M4 Sherman
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Italeri, scala 1/72 |
Note
Anche gli americani scesero in guerra impreparati dal punto di vista dei mezzi corazzati.
Anche da loro avevani preso credito le teorie degli anni '30 che vedevano il mezzo corazzato come una specie di cavalleria
moderna, con gli stessi compiti tattici che la cavalleria tradizionale assolveva: attacco improvviso e veloce, sfondamento,
ricognizione armata con in pił l'accompagnamento della fanteria per la distruzione dei nidi di mitragliatrici.
L'unico mezzo pesante e con un armamento di calibro elevato (anche se a canna accorciata) era il carro M3 "Grant" con il suo insolito
obice da 75 mm in casamatta laterale.
A volte gli americani, specie se le prendono sode, imparano in fretta e dopo aver visto i carri Panzer III e IV corsero ai ripari.
Aggiungiamo una capacitą industriale ed organizzativa immensa e otteniamo dei "miracoli" tecnici.
Nel febbraio 1942 uscirono dalle linee di montaggio i primi M4 "Sherman" che dell'M3 conservavano lo scafo e il rotolamento ma adesso il 75 mm era un M3 L40, un vero cannone, ed era montato in una torretta girevole.
Gli americani non dispersero la produzione in centinaia di modelli e migliaia di varianti come fecero i tedeschi; trovato un carro che funzionava, anche se non era una meraviglia tecnologica, insistettero su quello.
Gli americani dovevano mettere in conto la perdita di 5 o 7 Sherman per ottenere la distruzione di un carro Tigre, ma ne produssero oltre 50.000 e vinsero la guerra.
Lo Sherman conobbe dal '42 al '45 decine di versioni in cui cambiava l'armamento via via pił potente e solo a fine guerra ricevette nuove sospensioni per
compensare l'aumento di peso.
Ma per lo Sherman la guerra non era finita, dal 1948 fino agli anni '90 combattč ancora in Corea, nella crisi di Suez, nel primo e nel secondo conflitto Indo-Pahistano,
nella prima guerra Arabo Israeliana, nella guerra dei Sei giorni e nell'offensiva dello Yom Kippur.
Israele ha evoluto la formula dello Sherman fino al possente
Sherman M51 con torretta T23 e il cannone francese CN 105 F1 da 105 mm che ha
concluso la quasi cinquantennale carriera di questo mezzo.
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