LE SOLUZIONI DEL GIOCO DELLE COPPIE

OK, ormai è passata l'Epifania, che tutte le feste si porta via, per cui vi fornisco finalmente la soluzione del "gioco dell'Unico" che, devo dire, ha avuto molto meno successo di quanto credessi: segno, questo, del fatto che nel tempo natalizio si pensa molto al panettone ed agli sci, ma ben poco alla cultura. Ma bando alla tristezza, passiamo ad elencare i giusti accoppiamenti. Confronterò le risposte degli unici tre che mi hanno inviato il questionario completo o quasi: Marco Tamborini (IV H), Devis Cattaneo e l'inossidabile coppia Anna Elena & Andrea Muffato (nel seguito, A&A)

Abelardo à Eloisa, amanti medioevali fattisi entrambi monaci, come hanno risposto Marco ed A&A.

Agrippina à Claudio, coppia imperiale di Roma dal 45 al 54 d.C., come ha risposto Devis Cattaneo; ma anche Lucio Domizio Enobarbo Nerone, il "cattivo" di "Quo Vadis?" di cui Agrippina fu madre, come hanno risposto Marco ed A&A.

Beren à Luthien Tinuviel, mitologici eroi del "Silmarillion" del grande J.R.R.Tolkien. L'hanno azzeccata A&A.

Betelgeuse à Bellatrix, due luminosissime stelle della costellazione di Orione, di cui costituiscono le "spalle". Marco, Devis ed A&A hanno azzeccato tutti almeno Orione.

Boaz à Iachim, le due colonne antistanti il Tempio di Salomone secondo il I libro dei Re 7, 21. A&A hanno capito che era un nome biblico, ma non lo hanno trovato.

 Carol Marcus à James T. Kirk, il mitico capitano dell'astronave "Enterprise" e la sua ex moglie nel film "Star Trek II – L'ira di Khan". A&A hanno indovinato il film, gliela do buona.

maresciallo Cecchini à capitano Anceschi, coppia fissa di carabinieri nella fiction di RaiUno "Don Matteo". Andava bene anche don Matteo stesso, perché i due sono grandi amici, A&A lo hanno azzeccato.

 Celtic à Rangers, le due squadre di calcio della città scozzese di Glasgow. Devis ha capito solo che c'entrava Glasgow, gli altri evidentemente sono digiuni di calcio.

Cunizza da Romano à Sordello da Goito. Questi, trovatore del XIII secolo, fuggì per amore con la prima, sorella del nobile Ezzelino III; entrambi sono citati nel "Purgatorio" dantesco, lui nel canto VI, lei nel canto IX. A&A le hanno accoppiato il tremendo fratello Ezzelino III, Marco invece ha optato per Riccardo di San Bonifazio, suo primo marito. Van bene entrambi.

Dodo à Cervo Sambar, i due animali che compaiono ai lati dello stemma dell'isola di Mauritius, come si vede qui sotto: questa era la più difficile di tutte. Marco gli ha associato lo struzzo perché come il dodo è non volatore, ma anche il kiwi e l'estinto uccello Moa non volavano.

Dori Ghezzi à Fabrizio de Andrè, l'autore di "Bocca di Rosa" scomparso nel 1999 e la sua compagna, indovinato da tutti, oppure l'altro compagno Wess, individuato da A&A.

Ero à Leandro, mitologici innamorati cui Ovidio dedica i libri XVIII e XIX delle sue "Heroides". Tutti e tre l'hanno azzeccato, Marco ha anche precisato che lui attraversava per lei a nuoto l'Ellesponto, finché non annegò.

Faone à Saffo, la poetessa greca nativa di Lesbo ed il suo amato. Bene Marco ed A&A.

Federico Fellini à Giulietta Masina, la coppia più duratura del cinema italiano. Facile, l'hanno azzeccato tutti e tre.

Giuda Taddeo à Simone lo Zelota, apostoli la cui festa ricorre lo stesso giorno, il 28 ottobre. Nessuno ci ha pensato. Solo Marco gli ha accoppiato l'omonimo Giuda Iscariota, tutt'altro che santo. Gliela do buona.

Han Solo à Chewbacca, gli avventurieri che si improvvisano eroi nel film "Guerre Stellari". Devis gli ha accoppiato la sua innamorata principessa Leia; non molto azzeccato è invece l' accoppiamento di Marco con Darth Vader, che starebbe meglio con Luke Skywalker o con la regina Amidala.

Hiiumaa à Saaremaa, le due isole del mar Baltico al largo dell'Estonia. Bravo, Marco. I due A&A hanno riconosciuto solo l'Estonia.

Isabella di Castiglia à Ferdinando d'Aragona, i due monarchi che, unendosi in matrimonio, diedero vita alla nazione spagnola e finanziarono l'impresa di Colombo verso le Indie. Tutti e tre lo hanno azzeccato.

Kinshasa à Brazzaville, città capitali delle due repubbliche del Congo, che sorgono una di fronte all'altra sulle rive del grande ed omonimo fiume. Bravo, Marco. Accetto anche l'accoppiamento di A&A con il Congo stesso.

Liz Taylor à Richard Burton, coppia d'oro ma litigarella di Hollywood negli anni '60. Marco ed i due Muffato non se lo sono lasciato scappare.

Lucia di Lammermoor à Edgardo di Ravenswood, protagonisti dell'omonima opera di Gaetano Donizzetti. Bravi A&A, Marco l'ha accoppiata a Donizzetti stesso, passiamola anche a lui.

Maometto à Khadigia, il fondatore dell'Islam e la sua prima sposa, o Fatima, la sua figlia prediletta, come hanno suggerito A&A. Più sforzato l'accoppiamento di Marco con Gesù, come Maometto fondatore di una religione rivelata.

Marduk à Tiamat, rispettivamente il dio dell'ordine e la dea del caos che si danno battaglia nel poema babilonese "Enuma Elish". Il colto Marco propone di associargli Baal, perché il suo culto si fuse con quello di Marduk. Francamente non lo sapevo.

Missouri à Mississippi, i due corsi d'acqua che costituiscono il più lungo fiume delle Americhe. Marco ed A&A hanno fatto centro anche stavolta.

Alberto Moravia à Dacia Maraini, nota partner dell'autore degli "Indifferenti", o Carmen Llera, sua ultima compagna, azzeccati da A&A. Devis propone invece Elsa Morante.

Mork à Mindy, protagonisti dell'omonimo telefilm anni '70. Marco ed i Muffato se ne sono ricordati.

Phobos à Deimos, i due microscopici satelliti del pianeta Marte. Bravo Marco, Devis propone suo padre, il dio Ares.

Polluce à Castore, i mitologici Dioscuri. A&A e Marco li hanno accoppiati senza difficoltà.

Punakha à Thimbu, le due capitali dello stato himalayano del Bhutan, l'una invernale e l'altra estiva. Marco ha fatto centro, i Muffato dicono Bhutan: meglio che niente, è accettabile.

donna Prassede à don Ferrante, i nobili milanesi che accolgono in casa Lucia nel capitolo XXV dei "Promessi Sposi". Tutti OK.

Ramses II à Nefertari, la coppia imperiale che portò l'Egitto all'apogeo della sua potenza nel XIII sec. a.C.. Bene A&A; Marco propone Qadesh, la duplice battaglia in cui il più grande Faraone d'Egitto sconfisse gli Hittiti. Direi che Nefertari è meglio.

Slovacchia à Repubblica Ceca o Cechia, i due stati nati il 1 gennaio 1993 dalla dissoluzione della Cecoslovacchia. Bene Marco e Devis; A&A non hanno capito scegliendo Bratislava, la capitale slovacca sulla riva sinistra del Danubio.

Saffira à Anania, due tra i primi cristiani puniti da San Pietro per la loro avidità secondo Atti 5, 1-11. Bene solo A&A.

Stan Laurel à Oliver Hardy, i popolari Stanlio e Ollio. Strano, Devis non li ha riconosciuti!

Tancredi d'Altavilla à Clorinda, eroi della "Gerusalemme Liberata" di Torquato Tasso. Bene Devis, A&A si infognano con Armida, Marco ricorre ancora ad un bizantinismo scrivendo la Prima Crociata. A volte le risposte più semplici sono le migliori.

Uria à Betsabea. Uria è l'hittita che re Davide mandò a morte per avere la sua sposa Betsabea, da cui ebbe Salomone. A&A hanno visto giusto, anche se hanno scritto "Bestabea". Originalissima come al solito la risposta di Marco, che associa l'uria al Pulcinella di Mare con la motivazione che "sono i due uccelli più conosciuti nella famiglia delle Alche". Come non dargliela buona?

Varano à Lesina, i due laghi costieri della penisola del Gargano. Evidentemente Marco è l'unico che è stato in Puglia.

Venusia à Actarus, protagonisti del cartoon giapponese "Goldrake". Solo A&A se ne ricordano.

Zeno Cosini à Augusta Malfenti, marito e moglie ne "La coscienza di Zeno" di Italo Svevo. Lui però amava la sorella di lei Ada. Bene Marco e Devis, strano che una letterata come Anna Elena se lo sia lasciato sfuggire!

Zippora à Mosè, il fondatore della religione ebraica e la sua moglie madianita secondo Esodo 2, 15-22. A&A ci sono arrivati, invece Marco ha voluto fare l'originale ed ha accoppiato Zippora con Shamash, traslitterando Zippora in Sippur, città dove vi era un grande tempio dedicato a quel dio. Insisto: bisogna cercare sempre le soluzioni più semplici.

Bene, è ora di tirare le somme. A&A hanno fornito 27 risposte accettabili, Marco 25, Devis 11. Questo dunque è il podio del Gioco dell'Unico; non si è vinto nulla, tranne la menzione in questo sito. Se non vi è andata bene, riprovate la prossima volta; infatti sto già mettendo insieme il prossimo gioco per le vacanze pasquali, che si chiamerà il gioco del « Chi fu detto...? » State in campana, dunque, amici letterati! Alla prossima. F.M.B.