ESEGESI DI « DONNIE DARKO »


 
Poco prima delle vacanze di Natale 2004/05, una mia studentessa mi ha prestato una copia del film « Donnie Darko », pregandomi di visionarla e di spiegarle poi il suo significato, perchè non era riuscito ad afferrarlo. Mi ha spiegato sommariamente la trama, parlandomi dello psicotico protagonista (il quale dà anche il nome al film) e delle sue visioni di uno strano coniglio il quale lo salva dalla morte e gli predice la fine del mondo di lì a 28 giorni, 6 ore, 42 minuti ed 11 secondi. Fine che puntualmente arriva, anche se non si tratta di quella del mondo, bensì di quella dello stesso Donnie. La mia studentessa mi ha chiesto di spiegarle che cosa c'entrano i viaggi del tempo in questo bizzarro film, ma dalle sue parole non avevo capito bene neppure io, e mi ero limitato a suggerirle un'analogia con quello di "Alice nel paese delle meraviglie", che conduce la protagonista sulle vie del sogno e del mistero. Per poterle fornire una spiegazione più precisa, tuttavia, ho visionato il film, ed ecco alcune considerazioni che mi sono sgorgate dall'animo dopo averne studiato con cura la trama.
 
Donnie Darko (USA, 2001)Anzitutto, mi ero sbagliato. Il coniglio non è bianco, non è quello di "Alice in Wonderland" e non rappresenta un mondo di sogno; è un personaggio di favole nordiche semi-horror e viene utilizzato nella mitologia di Hallowe'en. Qui viene chiamato Frank, con evidente riferimento a San Francesco, la cui festa cade il 4 ottobre, ed il film si svolge appunto nel mese di ottobre 1988: ci sono continui riferimenti alla campagna elettorale, allora in corso, tra George Bush senior e Michael Dukakis. Sembra un fantasma, ed il film è infatti catalogato dalla critica come horror, ma in realtà il personaggio è detto schizofrenico (come John Nash di "A Beautiful Mind"), quindi sembra logico che abbia allucinazioni dovute a sdoppiamento della personalità. Però le cose si complicano quando il fantasma salva la vita al protagonista, impedendogli di morire schiacciato da un motore di aereo che nessun aereo sembra aver perduto, e soprattutto comincia a spingere il nostro giovane anti-eroe a compiere atti di vandalismo, che poi si riveleranno pienamente giustificati: la scuola è corrotta e dominata dai clientelismi, "merita" di essere allagata, ed il telepredicatore stile New Age Jim Cunningham, interpretato da Patrick Swayze (il suo nome è un tributo alla famiglia Cunningham di "Happy Days"), si rivela non solo un venditore di fumo ma addirittura un pedofilo, e viene arrestato a buon diritto.
 
E poi, la schizofrenia del protagonista dilaga con l'apparire ai suoi occhi di strani "lombrichi" trasparenti che escono dal plesso solare delle persone, così come aveva predetto Mother Death, un'eccentrica scrittrice ora semipazza che aveva avuto manifestazioni degli stessi fenomeni (sembra che solo ai pazzi sia consentito viaggiare nel tempo...) Il film sarebbe solo un'accozzaglia di proiezioni oniriche se a questo punto il giovane Darko non si mettesse a discuterne con il prof di Fisica che gli spiega cosa sono i Wormhole o "ponti di Einstein-Rosen": misteriosi cunicoli che attraversano lo spazio-tempo e permettono di congiungere tra di loro punti lontanissimi nello spazio e nel tempo, e quindi di viaggiare a piacimento nello spazio e nelle galassie. Geniale irruzione della fantascienza nel sogno e nell'horror! A questo punto abbiamo in mano la chiave per risolvere il film, che sembrava appiattirsi su livelli di "Cimitero Vivente" dopo che Frank si è tolto la maschera conigliesca ed ha mostrato una ferita sanguinolenta al posto dell'occhio. Ed invece, gli eventi precipitano la notte di Hallowe'en: durante una festa di giovani in casa Darko, favorita dall'assenza della padrona di casa che ha dovuto sostituire una professoressa, impegnata a difendere il Cunningham, nell'accompagnare cinque ragazze ad un'importante manifestazione nazionale, Darko ed i suoi amici vengono Donnie Darko alle prese con il suo professore di Fisica che gli parla dei ponti di Einstein-Rosen aggrediti da alcuni energumeni; arriva a tutta birra un'auto guidata da Frank, giovane come tanti vestitosi da coniglione per Hallowe'en, ed investe Gretchen, giovane fidanzata di Donnie, uccidendola. Donnie, che poco prima è stato guidato da un wormhole uscito da lui stesso a prendere la pistola del padre, spara in un occhio di Frank, vendicando la fidanzata. Caricato il corpo di lei in auto, sfugge alla polizia e vede di lontano un wormhole che si forma, risucchiando il motore perduto proprio dall'aereo che portava a Washington sua madre e la sua sorellina. Lui capisce ed imbocca il wormhole con la sua auto. Torna indietro alla notte del 2 ottobre in cui Frank gli è apparso per la prima volta. Stavolta non si scosta ed il motore d'aereo lo colpisce in pieno, uccidendolo. Però Gretchen non lo ha mai conosciuto ed è salva. Il paradosso temporale è geniale ed è duplice:
 
a) la concatenazione causa-effetto si richiude su sé stessa come un serpente che si mangia la coda: Donnie incendia la casa di Jim Cunningham, questi è arrestato, la sua prof di educazione fisica deve difenderlo e non può andare a Washington, ci va invece sua mamma, si può tenere la festa di Hallowe'en in casa sua, qui si ha la morte di Gretchen e Donnie, per riparare ad essa, torna indietro nel tempo e sconvolge quella stessa concatenazione di causa-effetto che ha prodotto quegli eventi, morendo ed impedendo tutto il resto (quindi anche l'arresto di Cunningham). È il cosiddetto "paradosso del nonno": io torno indietro nel tempo e faccio in modo che mio nonno non incontri mai mia nonna. Come faccio ad essere nato e ad impedire il loro incontro? Nella realtà Darko non ha cambiato il futuro, ha solo creato una nuova linea temporale "parallela" in cui lui è morto e Gretchen vive, ma in teoria continua a vivere anche l'altra (anche se lui e Gretchen l'hanno lasciata: saranno catalogati, penso, come "misteriosamente scomparsi nel nulla"...)
 
b) Frank non è un fantasma ma un giovane come tanti. Solo che, quando viene ucciso, il suo fantasma, anziché perseguitare il suo assassino nel futuro, torna nel passato avanzando a ritroso nel tempo (come se andasse più veloce della luce!!!) e tormenta il suo assassino prima ancora che diventi il suo assassino. In pratica, scatena così tutti gli eventi che daranno luogo al suo assassinio, un po' come se io tornassi indietro nel tempo con una macchina da me costruita e insegnassi al me stesso degli anni passati come inventare la macchina del tempo. Questo è il maggiore dei paradossi. Ricordo al proposito una puntata di "Spazio 1999", celeberrimo telefilm di fantascienza anni '70, intitolata "Fantasma su Alpha": in essa tutta la base lunare ha visioni terrificanti di uno spettro con metà del volto orribilmente sfigurato che emerge dal nulla ed uccide i membri dell'equipaggio di base Alpha. Poi si scopre che Don Mateo, giovane membro dell'equipaggio, ha Donnie Darko mentre smaschera Jim Cunningham particolari poteri psichici e può evocare il fantasma; allora lo si mette tra tre elettrodi che generano raggi mortali per debellare la mostruosa presenza. Questa si manifesta e si vede che il suo mezzo volto sano è lo stesso del giovane Mateo. Questi si libera, lotta con il fantasma, ma questi lo getta contro il raggio mortale, e il giovane muore, riportandone mezza faccia distrutta. Subito il mostro scompare, e tutti capiscono che il fantasma era il suo, che viaggiava a ritroso nel tempo. "Non c'è niente di peggio", conclude il comandante Koenig, "che essere perseguitati dal proprio stesso fantasma mentre si è ancora in vita!" E temo che questa paradossale ed agghiacciante situazione sia capitata anche al nostro Donnie Darko..
 
Come mi ha fatto notare inoltre l'amico Alessandro, la trama del film è basata sul libro "La filosofia dei viaggi del tempo" di Roberta Sparrow, che il protagonista riceve dal suo insegnante; il suo autore si scopre essere "Nonna Morte", Roberta Sparrow appunto, l'anziana signora che si reca giornalmente a controllare la cassetta della posta e che Donnie ed i suoi amici prendono in giro. Il libro è reperibile a questo indirizzo. Gli elementi del film si muovono ed agiscono proprio in funzione del loro ruolo di Artefatto (il motore dell'aereo), il Ricevitore (Donnie Darko), Vivi Manipolati (Gretchen?) e Morti Manipolati (Frank) come descritti dal libro e così anche la materia: acqua (il wormhole assume il comportamento di un liquido) ed il metallo (l'aereo).
 
Bene, cari amici, credo di aver assolto il "compito" che la mia studentessa mi aveva assegnato (sic!) Spero di meritare almeno la sufficienza, cioè di aver aiutato lei e voi a comprendere questo film fantasmagorico e pieno di strani guazzabugli eziologici. Ma non mi illudo di aver colto il senso per dir così ontologico del complessissimo film scritto e diretto da Richard Kelly: come diceva Elizabeth Taylor in "Improvvisamente l'estate scorsa", « La Verità sta sul fondo di un pozzo senza fondo »!!!

F.M.B.

 

Donnie Darko (USA, 2001)

Durata: 113'

Genere: fantastico/drammatico

Suono: Dolby Digital SRD DTS

Distribuzione: Moviemax

Regia: Richard Kelly

Storia originale: Richard Kelly

Produttore esecutivo: Drew Barrymore

Personaggi e interpreti: Jake Gyllenhaal (Donnie Darko), Holmes Osborne (Eddie Darko), Maggie Gyllenhaal (Elizabeth Darko), Daveigh Chase (Samantha Darko), Mary McDonnell (Rose Darko), James Duval (Frank), Jena Malone (Gretchen Ross), Arthur Taxier (Dr. Fisher), Patrick Swayze (Jim Cunningham), Drew Barrymore (Karen Pomeroy); Katharine Ross (Lilian Thurman)

Note:: gli attori che interpretano Donnie Darko e sua sorella Elizabeth sono fratelli anche nella vita; per girare il film ci sono voluti davvero 28 giorni. Attenzione: il film deve essere visto dai minori solo se accompagnati da adulti a causa dell'eccessivo turpiloquio nei dialoghi tra gli studenti e della carica emotiva di alcune inquadrature.

Sito ufficiale: www.donniedarko.it


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