DATI E LORO ELABORAZIONE:

Inseriamo in tabella i valori ottenuti, ossia lo spazio percorso dal carrellino nell’istante di un decimo di secondo, la sua velocità, l’incremento progressivo della velocità fra un tratto e l’altro, l’accelerazione e la distanza progressivamente accumulata dall’inizio.

Si noti anche come l’errore sistematico

  • nella quarta colonna venga diviso per l’istante di tempo
  • nella quinta si sommi con i due errori delle velocità precedenti
  • nella sesta si divida ancora per l’istante di tempo
  • nell’ultima colonna si sommi gradualmente.
  • Anche il marcatempo presenta un errore, ma non lo abbiamo rilevato.

    Per trovare l’incremento di velocità, abbiamo considerato la velocità media come istantanea.

    #

    Dx [cm]

    Dt [s]

    V [cm/s]

    DV [cm/s]

    A [cm/s2]

    x [cm]

    1

    1,7 ± 0,1

    0,1

    17 ± 1

    /

    /

    1,7 ± 0,1

    2

    2,5 ± 0,1

    0,1

    25 ± 1

    8 ± 2

    80 ± 20

    4,2 ± 0,2

    3

    3,4 ± 0,1

    0,1

    34 ± 1

    9 ± 2

    90 ± 20

    7,6 ± 0,3

    4

    4,1 ± 0,1

    0,1

    41 ± 1

    7 ± 2

    70 ± 20

    11,7 ± 0,4

    5

    4,9 ± 0,1

    0,1

    49 ± 1

    8 ± 2

    80 ± 20

    16,6 ± 0,5

    6

    5,7 ± 0,1

    0,1

    57 ± 1

    8 ± 2

    80 ± 20

    22,3 ± 0,6

    7

    6,5 ± 0,1

    0,1

    65 ± 1

    8 ± 2

    80 ± 20

    28,8 ± 0,7

    8

    7,3 ± 0,1

    0,1

    73 ± 1

    8 ± 2

    80 ± 20

    36,1 ± 0,8

     

    Collochiamo questi valori in un diagramma accelerometrico, tachimetrico ed orario.

    N.B.= le due rette e la parabola non partono dall’origine, perché abbiamo escluso il primo pezzo di striscia.