AC Cobra 427 Cu.In.

Sunny Tri-S, scala 1/24


 

Note

Prima un po' di storia

La sigla AC sta ad indicare la Autocarriers, il cui prodotto di punta fu per anni il modello Ace, un'auto inglese di grande fascino, che montava originariamente un motore Bristol da 2 litri. Nel 1961 la Ace si ritrovò all'improvviso senza motore, perchè la Bristol ne aveva interrotto la produzione. Intervenne allora un americano, Carroll Shelby, che offrì alla AC la soluzione: il V8 Ford, un compatto monoblocco da 4,3 litri, non più pesante ne più ingombrante del vecchio 6 cilindri inglese, ma capace di fornire il doppio della potenza. Furono introdotti, tuttavia, alcuni miglioramenti al telaio e alle sospensioni (molle elicoidali e doppio braccio oscillante in sostituzione dell'originale balestra trasversale). Il passaggio ruota venne ampliato per montare pneumatici più larghi. L'auto era inoltre caratterizzata da un vistosi tubi di scarico esterni. Mentre in Inghilterra le auto venivano prodotte con il marchio AC, negli Stati Uniti uscivano con l'insegna di Shelby e alcuni degli ultimi esemplari furono inoltre commercializzati come Ford Cobra.

E adesso le mie note

L'abbreviazione cu.in. vuol dire "pollici cubici".
Infatti questa bellissima e sportivissima vetturetta, nata con il motore V8 Ford da 4700 cc nel 1965 riceve un 8 cilindri FORD da ben 427 pollici cubici di cilindrata... faccio io i conti per voi... sono 6997.27 centimetri cubici... quasi 7 litri, ossia quasi un litro per cilindro... decisamente un bel pistone formato boccale da birra di quelli grossi!
Con queste premesse non poteva che uscire un bolide con prestazioni da Guinness del Primati.
Il "big FORD" erogava 425 Cavalli e 641 Nm di coppia a 6500 giri. Con un peso di soli 650 chili voleva dire accelerare da 0 a 100 Km/h in soli 4,2 secondi e arrivare a 165 miglia all'ora (quasi 270 km/h).
Non c'erano Ferrari che potessero vantare simili prestazioni ed ancora oggi non è facile fare di meglio.
Perchè per fare "Potenza" non c'è nulla come la "Cilindrata"!





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