Sd.Kfz. 173 Jagdpanther

Revell, scala 1/72


 

Note

Sullo scafo del Panther venne impostato questo filante e pulitissimo cacciacarri.
Il cannone passava dal 7.5 cm Rheinmetall-Borsig KwK 42 (L/70) del carro all'8.8 cm del semovente.
Il carro si distingue in due diverse versioni Pak 43/3 (anello saldato) o 43/4 (anello con bulloni) L/71 Il cielo della casamatta era inclinato in avanti in modo da permettere il tiro in depressione del pezzo, caratteristica molto importante se il carro doveva tirare protetto da un terrapieno.




Clicca sulle miniature per vedere le foto ingrandite







Sd.Kfz. 173 Jagdpanther Early Type mit Zimmerit

Dragon, scala 1/72


 

Note

Il modello si differenzia da quello che avete visto prima, oltre che per la livrea mimetica, per essere un esemplare più vecchio ed appartenente alla prima serie.
Piccoli dettagli come gli scarichi a quattro tubi di cui uno triplo, le ventole sul cofano prive dell'estrattore aria calda maggiorato, la cornice attorno al pezzo saldata e non imbullonata che denuncia il montaggio di un pezzo da 88 mm Pak 43/3
La particolarità di questo mezzo è il rivestimento delle superfici laterali con la "zimmerit".
La zimmerit era un impasto adesivo spatolabile (un po'cemento e un po' stucco) che veniva applicato nei punti dove era possibile il nemico mettesse una mina magnetica.
La ruvidità e la non magneticità della sostanza, insieme alla distanza che imponeva dall'acciaio al magnete rendeva la mina non utilizzabile.
Generalmente la zimmerit veniva spatolata con un motivo a tratteggio orizzontale o spigato, ma sullo Jagdpanter era invece applicata ed incisa con un motivo a fine quadrettatura.





Clicca sulle miniature per vedere le foto ingrandite