Sd.Kfz. 250/3 leichter Funkpanzerwagen "Grief"

Italeri, scala 1/72


 

Note

L'Sd.Kfz 250 era un semicingolato leggero che pareva la copia ridotta del più grande Sd.Kfz 251.
Quasi identico frontalmente, con moltissimi componenti in comune come i dischi del rotolamento ed il cingolo, aveva una portata ridotta a una tonnellata rispetto alle tre del fratello maggiore e 4 ruote di scorrimento invece di 6.
Privo della trazione sulle ruote anteriori era un po' sottopotenziato, ma era molto più mobile delle autoblindo che sostituiva e quindi fu un successo.
Venne prodotto in 12 versioni base e quindi in innumerevoli variati e personalizzazioni.
Qui vedete il mezzo della Serie 3, il veicolo posto di comando con apparecchiatura radio potenziata e antenna a traliccio, che fu usato da Rommel nelle prime fasi della guerra in Africa Settentrionale.
Il Feldmaresciallo in seguito preferì usare un "Mammouth", un grosso camion inglese preda bellica, che forniva maggior spazio interno e probabilmente passava più inosservato alla ricognizione aerea.
Finché Rommel usò l'Sd.Kfz. 250 il suo mezzo personale era distinto dalla scritta "GRIEF" sulla fiancata, da un lato in rosso bordato di bianco e dall'altra in outline bianca.

È proprio questa la variante che vi propongo.
In due foto lo vedete ripreso accanto alla versione 250/9 con torretta a cielo aperto armata con un pezzo 2 cm KwK 38 e MG34 coassiale.



Clicca sulle miniature per vedere le foto ingrandite