Gli UFO

Introduzione

UFO é l'acronimo inglese per Unidentified Flying Object o Unknown Flying Object, ovvero oggetto volante non identificato, espressione con cui si indica genericamente ogni fenomeno aereo le cui cause non possono essere individuate facilmente o immediatamente da un osservatore.

La classificazione Hynek

La classificazione Hynek é un sistema elaborato nel 1972 dall'astrofisico e ricercatore ufologico J. Allen Hynek, atta a catalogare gli incontri con creature/manufatti di origine aliena.

Definizione del termine UFO

L'Oxford English Dictionary definisce un UFO come “Unidentified flying object, a flying saucer”. Il termine inglese “flying saucer” puo' essere tradotto in italiano con “disco volante”, in quanto per saucer si intende un piatto di forma, appunto, discoidale. Questo termine ha acquisito rilievo nel 1947, con l'avvistamento, da parte di Kenneth Arnold, di quelli che lui stesso defini' “dischi volanti” che viaggiavano a grande velocita'.

La United States Air Force, che conio' il termine UFO nel 1952, defini' inizialmente come tali quegli oggetti che rimangono non identificati in seguito alle verifiche di esperti, quindi, nel senso letterale e proprio del termine, un UFO é un oggetto volante di cui non é stato possibile identificare la natura. Secondo tale definizione, é classificabile, provvisoriamente, come UFO un velivolo che compare inaspettatamente su un radar di una torre di controllo prima che esso comunichi il proprio identificativo. Tuttavia, é entrata nel linguaggio e nell'immaginario comune (ed é questo il significato popolarmente dato alla parola) l'identificazione degli UFO con oggetti di ipotetica origine extraterrestre.

Avvistamenti principali

Citiamo ora alcuni dei principali avvistamenti di UFO:

Dopo il 1947 vi furono numerosissimi avvistamenti in tutto il mondo.

Avvistamenti in Italia

Il primo avvistamento documentato di un UFO in Italia risale all'11 aprile 1933, a Vergiate. I documenti riportano di un atterraggio/schianto di un UFO, a seguito del quale Benito Mussolini creo' un'unita' segreta per fare chiarezza a riguardo.

Altri avvistamenti:

Gli “UFO crash”: l'incidente di Rosswell.

Con il termine UFO crash si intende il presunto schianto di un UFO di provenienza extraterrestre sulla superficie terrestre. Il piu' noto evento di questo tipo é l'incidente di Rosswell.

Prima pagina di un giornale riportante un articolo sull'ufo crash di Roswell

Nel 1947 un un pallone meteorologico cadde a Rosswell, in New Mexico. Nei mesi successivi a questo avvenimento furono sviluppate svariate teorie per cui quello che fu mascherato come pallone meteorologico era in realta' un UFO, i cui occupanti extraterrestri furono presi in custodia dal governo degli Stati Uniti. Nonostante le documentazioni fornite del governo USA per supportare il fatto che si tratto' solo di un pallone meteorologico, le teorie ufologiche continuano a prosperare.

I rapimenti alieni.

Il termine rapimento alieno descrive il ricordo di un soggetto (definito in inglese “abductee”) che afferma di essere stato rapido da entita' extraterrestri, per essere sottoposto ad avanzate procedure mediche e psicologiche. La maggior parte della comunita' scientifica spiega questi fenomeni come casi di autosuggestione, derivanti da paralisi del sonno, crisi di personalita', psicopatologie e influenze esterne.

Il primo resoconto di un rapimento alieno é quello di Barney e Betty Hill, nel 1961 nel New Hampshire. I due affermarono di essere stati rapiti da un gruppo di alieni su di un'astronave. Non furono in grado di fornire un resoconto delle procedure a cui furono sottoposti. é interessante notare come la maggior parte dei casi di rapimenti alieni siano avvenuti in paesi di lingua anglofona, per quanto se ne siano verificati in tutto il mondo.

Barney e Betty Hill

Ufologia

L'ufologia é lo studio di resoconti, prove video, tracce fisiche e altri fenomeni relativi al passaggio di UFO. Essa nasce nel 1947, dopo i resoconti di Arnold e il fenomeno dei foo-fighters. Oggi l'ufologia non é annoverata tra le scienze accademiche, con il risultato che chiunque puo' dirsi ufologo. L'ufologia é quindi almeno parzialmente catalogabile come pseudo scienza.

Possibili identificazioni

Dopo studi piu' o meno approfonditi, la maggior parte degli avvistamenti di UFO si rivelano essere fenomeni/oggetti di natura ordinaria. Le principali identificazioni sono:

In generale possiamo dire che il grande scetticismo nei confronti di fenomeni di questo tipo é supportato dalle prove empiriche che dimostrano come quello degli UFO sia un fenomeno dovuto perlopiu' al suggestionamento di uno o piu' individui. é comunque divertente pensare al fatto di non essere soli nell'universo, ma per ora sulla Terra sembra che ci siano solo gli esseri umani.