DATI E LORO ELABORAZIONE:
Collochiamo ora in una tabella i valori rilevati, ovvero lo spazio percorso dal carrellino in un decimo di secondo, la sua velocità, l’incremento di velocità fra un tratto e l’altro e l’accelerazione.
Si noti anche come l’errore sistematico
nella quarta colonna venga diviso per l’istante di tempo
nella quinta si sommi con i due errori delle velocità precedenti
nella sesta si divida ancora per l’istante di tempo
Anche il marcatempo presenta un errore, ma non lo abbiamo rilevato.
Per trovare l’incremento di velocità, abbiamo considerato la velocità media
come istantanea.
# |
D x [cm] |
D t [s] |
V [cm/s] |
D V [cm/s] |
A [cm/s2] |
1 |
2,4 ± 0,1 |
0,1 |
24 ± 1 |
/ |
/ |
2 |
3,3 ± 0,1 |
0,1 |
33 ± 1 |
9 ± 2 |
90 ± 20 |
3 |
4,4 ± 0,1 |
0,1 |
44 ± 1 |
11 ± 2 |
110 ± 20 |
4 |
5,3 ± 0,1 |
0,1 |
53 ± 1 |
9 ± 2 |
90 ± 20 |
5 |
6,3 ± 0,1 |
0,1 |
63 ± 1 |
10 ± 2 |
100 ± 20 |
6 |
7,4 ± 0,1 |
0,1 |
74 ± 1 |
11 ± 2 |
110 ± 20 |
7 |
8,4 ± 0,1 |
0,1 |
84 ± 1 |
10 ± 2 |
100 ± 20 |
8 |
9,4 ± 0,1 |
0,1 |
94 ± 1 |
10 ± 2 |
100 ± 20 |
Calcoliamo ora l’accelerazione sperimentale, facendo la media aritmetica dei diversi valori rilevati:
E ora l’accelerazione teorica, applicando la formula citata nella premessa teorica:
(N.B.= la massa deve essere espressa in kg)
Prediamo infine i due valori e calcoliamo lo scarto percentuale: