Sei analitico o sintetico? Prova!

Una "sfida" per capire come percepisci la realtà

La sfida era davvero appassionante. Veniva lanciata davanti ad una foto che Marshall McLuhan, il grande esperto canadese della comunicazione, teneva nel suo studio. Si trattava della riproduzione di una famosa lastra di un fotografo cinese raffigurante un paesaggio con la neve che si stava sciogliendo. Neve e terra, bianco e nero.
Il fotografo, sviluppando la pellicola, fu talmente sorpreso nello scorgervi il volto di Cristo che si fece cristiano in breve tempo.

volto di Cristo

Pierre Babin, un allievo francese di Mc Luhan oggi direttore di un grosso centro di comunicazione a Lione, scoprì il volto nascosto solo dopo molti anni aiutato da un gruppo di studenti di Manila che gli ripropose la stessa immagine. Gli asiatici e gli orientali in genere scoprivano il volto di Cristo molto più in fretta degli occidentali. Motivo? L’uomo occidentale cerca innanzitutto la logica, il contorni, il profilo e coglie lo sfondo come se fosse una forma, l’orientale –invece- ha una percezione più globale, meno rivolta alla forma che gli permettere di cogliere il volto di Cristo nella sua totalità.
Accettate anche voi la sfida? Provate a scaricare questa foto nel vostro computer (cliccate con il tasto destro del mouse e scegliete Salva immagine con nome), osservatela, stampatela, giratela. Provate a scorgervi il volto di Cristo.
Dal canto mio, io devo dire di essere uno dei pochi fortunati che, vista l'immagine, ancor prima di leggere il testo vi ha visto un volto. E sì che non sono insegnante di disegno, ma di matematica! C'entra forse il fatto che ho dimestichezza con la geometria e con le forme...

Beh, che altro aggiungere? Christus Imperat.

Tratto dal sito www.gweb.it

Torna indietro