalla parte delle democrazie, la CAD e la Federazione negano di avere contatti con questo regime comunista, ma in realtà lo finanziano e lo riforniscono di armi, sopratutto armi antiaeree e armi leggere. Dopo l'affare del Tonchino vi sono almeno 7000 "consiglieri tecnici" di tutte le armate della CAD che addestrano e comandano unità Vietcong. Saint-Louis e la CA negano sempre la loro partecipazione, ma questa diventa un vero segreto di pulcinella. Nel 1968, malgrado queste forze colossali, l'armata bianca deve ritirarsi di fronte all'offensiva nord-vietnamita del Tet: i Vietcong arrivano in breve alla periferia di Saigon. L'armata bianca russa si rende colpevole di atrocità come il massacro di My Lai, e le foto dei bambini bombardati al napalm fanno il giro del mondo. Questo fa nascere nelle democrazie un forte movimento studentesco di presa di coscienza della brutalità dei regimi di estrema destra, una generazione intera é orientata in favore della sinistra e della coscienza politica, legittimando le azioni dei loro governi contro il SSOR ma chiedendo sempre più uguagòianza sociale e pace internazionale, come si vede nelle famose manifestazioni per la pace del 1968 a Saint Louis e a Washington. Anche in Russia si vedono le prime proteste civili, presto represse e passate sotto silenzio. Nel 1970 il presidente dei RSA Robert Kennedy si propone come mediatore (gli Americani sono sempre stati ostili all'aiuto fornito ai comunisti). Dal canto suo il vecchio maresciallo Joukov perde le sue illusioni militari dopo l'offensiva del Tet e decide di far uscire onorevolmente il SSOR dal conflitto giustificandosi, con la formazione dell'armata nazionale suvietnamita.
Il SSOR firma il trattato di Parigi nel 1972 che instaura la fine dei combattimenti, ed annuncia di voler ritirare progressivamente le sue truppe. Le ultime forze terrestri russe evacuano il Vietnam nel 1973, il trattato di Parigi é stato solo una maniera per salvare l'onore: la guerra prosegue, l'aviazione ssorista continua a bombardare il Vietnam e la Cambogia quando l'armata vietnamita si fa ridurre a pezzi dal Vietcong. Senza sostegno ssorista, il Sud Vietnam crolla e nel 1975 il Vietnam é riunificato. Il Vietnam aderisce nel 1976 all'Area di Coprosperità del Pacifico, ma l'aiuto economico non impedisce la durissima repressione politica nell'ex Vietnam del Sud; almeno l'emigrazione é autorizzata vberso i paesi della CA, permettendo a una forte diaspora vietnamita di lasciare il paese. più di 58.000 soldati russi sono morti nel Vietnam, indebolendo per molti anni la fama militare e la potenza diplomatica ssorista nel mondo.
1974: Nei RSA il presidente Kennedy viene trionfalmente rieletto. Dal canto suo il congresso di Saint Louis vota per legalizzare l'aborto nella Federazione. In Brasile inizia la liberalizzazione politica del paese con l'elezione del generale Ernesto Geisel, é la "distensao": i partiti di sinistra sono autorizzati anche se il paese conserva i suoi legami diplomatici con il SSOR. In Argentina la morte di Juan Peron provoca una situazione tesa dove i gruppi di sinistra e di estrema destra si affrontano nelle strade. In California Ronald Reagan lascia la presidenza e diventa presidente onorifico dalla zona di libero scambio del Pacifico, le elezioni sono vinte dalla sinistra ecologista ed ex-hippies che adotta rapidamente delle leggi per la legalizzazione della marijuana, il matrimonio gay, la limitazione delle emissioni di gas e chiede all'ONU una riunione rapida di una conferenza internazionale sull'ecologia: questo modo di agire rende il paese inviso alla maggior parte dei paesi del mondo.
In Grecia i colonnelli provocano un colpo di Stato a Cipro in previsione dell'annessione dell'isola, ma questo provoca l'intervento turco e la divisione dell'isola, con decine di migliaia di persone che fuggono dalle nuove zone di occupazione. Ma questa avventura provoca finalmente la ribellione popolare ad Atene. I partigiani democratici sostenuti dalla CA ricevono anche l'appoggio del famoso Che Guevara e della sua piccola armata privata rivoluzionaria, appena partita dal Vietnam dove era impegnata dal 1968. Finalmente la giunta militare abdica, la democrazia é restaurata e sono organizzate libere elezioni. Lo stesso anno sembra che scoppi una contaminazione democratica quando avviene la rivoluzione dei garofani in Portogallo: l'esercito restaura di sua propria autorità la democrazia. É la fine dell'ultima dittatura in Europa occidentale. Il paese chiede subito l'ingresso nella CA. Sempre in Europa lo stesso anno avvengono in Italia i primi attentati delle Brigate Nere, movimenti di estrema destra che operano attentati e rapimenti.
In Africa l'Etiopia é scossa da un colpo di Stato, l'imperatore Hailè Selassiè é rovesciato dal generale Menghitsu che instaura un regime affiliato al SSOR. La Somalia aderisce alla Comunità araba. La Comunità, benché vittoriosa, é preoccupata dal rafforzarsi della guerriglia kurda nel regno di Irak, la ribellione é sostenuta dalla Persia.
A Mosca muore il vecchissimo maresciallo Gueorgui Constantinovich Joukov, capo dello Stato, padre degli Slavi, prottettore della Chiesa ortodossa e comandante supremo dell'Armata Bianca. I suoi ultimi anni avevano visto un certo realismo politico, la sconfitta nel Vietnam e la morte vicina l'avevano convinto ad una politica meno dura. Durante la XVI assemblea militare, come capo di Stato la giunta sceglie al posto dell'eroe della guerra patriottica l'ammiraglio Sergei Gorshkov, capo della flotta nazionale dagli anni sessanta. La sua prima decisione é quella di operare una radicale modernizzazione della Flotta Bianca.
1975: Nella repubblica Han di Cina muore il maresciallo presidente Chiang Kai-Shek. Come previsto nella sua successione, il Kuomintang nomina Capo dello Stato suo figlio Chiang Ching-Kuo.
Nella CA il presidente della Commissione Jean Monnet lascia il posto a favore dell'ex presidente spagnolo Felipe Gonzalez, primo socialista a ricoprire questa carica. La sua ultima azione é quella di creare la FADER (Fondo Atlantico di Sviluppo Economico e Regionale), con l'obiettivo di armonizzare i livelli di vita in tutta la Comunità. Per questo viene anche adottata una nuova legge fiscale comunitaria che dà nuove risorsse alla CA. Sono sopratutto la Scozia, l'Irlanda, il Riff, la Slovenia, il Mezzogiorno, l'Andalusia, la Corsica, il Nord-ovest della Federazione e l'Alaska che approfittano di questa misura, permettendo a zone tradizionalmente povere di svilupparsi. Il nuovo presidente deve immediatamente firmare il trattato di Lomè, con il quale la CA sviluppa una forte cooperazione economica con 48 paesi di Africa, Asia e Caraibi.
In America Il Venezuela nazionalizza la sua produzione di petrolio con una clausola di nazione favorita con i RSA. Da parte sua il Texas prova a convincere gli altri membri dell'OPEP di ridurre la loro produzione per far aumentare i prezzi, ma la proposta é respinta: i produttori di petrolio non vogliono fare rallentare l'economia occidentale, primo cliente e così utile alleato durante la guerra del Ramadan. La Federazione promuove il Sistema Economico Latino Americano, che riprende gli obiettivi del fondo per il progresso sociale, organizzato con l'aiuto di Messico e Venezuela. Lo stesso anno si riunisce in Messico un'assemblea ecclesiastica non autorizzata dal Vaticano, che propugna le idee della teologia della liberazione.
In Europa la Grecia democratica rompe con il SSOR e il Patto di Varsavia, l'ammiraglio Gorshkov decide di non intervenire per mostrare la sua buona volontà e perché la Turchia é pronta alla guerra se la flotta ssorista oltrepassasse gli Stretti, però il controllo sul resto dell'Europa diventa di conseguenza più pesante. La Grecia avanza la candidatura alla sua entrata nella CA, ma quest'ultima preferisce aspettare. Per mostrare la sua buona volontà, Atene inizia il lungo processo di riconciliazione con la Turchia.
Lo stesso anno il Nord Vietnam riunifica con la forza i due Vietnam con la presa di Saigon. Nel lospazio la cooperazione CA-SSOR é simboleggiata dall'incontro tra le navicelle Apollo e Soyuz. In Angola scoppia la rivoluzione: intervengono le forze del Sudafrica. Per sostenere i rivoluzionari il rivoluzionario di sempre, Che Guevara, lascia la Grecia per l'Angola. In Asia il regime degli khmer rossi prende il potere in Cambogia, il loro capo Pol Pot inizia un vero genocidio sistematico contro il suo stesso popolo. Prima sostenuto dal Vietnam, é presto isolato dal resto del mondo per colpa dei suoi crimini. In Libano scoppia la guerra civile tra musulmani e cristiani, in accordo con la Comunità Araba la CAD interviene ed occupa il paese. La Comunità araba, diretta dal presidente della Commissione Saddam Hussein (ex premier del regno iracheno), firma il trattato di Kuwaït City, dove é decisa la fondazione di un parlamento arabo eletto a suffragio universale (incluse le donne). É firmata anche la dichiarazione che fa della comunità una formazione laica: é studiata la possibilità di riadesione dell'Arabia Saudita.
1976: In Cina il presidente Chang Ching-Kuo prende definitivamente il potere eliminando la fazione diretta dalla terribile terza sposa di suo padre, giustiziata con altri vecchi gerarchi, resisi colpevoli della Rivoluzione Culturale, una buona idea del padre della patria pervertita dai suoi seguaci indegni. Lo stesso anno il Vietnam aderisce all'Area di Coprosperità del Pacifico.
Il Sudafrica si ritira dall'Angola, dove é insediato un governo socialista. Però il Sudafrica bianco annuncia l'annessione del Botswana e firma un trattato che fa della Rhodesia del Sud un vero protettorato segregazionista. Ernesto Che Guevara lascia l'Africa per l'Argentina, dove il governo é stato rovesciato da una giunta militare. Il famoso ribelle con i suoi uomini entra per lunghi anni in clandestinità nel suo stesso paese dove l'armata é ben insediata.
In America conferenza di Kourou (Centre Spatial Mendès-France): l'ASA e la NASA mettono fine alla loro cooperazione nelle missioni ma continuano a dividere le avanzate tecnologie. All'origine di questa rottura la decisione di Saint Louis di continuare a finanziare un programma lunare con l'idea di una futura base e anche di una stazione orbitale, mentre la NASA ha scelto di creare un programma di veicoli spaziali che potranno essere riutilizzati.
1977: Nel Medio Oriente l'Egitto di Sadat stabilisce relazioni diplomatiche con la Comunità araba che il suo paese non riconosceva. É la fine di un lungo processo del paese dai tempi di Nasser, che vede la sconfitta del nazionalismo arabo a profitto della soluzione comunitaria e democratica. L'Egitto chiede l'adesione alla Comunità Araba. In Palestina rinasce il movimento terroristico Irgoun, che lotta per un Grande Israele indipendente.
La repubblica di Centrafrica diventa un impero sotto la guida del suo dittatore Bokassa, ormai Bokassa Primo. Benché molto legato alla Francia, la CA intera condanna questo regime assurdo (l'incoronazione imperiale è costata più del prodotto interno del paese). Bokassa Primo si volge dunque verso Idi Amin Dada e il SSOR, e forma un gruppo africano di regimi di destra.
Lo stesso anno inizia la crisi degli Euromissili, il SSOR approfitta di una debolezza negli accordi SALT 1 per insediare in Europa orientale dei missili a corta portata capaci di colpire tutte le capitali dell'Europa occidentale. La CAD protesta. É il segno che a Mosca l'ala radicale della giunta militare ha ormai preso il sopravvento. Fine del periodo più calmo della guerra fredda. In Italia il terrorismo delle Brigate Nere mette il paese in una situazione difficile, durante l'anno si contano 1600 attentati e diverse volte polizia e milizie di destra si affrontano in campo aperto.
Lo stesso anno in Giappone avviene un attentato terribile nel metrò di Tokyo, che fa 230 vittime. É rivendicato dall'Armata Rossa Coreana, movimento terroristico diretto da Kim il-Sung, che lotta in favore dell'indipendenza della Corea. Erano anni che l'indipendenza coreana é discussa a Tokyo, una certa autonomia é stata anche concessa e indipendentisti erano piuttosto pacifici. Questo evento provoca una spinta nazionalista in Giappone, e le libertà in Corea sono abolite per permettere azioni dall'esercito imperiale.
In California si riunisce la prima conferenza internazionale di San Francisco per la Terra, dove il partito ecologista del paese prova a convincere gli altri paesi della necessità di cambiare il loro atteggioamento per il bene della Terra. Riceve l'appoggio del Giappone e di diversi paesi europei, ma la maggior parte del mondo rifiuta tutte le limitazioni al proprio sviluppo industriale.
1978: Nei RSA Robert Kennedy lascia la presidenza ed entra in una pensione attiva che lo vede lottare contro il razzismo e come mediatore riconosciuto tra i blocchi. Richard Nixon é eletto alla presidenza dei RSA. In California, malgrado il fallimento della conferenza sull’ecologia, é adottata una serie di leggi per limitare l’uso di pesticidi e la creazione legale di comunità ecologicamente « sane ». Il Cile e la Bolivia firmano il trattato del centenario, che restituisce alla Bolivia l’accesso al mare perso uno secolo prima.
In Italia l’atmosfera politica si appesantisce brutalmente quando il politico Aldo Moro é rapito e trovato morto, assassinato dalle Brigate Nere. Ciò porta Roma a chiedere aiuto alle polizie dei paesi della CA e a proporre al Parlamento la creazione di una forza di polizia adattata ai problemi della Comunità e ai terroristi; nascerà due anni dopo il Reparto Atlantico di Polizia (RAP) in contatto stretto sia con il BFI che l’ACI, il MI-5 ecc. Sempre in Italia muore il papa Paolo VI, viene eletto Giovanni Paolo I che però muore un mese dopo. Allora é un Polacco, Karol Wojtyla, a salire sul trono pontificale come Giovanni Paolo II. Questa elezione é vista dal SSOR come una chiara provocazione nei confronti della loro politica filo-ortodossa, sopratutto allorché l’agitazione operaia si diffonde in Polonia.
In Africa la Somalia é scossa da una guerra civile tra gruppi filo-russi e gruppi filo-atlantici. Alla fine la Comunità Araba ottiene di intervenire nel paese. La prima forza militare comunitaria, aiutata da ufficiali della CAD, sbarca nel paese e in pochi mesi pacifica il paese che viene presto integrato alla Comunità assieme all’Arabia Saudita, la quale invia deputati al parlamento insediato a Bagdad.
In Asia il Vietnam invade la Cambogia di Pol Pot, rovesciando il suo regime benché comunista come quello di Hanoï. Il Vietnam pone il paese sotto protettorato. In Afghanistan l’estrema destra filo-russa prende il potere a Kabul contro i gruppi filo-occidentalisti. In un primo momento si appoggia ai movimenti islamici tradizionali. In Libano il Nuovo Irgoun provoca degli attentati contro le strutture della CAD, facendo passare la causa degli ebrei di Palestina in una logica di terrorismo che riavvicina la CA alla Comunità Araba.
1979: In Persia scoppia la rivoluzione, lo Shah é cacciato del paese e l’ayatollah Khomeini torna nel paese. La rivoluzione diventa presto una rivoluzione islamica e la nuova repubblica una repubblica islamica. Ciò provoca una piccola crisi del petrolio, diffondendo il panico nei paesi occidentali. Khomeini accusa gli occidentali e soprattutto la Fédération d’Amérique du Nord di essere loro nemici. L’ambasciata della Federazione é presa d’assalto dalla folla e i suoi membri presi in ostaggio, iniziando una gravissima crisi diplomatica.
L’Uganda di Amin Dada diventa una potenza locale con l’aiuto dei militari ssoristi, annettendo la Tanzania, però il controllo del paese é reso difficile dalla presenza di uomini del Che inviati contro il regime sanguinario di Amin Dada. Le ambizioni del SSOR in Africa sono limitate altrove quando Bokassa Primo é rovesciato in Centrafrica.
In Europa Margaret Thatcher é eletta presidente del commonwealth di Gran Bretagna e la Francese Simone Veil diventa presidente del parlamento atlantico. Lo stesso anno il papa polacco Giovanni Paolo II si reca in Polonia, dando il suo appoggio ai cattolici del paese e agli operai contro il regime di estrema destra.
Lo stesso anno i paesi della Comunità Atlantica firmano il trattato dell’Atto Unico, che finalizza la futura forma della Comunità e stila un calendario verso il passaggio alla moneta unica. L’obiettivo della Comunità é chiaro: proteggere le democrazie, il benessere e i diritti dei cittadini, offrire una struttura pacifica allo sviluppo della sociétà atlantica. Sono previsti anche accordi culturali come l’Erasmus (scambio di studenti dei paesi membri), politici (creazione di « regioni » atlantiche con statuti di larga autonomia come quello che viene immediatamente concesso al paese basco) e di sicurezza (polizia, servizi segreti).
In America i servizi della CAD partecipano alla caduta del dittatore Somoza in Nicaragua mentre in Messico, alla conferenza di Puebla, i partigiani della teologia di liberazione ricevono ufficialmente il sostegno del Vaticano. In America latina Che Guevara firma un trattato segreto con la Bolivia per la sua guerriglia in Argentina; dietro di lui c0è la Federazione. Invia dei suoi uomini della brigata internazionale in Nicaragua e in Salvador. Dopo il grave incidente nucleare di Three Mile Island, le rivendicazioni ecologiste della California iniziano a diffondersi nella CA e nei RSA.
In Asia il premier giapponese é assassinato da estremisti coreani; il governo imperiale appesantisce la presenza militare nella penisola, provocando incidenti e accuse di violenze sulla popolazione. La conferenza dell’OPEP decide di appoggiare le economie occidentali, preoccupate dalla crisi iraniana, e ciò permette di conservare una certa prosperità comune nelle economie. In Afghanistan su richiesta dell'impopolare potere filorusso l’armata bianca penetra nel paese su ordine dell’ammiraglio Gorshkov, quest’ultimo vede l’occasione di vendicare la guerra del Vietnam e mostrare i muscoli agli occidentali. Però le proclamazioni ortodossissime dell’ammiraglio e la situazione dei musulmani del SSOR provoca l’ostilità e l’opposizione degli Islamici del paese. Che Guevara invia un reparto della sua armata privata nel paese per aiutarli nella loro resistenza.
La Missione Apollo XX per la prima volta fonda un insediamento permanente sulla Luna, prototipo di base stabile; viene anche adottato il progetto di stazione spaziale comunitaria (SSC Découverte).
1980: in Iran la crisi degli ostaggi prosegue, il presidente della Fédération Valéry Giscard d’Estaing decide di ricuperarli inviando elicotteri delle forze speciali, ma l’operazione fallisce miseramente. Gli ostaggi rimangono a Teheran e il governo di Saint-Louis si copre di ridicolo davanti al mondo. Ciò provoca anche il crollo della popolarità del presidente: lo stesso anno ci sono le elezioni presidenziali. Giscard d’Estaing perde la presidenza a vantaggio di François Mitterand, primo presidente socialista della Fédération (con ministri neocomunisti nel governo, tra lo scandalo dei veterani della seconda guerra mondiale). Decide di trattare con l’Iran ma inizia anche una politica dura e militarista contro il SSOR, raddoppiando i finanziamenti del ministero della difesa (il cosiddetto Esagono). Così, una delle sue prime decisioni consiste nel vietare agli atleti nazionali di partecipare ai giochi olimpici di Mosca. Lo stesso anno nella Federazione nasce RCI (Réseau Cablé d’Information o CNN in inglese), grande canale d’informazione continua, che diventa presto il più grande canale d’informazione del mondo in francese, segno della supremazia della lingua francese nelle relazioni internazionali.
In America monsignor Oscar Arnulfo Romero sopravvive a un tentativo di assassino da parte del potere militare, ciò provoca una rivoluzione sostenuta da Saint Louis che invia segretamente degli uomini al Che per sostenere l’azione. La democrazia é restaurata, ma ancora una volta i rivoluzionari di estrema sinistra del Che devono abbandonare il loro trofeo a profitto della Fédération che le finanzia; monsignor Romero diventa presidente ad interim di El Salvador. Però il Che ha più successo altrove: in Perù va a servire lui stesso come mediatore tra il governo legittimo e il movimento neocomunista Tupac Amaru. I terroristi marxisti abbandonano la lotta ed entrano in uno governo di unità nazionale. Riesce anche ricevere l’appoggio politico e degli uomini per la sua guerriglia personale in Argentina.
In Europa l’Atto Unico Atlantico si mette a funzionare, sotto la guida energica del presidente Mitterand e del presidente della Commissione si sviluppano le istituzioni comuni. Lo statuto di autonomia in seno della Comunità é concesso ad Andalusia, Bretagna, Sicilia, Fiandra, Lombardia, Irlanda, Scozia e Groenlandia, sono eletti dei parlamenti regionali con rappresentanti senza diritto di voto al parlamento atlantico. In Polonia la crisi operaia prosegue con la nascita del sindacato Solidarnosc di Lech Walesa, la Polonia é dichiarata paese in guerra e la Russia minaccia di intervenire con i carri, ciò che le democrazie rifiutano. In Italia il paese é in lutto dopo l’attentato alla stazione di Bologna.
In Asia la Corea giapponese é scossa da un tentativo di putsch dell’armata impériale, e proseguono gli attentati coreani di Kim Il-Sung. Fortunatamente il gruppo di ufficiali golpisti é fermato dalle forze leali della Marina Imperiale. Nella penisola é instaurata la legge marziale e una campagna di purghe é lanciata nell’armata contro i membri di estrema destra o nostalgici del potere militare degli anni '40.
In Medio Oriente scoppia la guerra tra l’Iran islamico e il regno di Irak, sostenuto segretamente dalla CA. Do conseguenza i paesi della Comunità Araba scendono in campo con l’Irak e Teheran si ritrova ad affrontare una lega importante. La Comunità é rafforzata dall’entrata ufficiale dell’Egitto nel gruppo dopo l’adozione della sua nuova costituzione laica. In Turchia l’esercito deve operare uno colpo di Stato contro il partito filorusso del paese, ma mantiene la democrazia nel paese. La CA decide di proseguire sulla strada della sua adesione. In Maghreb avvengono le prime violenze della minoranza berbera contro l’acculturazione araba, chiedono la loro autonomia e la mediazione della CA. In Sudafrica il regime d’Apartheid di Pretoria proclama l’annessione della Rhodesia del Nord al paese, costituendo un grande paese africano.
Lo stesso anno il cantante Paul McCartney é ferito a morte mentre accompagnava John Lennon, l’assassino voleva colpire quest’ultimo per punirlo delle sue idee.
1981: in Iran Teheran libera finalmente gli ostaggi, probabilmente dietro pagamento, ma almeno il presidente Mitterand può farsi fotografare con i liberati. Lo stesso anno l’Iran opera uno raid aereo contro la centrale nucleare irachena di Osiriak, costruita con l’appoggio della CAD, e la distrugge: il programma nucleare civile é sospeso. Lo stesso anno uno gruppo di nazionalisti prova ad assassinare il presidente Sadat, colpevole di svendere l’indipendenza nazionale, ma fallisce e l’Egitto entra come previsto nella Comunità Araba. Sadat promette un processo di democratizzazione del suo paese.
Nella Comunità Atlantica entrano come paesi membri tre nuovi paesi: la Grecia, la Turchia e il Libano. Grecia e Turchia operano allora una vasta campagna di riconciliazione tra le due nazioni. Si vedono il presidente greco e quello turco mano nella mano davanti al monumento di Smirne dedicato ai fuggiaschi della guerra del 1920. I due paesi decidono di accettare il ritorno nelle loro terre tradizionali delle minoranze greche e turche dei due paesi. Il caso del Libano mostra la riuscita della pacificazione forzata del paese da parte della CAD malgrado i tentativi della Siria. In Polonia prosegue il stato di guerra mentre a Roma un Turco, probabilmente agente della Bulgaria e dello SSOR, prova ad assassinare papa Giovanni Paolo II, che fortunatamente sopravvive. Il presidente della Federazione Mitterand prosegue la sua politica dura di sinistra nella crisi degli Euromissili (il SSOR ha insediato in Europa orientale dei missili a corto raggio contro i paesi europei della CA), la CAD mobilita e Mitterand parla di « guerra limitata possibile », giustificandosi cosi : « I carri sono ad Est, i pacifisti ad Ovest ». Lo stesso anno il parlamento comunitario abolisce la pena di morte in tutti i paesi della CA e ne fa una delle condizioni di ingresso nella Comunità.
Nel Maghreb il presidente Habib Bourguiba autorizza i partiti regionalisti libici e berberi (e anche europei), concedendo una certa autonomia locale e mettendo fine alla politica di arabizzazione. A Tangeri viene eletto Javier Pérez de Cuéllar segretario generale dell’ONU.
Lo stesso anno i RSA lanciano il loro primo veicolo spaziale, Columbia. Facilita i lavori in orbita terrestre e il lancio di satelliti. Dal canto suo l’agenzia atlantica mette fine al programma Apollo e inizia il programma Artemis per il sviluppo della base lunare e della stazione spaziale comunitaria, in previsione di future missioni marziane.
.
La Guerra dell’Antartico
La giunta argentina, minacciata all’interno dalla crisi sociale e dalla violenza contro la guerriglia di Che Guevara, prova ad infiammare il nazionalismo argentino in una guerra contro la Gran Bretagna. Buenos Aires proclama i suoi diritti sulla zona del continente ghiacciato attribuita a Londra, e ne occupa le basi insieme alle isole Falkland. Ma è un calcolo sbagliato di fronte all’energica presidente Thatcher, che visiterà lei stessa le sue truppe sul posto: questa dichiara la guerra all’Argentina, immediatamente la CAD di schiera al suo fianco, inviando la Flotta Combinata nell'Atlantico del Sud. L’Argentina é duramente sconfitta nei combattimenti sulle isole Falkland. Peggio, le truppe insediate nella penisola di South Shetland si ribellano su ordine del Che (l’armata era infiltrata) e il capo rivoluzionario si offre anche il lusso del spettacolo sbarcando con alcuni uomini nella base militare antartica di San Martin per sollevare la guarnigione con un discorso ispirato. Il regime militare di Buenos Aires crolla e la democrazia é restaurata, molti vogliono offrire la presidenza al Che che però rifiuta: preferisce continuare la lotta in altri paesi, convinto dopo Cuba di non essere fatto per governare, e parte immediatamente per organizzare diversi movimenti di resistenza in Botswana contro l’occupazione sudafricana. La CA impone un nuovo trattato di protezione del continente dell’estremo Sud secondo le idee ecologiste in forte sviluppo.
1982: in Iran la guerra contro la Comunità araba entra in una fase cruciale. Davanti al disastro iraniano a Khorramshahr l’Iran deve aprire le trattative di pace con l’Irak, però la CAD interviene per non fare crollare un regime che alla fine, benché islamico é sempre ostile ai Ssoristi. Vittoria della comunità araba, il presidente della commissione atlantica é invitato alla festa per la vittoria a Bagdad, il re dell’Irak annuncia una futura riunione per sviluppare la cooperazione regionale e la creazione di una brigata araba comune ai paesi della Comunità. In Iran Khomeini rimane al potere ma accetta di liberare dei prigionieri politici, la repubblica islamica é costretta alla moderazione per un po' di tempo.
Massacro di Sabra e Chatila in Libano da parte di milizie cristiane, la CAD decide di disarmare tutte le milizie, cristiane o musulmane, il governo libanese é sospeso dal consiglio atlantico, ne segue una guerra di tre mesi che mette fine alla violenza in Libano: le elezioni portano al potere i democratici laici guidati da Amin Gemayel. Per la prima volta la CAD mostra sil uo potere militare contro uno dei membri, soprattutto senza troppe proteste dopo un efficace campagna mediatica e diplomatica. Nello stesso momento il Nuovo Irgoun ebreo prosegue le sue attività terroristiche, ciò rende difficile la pacificazione della regione autonoma ebraica.
In Italia il deputato Pio della Torre é assassinato a Palermo. Ciò spinge Roma a chiedere l’aiuto della polizia della CA, che crea un commando speciale per la Sicilia. Ma d’altra parte l’Italia riesce con l’aiuto del RAP a decapitare la direzione delle Brigate Nere, mettendo fine alla loro campagna terroristica. In Polonia la prova di forza prosegue con la messa fuori legge del sindacato operaio Solidarnosc.
A Reykjavik é firmato il trattato con lo stesso nome che vede tutti i paesi della CA cambiare le loro istituzioni come previsto nell’Atto Unico. La CA diventa l’Unione Atlantica, la CAD viene integrata nella nuova Unione con un commando comunitario responsabile davanti al Parlamento Atlantico (voce federale dell’Unione) e al Consiglio Atlantico (voce dei governi nazionali). Accanto a queste istituzioni c’é anche il terzo potere della Commissione Atlantica (che rappresenta la parte tecnocratica) e il Tribunale Penale Atlantico. Sono bandite nuove elezioni atlantiche.
Lo stesso anno gli scienziati annunciano di aver identificato una nuova malattia preoccupante l’AIDS. Avviene il primo riuscito trapianto di cuore. In California si sviluppano i primi movimenti New Age che politicamente militano per vietare l’alcool, il tabacco, e imporre per legge il vegetarianismo, le medicina alternativa (pericolosa) e delle credenze religiose assai diverse e spesso strane. Il governo di San Francisco decide anche di limitare a una sola macchina per famiglia e rendere obbligatoria la limitazione dell'inquinamento e diverse misure ecologiste. Nei RSA il presidente Nixon perde il potere per una storia di spionaggio politico, detta affare Watergate; viene eletto alla presidenza il repubblicano moderato John Anderson. In Cina il governo riautorizza il culto buddhista.
1983: Dopo le elezioni atlantiche e la scelta di un nuovo parlamento la Commissione atlantica si sceglie anche un presidente nella presona di Jacques Delors, della Federazione. Una delle sue prime decisioni in cooperazione con François Mitterand e i RSA è l'elaborazione del programma di scudo spaziale IDS, che prevede unsistema di intercettazione dei missili nemici. Questo programma detto « Guerre des Etoiles » dal titolo di uno famoso film di fantascienza, é un paso in avanti sulla pressione militare messa sul SSOR che prova a sviluppare un suo proprio programma. NASA e ASA firmano un accordo di collaborazione più stretta, i RSA mandano la loro missione lunare (Eagle IX) e possono usare le strutture della base lunare, dal canto suo l'ASA riceve la tecnologia del veicolo spaziale.
In America latina il Nicaragua del regime di sinistra di Sandino sostenuto dall’Unione Atlantica deve affrontare la violenza dei gruppi di destra, detti Contras, pagati dal SSOR. La Federazione paga segretamente il Che per intervenire nel paese e iniziare una contro-guerriglia efficace. Lo stesso anno i RSA intervengono militarmente nell'isola di Granada per proteggere il loro spazio di influenza dallo sviluppo dell’Unione, le relazioni tra i due paesi si raffreddano.
In Italia le Brigate Nere rinunciano ufficialmente alla lotta armata. In Gran Bretagna Margaret Thatcher perde il controllo del parlamento di Londra per colpa della sua politica « atlanticoscettica » e del suo atteggiamento scandaloso alla riunione di Reykjavik con il suo famoso intervento : « I want my money back ! » (sulla partecipazione finanziaria del sue paese), considerata come umiliante. Ad Est il papa Giovanni Paolo II va nuovamente in Polonia e incontra Lech Walesa. La Polonia nazionalista e il SSOR preferiscono giocare l’opzione della buona volontà e mettono fine allo Stato di guerra, concedendo anche una certa tolleranza ai cattolici ma rimanendo duri sulle questioni sociali.
In India il Penjab é scosso dalla radicalizzazione del movimento religioso sikh attorno al partito Akali Dag. Di fronte alla politica autoritaria di Indira Gandhi militano per la loro indipendenza e operano degli attentati, rischiando la guerra religiosa contro la maggioranza induista. La prova di forza inizia con l’assedio da parte dell’armata indiana del Tempio d’Oro, centro della religione sikh. Inizio della secessione sikh.
Conferenza Internazionale sull’ecologia di Kyoto. Stavolta la California e il Giappone riescono a convincere gli altri paesi ad aderire a una dichiarazione e un protocollo di limitazione dei gas industriali. L’accordo non verrà rispettato e RSA, Cina, India e SSOR rifiutano di firmarlo, ma almeno é un inizio.
1984: In India le violenze nel Panjab obbligano Indira Gandhi a lasciare il potere, il nuovo governo di Nouvelle Dehli decide di aprire trattative con i Sikh. Nasce ufficialmente la repubblica sikh del Khalistan (nel Penjab), paese indipendente riconosciuto dall’ONU. Però per conservare un certo controllo e onore nell’affare l’India crea allo stesso momento una struttura comunitaria, la Comunità delle Indie, con il Khalistan, il Bangladesh, Ceylon e il Bhutan. L’ONU chiede al Kashmir di rimanere fuori l’organizzazione economica e cooperativa per non provocare la rabbia del Pakistan. Sempre in Asia il governo giapponese annuncia l’apertura di trattative con i movimenti indipendentisti coreani dopo l’arresto e la morte del capo estremista Kim Il-Sung.
Il Sudafrica deve ritirare le sue truppe dall’Angola, cacciata dalla resistenza nazionale aiutata da Che Guevara. Però il regime di Pretoria avanza altrove, proclamando l’annessione definitiva della Namibia, del Botswana e della Rhodesia, sospendendo le libertà per i neri. In Maghreb il governo promulga una costituzione laica.
Nella Federazione il presidente Mitterand apre le porte dell’Esposizione Universale di Nouvelle Orléans. Lo stesso anno i RSA continuano la loro serie di successi con il nuovo veicolo spaziale Discovery. NASA e ASA sviluppano la loro collaborazione, con l'aiuto atlantico la NASA sviluppa il suo progetto di Stazione spaziale propria, lo Skylab. L'ASA invia sulla Luna due nuove missioni, Artémis V e VI, lasciando per la prima volta un equipaggio permanente nella base lunare.
1985: In Africa il Sudan é scosso da un colpo di Stato militare e arabo contro le popolazioni nere e cristiane del Sud, che proclamano subito la secessione. Inizia una terribile guerra civile. L’Unione Atlantica riconosce l’Indipendenza del Sud Sudan contro il parere della Comunità araba, creando tensioni nelle buone relazioni tra le due organizzazioni.
Nell’Unione Atlantica, il 1 gennaio é messa in circolazione la moneta unica dell’UA promessa da tanti anni. Questa moneta, chiamata Atlanto, prende il posto di tutte le monete nazionali dei paesi membri (ad eccezione temporanea della Gran Bretagna, dei paesi del Sud dell’Europa e della Turchia, ancora troppo poco sviluppati). Diventa presto la principale moneta dell’economia mondiale.
In Corea il governo imperiale proclama lo statuto di autonomia del paese e annuncia uno futuro referendum sull’indipendenza, restaurando la pace civile nella penisola e anche nell’arcipelago. In Africa i ghetti neri del Sudafrica si ribellano ma sono repressi dall’esercito. In Brasile si tengono le prime elezioni libere che portano al potere un regime democratico, il quale denuncia suoi legami con il SSOR. Lo stesso anno la California aderisce all’ACP (Area di Coprosperità del Pacifico) girando le spalle all’UA, con esso aderiscono anche la Nuova Zelanda, la Nuova Guinea, il Cile e il Perù.
L’ASA crea il veicolo spaziale Hermès, unico veicolo atlantico del genere, costruito su piani americani in uno scambio di tecnologia; gli americani costruiscono la stazione spaziale Skylab. L’ASA lancia anche il programma di sonde automatiche verso Marte mentre la NASA mira più lontano, inviando sonde nel sistema giovano e oltre.
In Antartide delle comunità ecologiste si insediano in piccole comunità scientifiche per lottare contro i progetti di sviluppo industriale progettate dall’Unione Atlantica alla ricerca di metalli e petrolio. Una decina di comunità di protezione della vita locale formano una rete di solidarietà e si fanno chiamare « Antartici ».
1986: il Portogallo, Malta e Cipro aderiscono all’Unione Atlantica. Il caso di Cipro segna il trionfo della politica di riconciliazione greco-turca. La Turchia dopo la sua adesione prevedeva la fine della repubblica turca di Cipro, integrata in una repubblica binazionale e federale nel seno dell’UA, sogno che finalmente si avvera. Nello stesso momento le economie sviluppate riprendono forza dopo l’accordo tra UA e OPEP, malgrado gli inviti del presidente texano Bush e degli ecologisti i paesi produttori si mettono d’accordo per mantenere una produzione capace di sostenere le economie dell’UA e le loro proprie economie in pieno sviluppo e diversificazione, la Borsa della Comunità degli Stati arabi si insedia nel piccolo emirato di Dubai. Il prezzo del barile di petrolio si stabilisce attorno a 20 atlanti. L’UA deve anche assicurare la transizione democratica in Haïti dopo la caduta del dittatore Jean-Claude Duvalier, il paese chiede la sua adesione all’UA. La RAP, la polizia atlantica e il Tribunale Atlantico iniziano i loro lavori, tra i primi obiettivi devono cercare i legami tra politici e mafiosi italiani, tra quali Giulio Andreotti, provocando un terremoto in Italia.
In Asia avvengono diversi eventi. Dopo la vittoria coreana nel referendum organizzato dal Giappone, il governo imperiale riconosce l’indipendenza della Repubblica di Corea con capitale a Seoul. Nelle Indie il trattato di Calcutta dà una veste ufficiale all’accordo di comunità dell’anno precedente, nasce il Mercato Comune delle Indie al quale aderisce lo stesso anno il regno di Nepal. Ceylon, paese membro ne approfitta per fare del Mercato Comune il mediatore nella sua lotta contro gli indipendentisti Tamil. In Afghanistan la guerra prosegue, stavolta l’armata privata del Che penetra nel paese per combattere e offrire armi e ufficiali ai moudjahiddin. Più a Nord scoppia la ribellione dei musulmani in Kazakhstan, presto repressa nel sangue dall’armata bianca.
Per il SSOR é un anno nero. Senza parlare della guerra afghana e delle ribellioni musulmane in Asia centrale, i problemi si accumulano. Nella repubblica satellite di Scandinavia il presidente amico Olof Palme é assassinato da partigiani di sinistra. Ma soprattutto la centrale nucleare di Chernobyl in Ucraina subisce un gravissimo incidente, rilasciando radiazioni letali e una nuvola radioattiva che copre per alcuni mesi tutta l’Europa. L’evento é una catastrofe sanitaria: migliaia di persone sono contaminate, come una vasta parte dell’Ucraina, i soldati dell’armata bianca mandati a ricostruire la centrale si ammalano di leucemia a causa delle radiazioni. La catastrofe mostra le debolezza tecnica del paese e la mancanza di reazione e di strutture, per di più le riparazioni affondano il budget del paese, gia impoverito dalla corsa agli armamenti. L’ammiraglio Gorshkov, vecchio e stanco capo di Stato, davanti a queste crisi decide di nominare per la prima volta dagli anni '60 un governo civile. Per questo sceglie uno dei suoi favoriti, Mikhaïl Gorbatchev. Quest’ultimo, sostenuto da Gorshkov, può affrontare l’armata bianca e imporre uno programma di riforme rivoluzionarie basato sulla Perestroïka (ricostruzione) e sulla Glasnost (trasparenza).
La nuova politica ssorista non tarda a mostrare il suo volto. Alla conferenza di Reykjavik tra Mitterand e Gorshkov, accompagnato da Gorbatchev, si tratta la riduzione degli armamenti nucleari. Inoltre il governo civile autorizza la Chiesa ortodossa a partecipare alla conferenza ecumenica di Assisi riunita da Giovanni Paolo II. In materia religiosa, quest’anno vede anche il Vaticano pubblicare le istruzioni sulla libertà cristiana e la liberazione, che autorizza l’uso della resistenza se il cristiano é oppresso. Ciò segna la vittoria delle idee sudamericane della teologia della liberazione.
In Africa L’Uganda di Amin Dada dichiara la guerra al Kenya per prendere il controllo della zona dei laghi, intervento dell’UA che bombarda la capitale ugandese, fine della guerra e ritorno allo statu quo. In Sudafrica, davanti alla pressioni dei ghetti il potere bianco di Pretoria é costretto a trattare con l’ANC. In Egitto Sadat abbandona il potere e annuncia elezioni libere che vedono il suo delfino Hosni Mubarak salire alla presidenza. Sadat stesso é nominato presidente della commissione araba che si insedia al Cairo (il parlamento rimane a Bagdad). In Palestina i RSA abbandonano il loro sostegno al Nuovo Irgoun, ciò pone una temporanea fine al terrorismo sionista. In Libano un ritorno delle violenze etniche obbliga l’armata comune dell’UA a intervenire con la forza, per poco si evita di ricadere nella guerra civile.
Lo stesso anno il veicolo spaziale Hermès dell’ASA esplode con i suoi sette uomini di equipaggio, tra cui una civile. La catastrofe ritarda tutti i programmi atlantici. Finalmente é trovato un accordo per usare dei veicoli americani, aspettando la creazione dell’Hermès II.
.
La guerra d’Afghanistan
Negli anni '70 in Afghanistan il governo del principe Daoud minaccia la presenza ssorista in questa parte del mondo. L’armata bianca prende dunque serie misure, nel 1978 appoggia l’instaurazione della repubblica, con un governo filo-russo alleato ai tradizionnalisti islamici diretto da Muhammad Taraki. Però presto la presenza di truppe russe ortodosse aggravate da dichiarazioni dell’ammiraglio Gorshkov sul controllo del paese e la possibilità di creazione di missioni di conversione, provocano la rottura con la popolazione e i capi religiosi musulmani. Nel 1979 il SSOR ordina un nuovo colpo di Stato, stavolta totalmente controllato dai filorussi di Babrak Karmal. Questo golpe provoca immediatamente un movimento di resistenza nel popolo e da parte dei capiclan. Nel 1980 l’ammiraglio Gorshkov deve annunciare l’invio dell’armata bianca nel paese per sostenere un regime amico, con l’uso delle truppe di élite Spetsnazs e gli elicotteri MI-24. Nel 1984 il numero di soldati russi é stimato a 250.000. il capo dello Stato vuole a ogni costo evitare di creare un nuovo, Vietnam ma nello stesso tempo vede nell’Afghanistan l’occasione di vendicarsi di questa umiliazione. D’altra parte il popolo afghano lotta con poche armi ma riesce a sfruttare le sue montagne altissime per infliggere dure perdite ai Russi. Sono raggiunti da musulmani pronti a lottare per i loro fratelli contro l’invasione ortodossa, questi moudjahiddin arrivano da tutto il mondo musulmano, sopratutto Arabia e Egitto (da dove i più radicali sono cacciati). Gli Afghani approfittano anche dell’aiuto a partire dal 1986 della Brigata Internazionale del vecchio Che Guevara, che fornisce uomini, capi e armi come missili FIM-92 Stinger, di fabbricazione federale, che fanno perdere all’armata bianca il controllo dell’aria. Che Guevara in persona trova nel paese un luogotenente efficace, Ahmed Shah Massoud, e lo incarica di guidare le operazioni del loro gruppo nel paese. Così le perdite russe si accumulano. Dopo 1986 e la formazione del governo Gorbatchev la Russia vuole uscire da questa nuova trappola, costosa in mezzi e uomini. Inoltre nel 1986 la guerra dell'Afghanistan provoca diverse ribellioni e violenze nelle repubbliche dell’Asia centrale. Il Kazakhstan si solleva nel 1986, richiedendo l’invio dell’armata stessa. É il risultato della vecchia politica slavista di deportazione delle popolazioni musulmane in questi paesi ormai per oltre l'89% musulmani, e della cooperazione con le autorità religiose estremiste e dure legittimate dal governo come capi delle comunità. Le violenze in Asia centrale non si spegneranno più e i moudjahiddin troveranno lì una solida base di sviluppo. Nel 1988 Gorbatchev, ormai sbarazzatosi dei militari dopo la morte di Gorshkov, annuncia la ritirata unilaterale del paese, ultimata nel 1989, quando ormai il SSOR sta per crollare. Ne nasce immediatamente una guerra civile tra il potere filorusso e i Moudjahiddin fino al 1992. Il comandante Massoud lascia la protezione del Che per ricostruire il paese e lottare contro gli islamici.
1987: All’ONU la commissione Brundtland pubblica un dossier che ufficializza l’idea di Sviluppo Sostenibile e incoraggia la ricerca nelle energie rinnovabili. Gia nell’UA si studia la possibilità di essere meno dipendenti del petrolio e del nucleare, e di prevedere la fine annunciata del petrolio, in cooperazione con la Comunità Araba, interessatissima a queste prospettive.
In America la crisi in Brasile e in Argentina é vista dall’UA come un rischio per le giovane democrazie, l’UA prende il posto del FMI per aiutarli e lancia anche l’idea del Mercosur., un mercato comune sudamericano. Lo stesso anno la Francia, su pressione del Parlamento atlantico, concede l’indipendenza alla Nuova Caledonia che entra nell’Area di libero scambio dell’ACP. La stessa ACP (Area di Coprosperità del Pacifico) si riunisce nella conferenza di Tokyo e prova a sviluppare le sue strutture per la creazione di un Mercato Comune, e così ad Honolulu è insediata un’assemblea consultativa per dare seguito a questi progetti. In Cina avvengono le prime manifestazioni studentesche, che reclamano più prosperità e più democrazia.
In Palestina in incidente provoca la ribellione popolare nella regione autonoma ebraica. I giovani religiosi affrontano i carri palestinesi con delle pietre. Questa ribellione é chiamata dal governo palestinese « Intifada », e presto degenera con morti innocenti da parte dei manifestanti. L’UA e l’ONU chiedono alla Comunità Araba di intervenire par pacare le violenze. Questa ribellione popolare provoca un rovescio nella sensibilità occidentale e crea una certa compassione per la causa sionista. Il presidente Mitterand stesso si dichiara favorevole a uno Stato ebraico su base federale in Palestina.
Sulla Luna l’ASA organizza la cosidetta « Carovana di esplorazione lunare », una spedizione con veicoli lunari composta da Atlantici e Americani, destinata a esplorare le diverse zone della Luna. La prima spedizione é destinata a giungere il polo Nord del satellite.
1988: nella Fédération d’Amérique du Nord il presidente Mitterand lascia il potere, Jacques Chirac é eletto presidente. Mitterand, aka « Il Principe » (in riferimento a Machiavelli), lascia dietro di lui un risultato positivo nella guerra fredda. La sua corsa agli armamenti e la sua durezza nei confronti del SSOR hanno messo il nemico in una posizione difficile che si verifica lo stesso anno quando il governo Gorbatchev accetta di ritirare i suoi missili SS-20 dall'Europa orientale se l’UA ritira i suoi missili Bonaparte.
Nel SSOR il vecchio Sergei Gorshkov, ammiraglio della Flotta Bianca, capo del Stato del SSOR, comandante supremo delle armate russe e protettore della Fede ortodossa muore dopo una lunga malattia. Lascia un governo Gorbatchev forte del suo sostegno nella fazione progressista dell’armata bianca. Gorbatchev conserva un potere « temporaneo », aspettando che l’assemblea militare si scelga un nuovo capo, assicurandosi che ciò non avvenga. Sviluppa un’ideologia di democratizzazione ragionevole e di capitalismo alla russa detta « Slavismo moderno », malgrado l’opposizione di molti gruppi militari e religiosi ostili alle riforme.
In Cina si spegne anche il presidente Chang Ching-Kuo. Lasciando una situazione assai preoccupante con le manifestazioni studentesche che si moltiplicano di giorno in giorno. Il suo delfino Li Teng-Hui prende il suo posto alla presidenza. Una delle sue prime decisioni é quella di annunciare che la Cina Han non parteciperà ai giochi olimpici di Harbin in Manciuria, perché non riconosce questo governo fantoccio e traditore che ha secessionato della madrepatria. Però nello stesso tempo sviluppa una nuova ideologia basata sul capitalismo. Invita i Cinesi ad arricchirsi più che possono. Secondo lui il capitalismo non é contrario alle tradizioni cinesi di mercantilismo, e apre dunque delle zone economiche speciali sulle coste dove si insediano industrie prima vietate dal regime. In Pakistan Benazir Bhutto é la prima donna a diventare presidente di questo paese musulmano, inizia una fase di buoni rapporti con l’India ed il Mercato Comune.
In Medio Oriente la sitazione palestinese si calma un po', dopo che l’assemblea parlamentare di Bagdad si dichiara favorevole a uno Stato ebraico autonomo in Palestina, su una base federale. Però rifiuta di dare inizio alla realizzazione a questa buona idea.
Il Sudafrica, convinto che i ribelli di Namibia, Botswana e anche dei ghetti sono armata dai neocomunisti dell’Angola sostenuti dal Che, invade di nuovo questo paese.
Lo stesso anno l’ASA al centro spaziale von Braun di Kourou inaugura ufficialmente la Stazione Spaziale Comunitaria (SSC) Découverte, appena finita. Ormai permette di istituire trasbordi regolare tra la Terra, la SSC e la base lunare ormai sempre in attività (25 occupanti). Prepara anche un nuovo programma di esplorazione di Marte e la realizzazione del nuovo veicolo spaziale Atlantico. Da parte sua la NASA approfitta anche della base lunare ed ultima il suo Skylab, però i suoi progetti portano all’esplorazione più lontana e alla realizzazione di nuovi satelliti, come il progetto GPS.
.
La fine della guerra fredda
Le riforme democratiche e capitalistiche del governo Gorbatchev proseguono indefesse. Il premier sviluppa le sue idee di "nazionalismo dal volto umano". All’estero quest’attitudine è vista come un nuovo rapporto pacifico con le autorità dell’UA. Convince la Polonia a trattare con i sindacati e autorizza l’Ungheria e restaurare il multipartitismo. Il 26 marzo Gorbatchev organizza le prime elezioni legislative e presidenziali libere della storia del SSOR, dopo aver convinto l’assemblea militare ad autorizzarle. Ottiene la maggioranza assoluta ed é nominato presidente del SSOR. Però nelle province musulmane dell'Asia centrale sono eletti solo degli islamici e nelle province caucasiche e baltiche dei rappresentanti indipendentisti. Subito dopo Gorbatchev prova a dare il colpo di grazia al sistema sociale ssorista: abolisce le corporazioni e autorizza il sindacalismo. Però la crisi economica é troppo forte, le finanze dello Stato sono rovinate dalla corsa agli armamenti, dai danni causati da Chernobyl e delle violenze religiose in Asia centrale, gli scioperi si moltiplicano nel SSOR, la gente reclama più prosperità, la fine del razionamento dei beni (mai interrotto dalla seconda guerra mondiale), le rivendicazioni autonomiste si moltiplicano come dei cancri. Nei paesi satelliti d’Europa la situazione si accelera. La Polonia legalizza Solidarnosc e autorizza il sindacalismo, un capitalismo limitato é instaurato su ordine di Mosca e tutti i paesi devono riformare i loro partiti nazionali unici. Il 2 maggio l’Ungheria supera il maestro ed apre le sue frontiere con la Mitteleuropa, creando un vero flusso di migrazione verso l’Ovest. Nello stesso momento Gorbatchev é a Québec dove loda l’unione dei popoli occidentali. Il presidente russo obbliga anche la Prussia di Erich Honecker a rinunciare a usare la violenza contro i manifestanti davanti all’esempio cecoslovacco e la cosiddetta « rivoluzione gentile », causata dalla repressione militare. I governi di estrema destra cadono uno dopo l’altro nel novembre 1989, per essere sostituiti da governi nati da elezioni libere o da governi di unione nazionale con i nuovi gruppi di sinistra. In dicembre l’unica rivoluzione violenta di quest’anno scoppia in Romania e rovescia il regime di Ceausescu. L’UA si dichiara pronta a trattare con i paesi dell’Est e a studiare la loro adesione. Il presidente della repubblica federale di Mitteleuropa Kurt Waldheim propone ufficialmente alla Cecoslovacchia e all’Ungheria un piano di riunificazione. Gorbatchev é ricevuto dal Papa Giovanni Paolo II per sistemare la situazione dei cattolici e riconciliare le due Chiese. Il 3 dicembre a Malta, incontrando il presidente della commissione atlantica Jacques Delors, Mikhaïl Gorbatchev dichiara che la guerra fredda é finita.
1989: Altrove nel mondo avvengono altri grandi eventi. In Cina, ispirati dal cambio di governo e dalle riforme capitalistiche di Li Teng-Hui, le manifestazioni studentesse si moltiplicano e i più decisi occupano la piazza centrale della capitale Nanjing. Però Li Teng-Hui non é Gorbatchev e decide di riprendere in tempo il controllo della situazione mandando i carri armati contro i manifestanti, il che provoca centinaia di morti. Il capitalismo non é la democrazia. Intanto il regime autoritario di Birmania ribattezza il paese Myanmar.
In Asia centrale l’Armata Bianca completa la sua ritirata dall’Afghanistan, il paese piomba immediatamente nella guerra civile. In Giappone muore il vecchio imperatore Hirohito a 88 anni, suo figlio Akihito diventa imperatore (ha già 58 anni) iniziando l’era Heisei.
In Africa, davanti alla pressione sociale ed etnica interna e alla guerra che va male, il presidente Pieter Willem Botha si dimette, lasciando il potere a Frederik de Klerk che incontra i capi dell’ANC in Zambia. Questi concede subito delle forme di autonomia locale ai paesi occupati. Nel Nord Sudan uno colpo di Stato instaura un regime islamico a Khartum, non riconosciuto né dall’UA né dalla Comunità Araba.
In Iran muore il vecchio capo islamico Khomeini. Lascia il posto di guida suprema della Rivoluzione Islamica al suo discepolo preferito Hossein Ali Montazeri. Quest’ultimo, benché ayatollah e uno dei fondatori della repubblica islamica, é favorevole alla separazione dei poteri civili e religiosi e a una certa misura di democrazia nel sistema. Fa liberare i prigionieri politici e riprende dei contatti più amichevoli con la Comunità Araba, malgrado il malcontento dei conservatori.
L’ASA annuncia ufficialmente il lancio del programma Ares, che prevede l’invio di una missione umana su Marte tra dieci anni. Si farà in cooperazione con la NASA ma anche con l’agenzia russa se vuole partecipare. La SSC Découverte servirà da porto di partenza, e la base lunare come luogo di sviluppo delle tecnologie di sopravvivemza sul pianeta rosso. Tre missioni test sono inviate immediatamente.
1990: Nei RSA il democratico William J. “Bill” Clinton é eletto presidente. Intanto in California le elezioni portano al potere una coalizione ecologista-New Age che promulga delle leggi basate sulle loro dottrine. Lo stesso anno l’UA firma con il SSOR un trattato per ridurre alla metà i loro arsenali nucleari.
In Sudafrica il governo De Klerk decide di liberare Nelson Mandela, capo dell’ANC e della lotta contro l’Apartheid. Consapevole della necessità di un cambiamento, i due giungono all’abrogazione del regime di Apartheid. Neri e bianchi si vedono riconoscere gli stessi diritti. De Klerk rende anche pubblico un piano di pace in Africa australe e concede un’autonomia limitata ai paesi occupati: Namibia, Botswana e Rhodesia del Nord. Più a Nord in Africa però la guerra si scatena. Idi Amin Dada, presidente dell’Uganda e della Tanzania occupata, invade il Rwanda e il Burundi per controllare le loro ricchezze minerale. Secondo la sua ideologia xenofoba si appoggia sull’etnia hutu contro l’etnia tutsi al potere. gli Hutu provocano un vero genocidio dei Tutsi. L’ONU scandalizzato chiede all’UA un intervento immediato. Si forma una coalizione internazionale con l’UA, il Congo, la Comunità araba e l’India per rovesciare la dittatura ugandese.
In Asia la presidente Benazir Bhutto prosegue la sua politica amichevole con l’India recandosi nel Kashmir, Islamabad riconosce per la prima volta la repubblica del Kashmir. Con la dissoluzione progressiva del SSOR le province dell'Asia centrale manifestano per la loro indipendenza e la fine del potere slavista. Il Kazakhstan proclama il multipartismo contro le autorità slaviste, nascono numerosi partiti democratici e islamici. In Europa la Lituania proclama la sua indipendenza, questa provincia annessa durante la guerra é occupata dall’armata bianca ed é scossa da manifestazioni popolari. La Finlandia fa la stessa cosa. Intanto Gorbatchev accetta il piano mitteleuropeo di riunificazione. Il multipartismo é autorizzato nel SSOR.
Conseguenza non prevista: alla fine della guerra fredda Mosca abolisce gli statuti di discriminazione contro i musulmani e gli ebrei. Nella provincia ebraica del Birobidjan questo si accompagna alla libertà di muoversi. Immediatamente la maggior parte della popolazione chiede di partire dalla loro provincia-prigione. Gorbatchev é costretto dalla pressione popolare ad autorizzare l’emigrazione fuori del paese di 250 000 persone. La maggior parte sogna di insediarsi nella regione autonoma ebraica in Palestina, malgrado le difficili condizioni di vita. Da questo momento le stime dicono che una media di 10 000 ebrei al mese lasciano il SSOR. In Palestina questa situazione non prevista provoca una certa disorganizzazione, la regione ebraica é sommersa e conosce una mutazione radicale della sua popolazione. Numerosi immigranti aderiscono ad organizzazioni sioniste.
Lo stesso anno l’ONU riconosce alle comunità ecologiste insediate nella ventina di basi sparse in Antartide il diritto ad autogestirsi.
1991: In Africa la coalizione internazionale prende Kampala, capitale dell’Uganda. I prigionieri politici e gli ostaggi bianchi sono liberati. Il presidente Idi Amin Dada é arrestato da un reparto egiziano e consegnato al Tribunale Penale Internazionale per crimini contro l’Umanità, assassino e cannibalismo. Era un amico del SSOR, ma Gorbatchev ha dato il suo assenso all’ONU per un intervento diretto, mostrando la sua buona volontà e la fine della logica dei due blocchi. Il Rwanda, il Burundi e la Tanzania sono liberati e inizia la caccia alle menti del genocidio. Sempre in Sudafrica il governo de Klerk firma il previsto trattato di pace con l’Angola. In Etiopia il dittatore Menghistu perde il potere. La Somalia precipita invece nel caos della guerra civile. In Maghreb il potere é minacciato dalla crescita del FIS, partito islamico uscito rafforzato dalle elezioni legislative.
Nell’UA, con il compromesso di Nouvelle Orléans, Fidel Castro accetta finalmente di lasciare ogni carica a Cuba per instaurare una vera democrazia. In cambio diventa presidente della Commissione Atlantica (dove non potrà avere tentazione di autocrazia). Fine della commissione Delors. In Europa l’Ungheria e la Cecoslovacchia si riuniscono alla Repubblica Federale di Mitteleuropa ed entrano dunque a far parte dell’Unione, adottando l’atlanto. In America latina il Brasile, l’Argentina, il Paraguay e l’Uruguay formano il Mercosur, Mercato comune del Cono Sud.
In Medio Oriente, con il trattato di Kuwaït City, i paesi membri della Comunità Araba firmano un accordo per la formazione di un mercato comune con l'obiettivo di una futura moneta unica. Però i problemi si moltiplicano per la Comunità, l’Egitto é scosso da attentati e manifestazioni da parte di conservatori religiosi repressi dalla polizia. In Palestina il governo é costretto ad occupare zone della regione autonoma ebraica per riprendere il controllo della zona dove gli ebrei russi affluiscono senza fine. Invece l’Irak firma con l’Iran un trattato di cooperazione nella produzioni di petrolio e riprende il suo posto nell’OPEP.
In Asia Giappone e California giungono ai limite previsti per l’emissione di gas nel protocollo di Kyoto, altri paesi rifiutano sempre di firmalo. In India elezione di Rajiv Gandhi al ruolo di premier, il mercato comune aiuta il Bangladesh colpito da un uragano.
Anche in Serbia avvengono dei cambiamenti. Dopo anni di centralismo e di acculturazione slava, serba e ortodossa le province di Bosnia, del Montenegro e anche il Kosovo esigono più libertà, e sopratutto la tolleranza per le loro culture e il culto musulmano.
Nel SSOR la Georgia e le province d’Asia centrale proclamano la loro indipendenza, mettendo fine ai poteri slavisti. In Uzbekistan, Kirghizistan, Tadjikistan e Turkmenistan si insediano delle repubbliche islamiche riconosciute dall’UA. Nel Caucaso proclamazione d’indipendenza della Cecenia, dell’Armenia e dell’Alto Karabakh. Indipendenza anche del Kazakhstan malgrado l’armata bianca rifiuti di evacuare la zona dove i suoi missili nucleari sono insediati. Gorbatchev si reca ad Alma-Ata e obbliga il nuovo governo ad instaurare un regime tollerante e laico contro i conservatori islamici, con clausole di protezione dei Russi e dei cristiani che iniziano a fuggire dai paesi più radicali al Sud. In Lituania la repressione militare contro gli indipendentisti locali prosegue man mano che l’armata bianca si ritira dai paesi d’Europa orientale. Il COMECON viene abolito.
Malgrado i suoi sforzi per riprendere il controllo della situazione, Gorbatchev ha perso il sostegno della popolazione e sopratutto dei conservatori. Questi ultimi, capi dell’esercito, tentano un putsch militare e conservatore a Mosca. Gorbatchev era in vacanza ed é, di fatto, messo da parte. I capi dell’armata bianca sono però impreparati e sono denunciati da Boris Eltsin, presidente della provincia di Russia. Quest’ultimo riesce a riprendere il controllo della situazione, però il SSOR é ormai moribondo. Eltsin ha da questo momento il vero potere malgrado il ritorno di Gorbatchev, prende di sua initziativa il controllo dell’esercito e vieta il partito nazionale unico. L’Ucraina e la Moldavia ne approfittano per diventare indipendenti. La Lituania é riconosciuta ufficialmente, la Chiesa ortodossa perde i suoi privilegi fiscali e giudiziari. Con i trattati di Minsk e Alma-Ata il SSOR riconosce l'indipendenza delle sue ex province e prova a formare un nuovo legame nella CSI o Comunità degli Stati Indipendenti. Il 25 dicembre Gorbatchev si dimette della carica di presidente del SSOR e trasmette a Boris Eltsin il potere e il controllo dell’arma nucleare. Quest’ultimo abolisce il SSOR e proclama l’indipendenza della Repubblica Federale di Russia.
1992: Nell’UA viene ratificato il trattato di Maastricht, che instaura al livello dell’Unione una Dichiarazione dei Diritti ed include un capitolo sui diritti sociali e uno sui diritti ecologici. Con una riforma interna il Tribunal eAtlantico crea una Corte degli Affari Ecologici. L’UA intraprende un programma per recuperare il ritardo sui paesi come il Giappone, dove le altre tecnologie nate dell’ecologismo fanno la ricchezza delle industrie nazionali. L’Unione ne approfitta per accogliere come membri la Baviera, Haïti, la repubblica Dominicana e il Costa Rica. Però l’intégrazione progressiva dei Caraïbi deve aspettare, perché l’Unione si dà come priorità l’integrazione dell’Europa dell’Est. Un referendum popolare in Mitteleuropa conferma che la Slovacchia rifiuta di integrarsi nella nuova federazione, nasce dunque dopo un divorzio consensuale la repubblica di Slovacchia. Lo stesso anno la polizia dell’Unione detta RAP lancia in Italia l’operazione « Mani Pulite » contro la cooperazione tra politici locali e mafia, vari giudici sono assassinati ma l’Unione e l’Italia concedono un mandato eccezionale alla RAP per intervenire in Sicilia con mezzi quasi militari.
In Serbia la crisi interna é evitata con la mediazione dell’UA: con il trattato di Sarajevo la Serbia diventa la Repubblica Federale di Jugoslavia. La Serbia abolisce anche le leggi di discriminazione nei confronti di musulmani e albanesi. Però Belgrado rifiuta di estendere questo federalismo al Kosovo, che considera come parte storica della Serbia.
in Asia centrale si conclude la guerra civile afghana, i Moudjahiddin prendono Kabul ed é insediato un potere misto tra democratici e islamici. Il braccio destro del vecchio Che, Shah Massoud, abbandona il suo ruolo per diventare ministro del nuovo governo e lottare contro il peso eccessivo dei conservatori islamici. Nelle nuove repubbliche centroasiatiche nascono dei regimi islamici più o meno conservatori che islamizzano la società e fanno sparire ogni traccia della presenza russa e ortodossa. Solo il Kazakhstan rimane più o meno stabile, il paese firma un trattato secondo il quale deve distruggere o dare alla Russia tutte le sue armi nucleari per veder partire l’esercito russo. Nelle zone meno sviluppate inizia una guerriglia islamica contro la presenza delle truppe russe.
In Sudafrica il governo de Klerk, con l'appoggio di Mandela, propone di concedere l’indipendenza totale ai paesi occupati in cambio della creazione di una struttura confederale con un parlamento comune. Nel Maghreb di fronte alla crisi dovuta all'ascesa dei partiti islamici, il nuovo governo si appoggia sui partiti regionalisti e progressisti e resiste alla tentazione militare, deve concedere però qualche punto ai tradizionalisti per conservare la pace interna. La Comunità araba, in nome dell’ONU, organizza un intervento militare nella Guerra civile in Somalia. In Irak il regno concede uno statuto di autonomia ai Kurdi. In Palestina gli attentati sionisti riprendono e fanno decine di morti a Gerusalemme nell’ambito della crisi nata dall’emigrazione massiccia dal Birobidjan. Lo stesso anno l’ONU si sceglie per la prima volta uno segretario generale arabo, l’Egiziano Boutros Boutros-Ghali.
In Asia I paesi dell’ACP si mettono d’accordo per insediare un’assemblea consultiva a Honolulu, ma respingono le altre proposte in senso politico e federale. La zona rimane prima di tutto una zona economica. Lo stesso anno la Cina Han approfitta della debolezza della Russia per estendere le sue pretese territoriali. Dopo contestazioni nelle elezioni legislative in Mongolia, l’Armata Nazionale Cinese occupa il paese e sospende il suo governo malgrado le proteste dell’ONU. In India e in Pakistan avvengono diversi attentati da parte di musulmani e induisti per fermare le trattative di pace tra India e Pakistan nell’ambito del mercato Comune, ma la volontà dei due Stati non cambia.
In Brasile, alla conferenza per la Terra di Rio di Janeiro, le idee ecologiste prendono piede. Gli scienziati illustrano le loro teorie sul riscaldamento climatico e l’ONU fa dell’ecologia una delle sue missioni prioritarie. La Russia aderisce al protocolo di Kyoto.
1993: In Africa le truppe della Comunità araba prendono il controllo di Mogadiscio e riportano una pace fragile nel paese; riconoscono anche l’indipendenza delle province del Somaliland e del Puntland, nuovi membri della Comunità. Lo stesso anno la comunità apre le sue frontiere interne. Da parte sua la Palestina, con l'accordo della Comunità, con il trattato di Washington riconosce agli Ebrei una regione autonoma più larga, sul modello kurdo. La nuova struttura prende il nome di Israele e dopo le elezioni é diretta da Yitzhak Rabin. Gerusalemme accetta anche di liberare numerosi prigionieri politici sionisti e di evacuare le zone occupate di Israele. Però gli attentati proseguono, facendo del piano di pace una vera e propria via crucis.
In Russia Boris Eltsin abolisce l’assemblea militare e promulga una nuova costituzione federale. Deve anche affrontare un tentativo di ribellione dei conservatori a Mosca, che viene represso nel sangue.
In Pakistan Benazir Bhutto torna al potere e inizia le trattative per integrare il suo paese nel mercato comune indiano. In segno di buona volontà il Consiglio del Mercato Comune, insediato a Calcutta, decide di cambiare nome in Mercato Comune dell’Oceano Indiano (MCOI). Dal canto suo la Cina Han, dopo un referendum truccato, proclama l’annessione della Mongolia.
Nella Federazione il presidente Chirac decide di ridurre il budget dell’esercito, abbandonando il programma di scudo spaziale. L’intera regione del Centr-Ouest sulla riva del Mississipi é inondata. L’ASA proclama trionfalmente di essere riuscita a posare sul Pianeta Rosso due sonde automatiche su quattro: un buon risultato per il progetto della conquista di Marte. Le sonde inviano a Terra innumerevoli dati sulla presenza di acqua ghiacciata, sul clima, sulla composizione del suolo. L’ASA lavora ormai a missioni più ambiziose per testare la permanenza per anni nel spazio e inviare prototipi di missioni umane in cooperazione con la NASA. Sulla Luna é creata la base Belenos (nome del dio gallico identificato con Marte), dedicata interamente al programma marziano e all'allenamento degli astronauti. Si aggiunge alla base lunare 1 (ribattezzata base Cyrano) e alla nuova base americana di astronomia Robert F. Kennedy.
1994 : Nell’impero di Manciuria si spegne il vecchio imperatore Pujie, era stato lui ad ottenere la vera indipendenza del paese dopo la morte del debole Puyi. Morto senza figli, é il suo cugino preferito, Yuyan, a salire sul trono. Il nuovo sovrano di 75 anni non cambia la politica del paese, lascia lavorare il governo eletto e rimane una figura popolare, é anche uno studioso famoso e un artista in calligrafia tradizionale. Accanto, in Corea, la giovane repubblica é scossa da una guerriglia marxistanel Nord del paese diretta da Kim Jong-il e l’esercito non riesce a eliminarla. Lo stesso anno il Giappone annuncia la sua volontà di lanciare un programma spaziale, presto negozia con l’ASA e la NASA uno scambio di tecnologie in cambio di un appoggio economico al programma di conquista di Marte. Dei Giapponesi sono inviati nelle basi lunari.
In Asia centrale lo sviluppo delle repubbliche islamiche ex-ssoriste peggiora la situazione in Afghanistan dove gli islamici, detti “talebani”, diventano una grande forza militare del paese. In Palestina gli attentati dell’estrema destra sionista si moltiplicano a Gerusalemme, bloccando il piano di pace.
In Africa le forze d’interposizione internazionale in Tanzania, Ruanda e Burundi evacuano questi paesi e lasciano dei poteri democratici poco consolidati. Le tensioni tra etnie rimangono vive. Lo stesso anno in Sudafrica Nelson Mandela é eletto presidente della repubblica con de Klerk premier: é la fine ufficiale dell’Apartheid, il nuovo presidente riesce a convincere i suoi vicini della validità del progetto di confederazione.
Lo stesso anno l’Argentina, il Brasile, l’Uruguay e il Paraguay creano il Mercosur, un mercato comune dell’America latina, ma ormai Cile, Perù e Ecuador si volgono piuttosto all’organizzazione del Pacifico, e Colombia e Venezuela verso quella dell’Atlantico. Lo stesso anno l’Italia é scossa dall'ennesimo scandalo politico che vede un famoso industriale e uomo politico arrestato dal RAP e spedito in una prigione comunitaria. I suoi beni sono confiscati, ma ciò non impedisce alla destra di vincere le elezioni.
1995 : in Asia Benazir Bhutto firma ufficialmente un trattato di pace con l’India e il Kashmir, riconoscendo quest'ultimo paese. Il cammino dell’adesione al Mercato Comune dell’Oceano Indiano passa dalla riconciliazione con Nouvelle Delhi. Lo stesso anno il Giappone é colpito da un tremendo terremoto a Kobe e da un attentato nella metropolitana di Tokyo, organizzato dal movimento religioso Aum. Lo stesso anno il Vietnam aderisce ufficialmente all’Area di Coprosperità del Pacifico e in cambio accetta di moderare il suo regime comunista.
In Asia centrale un colpo di Stato instaura una repubblica islamica in Azerbaidjan mentre nel Kazakhstan la Russia appoggia l’instaurazione della dittatura laica di Nazarbaiev contro la guerriglia islamica. In Palestina il capo dell’autorità ebrea d’Israele Ytzhak Rabin é assassinato, ciò porta la popolazione ebrea a votare per i capi più estremisti.
Lo stesso anno la Confédération é colpita da diversi attentati, uno a Oklahomaville da un fanatico di estrema destra e un altro contro la Grande Torre del Centre Mondial du Commerce (CMC o World Trade Center) di matrice islamica. Lo stesso anno l’ASA sviluppa il veicolo Hermès II che permette di accelerare la costruzione di una nave spaziale verso Marte. La Nasa da parte sua annuncia la scoperta di un primo pianeta fuori del nostro sistema, 51 Pegasi b.
In California il movimento new-age al potere scrive una nuova costituzione per imporre le sue idee dopo aver capito che la difesa della natura, dell’essere vivo e della salute pubblica obbliga una riduzione importante delle libertà civili. Così la nuova costituzione permette di vietare totalmente di fumare, autorizza la medicina new age, vieta la costruzione di nuove macchine, permette di far pressione sulla gente per riformare il loro modo di vita. E lavora alla deindustrializzazione forzata (causa anche di una importante crisi economica e di una tremenda miseria, il livello di vita in California si abbassa al livello di quello della Bolivia). Il governo di Saint Louis critica questo regime che chiama « un’ecologia autoritaria », di fatto ne approfittano solo i gerarchi del partito new age.
1996 : Ernesto « Che » Guevara, capo del movimento di guerriglia Brigata Internazionale, ormai vecchio, annuncia ufficialmente che si ritira della lotta armata. Sceglie al suo posto il suo amico afghano Massud, esiliato dal suo paese dopo essere stato cacciato dal governo. Il nuovo capo deve affrontare una crisi del movimento, la fine della lotta contro il SSOR ha visto diminuire l’aiuto militare e finanziario dell’UA, ormai la BI deve lottare da sola, e Massud vuole orientare le sue operazioni verso uno scopo più umanitario. Da parte sua il Che si ritira in una splendida villa in Sardegna data al movimento dall’UA dopo essere stata confiscata a un famoso capo di industria e uomo politico italiano arrestato l’anno precedente.
Nella Confederazione Jacques Chirac perde il potere a favore di Jacques Delors, ex presidente della commissione atlantica. In Francia Lionel Jospin é eletto premier. Anche in Russia il capo cambia, Eltsin l’ubriacone é vinto dal popolare generale Alexandr Lebed, l’UA teme un ritorno al potere militare ma presto Lebed si mostra favorevole alla democrazia. Lebed pone fine anche alla prima guerra di Cecenia, però lotta aspramente contro la guerriglia islamica in Kazakhstan e prova a convincere l’UA ad intervenire accanto a lui, senza alcun risultato.
In Asia centrale i Talebani occupano Kabul e controllano la maggior parte del paese, eccezion fatta del Nord dove gli uomini della BI di Massud lottano ancora. Instaurazione di un durissimo regime islamico. Più a Sud il Pakistan vede Bhutto destituita per corruzione, ciò interrompe gli sforzi per l’adesione pakistana al Mercato Comune mentre il Bhutan e il Bangladesh aderiscono e ricevono un importante aiuto economico.
In Africa, il Sudafrica firma il Trattato del Lago Vittoria con i suoi ex vassali, la Namibia, il Botswana e il Zimbabwe, ai quali si aggiungono lo Zambia e il Malawi. Nelson Mandela promette uno Stato ugualitario e giusto. Nasce la Confederazione dell'Africa Australe con capitale Città del Capo, Mandela ne é eletto presidente: essa ha una moneta unica, la lira australe. L’Angola ha invece respinto la proposta di partecipare alla confederazione.
1997 : in Manciuria, come era prevedibile, il vecchio imperatore Yuyan muore, lasciando il trono a suo figlio Hengzhen, 53 anni. Però molti in Manciuria chiedono al nuovo sovrano di lasciare il posto a suo figlio, il principe Chinsin, 20 anni, considerato una figura più significativa per l’antica dinastia Qing. Lo stesso anno la Gran Bretagna restituisce Hong Kong alla Repubblica Han di Cina però con l'obbligo di mantenere una democrazia limitata. Lo stesso anno Benazir Bhutto torna al potere in Pakistan dopo le elezioni, é la ricompensa della sua politica di riconciliazione con l’India che ha portato una nuova prosperità economica malgrado la devastante crisi finanziaria in tutta l’Asia. In Iran le elezioni portano al potere il moderato Mohammad Khatami che sarà il portavoce della guida della rivoluzione Montazeri per una forma più umana e moderata della repubblica iranica. Presto Khatami ristabilisce le relazioni diplomatiche con la Comunità Araba e sopratutto con il regno d’Irak.
In Israele il nuovo capo dell’autorità ebraica, Benjamin Netanyahu, dell’estrema destra, proclama unilateralmente l’indipendenza di Israele dalla repubblica di Palestina. É il risultato di anni di arrivo di ebrei russi del Birobidjan e presto radicalizzati. Il principale risultato é l’occupazione della maggior parte di Israele da parte dei carri armati palestinesi e la chiusura del territorio, Tel-Aviv é accerchiata e attentati avvengono ogni giorni a Gerusalemme. L’UA, il RSA e la Comunità Araba provano inutilmente a restaurare lo status quo. Il processo di pace é morto.
Nell’Unione Atlantica un referendum generale esteso a tutti i paesi membri vede l’adozione di un trattato costituzionale che rinnova le istituzioni. Sono create la carica di ministro degli esteri e di presidente del Consiglio europeo, e diverse misure rafforzano il potere del parlamento e l’efficacia delle istituzioni. Lo stesso anno la Prussia, la Finlandia, la Polonia e la Scandinavia entrano nell’Unione compiendo l’integrazione dell’Europa dell’Est all’Unione.
Tony Blair é eletto presidente del Commonwealth britannico. Poco dopo a Londra muore in un incidente stradale la Delfina di Francia, la principessa Diana, sposa del Delfino Henri. Sposati nel 1981, Diane era stata una personalità popolarissima. La monarchia francese é in lutto e perde gran parte del suo prestigio, iniziano le richieste di instaurare una repubblica.
Washington é stata scossa dallo scandalo Lewinsky, il presidente Clinton é accusato di molestie sessuali a una stagista arrivista, e per poco non viene destituito, il che fa ridere la gente di Saint-Louis e Parigi per cui questo tipo di relazioni é conosciuto e ammesso: re Henri V ha molte amanti e il presidente Chirac era conosciuto come « tre minuti, doccia inclusa »!
1998 : in Palestina il governo di Gerusalemme fa occupare il territorio ebraico pero senza riuscire a fermare gli attentati, e la Comunità vieta un’azione violenta. La situazione rimane dunque la stessa ma tesa, sopratutto dopo che la Russia ha riconosciuto lo Stato d’Israele, unico paese a farlo.
In Asia l’India e il Pakistan firmano un trattato nucleare, e contro il parere dell’UA e della Russia sperimentano la loro prima bomba atomica. Il regime islamico talebano provoca incidenti di frontiere con l’Iran, i combattimenti rimangono però limitati, da parte sua il Pakistan inizia a moderare il suo sostegno all’Afghanistan. In Corea gli ultimi combattenti marxisti depongono le armi dopo una proposta di amnistia, il loro capo Kim Jong-il si suicida.
In Europa la regione del Kosovo é scossa da combattimenti etnici, l’UA però rifiuta di intervenire militarmente come gli RSA volevano, finalmente la situazione torna alla normalità dopo l’eliminazione dei terroristi locali. In Russia l’economia nazionale crolla e in poche settimane migliaia di persone si trovano senza più niente, questo annienta gli sforzi del presidente Lebed di restaurare la potenza russa. Un’altra conseguenza é la riduzione dell’esercito russo e degli aiuti economici al Kazakhstan nella sua lotta contro gli integralisti islamici.
Negli RSA Al Gore é eletto presidente dopo Clinton e inizia per la prima volta una politica favorevole all’ecologia e al protocollo di Kyoto, gli RSA riescono nei quattro anni seguenti a abbassare le loro emissioni di gas al livello previsto dal protocollo. Lo stesso anno ASA e NASA creano la prima via ferroviaria lunare tra le basi europea e americana, e anche i primi insediamenti minerari nei poli.
1999 : Nell’Unione Atlantica entra in vigore la nuova costituzione,si tengono delle elezioni atlantiche per un nuovo parlamento. Nello stesso momento scade il mandato della commissione Castro, al suo posto é nominato l’Italiano Romano Prodi. Da parte loro il Parlamento e il Consiglio Atlantico scelgono il presidente dell’Unione per 3 anni, l’ex presidente della Confédération Jacques Chirac. Lo stesso anno la Confédération concede ufficialmente l'indipendenza alla regione inuit, il Nunavut, che diventa un nuovo membro dell’Unione. Il canale di Panama passa sotto il controllo dell’Unione. Ancora più a Sud nel Venezuela viene eletto Hugo Chavez, che chiede l'ingresso nell’Unione insieme alla Colombia. Lo stesso anno a Vancouver la polizia dell’Unione deve affrontare una vera guerriglia urbana da parte di movimenti contro la globalizzazione, le vie della città sono il teatro di veri combattimenti di strada, però senza morti.
In Francia re Henri V muore dopo un lungo regno iniziato nella catastrofe del 1940, suo figlio diventa re con il nome di Henri VI ma incontra presto delle difficoltà.
In Russia la tremenda crisi economica costringe il presidente Lebed a nominare premier uno sconosciuto, Vladimir Putin, destinato a presentare una nuova faccia al popolo, presto quest’ultimo prende delle misure energiche e attira a sé una forte popolarità. Il ritiro russo dal Kazakhstan costringe il dittatore Nazarbaiev a formare un governo di unione nazionale con i terroristi islamici e annulla il suo sostegno alla Russia che deve evacuare le sue basi. Lo stesso anno la Russia deve affrontare una serie di attentati terroristici ceceni, il presidente Lebed mobilita i suoi sforzi contro la minaccia islamica ma é Putin che raccoglie i frutti di una politica nazionalista, la Cecenia é invasa e occupata con grandi perdite umane.
Partenza dalla Stazione Comunitaria della prima missione umana verso Marte chiamata Ares VIII. Poco dopo la missione atlantica pone piede sul pianeta rosso e rimane sei mesi sul posto, in segno di pacificazione generale é la bandiera dell’ONU ad essere piantata sul suolo alieno. Lo stesso anno l’ASA pone fine al programma Artemis di esplorazione lunare e sviluppa con la NASA e l’agenzia giapponese il programma Navette/Shuttle per trasporti regolari Terra-Luna.
.
La monarchia francese all'alba di uno nuovo millennio
Quando il vecchissimo re Henri V muore suo figlio, il nuovo re Henri VI, ha 66 anni, é un uomo già vecchio e stanco, é impopolare dopo la morte di sua moglie, la Delfina Diane (era ben più giovane di lui). Nell’atmosfera di disinteresse che la Francia conosce per la sua monarchia molti pensano che Henri VI sia l’ultimo re di Francia e che il sistema secolare stia per finire, nel paese molti pensano sul serio di instaurare la repubblica. È per questi motivi che il premier Jospin convince il re ad abdicare. La cosa era già avvenuta nel 1940 con Giovanni III, però era accaduta per motivi gravi. Finalmente dopo un referendum i Francesi appoggiano l’idea di autorizzare l’abdicazione dei re che viene introdotta nella costituzione, come la possibilità data alle donne di salire sul trono. Il premier Lionel Jospin riceve dunque l’abdicazione del re al palazzo delle Tuileries ed é il suo figlio secondogenito (il Delfino Francesco è mentalmente incapace) a regnare con il nome di Giovanni IV. Il nuovo sovrano ha 35 anni ed é ben più popolare, si sposa nel 2001 con la principessa Tatiana di Oldenburg e hanno come figli i principi Luigi (futuro Luigi XXII) e Francesco. L’ex Henri VI si ritira a vivere a Trianon. La monarchia francese entra nel terzo millennio con una faccia rinovata.
2000 : Il vecchio presidente a vita della Cina Li Teng-Hui lascia il potere per motivi di salute. Al suo posto é nominato il giovane (50 anni) e popolare Ma Ying-Jeou alla testa del Kuomintang. Il nuovo presidente non lascia cambiare niente in materia di democrazia e di diritti dell’uomo; il paese rimane sempre cosi autoritario. Ma ha l’intelligenza di pacificare le relazioni con la Manciuria e il Giappone, poco dopo il premier giapponese Koizumi é accolto ufficialmente e chiede scusa per i crimini giapponesi durante la guerra. La Cina considera sempre la Manciuria come una provincia ribelle, ma accetta la riunione di famiglie separate anni prima e degli scambi commerciali. Però rifiuta anche di sentir parlare della situazione nel Tibet, nella Mongolia e nel Xingjiang e della politica di acculturazione. La Cina del presidente Ma é la Cina economicamente trionfante, diventata la fabbrica del mondo, e la superpotenza in sviluppo. Lo stesso anno la Cina ottiene l’organizzazione dei giochi olimpici del 2008.
Sempre in Asia Islamabad e Nouvelle Delhi festeggiano la riconciliazione con l’ingresso del Pakistan nel Mercato Comune dell’Oceano Indiano. Il trattato permette un nuovo sviluppo economico e consolida la democrazia. La forza economica e militare dell’India, del Pakistan e degli altri membri fanno del Mercato Indiano una delle grandi potenze in crescita del XXI secolo, sopratutto dopo che Pakistan e India sono diventate potenze atomiche.
In Russia la seconda guerra di Cecenia provoca la rabbia dei movimenti integrasti islamici, sopratutto nelle repubbliche centroasiastiche, in Afghanistan molti gridano alla guerra santa per difendere i fratelli ceceni. Gli attentati proseguono malgrado gli sforzi del premier Putin, nell’Artico il sottomarino Kursk sparisce misteriosamente e il presidente Lebed parla di un sabotaggio, pero il presidente rifiuta di ristabilire le leggi antimusulmane dell’epoca del SSOR per non scontentare l’UA. Lo stesso anno la Commissione Atlantica dichiara che l’UA ha raggiunto i limiti industriali chiesti dal protocollo di Kyoto e propone di andare oltre negli sforzi, ma Russia e Cina rifiutano ancora di associarsi all’opera.
In Medio Oriente il capo dell’Autorità Ebraica di Palestina Ariel Sharon si reca a Gerusalemme in segno di provocazione, ciò provoca problemi nella capitale e in conseguenza una ribellione ebrea chiamata seconda Intifada. Il governo di Tel Aviv si ritrova assediato dai carri armati palestinesi e gli attentati si moltiplicano.
2001 : Attentati dell'11 settembre, dei terroristi islamici del gruppo al Qaeda di Osama Bin Laden prendono il controllo di quattro aerei della Aeroflot russa. Due di questi aerei si lanciano sulla torre della televisione di Mosca, la più grande della città, e sul parlamento russo, un terzo colpisce la cattedrale di San Pietro e Paolo a San Pietroburgo, la quarta, destinata a distruggere il Kremlino, finisce invece nella campagna russa. Più di 3000 persone perdono la vita. Il presidente Alexandr Lebed proclama immediatamente la legge marziale. Prestoé riconosciuta la colpevolezza di al Qaeda, e la Russia chiede all’ONU di intervenire nella guerra al terrorismo. Inizia dunque la seconda guerra d’Afghanistan, stavolta i Russi lottano con alleati Americani e Atlantici. Il Pakistan e l’Iran denunciano il regime di Kabul, la Brigata Internazionale di Shah Massud lancia tutte le sue forze di guerriglia per riconquistare il suo paese, il regime talebano cade presto e una democrazia fragile é stabilita nel paese, la guerra però continua fuori Kabul. Però appena questa operazione è compiuta la Russia accusa il regime del Kazakhstan e il suo ex alleato Nazarbaiev. Il premier Putin ne approfitta anche per ridurre le libertà nel paese.
Ma l’Unione Atlantica ha altro da pensare: lo stesso anno le manifestazioni antimondializzazione degenerano ancora in combattimenti al G8 di Genova, stavolta un uomo é spietatamente ucciso dalla polizia. Quest’evento provoca la nascita di un terrorismo antiglobalista. Nei mesi seguenti degli attentati batteriologici all’antrace sono lanciati contro delle persone in vista dell’Unione, e la polizia atlantica antiterrorista deve affrontare dei gruppi armati nascosti in Europa e in America. I legami con la Brigata Internazionale sono comprovati e l’organizzazione perde ogni sostegno finanziari, però continua le sue operazioni e ritrova la sua vocazione rivoluzionaria. I rivoluzionari occidentali trovano appoggio nel Venezuela e in Bolivia.
In Africa, nel Congo, la morte del presidente Laurent Désiré Kabila e di suo figlio provoca l’anarchia in questo paese e nei paesi vicini. Da questa anarchia un movimento popolare legato al movimento di Shah Massud elabora uno nuovo sistema di governo, l’etnarchia. Questo sistema riprende le divisioni antiche delle etnie africane legate a una sorta di comunismo, il paese non é più diviso in province ma in comunità libere con le proprie leggi seguendo una base legislativa comune democratica ridotta. Questo sistema appare come una barbarie, ma funziona. In pochi mesi un nuovo potere si insedia a Kinshasa e riporta la pace nel Congo, negli anni seguenti sarà imitato in Ruanda, Burundi e in altri paesi africani, in America del Sud numerose etnie indiane chiedono un federalismo etnico simile.
Questo é anche un grande anno per il spazio. La NASA invia in cooperazione con la Russia, l’ASA e il Giappone la prima missione umana americana verso la luna di Giove, Europa, con una nave spaziale a energia atomica battezzata Clarke. Una nuova missione sbarca sul pianeta Marte. Accanto alla Terra la vecchia stazione Mir é distrutta dopo essere stata abbandonata, le diverse agenzie internazionali si mettono d’accordo per costruire la Stazione Internazionale l’ISS. L’ASA decide anche di costruire una seconda stazione spaziale destinata ai traffici con Marte, é la stazione Nirgal. Lo stesso anno vede la nascita del turismo spaziale per pochi ricchissimi turisti, ma meno di cinque anni dopo inizia il turismo più massiccio. Le basi lunari dei diversi paesi contano ormai 1000 abitanti stabili e il doppio di abitanti temporanei (scienziati, tecnici, ingegneri delle compagnie private, i primi turisti).
2002 : in Russia il presidente Alexandr Lebed muore in un incidente aereo in Siberia, molti pensano a un attentato o a un assassinio politico, ma niente lo prova. Vladimir Putin diventa presidente ad interim ma sarà eletto nello stesso anno con uno programma di fermezza contro i terroristi e di restaurazione della gloria della Russia, ottiene la maggioranza assoluta e ne approfitta per restaurare le leggi antimusulmane dell’epoca ssorista e per limitare le libertà civili, con grande scandalo degli occidentali. La Cecenia é occupata ma avvengono sempre più combattimenti alle frontiere con il Kazakhstan, la Russia prova a convincere l’ONU a invadere il paese, accusato di aiutare gli islamici e di avere conservato degli armi nucleari dell’epoca ssorista. L’ONU e soprattutto la Gran Bretagna si mostrano poco entusiasti.
Nell’Unione Atlantica sono accolti quattro nuovi paesi, la Bulgaria, la Romania, la Lituania e la Serbia. Ciò completa l’integrazione dell’Europa orientale, ormai l’Unione si volge verso l’Atlantico del Sud con la candidatura di paesi come la Colombia e il Senegal. Le tensioni interne per colpa dei movimenti antiglobalisti rimangono vive, e per la prima volta da anni i governi dell’UA si volgono a destra. Negli RSA il presidente Gore é rieletto, approfitta di questo per annunciare la sua volontà di fare entrare il suo paese nell’Unione Atlantica tra le proteste dei repubblicani.
Nella Comunità Araba i paesi membri adottano una moneta comune, il Dirham Comunitario, però nello stesso tempo i progetti di costituzione comune e di sviluppo del lato politico falliscono. In Palestina la pressione internazionale sul problema ebraico obbliga Gerusalemme a riconoscere l’indipendenza di Tel Aviv, però i Palestinesi preoccupati per la loro sicurezza decidono di costruire un muro di protezione contro gli attentati, bloccando tutto il territorio ebraico. La comunità araba prende la testa della ricerca di energie pulite inventando una nuova generazione di centrali a energia solare. La Commissione Araba del Cairo ottiene uno scambio di tecnologie per il suo nascente programma spaziale.
Lo stesso anno inizia la polemica dell’Antartide: le potenze industrializzate mirano ormai allo sviluppo e sfruttamento del continente ghiacciato contro il parere degli ecologisti. Questi ultimi si sono insediati a fatica sul continente da ormai 20 anni in piccole comunità autosufficienti e sono stimati in 15.000 « Antartici ». Essi bloccano le missioni alla ricerca di risorsse naturali e chiedono all’ONU di essere riconosciuti come veri abitanti del territorio e unici capaci di decidere cosa fare delle sue risorse, in breve chiedono l’autonomia dell’Antartide.
2003 : Malgrado il veto britannico all’ONU la Federazione di Russia di Vladimir Putin decide di attaccare il Kazakhstan per lottare contro il terrorismo e trovare delle armi di distruzione di massa. La Russia riceve anche l’aiuto militare della Cina nazionalista. Il regime del presidente Nazarbaiev crolla in poche settimane di guerra, la Russia pretende di instaurare una democrazia, ma nei fatti ricupera la sua autorità nella zona. Le operazioni di guerra si estendono illegalmente fino al Turkmenistan e all’Uzbekistan, ma senza rovesciare i loro regimi. In Occidente delle grandi manifestazioni di protesta non ottengono alcun risultato. La politica cinese provoca l'inizio di attentati nel Xinjiang musulmano.
Nell’Unione Atlantica la partecipazione occidentale alla guerra afghana giustifica per al Qaeda i propri attentati. Cosi un attacco con i gas é lanciato contro il metrò di Saint-Louis. Nella Comunità Araba le guerre centroasiatiche provocano manifestazioni religiose contro i poteri civili e si vedono anche singoli partire per la Jihad, ma globalmente i paesi arabi rimangono calmi. Nell’Unione Atlantica, dopo la fine del secondo mandato di Jacques Chirac, il parlamento e il Consiglio scelgono il Britannico Tony Blair come presidente del Consiglio europeo.
In California il governo New Age del paese crolla dopo una devastante crisi energetica e economica. Dopo importanti manifestazioni é eletto presidente l’attore Arnold Schwarznegger ,che abolisce le leggi estremiste del paese.
Lo stesso anno la Cina invia nello spazio il suo primo taikonauta, Yang Liwei, e diventa anche una potenza spaziale, però rifiuta di partecipare ai diversi programmi di cooperazione e annuncia la sua volontà di andare sulla Luna, su Marte e di costruire una stazione spaziale, tutto da sola. Lo stesso anno l’ASA e la NASA sviluppano il sistema di Navette che collega la Luna e la Terra; il prezzo del trasporto si abbassa, e ciò permette uno sviluppo della presenza umana, sia economica, industriale, scientifica che turistica; la popolazione umana cresce a 5000 persone, una base russa é in costruzione e il Giappone sviluppa un progetto simile, l’UA e gli RSA collaborano in 13 altre basi più o meno grandi.
2004 : Nel Kazakhstan le forze russe devono affrontare una terribile guerriglia nella capitale Astana e nelle campagne. Gli attentati suicidi contro le forze russo-cinesi non si calmano dopo l’esecuzione di Nazarbaiev. Molti accusano ormai Putin di aver lanciato la Russia in una nuova guerra del Vietnam, mentre in Afghanistan i talebani continuano a lottare, e ciò impedisce la pacificazione; malgrado questo il paese chiede la sua adesione al Mercato Comune Indiano. In Russia stessa gli attentati proseguono, come mostra l‘attentato della scuola di Beslan. La Russia poi é scossa dallo scandalo delle torture sui prigionieri di guerra, le cui foto sono diffuse su Internet. Le tensioni con l’UA crescono ancor più quando l’Ucraina vota in favore del partito filoccidentale e mostra la sua volontà di aderire all’UA, e la stessa cosa avviene in Georgia.
Nella Confederazione le elezioni portano al potere Nicolas Sarkozy, capo della destra: é il risultato della paura nata dagli attentati antiglobalisti e integralisti islamici. Il nuovo governo, come gli altri governi dell’UA, lottano ormai senza quartiere contro questi nemici. Il nuovo presidente fa votare, dopo un grande attentato in un teatro di Saint-Louis e un altro a Madrid, l’Acte Patriotique, legge controversa che autorizza a limitare certe libertà civili e forse anche la tortura. Lo stesso anno il governo Sarkozy conosce una grave crisi di fiducia dopo la pessima gestione dell’uragano Katrina che distrugge grande parte della città della Nouvelle-Orléans. Lo stesso anno l’UA rinuncia ufficialmente all’uso dell’energia atomica civile.
Alla fine dell’anno la repubblica di Aceh e l’intero oceano indiano sono colpiti da uno tsunami che fa un quarto di milione di morti. Il Mercato Comune dell’Oceano Indiano istituisce una banca di ricostruzione dei paesi membri, aumentando le capacità dell’organizzazione internazionale. Il MCOI sviluppa una politica di integrazione delle isole e paesi dell’oceano.
Nello spazio l’India associata al Pakistan diventa anche lei una potenza spaziale, inviando la sua prima missione umana. Subito la giovane agenzia firma trattati di cooperazione con l’ASA, la NASA e l’agenzia giapponese. Lo stesso anno é lanciata la prima missione spaziale privata verso gli asteroidi, per studiare il loro potenziale economico per le miniere.
2005 : Dopo l otsunami del 2004 e gli sforzi di ricostruzione, numerose nazioni e isole dell’oceano indiano accelerano la loro adesione al Mercato comune indiano; cosi Madagascar, Aceh e numerose piccole isole diventano membri di una delle grande potenze economiche in sviluppo.
In Europa avvengono gli attentati del metrò di Londra, nel clima di insicurezza non si sa bene se i colpevoli sono gli antiglobalisti o gli islamici. Ciò orienta l’Unione verso una politica di sicurezza durissima, le frontiere con l’Africa sono chiuse agli immigranti. Nell’Unione si registrano tensioni interne e sentimenti di sfiducia tra paesi occidentali e paesi musulmani come la Turchia, il Riff e il Libano. Inoltre la violenza dei gruppi antiglobalisti aumenta in tutti i paesi dell’Unione: le Brigate Rosse in Italia, la Ligue Communiste Révolutionaire in Francia, i No Global in Grande Bretagna e il Parti Socialiste Révolutionnaire nella Confederazione, molti sono a favore di azioni violente come dimostra il tentativo di assassino di Sarkozy durante una parata a Saint-Louis. Il 2 aprile muore il carismatico papa Giovanni Paolo II, é eletto al suo posto il papa Benedetto XVI.
Nello spazio con il trattato di Washington le lune marziane Phobos e Deimos sono internazionalizzate allo scopo di stabilire delle future basi umane. Marte stessa é dichiarata terra libera di insediamento per ogni nazione capace di mandarvi uomini. Lo stesso anno la missione americana verso Giove arriva presso Europa, sono i primi uomini a sbarcare su una delle lune di Giove, hanno previsto di rimanere due anni a studiare il sistema e sperano trovare della vita negli oceani di Europa.
Nell’Antartide la situazione dei 20.000 abitanti ecologisti del continente diventa sempre più complessa. L’ONU non può rifiutare le loro pretese di autonomia, ma in segreto autorizza le grandi multinazionali a bloccare le importazioni vitali verso le loro basi e a inviare servizi di sicurezza nelle basi di ricerca contro possibili attentati ecologisti: avvegono delle violenze passate sotto silenzio dai media. L’associazione Greenpeace insedia ufficialmente le sue attività nella base autonoma Blanche Neige. La popolazione del continente cresce e si vedono per la prima volta degli inuit trasferirsi nel paese per ritrovare loro antico modo di vita.
2006 : a Washington i repubblicani vincono le elezioni e John McCain succede ad Al Gore come presidente dei Reunited States of America. Ciò segue il trend generale dei paesi occidentali che si orientano a destra. Immediatamente egli revoca le leggi ecologiste di Gore e sopratutto ritira la candidatura del suo paese all’adesione nell’Unione Atlantica, progetto che spaccava l’opinione pubblica americana da anni e causa della sconfitta dei democratici.
In Russia le libertà personali sono sempre più ristrette e la libertà di espressione diventa difficile dopo l’assassinio della coraggiosa giornalista Anna Politovskaia.
Nel Medi Ooriente il governo moderato dell’Autorità Ebraica di Ehud Olmert decide di rinunciare alle frontiere mitiche del Grande Israele, l’obiettivo sacro del movimento sionista, ma non rinuncia a Gerusalemme come capitale, e ciò provoca la rottura tra moderati e ultraortodossi: avvengono combattimenti di strada senza intervento da parte palestinese. L’Iran migliora le sue relazioni con l’UA e la Comunità Araba e stringe con esse relazioni diplomatiche, si giunge ad per lo sviluppo del suo programma nucleare, in scambio si impegnerà nella lotta contro gi estremisti sunniti, e cosi interviene contro il regime talebano dell'Azerbaidjan. Lo stesso anno avviene l’attentato di Samarra che distrugge la sacra moschea d’oro degli Sciiti iracheni: é la conseguenza della partecipazione iranica alle operazioni contro la jihad. Ciò provoca una marea di violenze contro i Sunniti.
A Parigi i gruppi di estrema sinistra provocano mesi di manifestazioni, cosi l’università parigina della Sorbona rimane occupata dagli studenti per un mese intero e certe strade della capitale vedono moti violentissimi. Sopratutto nelle periferie povere si verificano combattimenti tra giovani e poliziotti, il potere assicura che i giovani di estrema sinistra si alleano ai giovani nati dall’immigrazione araba e considerati integralisti islamici, provando a diffondere la paura sociale e religiosa. Quest’anno vede anche l’Unione Atlantica sommersa dai prodotti realizzati in Cina e in India. Questi due giganti diventano le fabbriche del mondo, e il loro sviluppo esponenziale sembra poter superare le nazioni occidentali in breve tempo.
In Africa il Congo adotta la costituzione che fonda il sistema dell’etnarchia, nascita della Repubblica etnarchista del Congo. Dei sistemi simili si organizzano da soli accanto ai regime più tradizionale in Ruanda, Burundi e altri paesi dell'area. Più ad Est paesi come la Tanzania, il Sud-Sudan e il Kenya diventano veri campi di battaglia tra la Cina e il Mercato Comune indiano per le loro ricchezze naturali.
Lo stesso anno su Marte sbarca una missione atlantico-americano-russo-indo-giapponese, missione destinata a creare un insediamento semi-permanente a scopo scientifico e economico. Un’altra base semi-permanente é creata su Phobos. L’ASA mette fine al programma Ares e inizia diversi programmi, tra cui il programma di sfruttamento di Marte e il programma Darwin per l’esplorazione e la ricerca di tracce di vita sul pianeta rosso. Lo stesso anno la sonda americana New Horizons é lanciata per esplorare Plutone.
2007 : mentre l’Asia centrale é ancora in fiamme per diverse guerre scatenate da Russia, Cina e Iran. L’UA intanto prova a riformare le sue istituzioni. Col trattato di Lisbona l’Unione prova a dotarsi di una vera forma confederale con una riforma del parlamento. Il trattato di Lisbona prevede una riforma dell’esecutivo con la formazione di un consiglio esecutivo composto del presidente del consiglio, del presidente della commissione e da un presidente eletto dai cittadini a suffragio indiretto con primarie: sarà messo in atto a partire dal 2013. La riforma prevede anche la crescita dei poteri della poliziA comune e delle agenzie antiterroristiche con limitazioni delle libertà. Però il pericolo terrorista e le tensioni interne sia religiose che sociali ed economiche provocano un sentimento di sfiducia contro l’Unione, numerosi sono i partiti nazionalisti di destra che vogliono ripiegarsi sull’idea di nazione e numerosi sono i partiti di estrema sinistra che rifiutano la privatizzazione della cosa pubblica, senza parlare delle tensioni con la parte musulmana dell’Unione. L’Unione Atlantica entra in un periodo di difficoltà interne e si sentono voci che vogliono stupidamente tornare indietro (un piccolo partito regionalista italiano chiede di abbandonare la moneta unica, senza risultati). Nello stesso momento termina il mandato della commissione Prodi, che lascia il posto alla commissione Erdogan, e il presidente Blair lascia il posto alla presidentessa del Consiglio Atlantico Merkel, eletta dal Parlamento e dal Consiglio.
Nella sua villa in Sardegna Ernesto « Che » Guevara si spegne dopo lunghi anni di lotte. Ottiene funerali di stato ed é seppellito in un grande monumento in Argentina. Malgrado il suo ruolo storico la sua organizzazione rivoluzionaria é stata lasciata in piedi dall’UA, ed é considerata ormai come movimento terrorista peggiore di al Qaeda: Shah Massud é stato costretto a passare nella clandestinità malgrado il suo aiuto all’ONU in Afghanistan. Altri movimenti di sinistra sono trattati allo stesso modo, visto che nelle periferie delle città la lotta di classe divampa di nuovo. Davanti a questo stato di cose, il Venezuela ritira la sua candidatura all’UA, e Hugo Chavez promette il suo appoggio ai movimenti di sinistra.
Lo stesso anno l’ONU si sceglie un nuovo segretario generale, il Coreano Ban Ki-Moon: quest’ultimo deve affrontare immediatamente il problema del genocidio del Darfur, nel Sudan, dove il regime arabo massacra la popolazione nera. Il regime é ricco di petrolio ed é sostenuto dalla Comunità araba e dalla Cina (che colonizza sempre più la zona), si scontrano cosi contro la volontà dell’UA (accusata di neocolonialismo) e del Mercato Comune indiano (che mira anche lui alle ricchezze dell’Africa orientale). Alla fine non si giunge a niente.
Lo stesso anno la Comunità Araba entra anche lei nel club delle potenze spaziali inviando il suo primo « fadanauto » (dall’arabo « fado », spazio): l’agenzia araba, con importanti mezzi a disposizione, firma degli accordi di cooperazione con l’ASA e la NASA, permettendo di finanziare future missioni e lo sviluppo delle basi gia esistenti. Ci sono ormai 10.000 persone insediate sulla Luna e nelle stazioni spaziali per la ricerca, il lavoro e il turismo.
2008 : in Russia sono programmate delle elezioni presidenziali, il presidente Vladimir Putin vuole un secondo mandato però deve affrontare l’opposizione di Gary Kasparov. Malgrado i suoi buoni risultati economici e la restaurazione dell’orgoglio nazionale é criticato per la guerra nel Kazakhstan che prosegue. Malgrado la vittoria militare, i Russi devono ancora difendersi dalla resistenza e dagli attentati, e di ciò approfittano i democratici russi. Il risultato é incerto. La Georgia ne approfitta per riportare all'ubbidienza le sue province ribelli, Mosca esita ad aprire un nuovo fronte.
Nell’Unione Atlantica le istituzioni entrano in crisi dopo che l’Irlanda respinge con un referendum le proposte del trattato di Lisbona. L’UA é bloccata, la presidentessa Merkel prova a far passare lo stesso il progetto senza l’accordo dei cittadini atlantici.
In Cina il governo prepara i giochi olimpici di Nanjing. Il paese é diventato una delle maggiori potenze economiche e militari del mondo, e ormai anche l’UA esita a criticarlo, di fatto tutte le richieste in materia di diritti dell’uomo sono state dimenticate. Il paese estende sempre più la sua influenza sul mondo, controllando numerosi paesi dell’Africa australe malgrado la rivalità con l’India, preoccupata da questa ascesa. Però i giochi offrono l’occasione insperata per le etnie discriminate. Cosi avviene una breve ribellione nel Tibet, sostenuta da lontano dagli occidentali, e sopratutto il Xinjiang vede una vera insurrezione armata aiutata da gruppi di talebani infiltrati dal Kirghizstan. Il potere centrale deve inviare l’esercito a Urumqi e gli attentati si moltiplicano in tutta la Cina. L’apertura dei giochi si fa con i carri armati parcheggiati davanti al grande stadio "Nido d'Uccello", con un effetto mediatico disastroso. Oltre a questi problemi, il Sichuan é in gran parte distrutto da uno terremoto.
Nello spazio la NASA invia una nuova missione verso le lune di Giove, ed il primo asteroide é trasformato in miniera semi-automatica da una grande compagnia privata: molti rivali annunciano dei progetti privati simili anche con destinazione Marte.
FINE? No... così come la storia umana non finisce oggi, ma prosegue!
.
Se avete suggerimenti, scrivetemi a questo indirizzo!