Soldatini in 120 mm - parte prima -

Dragon, 120 mm (1/16) scale


Clicca sulle miniature per vedere le foto ingrandite

 

Note


Cinque diversi personaggi in scala 120 mm. Due foto per personaggio.
Il primo é un sottufficiale tedesco di fanteria, databile 1941. Il figurino è stato ispirato al personaggio del sergente Steiner, protagonista del film di Sam Peckinmpah "La Croce di Ferro" del 1977 (c'era un giovanissima Senta Berger tra gli interpreti) ed interpretato da James Coburn.
In effetti c'è rassomiglianza con l'attore e il mitra russo che imbraccia (un PPSK) e le decorazioni sono coerenti e con il personaggio del film.
Il secondo è un mitragliere tedesco databile intorno al 1943 (per via della MG 42 sulla spalla) e collocabile sul Fronte Orientale per via del passamontagna indossato sotto l'elemetto, sciarpa e guanti di lana e l'aria infreddolita.
Forse eccessivo l'ordine e la cura con cui questo soldato in mezzo al disastro russo tiene la sua dotazione personale.
Il terzo è sempre un mitragliere tedesco, sempre in ambiente invernale, un anno più tardi, nel 1944.
Tipica la tenuta mimetica a disegno a macchie e reversibile (l'interno è in tessuto bianco per mimetismo invernale).
Il quarto è un ufficiale delle SS in tenuta mimetica autunnale. Anche lui è collocabile al periodo
Dicembre 1944, nell'area delle Ardenne. Infatti sta consultando una cartina ed indicando la direzione, mentre sulla sua spalla è appeso un nuovissimo Sturmgewher MP44 (il fucile mitragliatore che ispirò ai russi l'universalmente conosciuto Ak 47 Kalashnikov).
Il quinto è Adolf Galland, riconoscibilissimo e molto somigliante, carlagione scura e naso rotto da un atterraggio compresi.
Galland, asso dell'aviazione tedesca con 103 vittorie in 705 missioni decorato con Croce di Cavaliere con diamanti, spade e foglie di quercia, sopravvisse alla guerra.
Galland combattè nella Luftwaffe a partire dalla Guerra di Spagna fino al termine del conflitto.
Anche se raggiunse il grado di Generale non rinunciò mai a volare in missioni di guerra, a fumare sigari anche in volo (il suo Messerschmitt era l'unico munito di accendisigari e portacenere) e a amare Mickey Mouse che aveva come dipinto come stemma personale sul suo aereo.
La sua indisciplina e poca diplomazia erano leggendarie.
Volava pur avendo perso un occhio in un incidente falsificando gli esami oculistici e imparando a memoria i tabelloni degli ottici.
E si giocò la simpatia di Goering quando alla domanda postagli verso la fine della Battaglia di Inghilterra su cosa desiderasse per combattere meglio rispose: "Le chiedo di dotare di Spitfire il mio stormo!".
Fu tra i primi a pilotare i Messerschmitt Me 262 a reazione, e si arrese agli americani il 14 Maggio 1945, usci dal carcere nel 1947, divenendo consulente e uno dei padri fondatori dell'Aviazione Argentina.
Si sposò due volte dopo 1945 e fu il consulente di uno dei più bei film di guerra mai girati (bello e irripetibile dal punto di vista dei mezzi impiegati, dato che volarono autentici He 111, Spitfire, Hurricane e Messerschmitt di costruzione spagnola, ma terribile nella inconsistenza della trama).
Scomparve nel 1996, all' età di 84 anni. Nel figurino non ho ancora messo decorazione, già prontae dipinta, al collo del nostro amico.