DATI E LORO ELABORAZIONE:
Inseriamo in tabella i valori ottenuti, ossia lo spazio percorso dal carrellino nell’istante di un decimo di secondo, la sua velocità, l’incremento progressivo della velocità fra un tratto e l’altro, l’accelerazione e la distanza progressivamente accumulata dall’inizio.
Si noti anche come l’errore sistematico
Anche il marcatempo presenta un errore, ma non lo abbiamo rilevato.
Per trovare l’incremento di velocità, abbiamo considerato la velocità media come istantanea.
# |
Dx [cm] |
Dt [s] |
V [cm/s] |
DV [cm/s] |
A [cm/s2] |
x [cm] |
1 |
1,7 ± 0,1 |
0,1 |
17 ± 1 |
/ |
/ |
1,7 ± 0,1 |
2 |
2,5 ± 0,1 |
0,1 |
25 ± 1 |
8 ± 2 |
80 ± 20 |
4,2 ± 0,2 |
3 |
3,4 ± 0,1 |
0,1 |
34 ± 1 |
9 ± 2 |
90 ± 20 |
7,6 ± 0,3 |
4 |
4,1 ± 0,1 |
0,1 |
41 ± 1 |
7 ± 2 |
70 ± 20 |
11,7 ± 0,4 |
5 |
4,9 ± 0,1 |
0,1 |
49 ± 1 |
8 ± 2 |
80 ± 20 |
16,6 ± 0,5 |
6 |
5,7 ± 0,1 |
0,1 |
57 ± 1 |
8 ± 2 |
80 ± 20 |
22,3 ± 0,6 |
7 |
6,5 ± 0,1 |
0,1 |
65 ± 1 |
8 ± 2 |
80 ± 20 |
28,8 ± 0,7 |
8 |
7,3 ± 0,1 |
0,1 |
73 ± 1 |
8 ± 2 |
80 ± 20 |
36,1 ± 0,8 |
Collochiamo questi valori in un diagramma accelerometrico, tachimetrico ed orario.
N.B.= le due rette e la parabola non partono dall’origine, perché abbiamo escluso il primo pezzo di striscia.