CONTIAMO SULLE DITA!

I bambini piccoli non sono molto propensi ad imparare le cose a memoria... finché si tratta di capire il concetto di addizione e moltiplicazione, ti ascoltano con curiosità e attenzione, ma quando è ora di "imparare a memoria" le tabelline, sembra che non ci sentano! Per ogni tabellina, ovviamente, c'è un trucco.

La tabellina del nove ne ha uno fantastico, che consente di leggere sulle proprie mani la soluzione senza imparare niente a memoria.

Facciamo finta che questo disegno rappresenti due mani aperte:

Attribuiamo ad ogni dito un numero, partendo da sinistra e procedendo verso destra. Così il mignolo sinistro sarà il numero 1, l'anulare sinistro il 2, il medio sinistro il 3, l'indice sinistro il 4 e così via fino ad arrivare al mignolo destro, che sarà il 10 (se la state spiegando ad un bambino, conviene che gli facciate contare da 1 a 10 piegando ogni volta il dito interessato).

Veniamo al trucco: una volta stabilita questa corrispondenza, piegando il dito che corrisponde al fattore sulle mani sarà scritta la soluzione del prodotto.

.

9 x 1

Si piega l'1, cioè il mignolo sinistro. Rimangono 9 dita libere. E così, 9 x 1 = 9.

.

9 x 2

Si piega il 2, cioè l'anulare sinistro. Rimane un dito libero, uno spazio (ovvero l'anulare sinistro piegato), 8 dita libere. Quindi se uno si guarda le mani, vedrà un 1 seguito da un 8. E così, 9 x 2 = 18.

.

9 x 3

Si piega il 3, cioè il medio sinistro. Rimangono 2 dita libere, uno spazio (ovvero il medio sinistro sinistro piegato), 7 dita libere. Quindi, se uno si guarda le mani, vedrà un 2 seguito da un 7. E così, 9 x 3 = 27.

.

9 x 4

Si piega il 4, cioè l'indice sinistro. Rimangono 3 dita libere, uno spazio (ovvero l'indice sinistro piegato), 6 dita libere. Quindi, se uno si guarda le mani, vedrà un 3 seguito da un 6. E così, 9 x 4 = 36.

.

9 x 5

Si piega il 5, cioè il pollice sinistro. Rimangono 4 dita libere, uno spazio (ovvero il pollice sinistro piegato), 5 dita libere. Quindi, se uno si guarda le mani, vedrà un 4 seguito da un 5. E così, 9 x 5 = 45.

.

9 x 6

Si piega il 6, cioè il pollice destro. Rimangono 5 dita libere, uno spazio (ovvero il pollice destro piegato), 4 dita libere. Quindi, se uno si guarda le mani, vedrà un 5 seguito da un 4. E così, 9 x 6 = 54.

.

9 x 7

Si piega il 7, cioè l'indice destro. Rimangono 6 dita libere, uno spazio (ovvero l'indice destro piegato), 3 dita libere. Quindi, se uno si guarda le mani, vedrà un 6 seguito da un 3. E così, 9 x 7 = 63.

.

9 x 8

Si piega l'8, cioè il medio destro. Rimangono 7 dita libere, uno spazio (ovvero il medio destro piegato), 2 dita libere. Quindi, se uno si guarda le mani, vedrà un 7 seguito da un 2. E così, 9 x 8 = 72.

.

9 x 9

Si piega il 9, cioè l'anulare destro. Rimangono 8 dita libere, uno spazio (ovvero l'anulare destro piegato), un dito libero. Quindi, se uno si guarda le mani, vedrà un 8 seguito da un 1. E così, 9 x 9 = 81.

.

9 x 10

Basta piegare il mignolo destro e considerarlo come se fosse uno zero. E così, 9 x 10 = 90.

Elementare, no?

(grazie a Jessica)