Circuito equivalente
L’antenna, da un punto di vista elettrico, si comporta come un circuito risonante in serie: partendo da un circuito RLC (con tutti i componenti in serie), si riduce l’induttanza, la capacità e la resistenza fino a che i componenti non risultano concentrati.
Le antenne, per la loro disposizione all’interno di un circuiti, sono soggette anche a fenomeni elettrici. Per il loro comportamento sono assimilabili ad una resistenza.
- Resistenza di radiazione
Nel circuito elettrico che comprende l’antenna, il comportamento di questa può essere assimilata ad una resistenza. Il valore di questa resistenza è la resistenza di radiazione. La resistenza di antenna aumenta all’aumentare del rapporto fra la lunghezza e il diametro.
- Impedenza caratteristica
L’impedenza caratteristica è, come dice il nome, specifica di ogni antenna. È importante conoscerla per adattare ogni antenna alla linea di trasmissione. Se ciò non viene fatto, il segnale potrebbe non essere trasmesso interamente e, al contrario, una sua parte potrebbe essere riflesso e danneggiare le componenti elettroniche. La sua unità di misura è l’Ohm.
- Risposta in frequenza
L’antenna, se vista come sistema fisico, possiede anche una sua risposta in frequenza. Da questa si può desumere la larghezza di banda in cui essa opera. Alle frequenze in cui ci sono i picchi di risposta migliore corrispondono le frequenze ottimali di irradiazione/ricezione. Sono queste frequenze ad essere utilizzate per ottenere trasmissioni più efficienti.
Puntamento
Le antenne non omnidirezionali (che hanno quindi direttività e guadagno definiti) devono necessariamente essere puntate nella direzione di trasmissione o ricezione. Più il puntamento è accurato, più le prestazioni del sistema sono rilevanti. D’altro canto, più un’antenna è direttiva, più il puntamento è difficile da effettuare e gli errori di disallineamento sono frequenti. Il puntamento è necessario, ad esempi, nei ponti radio tra punti fissi e nelle antenne per telecomunicazioni satellitari. I sistemi adottati per il puntamento possono essere sia manuali, tramite l’intervento di personale qualificato, oppure automatizzati grazie a software.
Precedente || Successivo