Westland Whirlwind

Airfix, scala 1/72


 

Note

Altro modello dei miei inizi... altra vecchissima scatola, anzi busta, Airfix.
Ricordo che con questo modello ho iniziato a usare l'aerografo sugli aerei... allora non usavo maschere di carta per delimitare i bordi delle zone di colore per ottenere quei confini "netti" tipici delle mimetiche inglesi.
Le decal erano decotte dall'età: ho ritagliato le lettere di identificazione con carta adesiva tipo "frisket" e le ho spruzzate con vernice.

Questo curioso bimotore era la risposta inglese al Me110, voleva essere un caccia pesante, potente e ben armato.
Infatti nel muso c'erano ben 4 cannoni Hispano da 20 mm., l'armamento di un Typhoon, e due motori dovevano fornire la necessaria potenza.
Ma non si poterono montare i RollsRoyce Merlin assorbiti completamente da Hurricane, Spitfire e Mustang.
Così si ripiegò sui RollsRoyce Peregrin... il cui nome dice tutto...!!!
Il Mosquito, con la stessa configurazione ma con i Merlin divenne un aereo leggendario, il Whirlwind invece, tragicamente sottopotenziato con motori da soli 800 Hp l'uno, non raggiunse mai le prestazioni di progetto e, prodotto in soli 114 esemplari, venne relegato al compito di scorta navale e caccia alle motovedette.
Lo ricordo quasi solo più io perchè da piccolo mi affascinava la sua linea pulita ed essenziale, il timone con i piani di coda rialzati e quelle quattro minacciose canne che spuntavano dal muso.
Ancora oggi mi rigiro tra le mani il modellino di venticinque anni fa' e, malgrado la rozza qualità e la mediocre realizzazione, ne traggo piacere.





Clicca sulle miniature per vedere le foto ingrandite