LO SPORT CLUB LONATE

(da "La Nona Campana", dicembre 2000)

 

Fotografia scattata in occasione dell'inaugurazione del gagliardetto dello Sport Club Lonate

La fotografia soprastante, del 1928, venne scattata in occasione dell'inaugurazione del gagliardetto dello Sport Club Lonate e ritrae i componenti delta squadra di calcio, assieme ad alcuni soci del Club.

In primo piano, in basso da sinistra, si riconoscono: Pierino Giudici, Giovanni Moro, Giovanni Regalia, Nino e Rodolfo Bossi, Guido Perina (questi ultimi due a bordo di una "automobile" a pedali, con ruote di bicicletta), Costanzo Bossi, padre di Nino e Rodolfo, maggior proprietario della "Tessitura di Lonate Pozzolo", Franco Barzaghi (padre del mio compianto amico Cesare Barzaghi), Giacomo Pinza, Angelo Rossibertolli e Stefano Bottiani. Tutte le moto sono Guzzi 500, ad eccezione della Frera 500 di Giudici.

In seconda fila, da sinistra, risultano: Pierino Rossibertolli, Antonio Martinetti, Domenico Rabolli, *** Simontacchi, Angelo Bottini, Camillo Ferrario, Augusto Milani, Antonio Regalia, Giuseppe Vizzolini, N.N., Remo Regalia.

In alto, sempre da sinistra, compaiono: Antonio Nerviani, Domenico Arbini, Arcangelo Colombo, Luciano Ferrario, Virginio Bottarini, Norberto Perina, Nazzaro Ferrario, Francesco Garatti, Cesare De Tomasi, Giuseppe Giudici, Angelo Simontacchi, Angelo Bottarini, Enea Arbini.

La foto risulta probabilmente scattata nel cortile della "Trattoria del Sole" di via Repossi. La maglia indossata è quella sociale (rossoblu, a strisce verticali). Da notare, a titolo di curiosità, che il signor Pierino Rossibertolli, che compare primo da sinistra in seconda fila, era anche il "calzolaio ufficiale" dello Sport Club, perchè alla fine di ogni partita tutti i compagni gli lasciavano
le scarpe da sistemare, chiaramente gratis et amore Dei. Il signor Pierino Rossibertolli è deceduto nel 1947. Queste informazioni mi sono state comunicate dal figlio del signor Pierino, Mario Rossibertolli, che oggi abita a Milano, e che ringrazio molto.

Lo Sport Club Lonate venne ufficialmente costituito a Lonate Pozzolo il 1 giugno 1926, con lo scopo di "diffondere e valorizzare tutti gli sport", ad iniziativa di Costanzo Bossi, Franco Barzaghi, Ambrogio Nerviani, Pierino Giudici e Pierino Gondini che, in qualità di soci fondatori, furono anche i componenti del suo primo direttorio. Oltre alle consuete norme che regolano le associazioni (assemblea, consiglio, sindaci, ecc.) il suo statuto nulla indicava a riguardo delle diverse attività sportive da praticarsi, precisando solo che i "colori sociali sono rosso e blu" e che, "qualora si bandissero corse sociali, non potranno prendervi parte che i soci inscritti da oltre due mesi al sodalizio".

Lo Sport Club Lonate non fu la prima associazione sportiva costituita a Lonate. Essa fu preceduta dai Velo Club - è attestata l'esistenza di un "Veloce Club" nel 1896, dell'"Unione Ciclistica Lonatese" nel 1910, del "Velo Club Ticino di Lonate Pozzolo coi paesi limitrofi" nel 1911 - la cui costituzione venne favorita dall'attività in paese di due affermate imprese artigiane per la costruzione di velocipedi, di proprietà, rispettivamente, di Enrico Nerviani e Umberto Nerviani.

Distintivo e tessera dello Sport Club Lonate

Distintivo e tessera dello Sport Club Lonate

.

Al ciclismo si affiancò presto, quale sport ampiamente praticato già dai ragazzi all'oratorio e sulle piazze del paese, il calcio (ul balóm, donde le dizioni giügà al balóm e squádrä dal balóm). Le partite di calcio venivano disputate su un campo sportivo situato in via Dante, posto sull'area poi occupata, nel 1925, dalla "Fonderia Bragonzi": in quell'anno è testimoniata la costituzione di una seconda squadra di calcio, denominata "La Felice", che pero ebbe vita breve. Sloggiati da via Dante, per tre anni le partite vennero disputate in brughiera, su un campo situato nei pressi della chiesa di S. Maria di Ferno, sino a che, ad iniziativa dello Sport Club Lonate nel 1929, venne spianato il terreno adiacente alle scuole elementari, con accesso da via Molinelli. Per alcuni mesi vi lavorarono alacremente, con carriole, picconi e badili, numerosi appassionati di calcio ed anche i giocatori delle squadre. Va ricordato che allora la società forniva gratuitamente ai giocatori solo la divisa e, al termine delle partite... il caffé. Per disputare le partite in trasferta, i giocatori si recavano in bicicletta, anche d'inverno, nei paesi vicini, pedalando su strade sterrate. Cose d'altri tempi! Risulta che nel 1929 lo Sport Club Lonate, oltre che alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, era tesserato anche alla Unione Velocipedistica Italiana, al Moto Club d'Italia e alla Federazione Italiana Sport Atletico. Negli Anni Trenta lo Sport Club assunse il nome di G.I.L. Lonate, dalla quale, nell'autunno 1945, derivò l'attuale U.S. Lonatese, che da quell'anno promosse unicamente la pratica del calcio.

Dallo Sport Club Lonate uscirono calciatori di valore: basti ricordare i fratelli Angelo, Rosito e Mariuccio Simontacchi. Mentre gli ultimi due si fermarono alla serie C, rispettivamente nel Parabiago e nella Gallaratese, il primo - ul Giolèto - fece una brillante carriera. Dal campetto dell'oratorio, nel 1929, a quindici anni, entrò nella formazione giovanile dello Sport Club Lonate e da qui alla Gallaratese, passando poi in serie B nel Legnano, nella Pro Patria e nella Sanremese. Giocò poi in serie A, dapprima nella Fiorentina, nella Triestina, nell'Alessandria e infine nel Bari e nel Liguria (attuale Sampdoria), sino al termine della seconda guerra mondiale.

Tornò quindi alla serie B nel Piacenza e, da ultimo, in serie C, nella Gallaratese, terminando la sua carnera come allenatore del Villadosia e della U.S. Lonatese.

Cesare Barzaghi

Stemma della Lonatese Calcio

Stemma della Lonatese Calcio

.

Nel giugno 2013 è stata fondata la nuova società calcistica denominata "A.S.D. CALCIO LONATE POZZOLO", che si occupa di organizzare e gestire i tornei e le attività che hanno luogo presso il campo sportivo comunale, oltre alla manutenzione del campo stesso. Questo nuovo progetto è nato grazie ad una stretta collaborazione con la "A.S.D. VULCANIA". Ad oggi le due società possono vantare una squadra o più per ogni anno di nascita dal 1997 al 2008, garantendo ad oltre 200 giovani la possibilità di giocare a calcio nel loro paese. Chi vuole avere maggiori informazioni può recarsi ogni sera dopo le 18.30 al campo sportivo di Viale delle Rimembranze.

.

Stemma della U.S. Lonatese

Stemma della U.S. Lonatese

.

Se volete maggiori informazioni, rivolgetevi alla Pro Loco di Lonate Pozzolo, indirizzo via Cavour 21, telefono 0331/301155.

.

Già che ci siete, se lo credete, potete dare un'occhiata alla storia recente di Lonate; altrimenti, cliccate qui e tornate indietro.


Torna su - Vai alla mia Home Page