Mig 15 bis Fagot B
|
Matchbox, scala 1/72 |
Note
Il Mig 15 è un aereo che alla sua comparsa nei cieli di Corea è riuscito a stupire spiacevolmente i piloti americani.
Per la prima volta gli Yankee si trovavano a combattere in palese inferiorità tecnica e di armamento.
Questo aviogetto era nato dai progetti tedeschi di fine conflitto (l'ala a freccia è molto simile a quella del Me 262) unito ad un motore copiato dal Rolls Royce "Nene" che era il migliore motore a getto
allora esistente.
Il genio di Artem Mikoyan e Mikhail Gurevich ha fuso magistralmente il tutto.
Per dotazione un cannone da 37 mm. e due da 20 mm, temibili armi da cui guardarsi.
Solo il passaggio, nel proseguo del conflitto, dalle mani di esperti piloti russi e cinesi a poco addestrati piloti nordcoreani fece si' che la bilancia tornasse a pendere dalla parte degli americani.
Da parte loro, dopo aver visto volare i Mig 15, gli americani mandarono in museo i P-47, gli F-80 Shooting Star e gli F-84 Thunderjet e passarono ai nuovi Sabre F86.
Il Mig 15 è stato costruito in
oltre 20.000 esemplari ed ha volato per quasi cinquant'anni con le aviazioni di mezzo mondo, l'ultima volta con insegne croate nel conflitto Jugoslavo.
L'aereo che vedete ha una vistosa livrea tigrata, al posto della usuale finitura argentea, e le insegne della Repubblica Popolare Cinese.
Questa livrea viene usualmente associata all'asso cinese Wang Hai, accreditato di 9 vittorie aeree, che ha volato nella Guerra di Corea sull'esemplare con il numero di serie 2249, perchè ne esiste testimonianza fotografica.
Questo perchè degli assi si fanno tante belle fotografie, degli altri no.
Il mio è uno di quelli NO e ha il numero 2533.
Clicca sulle miniature per vedere le foto ingrandite