ANIMALI DA SOMA

(da “L’uomo che sapeva contare” di Malba Tahan)

Avevamo viaggiato per qualche ora senza fermarci, mentre il nostro cammello trasportava il carico, quando ci capitò un episodio degno di venir raccontato, in cui il mio compagno Beremiz utilizzò le sue doti di esperto conoscitore dell’algebra.

Vicino ad una vecchia locanda semiabbandonata, scorgemmo tre uomini che discutevano animatamente presso un branco di cammelli. Tra urla e insulti, costoro litigavano gesticolando con violenza e noi potevamo udire le loro grida astiose.

« Non è così! »

« Questo è un furto! »

« Non sono d’accordo! »

L’abile Beremiz domandò perché mai stessero litigando.

« Siamo fratelli » spiegò il più vecchio, « e abbiamo ricevuto in eredità questi 35 cammelli. Secondo l’espresso desiderio di nostro padre, la metà di essi mi appartiene, un terzo spetta a mio fratello Hamed e la nona parte ad Harim, il più giovane. Però non sappiamo come fare la divisione e qualsiasi suggerimento viene respinto dagli altri. Nessuna delle soluzioni finora escogitate si è rivelata accettabile. Come è possibile fare questa divisione se la metà di 35 è 17 e 1/2 e se né 1/3 né 1/9 di 35 sono numeri interi? »

« Ma è semplicissimo », disse l’uomo che contava: « Mi impegno a fare la suddivisione equamente per conto vostro... »

.

Cosa avrà mai escogitato? Pensateci un poco perché gli ingredienti ci sono tutti ma proprio tutti; bisogna leggere per bene e ricordarsi di non scontentare nessuno!

Leggi la soluzione