Bandiera dell'FCE
Dopo aver letto con crescente turbamento delle funeste conseguenze future della Brexit sento il bisogno di tranqullizarmi con un'Ucronia di segno opposto: in questa Ucronia l'Impero Britannico tiene quasi tutto ciò che è di sua pertinenza e anche qualcosa extra.
Dedicata a Bud
Spencer, possa insegnare agli angeli a mangiare fagioli.
1780
Turgot riesce a persuadere il Re Luigi XVI che appoggiare gli Insurgents nelle Colonie Britanniche sia una follia; In cambio della restituzione della Luisiana e delle Antille alla Francia e della Florida alla Spagna, Londra evita che Parigi e Madrid intervengano. Pitt il Giovane diventa Primo Ministro con un anno d'anticipo.
1781
Gli Insurgents sono battuti a Yorktown; Gli Inglesi reimpatriano i mercenari Assiani dopo aver processato e giustiziato quelli responsabili delle peggiori efferatezze.
1782
Gli Insurgents subiscono una devastante sconfitta a New York, e Washington è ucciso;
1783
Pitt il Giovane offre agli Insurgents larghe autonomie; Dopo aver subito una nuova sconfitta a Baltimore, gli Insurgents decidono di accettare, nasce il Regno del New England che sarà il primo Dominion Autonomo del futuro Commonwealth.
1789
Grazie al mancato intervento oltre oceano, in Francia la situazione economica non peggiora, e quindi non scoppia alcuna rivoluzione.
1791
Scoppia la Rivoluzione Napoletana;
1792
Proclamata la Repubblica Partenopea; La Prima Coalizione formata da Francia, Spagna, Stati Pontifici, Granducato di Toscana, Regno di Sardegna e Sacro Romano Impero cerca di restaurare sul trono Ferdinando IV e III che ha tentato invano la fuga a Catanzaro. I coalizzati sono però sconfitti sulla Maiella; Emerge la stella di un ufficiale d'origine Corsa, emigrato a Napoli nel 1790 a causa delle discriminazioni subite in Francia; trattasi di Napolione Buonaparte.
1793
Ferdinando Borbone è giustiziato a Napoli; suo figlio Francesco e la moglie Carolina, però, sono stati portati in salvo in Sicilia, conquistata dai Realisti.
1795
La rivolta Sanfedista è soffocata nel sangue e il Cardinale Ruffo è giustiziato.
1796
Le armate Napoletane conquistano gli Stati Pontifici, la Toscana, il Ducato di Milano e il Regno di Sardegna.
Poi Napolione inizia la Campagna di Francia che è un successo, Re Luigi XVI è costretto a fuggire in Luisiana.
1798
Napolione è nominato Primo Console della Seconda Repubblica Romana che unisce tutti gli Stati Italiani meno la Repubblica Ligure e quella Veneta.
1799
Campagna d'Egitto, la Flotta Partenopo-Francese guidata dall'ammiraglio Caracciolo sconfigge gli Ispano-Britannici ad Aboukir; Horatio Nelson muore. Napolione riesce a conquistare l'Egitto.
1800
Napolione proclama il II Impero Romano con l'Unione fra Francia e Italia. La Capitale è posta a Milano.
1805
Battaglia di Trafalgar, l'Ammiraglio Cunningham riesce ad impedire alla flotta da sbarco Imperiale di doppiare Capo Trafalgar, pur riportando moltissime perdite.
1806
Napolione I sconfigge ad Austerlitz l'armate Austro-Russe; Francesco II rinuncia al titolo di Sacro Romano Imperatore che diventa appannaggio di Napolione.
1808
Campagna di Spagna anche quest'ultima è annessa alll'Impero Romano Napolionico.
Il giovane Generale Paolo Avitabile riesce a domare la Guerriglia con metodi a dir poco inumani (interi villaggi spazzati via a colpi di cannone e Uomini gettati dai campanili delle chiese)
1809
Campagna di Portogallo, la famiglia reale Portoghese imita quella Spagnola, che si è trasferita in Nuova Spagna, e si trasferisce armi e bagagli in Brasile.
1812-1813
Campagna Americana di Napolione
Dopo l'iniziale vittoria Imperiale a Philadelphia, il Generale britannico Andrew Jackson lo impegna in una sfibrante campagna di guerriglia, dando alle fiamme le città che potrebbero sostenerlo, compreso Montreal; l'Inverno Canadese sorprende Napolione che è costretto alla ritirata, perdendo un gran numero di soldati nell'attraversamento del fiume a Tippecanoe. Napolione si reimbarca in fretta e furia, e torna a Milano con la coda fra le gambe.
1815
Napolione, che ha sposato Maria Teresa di Borbone-Napoli e ha avuto tre figli da lei, vince la Battaglia delle Nazioni , e convoca un congresso a Milano dove viene ridisegnata la carta d'Europa; Napolione si ritira dalla Germania fino alla sponda occidentale del Reno, tiene per se la Francia, la Spagna il Portogallo e l'Egitto, oltre all'Italia, comprensiva di Svizzera, Provenza e Trentino; l'Austria può annettere la Baviera in compensazione per la perdita di Milano e del Belgio, il Re di Francia diventa Re di Luisiana, i Savoia tengono la Sardegna, e i Borbone la Sicilia, il Re di Spagna riesce a farsi riconoscere Imperatore del Messico, ma il resto delle Colonie Sudamericane si proclama indipendente dando inizio ad una lunga guerra di indipendenza dal quale emergeranno gli Stati Uniti Colombiani.
Il Papa ottiene un piccolo stato comprensivo della Roma Leonina ed esteso fino a Civitavecchia.
Maria I del Portogallo diventa Imperatrice del Brasile.
Napolione però deve accettare come condizione di dividere l'Impero in tre parti alla propria morte; Italia ed Egitto resteranno uniti nella persona di Ferdinando Napolione Bonaparte, Re di Roma;la Francia andrà a Luigi Napolione, mentre Spagna e Portogallo saranno in unione personale appannaggio di Carlo Napolione;
La Russia, sconfitta a Borodino dal Francese Jean Bernadotte (Carlo XIV di Svezia) alleato di Napolione deve rinunciare alla Polonia, che elegge suo Re Francesco IV d'Asburgo-Este.
Nasce l'Impero Scandinavo dall'unione di Danimarca e Svezia.
1818-1820
Guerra di Spartizione dell'Impero Ottomano; La Russia ottiene Costantinopoli come capitale,
L'Austria il predominio nei Balcani, l'Impero si accottenta di consolidare il proprio dominio sull'Africa del Nord, iniziando una massiccia colonizzazione.
1820
Acquisto della Florida da parte Britannica; il New England si espande ad Ovest.
1821
Moti negli Stati Tedeschi, in Grecia, in Polonia, in Messico e in Ungheria, solo in Grecia e in Messico hanno successo.
L'Austria reprime nel sangue i moti Ungheresi e quelli Bavaresi e assiste alla repressione dei moti Polacchi.
1824
Muore l'Imperatore Napolione I sul trono d'Italia ed Egitto e nel Titolo di Sacro Romano Imperatore gli succede il figlio Ferdinando I, sul trono Francese il figlio Luigi XVII, su quello Spagnolo e quello Portoghese il figlio Carlo V e I.
1825
Entra in vigore la Costituzione in tutti gli stati dell'Impero Napolionico.
1830
Moti Tedeschi ancora una volta respinti nel sangue.
1835-1842
I Guerra Civile Messicana, i Carlisti sono vittoriosi, e gli Isabelisti emigrano a Cuba.
1837
Vittoria diventa Regina di Gran Bretagna e Nuova Inghilterra.
1840
Inizia in Scandinavia la politica dell'incentivo alla procreazione; una politica di industrializzazione trasforma l'Impero Scandinavo in una vera potenza regionale.
1842
Sale al trono Federico Guglielmo IV di Prussia di indole liberale
1846-1848
Guerra Anglo.Messicana, conclusasi con la vittoria britannica. Il Texas e la California diventano eami Autonomi della Corona Britannica.
La sconfitta di Santa Ana, primo ministro e uomo forte della monarchia Carlista permette il ritorno dell'Imperatrice Isabella e l'approvazione d'una nuova costituzione liberale.
1848-1849
Prima Guerra d'Indipendenza Tedesca, dopo un'iniziale vittoria Prussiana a Norimberga, il Maresciallo Radetsky riesce a capovolgere l'esito della guerra con la vittoria di Monaco; Nel 1849 i Prussiani sono sconfitti a Potsdam; Federico Guglielmo IV abdica a favore del fratello.
1848,
Moti liberali in tutta Europa, Federico Guglielmo IV concede lo statuto Guglielmino e insieme ad altri stati Tedeschi dichiara guerra all'Austria.
In Nuova Francia la Costituzione riduce i poteri del giovanissimo Re Enrico I.
Dopo la guerra con la Corona Britannica, in Messico l'Imperatore Carlo è deposto, Isabella torna da Cuba ed è incoronata Imperatrice del Messico.
1850
Oregon, Canada, Ontario e Quebec ottengano un autonomia simile a quella della Nuova Inghilterra.
1856
Vittoria è proclamata Imperatrice delle Indie, titolo che viene esteso a tutti i territori della corona; Nasce L'Impero Britannico, con capitale New York, dove si trasferisce la famiglia reale.
1859
Con l'appoggio Francese la Prussia unifica la Germania del Nord creando il Regno di Germania.
1860
L'assenza di grandi territori Schiavistici, visto che Texas e Luisiana sono indipendenti, impedisce una grande insurrezione in seguito alla graduale abolizione della schiavitù.
In Texas scoppia una guerra Civile facilmente schiacciata dai Realisti.
1861
L'avventuriero Italiano Giuseppe Garibaldi organizza un incursione in Baviera, che scaccia gli Asburgo e si unisce al Regno di Germania.
1863-1878
II Lunga e rovinosa Guerra Civile in Messico, al termine sale al trono Alfonso I di Borbone, figlio dell'Imperatrice Isabella.
1866
Guerra Ungaro-Italiana, l'Italia, al comando di Enrico Cialdini, sconfigge gli Unghresi a Custoza, mentre i Germanici, pur battuti a Sadowa, ottengono il Baden; Il Veneto e la Carniola sono annesse all'Impero Romano. Gli Asburgo spostano la capitale a Budapest.
1870-1871
Guerra Franco Italiana, detta Guerra dei Cugini o Guerra dei due Napolioni, , il Napolione II Imperatore Romano costringe il cugino Francese Napoleon alla resa sconfiggendolo e prendendolo prigioniero nella battaglia di Nancy; La Germania ne approfitta per annettersi l'Alsazia e la Lorena, l'Italia annette la costa Francese fino a Marsiglia.
1871
Le Armate Italiane reprimono la Comune di Parigi, e il Principe Louis Napoleon Buonaparte è incoronato Re dei Francesi, come Luigi XVIII.
La Sicilia entra come stato associato nell'Impero Romano, pur mantenendo un suo sovrano autonomo.
1873
Anche la Sardegna entra come stato associato all'Impero Romano.
1877
Con l'aiuto Russo la Bulgaria si rende indipendente dall'Ungheria.
1881
Congresso di Roma, il Cancelliere di Ferro Italiano Francesco Crispi, d'Origine Siciliana, divide l'Africa in sfere d'Influenza; la parte del leone va all'Impero Britannico, All'Italia le colonie Tedesche della nostra HL più il Congo Belga, il Borneo, l'Indocina, la Libia e la Tunisia, all'Ungheria le nostre colonie Francesi in Africa meno Senegal, Djibuti e Tunisia, Spagna e Portogallo come in H.L, alla Germania Djibuti la Somalia e l'Eritrea e il Camerun. Alla Scandinavia Togo, e Namibia.
1886
Con l'Home Rule Bill l'Irlanda diventa una nazione sovrana nell'ambito dell'Impero.
1890-1891
Guerra Messico-Colombiana, il Messico mantiene Cuba e le Filippine ma perde Guam.
1894
Con l'appoggio Germanico il Ras dello Scioa Menelik diventa Negus Negesti; subito firma con la Germania il trattato di Uccialli, che però presenta differenze fra la versione in Tedesco e quella in Amarico.
1895-1896
I Guerra d'Etiopia i Tedeschi, guidati dal generale Lothar von Trotha dopo iniziali vittoriesono annientati ad Adua, questo costa la carriera al Primo Ministro Germanico Leo von Caprivi.
1895
Trattato difensivo fra Polonia e Scandinavia.
1896
Trattato della Quintuplice Alleanza fra Italia,Ungheria, Russia, Bulgaria e Germania.
1897
Patto dei Cadetti fra la Francia la Spagna e il Portogallo.
1899
Guerra dei Pugili per la prima volta le grandi potenze agiscono di concerto contro le violenze nazionaliste in Cina;
1903
Muore l'Imperatrice Vittoria dell'Impero Britannico le succede il figlio Edoardo VII.
1905
L'Impero Scandinavo firma con la Francia l'Ententekordialen, in chiave Anti-Tedesca e anti Russa, nasce la Quintuplice Intesa.
1911
Riforma del Governo dell'Impero nasce l'Impero Federale del Commonwealth, tutte le colonie diventano stati federati, mentre i protettorati restano tali.
David Lloyd George è il primo Cancelliere Federale; il Parlamento Federale si riunisce a New York, nella Nuova Inghilterra.
Muore l'Imperatore Edoardo I, gli succede il figlio Giorgio I.
1914-1919
I Guerra Mondiale.
I Guerra Mondiale Schieramenti e Leader
Intesa (Leaders) |
Alleanza (Leaders) |
Polonia (Re Ladislao V, Primo Ministro Roman Dmowsky, Maresciallo Tadeusz Jordan-Rozwadowski, Generale Jozeph Piltzudsky, Generale Lucjan Żeligowski, Generale Silvestras Žukauskas, Ammiraglio Nogumil Nowotny.) |
II Impero Romano (Imperatore Napolione III, Primo Ministro Vittorio Emanuele Orlando, Maresciallo Luigi Cadorna, Maresciallo Ugo Cavallero, Maresciallo Armando Diaz, Generale Maurizio Mario Moris, Generale Alberico Albricci, Generale Luigi Capello, Colonnello Amedeo Guillet, Grand'Ammiraglio Paolo Thaon di Revel, Ammiraglio Luigi di Savoia-Oristano) |
Francia (Re Luigi XIX, Primo ministro Georges Clemenceau, Maresciallo Ferdinand Foch, Maresciallo Philippe Petain, Maresciallo Henri Merlin, Ammiraglio Dominique-Marie Gauchet. Ammiraglio Jean-François-Charles Amet, Ammiraglio Pierre-Alexis Ronarc'h, Generale Milan Ratislav Stefanic) |
Ungheria (Imperatore Francesco Giuseppe, Imperatore Carlo IV, Primo Ministro Istvan Tisza, Primo Ministro Sandor Wekerle Felmaresciallo Svetozar Boreovic, Generale István Sréter de Szanda, Grand'ammiraglio Maximillian Njegovan Ammiraglio Miklos Horty.) |
Spagna (Re Carlo VII, Primo Ministro Antonio Maura Generale Manuel Silvestre Generale Miguel Primo de Rivera Generale Jorge Boonen Rivera, Generale Luis Altamirano Talavera, Ammiraglio Juan Bautista Aznar-Cabañas.) |
Russia (Zar Nicola II Primo mianistro Ivan Goremykin, Maresciallo Nikolaj Nikolaevitch Romanov, Generale Aleksei Brusilov Generae Alexei Denikin, Ammiraglio Nikolai Essen, Ammiraglio Alecsander Kolchak. ) |
Portogallo (Re Carlo III Primo Ministro Bernardino Machado. Maresciallo Antonio Carmona, Generale Fernando Tamagnini de Abreu e Silva , Generale Tomás António Garcia Rosado, Ammiraglio Joao de Canto e Castro) |
Bulgaria (Zar Ferdinando I, Primo Ministro Vasil Radoslaslov, Maresciallo Nikola Zhekov, Generale Georgi Teodorov, Generale Kostantin Zhostov Tenente Generale Vladimir Vazov.) |
Scandinavia (Imperatore Gustavo II, Primo Ministro Hjalmar Hammarskjold, Generale Carl Mannerheim, Generale Olof Thornell, Generale Jens Vilhelm Gørtz , Ammiraglio Alfred Berglund, Ammiraglio Carl Ehrensvärd ) |
|
Romania (Re Ferdinando I Primo Ministro Ionel Bratianu, Generale Costantin Prezan Generale Ion Antonescu Ammiraglio Vasile Urseanu) |
|
Germania (dal 1915) (Re Guglielmo II, Primo Ministro Maximillian von Wittelsbach, Feldmaresciallo Helmut von Moltke Jr Feldmaresciallo Paul von Hindenburg, Grand'ammiraglio Alfred von Tirpitz Ammiraglio Reinhard Sheer.) |
|
Fronte di Liberazione Yugoslavo (Comandante Alecsander Karageorgevic) |
|
Commonwealth (dal 1917) (Imperatore Giorgio I, Cancelliere Federale Thomas Woodrow Wilson; Marescallo John Pershing, Generale John French, Generale Douglas Haig, Generale Hugh Trenchard, Generale Jan Smuts Generale Jodha Jung Bahadur Rana, Generale Arthur Currie, Generale Alfred William Robin, Generale John Monash, Generale Mason Patrick, Generale Micheal Collins, Ammiraglio William Sims, Ammiraglio Rosslyn Wemyss .) |
|
Messico (dal 1917) (Imperatore Alfonso II, Primo Ministro Franciscco Madeiro, Generale Doroteo Arambula, Ammiraglio Hilario Malpica) |
|
Giappone (dal 1918) (Imperatore Taisho, Primo Ministro Okuma Shigenobu, Primo Ministro Terauchi Masatake Primo Ministro Hara Takashi Ammiraglio Kozo Sato, Generale Kamio Mitsuomi.) |
|
1914
Il Principe Ereditario d'Ungheria Rodolfo è assassinato da un separatista Galiziano, e impone un ultimatum a Varsavia che rifiuta; Scattano le alleanze,L'Ungheria e la Russia invadono la Polonia, l'Italia invade la Francia, la Scandinavia invade la Russia. La Germania per ora si proclama non belligerante. Le difese francesi sono travolte; Gli Italiani occupano le Baleari senza colpo ferire, e invadono la Spagna e il Portogallo; il governo Portoghese si rifugia a Nord, dopo l'occupazione di Lisbona.
Scoppia una violenta rivolta armata Serba, fomentata dai Francesi.
1915
L'Esercito Polacco-Scandinavo respinge l'Invasione Russa. Il Primo Ministro Tedesco von Bethman-Hollweg firma il trattato di Stoccolma, e in cambio dell'Austria e dei Sudeti la Germania scende in guerra al fianco dell'Intesa.
L'avanzata Italiana in Francia, Spagna e Portogallo è fermata su un lungo fronte che va da Leira a Strasburgo.
L'avanzata Germanica in Austria è presto rintuzzata dagli Ungheresi.
La Romania dichiara guerra alla Bulgaria, che fino ad adesso si è limitata a mandare truppe sui vari fronti e ad intervenire a reprimere la rivolta Serba nei Balcani, al fianco dell'Ungheria (ma non all'Ungheria, ne alla Russia, per adesso.)
In Africa le meglio preparate truppe Italiane hanno la meglio sia sui Francesi che sugli Ispano-Portoghesi.
1916
La guerra sottomarina indiscriminata Italiana nel mediterraneo causa l'affondamento del Piroscafo Lusitania, della Marina Mercantile di sua maestà del Commonwealth; il Cancelliere Laburista Thomas Woodrow Wilson minaccia la guerra, inizialmente però, la corona e i Parlamenti si oppongono.
L'Offensiva Brusilov è un fallimento, il Generale Mannerheim conquista i paesi Baltici.
1917
Crolla il fronte Russo, ma i Germanici non ne approfittano, anzi, subiscono una disastrosa sconfitta dagli Ungheresi; Re Guglielmo II, defenestra il generale von Moltke il Giovane e lo rimpiazza con il Generale von Hindenburg, che riesce a tenere il fronte; L'Ambasciatore Messicano a New York rende pubblico il testo di un telegramma inviato dal ministro degli Esteri Italiano Sidney Sonnino all'Imperatore Alfonso II del Messico, in cui si chiede al governo messicano, guidato da Francisco Madeiro di impegnare in guerra l'Impero Britannico, in caso di sua entrata nel conflitto; è il Casus Belli che il Cancelliere Wilson stava aspettando, e per l'alleanza è l'inizio della fine.
La Grecia entra in Guerra contro la Bugaria.
1918
La Russia, ora guidata dai Bolscevichi, si arrende, firma l'armistizio a Brest-Litovsk.
Resa della Bulgaria.
Le Truppe Britanniche guidate dal generale Pershing sono fondamentali per respingere gli Italiani, e liberare i territori occupati; Nei Balcani, la rivolta Serba guidata da Alessandro Karageorgevic ha successo, con la presa di Sarajevo, e il Regno d'Ungheria va in mille pezzi
In Italia scoppia una rivolta Comunista, chiamata Insurrezione Spartachista, guidata da Amedeo Bordiga ma vierne repressa dai Corpi Franchi, alleati col Partito Socialdemocratico presieduto da Filippo Turati.
L'Imperatore Napolione III è costretto ad abdicare e viene proclamata a Monza la Repubblica Italiana che firma l'armistizio, seguita dall' Ungheria;La Guerra è finita.
La Croazia e la Carniola si uniscono alla Serbia e formano il Regno Federale di Jugoslavia, con capitale Mostar.
Sicilia e Sardegna secedono e restano monarchie sotto protezione Spagnola.
Scoppia una grave epidemia d'Influenza; siccome in Turchia non vige la Censura bellica, i primi casi sono resi pubblici dalla stampa Turca e l'Inflenza è soprannominata Febbre Turca.
1919
Conferenza di Pace di Parigi l'Ungheria perde la Transilvania a favore della Romania; L'Unione Sovietica cede l'Ingria e l'Estonia all'Impero Scandinavo, la Bielorussia fino a Minsk , la Lituania, la Lettonia e parte dell'Ucraina alla Polonia. Il trattato di Versailles impone all'Italia la perdita dell'Impero Coloniale meno Libia e Tunisia, mai occupate dall'Intesa. Inoltre, l'Italia perde la Provenza, la Savoia e la Val d'Aosta e la Svizzera Francofona, Italiofona e quella Germanofona che formano la Nuova Repubblica Elvetica. La Germania annette anche l'Austria con il Tirolo e la Carinzia, ma non i Sudeti, che vanno alla neonata Repubblica Cecoslovacca ne la Slesia che viene spartita fra Polonia e Cecoslovacchia.
Questo perché il Primo Ministro del CFE Wilson ha portato con se 14 utopici punti per prevenire nuove guerre fra cui la fine della diplomazia segreta; il Primo Ministro Tedesco Maximillian von Wittelsbach abbandona le trattative, ma quando Re Guglielmo II e il Reichstag lo obbligano a tornare al tavolo, l'Impero coloniale Italiano è gia stato diviso. Inutili le proteste e le lacrime versate da von Bayern, alle quali il Primo Ministro Scandinavo Hjalmar Hammarskjöld, che soffre di prostata commenta "Potessi io pisciare come egli piange."
Nasce in Germania il mito della Vittoria Mutilata; L'ex-socialista Anton Drexler fonda a Monaco il Movimento dei Fasci da Combattimento.
La Francia impone pesantissime sanzioni economiche all'Italia;
Il Maresciallo Carl Gustav Mannerheim commenta profetico "non abbiamo firmato una pace, ma una tregua di vent'anni."
1921-1923
Guerra del Kurdistan, la Turchia manterrà il controllo dell'area, grazie alla spietatezza del Generale Mustafa Kemal.
1920-1922
Biennio Rosso in Germania, la classe dirigente e il Re si convincono che solo Drexler possa riportare l'ordine.
1920
Nasce la Società delle Nazioni; è l'ultimo successo per Wilson che si dimette per motivi di salute, gli succede lo Scozzese James Ramsay-MacDonald, suo Segretario Generale.
Il Movimento Fascista ottiene buoni risultati elettorali ; gli scioperi del Biennio Rosso paralizzano la Germania.
1921
I Nazionalisti guidati dal Generale von Hindenburg si fondono con i Fascisti, fondando il Partito Nazionale Fascista Tedesco.
1922
Anton Drexler porta con successo a termine la Marcia su Berlino; Ignorando il parere del consiglio dei Ministri (ma seguendo quello del Primo Ministro von Papen) Re Guglielmo II lo nomina Primo Ministro.
1923
Legge von Papen(dal nome del ministro dell'interno) in Germania; Chi vince le elezioni con almeno il 25% dei voti ottiene il 55% dei seggi. Le squadracce fasciste sono legalizzate divenendo la Milizia di Sicurezza; il ruolo di Presidente del Consiglio dei Ministri e trasformato in Capo del Governo, l'esercito deve giurare fedeltà al Fuhrer oltre che al Re.
Il Generale Enver, con l'appogio di Maometto VI forma un governo autoritario in Turchia.
1924
Alle elezioni politiche in Germania, tenutesi in un clima di intimidazione i Fascisti prendono il 65% dei voti; il Leader Socialista Hermann Müller denuncia coraggiosamente i brogli e viene assassinato.
In Italia Roberto Farinacci e Benito Mussolini tentano di imitare Drexler,con un colpo di Stato alla testa del Partito Nazional-Socialista del Lavoratori Italiani; il cosddetto Colpo di Stato della Bottiglieria a Roma fallisce e Farinacci è condannato a 5 anni di carcere duro. In questo periodo scriverà il suo delirante manifesto politico, la Mia Battaglia, che purtroppo sarà un best seller.
1925
Drexler si prende tutta la responsabilità politica del delitto Müller sfidando il parlamento ad incriminarlo; l'escalation di violenza porta all'approvazione di leggi speciali, cosiddette fascistissime che sospendono lo Statuto Guglielmino e trasformano la Germania in un regime totalitario.
In Italia muore in maniera sospetta il presidente Socialista Turati; eletto al suo posto il Generale Armandino Diaz.
Dopo quasi un secolo di lotte intestine, la famiglia al-Rashid unifica la penisola Araba fondando la Federazione Araba, capitale Medina; più a Nord, gli al-Hasheem fondano il Regno di Siria, capitale Baghdad, esteso a Palestina Giordania, Libano ed Iraq.
1926
Tutti i Partiti vengono sciolti, in Germania, meno quello Fascista. Il leader comunista Liebeknecht è incarcerato; Hoenecker fugge in Unione Sovietica, il Socialista Hans Vogel è messo al confino nella Selva Nera; Konrad Adenauer si rifugia presso la Nunziatura apostolica Vaticana a Munster. Il Filosofo Liberale Carl Schmitt è l'unico intellettuale anti-fascista che continui ad operare indisturbato.
I Laburisti sono sconfitti dai Liberali e Eamon de Valera, Irlandese diventa Cancelliere dell'Impero, e rafforza le autonomie locali.
1928
Drexler lancia il 2° Kulturkampf contro la Chiesa Cattolica, che condanna il Fascismo con l'Enciclica Wir haben keinen Bedarf (Non abbiamo Bisogno)
1929
Nasce il futuro sportivo, cantautore, produttore, attore, politico e scrittore Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer.
Crolla la Borsa di Wall Street a New York, inizia la Grande Depressione in buona parte dell'Impero Britannico; In Italia il Primo Ministro Romolo Murri del Centro è costretto a imporre impopolari misure fiscali. Concordato fra la Chiesa Cattolica e il Regno di Germania che pone ufficialmente fine al 2 ° Kulturkampf.
Roberto Farinacci torna in libertà e si candida senza successo contro Diaz alle presidenziali.
1930
Primo Mondiale di Calcio della storia, vinto dalla Repubblica Federale Colombiana.
In Turchia violenti scioperi costringono il Sultano Abdulmejid II ad indire nuove elezioni.
Roberto Farinacci torna in libertà e si candida senza successo contro Diaz alle presidenziali.
1931
Il Partito Nazista ottiene ottimi risultati alle elezioni in Italia.
Le elezioni politiche in Tuechia danno la vittoria al Fronte Popolare, il Sultano Abdulmejid II abdica e va in Esilio in Germania, Mohammed Suphi diventa il primo presidente della Repubblica Turca.
1932
I Fronti Popolari vincono le elezioni in Francia, in Scandinavia e in Spagna (ma non in Portogallo.)
Nell'FCE Franklyn Delano Roosevelt è il nuovo Cancelliere eletto dalla maggiornza Laburusta al Parlamento Federale.
Roberto Farinacci viene incaricato di formare un nuovo governo con l'appoggio del leader del Centro Stefano Cavazzoni.
1933
Rogo del Senato a Roma, Farinacci ne approfiatta per farsi dare poteri speciali, e mettere a ferro e fuoco l'Italia con le sue squadracce, le Squadre d'Assalto e le Squadre di Protezione le famigerate SP.
1934
Fallisce il tentativo di annessione della Sardegna all'Italia dopo l'assassinio del Dittatore Sardo Paolo Orano, grazie all'opposizione Tedesca.
Mondiali di Germania boicottati dalle squadre Sud-Americane e vinti dalla nazionale Tedesca.
Muore il Presidente Italiano Diaz, forse assassinato, Farinacci diventa sia Primo Ministro che Presidente.
Il Fronte Nazionale, monarchico e conservatore vince le elezioni in Turchia, portando Mohammed Cemal alla presidenza del consiglio dei ministri.
1935-1936
II Guerra d'Abissinia, la Germania guidata da Rommel e Goering conquista l'Abissinia e procla la nascita dell'Africa Orientale Tedesca.
1935
In seguito ad un incidente preparato ad arte al Pozzo di Mau Mau in Abissinia scoppia la II guerra d'Abissinia.
Approvate le vergognose Leggi Razziali, dette Leggi di Napoli. Gli Ebrei Italiani subiscono violenti pogrom nella Notte dei Cristalli.
Farinacci è proclamato Dux Imperii del III Impero Romano.
1936-1939
Guerra Civile Turca, con l'appoggio di Tedeschi ed Italiani Mustafa Kemal, detto l'Ataturk rovescia il governo repubblicano del Fronte Popolare; Orribili stragi sono compiuti da ambo le parti, e numerosi volontari accorsero da tutto il mondo per difendere la Repubblica Turca, compreso lo Spagnolo Pablo Picasso, che dipingera Urmia, in memoria della distruzione dell'omonima città da parte dei bombardieri della Legione Condor Italiana. I Tedeschi fanno una pessima figura, venendo sconfitti a Tellidede dai Repubblicani Turchi.
1936
Il Maresciallo Rommel prende Addis Abeba, ma in seguito alle proteste del Negus Ahile Selassie l'SdN condanna le Germania per l'uso del gas noto come Nantesite.
La Germania si riavvicina all'Italia di Farinacci.
In seguito allavittoria del Fronte Popolare vengono compiute numerose violenze dagli Anarchici ai danni dei fedeli delle moschee; In seguito all'assassino di Cemal, Mustafa Kemal proclama l'ayaklanma, l'insurrezione dell'Esercito. In Seguito all'Enciclica Con Ardente Preoccupazione in cui Pio XI condanna il Nazismo, Farinacci firma un concordato che poi non rispetterà.
Giochi Olimpici di Roma; i gloriosi corridori dell'Impero sono umiliati dal Commonwealther Jesse Owens, e il Razzista Farinacci lasci lo Stadio Olimpico per non essere costretto a stringergli la mano. Owens è poi ricevuto con tutti gli onori dall'Imperatore Giorgio V e dal Cancelliere Roosevelt.
1937
Firmato il Patto anti-Comintern fra Germania e Italia.
Colpo di Stato negli Stati Uniti di Colombia, il Generale Rojas Pinilla si proclama Presidente col sostegno delle forze armate.
1938
Mondiali di Francia vinti dalla Germania.
Annessione della Sardegna all'Italia in seguito a colpo di stato Filonazista;
Occupata la Svizzera Italiofona.
Convocata la conferenza di Milano in cui il Primo Ministro Francese Edouard Daladier , gli Iberici Manuel Azaña e Amílcar da Silva Ramada Curto, lo Yugoslavo Milan Stojadinović e il Polacco Ignacy Mościcki ignorano gli avvertimenti del Primo Ministro Scandinavo Johan Nygaardsvold e del Cancelliere Roosevelt e concedono a Farinacci di annettersi i territori occupati; "Dovevate scegliere frà la guerra e il disonore!" Sbotta lo Scandinavo "Avete scelto il Disonore e avrete la Guerra!" conclude il Commonwelther. ; il Dux Romano spergiura che questa è l'ultima volta ma purtroppo non ha intenzione di mantenere la parola e infatti pochi mesi dopo si annette tutta la Svizzera, meno alcuni cantoni regalati alla Germania. Saltano i governi di Daladier, sostituito da Petain, di Azaña, sostituito da Francisco Largo Caballero, di Ramada Curto, sostituito da António de Oliveira Salazar, di Mościcki sostituito da Antanas Smetona e di Stojadinović sostituito da Dusan Simovic.
Firmato il Patto Berlino-Tokyo-Ciudad Bolivar-Roma.
Nel Commonwealth, Anno dei Tre Imperatori, Muore Giorgio I, gli succede il figlio Edoardo II, che però vuole sposare un divorziata Filo-Nazista, Wallis Simpson; Così il Parlamento gli impone di abdicare, e sul trono sale il fratello Giorgio II.
1939-1945
II Guerra Mondiale
II Guerra Mondiale, Comandanti e Leader
Alleati (Leaders) |
Asse (Leaders) |
Francia (Re Napolione IV, Primo Ministro Philippe Petain, Generale Charles de Gaulle, Generale Philippe Leclerc de Hauteclocque, Generale Henry Giraud, Ammiraglio André Lemmonier, Generale Maurice Gamelin; Generale Maxime Weygand, Generale Georges Catroux, Generale Marcel Telou, Ammiraglio Jean Louis Xavier François Darlan, Ammiraglio Pierre François Boisson.) |
III Impero Romano (Dux Imperii Roberto Farinacci, Reggente Ferdinando NapolioneBuonaparte, Primo Ministro Dino Grandi, Maresciallo Imperiale Italo Balbo; Comandante delle Legioni dell'SP Mario Carità, Maresciallo Giovanni Messe, Generale Pietro Badoglio, Generale Rodolfo Graziani, Generale Mario Roatta, Generale Ettore Bastico, Generale Ugo Cavallero, Grand'Ammiraglio Arturo Riccardi, Ammiraglio Vincenzo de Feo.) |
Spagna (Re Napolione IV, Primo Minstro Francisco Largo Caballero, Maresciallo Vicente Rojo Lluch, Generale Juan Yagüe y Blanco,[1] Generale José Miaja Menant, Grand Ammiraglio Luis Carrero Blanco1, Ammiraglio Miguel Fernández-Palacios.) |
Impero Giapponese ((Imperatore Showa, Primo ministro Hideki Tojo, Ammiraglio Osami Nagamo, Ammiraglio Isoroku Yamamoto, Generale Tomoyuki Yamashita Generale Masaharu Homma) |
Portogallo (Re Napolione IV, Primo MinistroAntonio de Oliveira Salazar, Generale Manuel de Abreu Ferreiro, Ammiraglio Alfredo Botelho, Contrammiraglio Enrique Tenreiro.) |
Stati Uniti di Colombia (Presidente Gustavio Rojas-Pinilla, Presidente Juan-Domingo Peron, Generale Bartolomé Guillermo Blanche Espejo , Ammiraglio Jorge Martins.) |
Yugoslavia (Re Alessandro I, Primo Ministro Duzan Simovic, Maresciallo Draza Mihalovic, Generale
Milorad Petrović, Grand'ammiraglio Dragutin Prica ) |
Impero Bulgaro (dal 1940) (Zar Boris III, Primo Ministro Ivan Ivanov Bagryanov, Generale Ferdinand Kozovsky, Generale Vladimir Stoychev) Ammiraglio Asen Toshev.) |
Scandinavia (Imperatore Carlo III, Primo Ministro Johan Nygardsvold, Maresciallo Carl Gustav Mannerheim, Generale William Prior Generale Hjalmar Fridolf Strömberg Generale Ernst Ruben Lagus Generale Paavo Talvela Maresciallo della Aria Martin Eugen Ekström Grand'Ammiraglio Edvard Danielsen Ammiraglio Helge Hjalmar Strömbäck.) |
Repubblica di Sarragozza (dal 1940) (Presidente Francisco Franco, Primo Ministro José Primo de Rivera, Generale Juan Yagüe y Blanco, Ammiraglio Luis Carrero Blanco.) |
Commonwealth (Imperatore Giorgio II, Cancelliere Federale Franklyn Delano Roosevelt, Cancelliere Federale Clement Attlee, Gran Maresciallo George Marshall, Maresciallo Harold Alexander, Maresciallo Bernard Law Montgomery, Maresciallo dell'Aria Hugh Dowdling, Maresciallo dell'Aria Keith Park, Generale Arthur Allen, Generale Harry Crerar, Generale Hendrik Klopper, Generale Bernard Freyberg, Generale Kodendera Thimmayya, Generale Elija Masinde, Generale Henry Arnold, Generale Dwight David Eisenhower, Generale George Patton, Generale Omar Bradley, Generale Mark Clark, Generale Jacob Devers, Maggiore Generale Carl Spaatz, Generale Douglas MacArthur, Generale Holland Smith, Generale Joseph Stillwell, Grand'Ammiraglio Ernest King, Ammiraglio Alan Brooke , Ammiraglio Andrew Cunningham, Ammiraglio Dudley Pound, Ammiraglio Royal Ingersoll Ammiraglio Chester Nimitz Ammiraglio William Helsey Jr. Ammiraglio Raymond Spruance, Generale Curtis Lemay.) |
Siam (dal 1941) (Re Rama VIII, Primo Ministro Plaek Phibunsongkhram, Maresciallo Charun Rattanakun Seriroengrit, Ammiraglio Luang Phrom Viraphan.) |
Polonia (Re Stefano III, Primo Ministro Antanas Smetona, Maresciallo Edward Rydz-Śmigły, Generale Wladyslaw Sykorsky, Generale Tadheus Komorowsky, Generale Stanisław Bułak-Bałachowicz, Generale Roman Shukhevych, Ammiraglio Jerzy Świrski) |
Iran (Dal 1941) (Shah Reza Pahalavi, Shah Mohmmed Reza Pahalavi Primo Ministro Ali Mansur, Generale Fazlollah Zahedi, Ammiraglio Gholamali Bayandor.) |
Ungheria (dal 1940) (Re Ottone, Primo Ministro Miklos Horty, Generale Géza Lakatos, Generale Guzstav Jany.) |
Repubblica Sociale Tedesca (Dal 1943) (Presidente Anton Drexler, Segretario Generale del PFR Joseph Goebbels, Maresciallo Albert Kesserling.) |
Messico (Dal 1941) (Imperatore Alfonso II, Primo Ministro Lazaro Cardenas del Rio, Generale Manuel Avila Camacho, Generale Antonio Cárdenas Rodríguez Generale Joachin Amaro Dominguez, Ammiraglio Othon Pompeyo Blanco.) |
|
Brasile (Dal 1941) (Imperatore Pietro III, Primo Ministro Eurico Dutria, Maresciallo João Baptista Mascarenhas de Morais, Generale Euclides Zenobio da Costa, Generale Nero Moura, Ammiraglio Silvio da Noronha) |
|
Urss (Dal 1941) (Presidente del Presidium del Soviet Supremo Mikahil Kalinin, Presidente del Comitato dei Commissari del Popolo Josif Stalin, Felmaresciallo Georgy Zhukov, Generale Alexander Vasilievsky, Generale Vasily Chukov, Generale Fyodor Tholbukhin, Generale Semyon Timoshenko, Generale Kirill Meretskov, Ammiraglio Nikolay Kuznetsov.) |
|
Germania (Dal 1943) (Re Guglielmo IV, Re Ludovico I, Primo Ministro Martin Bormann, Primo Ministro Carl Shmitt, Primo Konrad Adenauer, Marescallo Ludwig Beck, Generale Erwin Rommell, Maresciallo dell'Aria Albert Kesserling, Ammiraglio Carl Donitz.) |
|
1939
L'Impero Romano invade il Regno di Sicilia; poi Sbarca nella penisola Iberica dove nel giro di pochi mesi batte sul Tanaro le truppe Ispaniche r prende le due capitali..
La Germania resta per ora non belligerante. Drexler, infatti sa che il Commonwealth Empire è un nemico potentissimo.
Ma l'Esercito Colombiano intanto invade la Guyana Britannica, e Sbarca in Texas; Il Portogallo è occupato insieme alla Spagna meridionale, mentre in Spagna settentrionale gli Italiani formano un Regno Collaborazionista sul cui trono impongono Sisto Carlo di Borbone-Parma; Francisco Franco forma un governo in esilio insieme a Salazar e si dichiara fedele al Re Carlo VI e II Bonaparte.
Viene firmato il patto Molotov-Ciano fra il Commissario del Popolo agli Esteri, Molotov dell'URSS e il Ministro degli Esteri Romano Galeazzo Ciano.
1940-1941
Guerra d'Inverno; L'URSS invade la Polonia e la Scandinavia; cio costringe Scandinavi e Polacchi a concentrarsi sull'Urss che viene sconfitta sonoramente sulla Vistola e sul lago Ladoga. La Pace del 1941 ricostituisce lo Status quo ante.
1940
Invasione della Francia, le truppe Franco Ispano Portoghesi sono portate in salvo in Gran Bretagna. Inizia il lungo assedio di Gibilterra.
Gli Italiani guidati dal Maresciallo Graziani invadono l'Egitto;
Al posto dei Conservatori del Neutralista Plutarco Elias Calles nuove elezioni portano alla vittoria i Liberal-Democratici e il filo-commonwealth Lazaro Cardenas del Rio diventa Primo Ministro dell'Impero Messicano (Nonostante il Belize, Cardenas non ha intenzione di farsi circondare dau Colombiani, ne di scendere in guerra contro l'Impero per il solo Belize.) I Messicani iniziano a favorire gli sforzi Bellici del CFE.
Muore Guglielmo II gli succede il figlio Guglielmo III, sostenitore di Drexler.
1941
Getulio Vargas, Primo Ministro dell'Impero Brasiliano, simpatizzante Fascista perde le elezioni; il nuovo governo, guidato da Eurico Gaspar Dutra è anti-Colombiano e filo Commonwealth, e guarda con fastidio l'occupazione della Guyana da parte delllr forze di Ciudad Bolivar.
Farinacci, dopo aver conquistato la Yugoslavia, invade l'Ungheria e attacca la Polonia da sud; Finalmente riceve il primo brusco stop, l'esercito alleato ferma l'Invasione della Polonia. A questo punto, senza aver nemmeno chiuso i conti con Polonia e Scandinavia, Farinacci autorizza l'operazione Alessandro Magno, ovvero l'invasione dell'Unione Sovietica; quella che doveva essere una guerra lampo però si rivela più faticosa del previsto. A causa dei fronti ancora aperti e della guerriglia partigiana nelle zone occupate il Maresciallo Messe è costretto a fermarsi quando ha gia le cupole d'oro del cremlino nel Binocolo.
Il 7 di Dicembre madornale errore dei Giapponesi che invadono le Hawai e soprattutto le Filippine Messicane; Il Messico dichiara guerra all'Asse, seguito dal Brasile.
1942
Inizia l'assedio di Stalingrado, mentre sul fronte Americano la Colombia arretra rapidamente, coi Colombiani che si trovano ad affrontare sia i Messicani guidati dal generale Manuel Avila-Camacho, che i Brasiliani guidati da Joao Baptista Mascarenas de Morais.
Liberi dagli impegni nord-Americani i Commonwealthers muovono massicce truppe in Europa; L'Operazione Torch si concude con lo sbarco in Portogallo di truppe Britanniche che in poche settimane prendono Lisbona.
La Flotta Comonwealth-Messicana guidata da Oton Pompeho-Blanco sconfigge i Giapponesi nel mar dei Coralli.
Conferenza di Testaccio dove viene elaborata la cosiddetta Soluzione Finale della questione Ebraica..
1943
Inizia il rastrellamento degli Ebrei nelle province occupate; Il ministro degli esteri Tedesco, nonché genero del Fuhrer Drexler, Joachin von Ribbentropp, cerca di convincere il suocero a scendere in guerra contro l'Italia, ma Drexler ha paura di Farinacci; Allora il principe ereditario Wilhelm, con Ribbentropp, i Generali Beck e Rommel, l'Ammiraglio Donitz, e i gerarchi Bormann, Hess e Röhm organizzano un colpo di stato; Il Gran Consiglio del Fascismo depone Drexler, Wilhelm e il Generale Rommel costringono Guglielmo III ad abdicare, e Guglielmo IV incarcera Drexler nlla Selva Nera e nomina primo ministro il dottor Carl Friedrich Goerdeler, che tratta a Dresda con gli alleati per l'entrata in guerra al loro fianco; Firmato l'accordo, immediatamente il governo abolisce le leggi Fascistissime (il partito Fascista, ora presieduto da Bormann cambia nome in partito Nazional-Democratico) e denuncia il Patto d'Acciaio; Farinacci invade la Germania, conquistando rapidamente l'Austria, il Baden, la Renania e la Baviera, venendo fermato solo a fatica; Re Guglielmo IV partecipa personalmente alle operazioni belliche e viene ucciso, gli succede il fratello Ludovico.
Nella Germania occupata, Drexler, liberato dai Nazisti fonda la Repubblica Sociale Tedesca, capitale Francoforte.
Tutti gli esponenti dei partiti anti-fascisti, inclusi i Nazional-Democratici (facce toste), formano il governo di unità nazionale a Berlino, presieduto da Carl Schmitt.
I Britannici spezzano l'assedio di Gibilterra, e sbarcano in forze in Nord'Africa dove puntano a conquistare l'Africa Italiana.
Liberato completamente il nord-America i Messico-Britannici vincono la battaglia di Panama, mentre i Brasiliani prendono Montevideo in Colombia.
In Turchia Ataturk ripristina il Sultanato, ma si proclama reggente a vita.
1944
Operazione Overlord, sbarco massiccio di uomini e mezzi in Normandia; Incontro a Yalta, in Crimea, fra Stalin, Roosevelt, Dutria e Cardenas del Rio.
I due Napoleoni IV, l'Anziano e dei Francesi e il più giovane Re degli Spagnoli e dei Portoghesi fanno ritorno alle rispettive capitali nel giubilo della folla.
Attentato Riuscito ai danni di Farinacci, che salta per aria nel suo Bunker di Cremona, la Tana del Leone per mano del Colonnello Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo;
Napolione Ferdinando Buonaparte, noto antinazista, dal suo rifugio in Vaticano ha coordinato l'intera operazione, denominata Operazione Papessa e assume la presidenza ad interim dello stato, nominando primo ministro Dino Grandi;
Subito avvia tratattive per una resa onorevole; alla conferenza di Potsdam in Germania, Stalin è costretto ad accettare, quindi decide di concentrare tutta la sua forza ad oriente, dove l'armata Rossa libera la Cina dell'Est (al Sud Ovest, Chang Kai-Scheck chiama in aiuto le truppe del Commonwealth, che hanno ributtato a mare i giapponesi in Malesia), l'Indocina (Siam Escluso, ma Birmania inclusa) e la Corea; truppe Russe sbarcano con gravi perdite ad Okkaido.
I Colombiani oppongono una dutissima resistenza ma arretrano semprepiù verso Ciudad Bolivar (H.L Trujillo)
La Repubblica Sociale Tedesca è liberata dall'insurrezione generale partigiana, e Drexler finisce fucilato e appeso per i piedi a piazza Hauptmarkt a Norimberga
1945
I Militari depongono Rojas Pinilla, il nuovo presidente, Juan-Domingo Peron tratta la resa con i Messico-Brasiliani.
Bomba atomica britannica fatta brillare su un isolotto a portata di osservatori Nipponici; anche per evitare la totale conquista Russa il Giappone si arrende, la Seconda Guerra Mondiale che è costata oltre Settanta Milioni di vite è finalmente finita.
Dalle ceneri della Società delle Nazioni nasce la World Nations Organization, con sede a Philadelfia; organo esecutivo dell'ente è il Consiglio di Sicurezza, di cui sono membri permanenti con diritto di veto il Commonwealth, l'Urss, la Francia, la Spagna, il Portogallo, e il Brasile.
I trattati di pace sanciscono una divisione del mondo netta, l'Urss riesce a riprendersi Kiev, e Minsk, ma non molto altro, ad Ovest, mentre ad Est espande la sua influenza su Indocina Corea e Cina Settentrionale.
La Germania ottiene aggiustamenti territoriali minimi in Svizzera, che si ricostituisce ai danni del'Italia.
Il Messico ottiene Panama, e tutte le Colonie Colombiane nel Pacifico, il Brasile annette il Paraguay e l'Uruguay.
Per competere con i grandi colossi, Portogallo, Spagna, Germania, Italia, Jugoslavia e Francia cominciano a pensare ad una grande confederazione fra loro.
Muore il Cancelliere Federale del Commonwealth Roosevelt, gli succede il suo Segretario di Stato Attlee.
1946
Il Referendum istituzionale in Italia restaura la Monarchia Costituzionale; L'Impero degli Italiani conserva la Tunisia e la Libia Costiera;
Il Giappone è diviso in Due, Un Giappone del Nord, Capitale Sapporo, proclamato Repubblica Democratica Giapponese, e un Giappone del Sud, Capitale Tokyo, che rimane una monarchia costituzionale l'Impero del Giappone.
Alle elezioni Generali del Commonwealth i Conservatori ottengono la maggioranza dopo un lungo predominio Laburista e Winston Churchill diventa Cancelliere Federale.
Subito Churchill mette mano al rafforzamento della struttura Federale del Commonwealth disinnescando i focolai indipendentisti concedendo l'indipendenza a tribu, piccoli ptincipati e protettorati, in modo da rafforzare la coesione dei vari stati e dell'intero CFE.
Inoltre, su proposta del capo di Stato Maggiore John Marshall, viene lanciato un piano di aiuti economici alle nazioni alleate.
1947-1950
Guerra d'Indipendenza Indonesiana; Siccome l'Olanda non è stata coinvolta nella II Guerra Mondiale, e gli indipendentisti non sono stati addestrati dai Giapponesi, ma solo armati dai Sovietici, con l'appoggio del Commonwealth l'esercito Olandese riesce ad avere la meglio sugli indipendentisti; con la cattura e l'uccisione dei leader piu oltranzisti e la concessione di uno stato simile ai nostri Dominions, come parte del Gemenebest Olandese, l'Indonesia rimane legata all'Olanda, anche linguisticamente.
1950
Nasce la Confederazione Europea
Carlo Pedersoli vince il Campionato Italiano di nuoto 100 m stile libero, ed è il primo Nuotatore Italiano a scendere sotto il minuto.
1951
Muore l'Ataturk Kemal, gli succede Mehmet Ismet come Reggente del Sultanato.
1952
Muore l'Imperatore Giorgio II del Commonwealth, gli succede la figlia maggiore Elisabetta, tuttora sul trono.
Olimpiadi di Berlino, Carlo Pedersoli conquista la prima medaglia d'oro della sua carriera.
1953
Nasce l'Inter-Oceanic Defense Organization, al quale Mosca risponde con il Patto di Pechino.
Muore il Dittatore Sovietico Stalin.
1956
Rivoluzione Coreana, stroncata nel sangue dai carrarmati del Patto di Pechino, il leader della Rivoluzione Pak Heon-yeong è giustiziato, e Kim Il Sung , fedele filo-sovietico, ne prende il posto
Olimpiadi di Milano, nuova vittoria per Pedersoli.
Churchill perde le elezioni, il giovane Laburista Irlandese John Kennedy diventa Cancelliere del Commonwealth.
1958
Pedersoli è parte della Nazionale Italiana vincitrice dei Mondiali di Mostar.
1960
Pedersoli vince la sua terza ed ultima medaglia nel Nuoto.
1961
Pedersoli esordisce nella Boxe, vincendo il titolo dilettanti Italiano dei Pesi Massimi.
1962
Anno dell'Africa, si conclude il processo che portaall'indipindenza di tutte le nazioni Africane che non lo erano; alcune rimangono in unione personale con la potenza coloniale, altre divengono completamente indipendenti. L'Abissinia torna sovrana sotto il suo Negus.
1963
Kennedy, rieletto nel 1961 è ucciso da un killer della criminalità organizzata a Dallas; gli succede il suo Segretario agli Affari Interni Jomo Kenyatta, il primo Afro-Commonwelther eletto Cancelliere Federale.
1964
A 35 anni Pedersoli vince la medaglia d'Oro olimpica nel pugilato, categoria pesi massimi.
1965-1966
Carlo Pedersoli milita nella Rugby Roma, dove ottiene il titolo Nazionale.
1967
Carlo Pedersoli si trsferisce in Messico, dove fa esperienza del duro lavoro manuale lavorando ai lavori dell'Autostrada Pan-Americana.
1968
Ho Chi Minh, Presidente della Repubblica Popolare del Vietnam lancia il Socialismo dal volto Umano, ma la Primavera di Hanoi è stroncata nel sangue dalle truppe del Patto di Pechino.
1969
I Laburisti del Commonwealth vanno ad elezioni anticipate a causa di defezioni fra i rappresentanti federali Pakistani che vogliono autonomia dall'India; sono sconfitti a causa di una politica fiscale troppo rigida e di un eccessivo peso dello stato; Nuovo Cancelliere federale è eletta una donna, la prima Indiana dell'India, Indira Ghandi (Nesuna parentela col grande Primo Ministro laburista Indiano degli anni '30 e '40)
1970
Carlo Pedersoli scrive, interpreta ed incide la canzone "Futtetenne" che gli vale la vittoria a Sanremo e tre dischi d'Oro.
Nasce lo stato del Pakistan nell'ambito del Commonwealth in seguito al referendumautorizzato dal governo centrale.
1973
Muore Mustafa Ismet, egli ha scelto il principe Osman, nato nel 1940 come suo erede; In Turchia è ripristinata la democrazia con il sultano Osman V.
Inizia la fortunata carriera d'attore di Pedersoli, che, con lo pseudomino Bud Spenser, dedicato all'attore Spencer Tracy e alla birra Budweiser, in coppia con il tedesco d'origine Italiana Mario Girotti, e anche da solo;
1975-1985
Guerra d'Afghanistan
Il conflitto si conclude con il ritiro dell'Unione Sovietica e il ripristino della Monarchia in Afghanistan.
1979-1983
Guerra Civile Persiana, vinta dalla fazione dello Shah, appoggiata dal Commonwealth; La morte dell'impopolare Mohammed Rheza Palhavi e l'arresto di Ruhollah Komheini favoriscono la pacificazione. Rheza II diventa Shah e Ali Montazeri primo ministro.
1979,
Dopo 10 anni di governo dei Conservatori, e di rigida politica economica non interventista, Jimmy Carter ottiene la maggioranza necessaria per esere eletto Cancelliere Federale.
1984
Carter è considerato una delusione dal suo elettorato, e questo permette l'elezione della seconda donna Conservatrice Primo Ministro, Margareth Tatcher, la Lady di Ferro.
1981
In Cina dell'Est nasce il primo sindacato indipendente, Tuánjié, ovvero Solidarietà. Bao Tong ne è il leader.
1985
Mikahil Gorbachev diventa il leader dell'URSS; lancia due parole d'Ordine, Perestrojka (Rinnovamento), Glasnost (Trasparenza).
1988
Eletto il primo presidente non Comunista della Cina dell'Est;
1989
Riunificazione della Cina nella Repubblica Federale Cinese;
1990
L'URSS si trasforma nell'Unione delle Repubbliche Democratiche Sovrane (URDS)
1994
Carlo Pedersoli detto Bud Spenser vince le Primarie del partito Cristiano-Sociale Italiano e poi le elezioni politiche divenendo Primo ministro dell'Impero Italiano.
Dopo anni di polemiche fra gli stati del Commonwealth culminati con la crisi Sudafricana, primo stato a organizzare un referendum per lasciare il Commonwealth, i Laburisti tornano al potere proprio con un Sudafricano, Nelson Mandela.
1999
Il partito Cristiano-Sociale e travolto da faide intestine, e Pedersoli lascia la politica, e torna al Cinema.
Vittoria del Remain al Referendum in Sudafrica.
2003
Bud Spencer vince il premio Oscar come miglior attore per l'interpretazione in Cantandodietro i Paraventi che vincerà anche il premio come miglior film starniero.
2004
Il ritiro di Mandela per questioni di salute permette ai Conservatori di cogliere un importante vittoria ed di eleggere l'Australiano John Howard Cancelliere Federale.
2015
David di Donatello e Premio Oscar alla Carriera per Bud Spenser.
2014
I Liberali tornano Primo Partito del Commonwealth dop oltre settant'anni, e il Canadese Justin Trudeau è eletto Cancelliere Federale.
Il Sultano Turco Osman V abdica a favore del Figlio Mehmet VII.
2016
Le elezioni in Turchia non consentono di formare un governo; Il partito del Premier Erdogan ha solo il 33 %, seguito dal Partito Socialista Operaio Turco, e da Biz, partito populista alleato alla sinistra.
Muore a Napoli il più eclettico protagonista del dopoguerra, Bud Spenser.
Clamorosa eliminazione della Germania ai quarti di finale degli Europei Francesi; L'Italia Campione del mondo nel 2014, che mai aveva battuto la Germania in un incontro ufficiale, vince ai Rigori dopo l'1-1 iniziale. Sarà poi eliminata in
semifinale per 2-0 dalla Francia, poi battuta in finale dal Portogallo per 3-0, tripletta di Cristiano
Ronaldo.
.
Tabella dei Cancellieri Federali del Commonwealth:
Nome |
Partito |
Mandato |
David Lloyd-George |
Liberale |
1911-1916 |
Thomas Woodrow Wilson |
Laburista |
1916-1921 |
James Ramsay-MacDonald |
Laburista |
1921-1926 |
Eamon de Valera |
Liberale |
1926-1931 |
Franklyn Delano Roosevelt |
Laburista |
1931-1945 |
Clement Attlee |
Laburista |
1945-1946 |
Winston Churchill |
Conservatore |
1946-1956 |
John Kennedy |
Laburista |
1956-1963 |
Jomo Kenyatta |
Laburista |
1963-1969 |
Indira Ghandi |
Conservatore |
1969-1989 |
James “Jimmy” Carter |
Laburista |
1989-1984 |
Margareth Thatcher |
Conservatore |
1984-1994 |
Nelson Mandela |
Laburista |
1994-2004 |
John Howard |
Conservatore |
2004-2014 |
Justin Trudeau |
Liberale |
2014-in carica |
.
Degna di nota è l'osservazione di Giuseppe Antoni:
Esiste un racconto ucronico interessante, in cui Carlo II Stuart si rifugia nelle colonie americane e da lì muove alla Riconquista dalle isole britanniche, ponendo fine al l'esperimento repubblicano di Cromwell. In seguito i suoi successori stabiliscono la capitale del Regno Unito di Virginia (il Nordamerica), Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda a Boston. Voi che ne dite?
.
E ora, un'altra immaginosa cronologia del nostro Tommaso Mazzoni: Enrico I degli Stati Uniti!
11771
Enrico di Hoenzollern diventa Re di Polonia.
1772
Enrico di Hohenzollern diventa Re di Dacia.
1787
La mattina dell'8 Giugno i Delegati della Convenzione di Filadelfia apprendono con sommo cruccio che il Generale
Washington non si presenterà ai lavori, quella mattina, perché indisposto; nessuno si immagina quanto le cose siano gravi. Una settimana dopo i lavori della convenzione si interrompono perché giunge la notizia che George
Washington si è aggravato; Il 16 di Giugno, alle 5 di mattina, il Generale muore, stroncato da una polmonite fulminante.
Dopo una settimana di interruzioni per lutto i lavori della convenzione riprendono; la morte dell'uomo che tutti avrebbero voluto alla guida della nazione scuote profondamente lo coscienze, e di questo scuotimento approfitta Alexander Hamilton; "è inutile girarci intorno, signori, la verità è che senza il Generale
Washington, questi Stati Uniti sono una barca senza nocchiero!" afferma con convinzione Hamilton "quello di cui abbiamo bisogno è un leader che abbia in
sé un'autorità non ottenibile con nessuna elezione, e questo leader non può che essere un Re!" nella nostra timeline
Washington era fermamente antimonarchico, e questo fece naufragare i progetti di Hamilton; ma qui
Washington è morto, e quindi dopo feroci discussioni si decide di offrire a Enrico di
Hohenzollern, Re di Dacia e di Polonia, il titolo di Re degli Stati Uniti (Poi Regni Uniti). come proposto nel 1786; costui accetta, e nel 1788 sarà solennemente incoronato a Filadelfia.
1790
La Prussia rifiuta di partecipare alla I Coalizione.
1792
La Convenzione Nazionale Francese elegge Philippe Egalité Re dei Francesi; egli sceglie il nome di Luigi Filippo I, e manda in esilio i cugini, i nipoti, la cognata e il Duca di Enghien in
Louisiana, sotto controllo militare.
1795
L'Austria, sconfitta riconosce la nuova monarchia Francese, costituzionale e Oreleanista.
1798
Ferdinando IV e III concede una Costituzione, nasce il Regno delle Due Sicilie.
1802
Muore Re Enrico I, gli succede il nipote, il Re di Prussia Federico Guglielmo III, Re di Prussia, come Re Eletto di Polonia-Lituania, Re dei Regni Uniti e Re di Dacia.
1804
L'Imperatore Francesco II fonda l'Impero Austriaco.
1805
Costituzione Prussiana
1806
Vittorio Emanuele I concede la costituzione, su pressioni Francesi, che minacciano di mettere il cugino, principe di Carignano, sul trono di Torino.
1810
Entra in vigore la nuova costituzione veneziana.
1812
Il Re di Spagna Ferdinando concede la Costituzione.
1813-1820
Seconda Guerra dei Sette Anni.
Federico Guglielmo III Proclama l'Impero Prussiano; questo titolo viene contestato da Francesco II, che mobilita l'esercito; è il casus belli che
Talleyrand aspettava.
Francia, Prussia (e Regni collegati), Sassonia, Due Sicilie, Sardegna, Venezia, Spagna, Russia, Persia (in tempi diversi), contro Inghilterra, Hannover, Svezia, Impero Austriaco, Baviera, Portogallo, Genova ed Impero Ottomano.
Il Generale Bonaparte vince rapidamente la guerra sul fronte Austriaco costringendo gli Austriaci a rinunciare a tutto quello che del loro impero c'era all'interno del Sacro Romano Impero tranne l'Austria stessa, compreso
la Transilvania; quindi la Boemia e il Ducato di Milano; Milano e Genova vanno ai Savoia, in Cambio di Nizza e della Savoia alla Francia, la quale Francia annette anche i Paesi Bassi Austriaci; L'Hannover va alla Prussia con il resto della Slesia. Il Regno di Sardegna, insieme al Regno dei Francesi, a Venezia, alle Due Sicilie, alla Dacia e alla Polonia entra nel Sacro Romano Impero, cui imperatore resta Francesco II, ma che deve nominare Vicario Imperiale in Germania Federico Guglielmo III. Alla Russia va la Finlandia, e con l'aiuto dei Franco-Prussiani, Turchia, Libano Palestina, Bulgaria,
Macedonia, Serbia, Bosnia e Grecia, rivendicando finalmente il trono di Costantinopoli. Il Sultano fugge in Egitto; Venezia riconquista Creta e Cipro; La Spagna conquista il Portogallo, la cui famiglia reale si trasferisce in Brasile; Gibilterra cade, e con essa il mediterraneo è chiuso agli Inglesi che subiscono una violenta iniziativa Russo-Franco-Ispano-Perso- Prussiana in India;
La Persia si annette la Mesopotamia e l'Afghanistan Meridionale, quello settentrionale va alla Russia.
Con la perdita dell'India, la potenza marittima Inglese inizia a perdere colpi, e finalmente parte la triplice spedizione; la Flotta Inglese, provata da sei lunghi anni di conflitti in tutto il mondo, riesce si a sconfiggere la flotta Russo-Polacco-Prussiana ad Heligo Island, e quella Francese nel Canale della Manica, ma nulla può contro la flotta Veneto-Napoletan-Franco- Spagnola, che sbarca in Irlanda, che si solleva a favore degli invasori; a questo punto, il governo di Giorgio IV chiede la pace.
L'Europa è divisa in due, da una parte il Sacro Romano Impero (che controlla anche buona parte del continente Americano) [in cui, per evitare l'isolamento mortale entrano anche il Regno d'Ungheria di Francesco II d'Asburgo, la Gran Bretagna, che cosi può conservare alcune colonie, l'Irlanda, (sul cui trono va va il Principe di Sigmaringen, che è cattolico), i Ducati emiliani, e la Toscana, che è rimasta neutrale ma ha incamerato Lucca, l'Elba, Piombino ma non i Presidi, tuttora parte della Spagna]; il Brasile, la Svezia e la Danimarca) e l'Impero Russo; Alessandro I, durante la Guerra ha conosciuto e apprezzato il Generale Jean Bernadotte, il quale viene adottato formalmente dallo stesso Alessandro I (il quale, in realtà aveva fatto un pensiero sul Bonaparte stesso ma questi non vuole lasciare la Francia, e morirà nel 1821, ricordato come uno dei padri del Sacro Romano Impero moderno.) Le Colonie Spagnole diventano reami autonomi nell'ambito dell'SRI.
1825
Muore Alessandro I, dopo un vano tentativo di Nicola e di Costantino di riconquistare il potere, sale al Trono Alessandro II, battezzato Ortodosso Ivan Alexander Bernadotte, che immediatamente inizia la riforma dell'impero, su base federale e costituzionale.
1830
Entra in vigore lo Statuto Alessandrino in Russia.
1831
Riforma del Sacro Romano Impero in senso federale Moderno, il Cancelliere Generale dell'Impero, la cui capitale è stata ufficializzata ad Aquisgrana, viene nominato dall'Imperatore ma è confermato dal Consiglio Imperiale , la camera bassa della Dieta. Adolphe Thiers, conservatore, è il Primo Cancelliere Imperale.
1848
Ferdinando IV abdica in seguito ai moti rivoluzionari in Austria ed Ungheria; La Dieta elegge Federico Guglielmo IV (II d'America, II di Polonia, II dell'Impero Prussiano, II di Dacia) Sacro Romano Imperatore. Austria e Ungheria sono divise, con l'abolizione della Pragmatica Sanzione da parte della Dieta
Ungherese, appoggiata dal nuovo Sacro Romano Imperatore. Massimiliano diventa Re d'Ungheria, Francesco Giuseppe resta Imperatore d'Austria.
A questo punto, SRI e Impero Russo si spartiscono pacificamente il mondo, e, grazie alle riforme liberali, evitano rivolgimenti d'ogni genere; Il Giappone diventa Vassallo della Russia nel 1905, la Cina dal 1912, la Persia dal 1925;
il SRI Colonizza l'Africa nella sua interezza (in parte sono annessioni alle varie corone, in parte sono ingressi di potenze locali
nel SRI).
Con l'abolizione della preferenza maschile nella successione, si è aperta la strada al matrimonio del secolo fra l'Arciprincipessa Caterina Bernadottova (HL Victoria) e il Sacro Romano Imperatore Giorgio I nel 2010. Alla morte dell'attuale Zar e Re di Serbia , Georgia, Bulgaria, Grecia, Armenia, Alaska, ed Imperatore dell'India, Alessandro IV Gustavo, Caterina III salirà al trono; Nel 2016 è stata abolita la legge salica nel SRI, e una femmina potrà essere eletta imperatrice, quindi Maria Teresa, primogenita di Giorgio e Caterina sarà la prima Zarina e Sacra Romana Imperatrice regnante.
Continua...
.
A questo punto Lord Wilmore fa notare:
Mi è venuta in mente un'altra idea. Napoleone Bonaparte non ha fiducia di riuscire a far fortuna in Francia, va negli Stati Uniti d'America, sconfigge i Britannici che non lo vogliono sul suolo americano, annette l'Alto e il Basso Canada (che lo accoglie come un liberatore), occupa anche la Louisiana francese e nel 1804 si proclama Imperatore d'America...
.
Enrica S. aggiunge:
Io ne ho una migliore. I Regni Uniti d'America nel 1861 sono in procinto di spaccarsi, dopo il bombardamento di Fort Sumter sono proclamati i Regni Confederati d'America e Napoleone III riesce a far passare la sua proposta di offrire la corona a Massimiliano d'Asburgo-Lorena. Che ne dite?
.
Le risponde il grande Bhrghowidhon:
Massimiliano riunisce Messico e Regni Confederati d'America? Sarebbe una prospettiva molto seducente... La questione della Schiavitù dovrebbe essere assolutamente risolta; d’altra parte, la cronologia presenterebbe l’Unione fra Regni Confederati e Messico come un’espansione dei primi (con Massimiliano Re dal 1861) verso il secondo (con Massimiliano Imperatore dal 1864); il nome originario del Messico era Stati Uniti dell’America del Nord; in tal caso, essendo il Messico un Impero, il nome complessivo potrebbe essere di Impero dell’America del Nord.
Mi sembra possibile che i Confederati, insieme al Messico e dunque stavolta anche alla Francia (prima del 1870) e all’Austria-Ungheria (dopo il 1866) possano resistere ai tentativi di riconquista dell’Unione e forse in questo caso puntare a un’alleanza tattica con l’Impero Britannico.
Se Massimiliano vive fino al 1900 circa, l'Impero del Messico passa a Francesco Ferdinando, che potrebbe evitare la visita (e quindi l’Attentato) di Sarajevo (forse perciò anche la Prima Guerra Mondiale e la Rivoluzione Russa), dunque dal 1916 inizierebbe anche l’Unione Personale con l’Austria-Ungheria e, senza Guerra Mondiale, l’Unione Mitteleuropea perlomeno con la Germania; se Francesco Ferdinando vive fino al 1933 circa gli succederebbero – ma non in Austria-Ungheria – Massimiliano di Hohenberg († 1962), quindi i figli Francesco († 1977) e Giorgio (attualmente ottantottenne) d'Asburgo-Lorena-Este. Lo scioglimento dell’Unione Personale con l’Austria-Ungheria non comprometterebbe comunque l’Unione Mitteleuropea, per cui oggi i Confederati, il Messico, l’Austria-Ungheria e la Germania sarebbero un’unica Federazione (e Hitler avrebbe coronato il proprio sogno di unire Germania e Messico senza neppure bisogno di entrare in Politica!) In generale, la convivenza fra Gringos e Messicani potrebbe essere il problema peggiore.
.
Per dirmi che ne pensate della mia ucronia, scrivetemi a questo indirizzo.