Il modulo è stato pensato sia per trattare soltanto gli algoritmi, sia per approfondire i fondamenti teorici della Divisione dei Polinomi. Chi volesse semplicemente imparare le tecniche calcolative, può farlo mediante la sezione ESERCIZI SVOLTI. Nella sezione CONTENUTI, si possono invece trovare approfondimenti teorici, dimostrazioni e quant’altro può servire per una conoscenza che va oltre una meccanica acquisizione di tecniche operative.
Si tenga però presente che la sezione CONTENUTI, a causa di qualche complessità di carattere teorico, può risultare difficoltosa per un alunno di classe prima, pertanto la classe di elezione è una Seconda Liceo Scientifico.
La sezione esercizi svolti è incompleta ( mancano del tutto gli esercizi sul teorema del resto e sui prerequisiti, mentre quelli sulla Regola di Ruffini vanno incrementati). Pensiamo anche di inserire esercizi sugli altri contenuti e sui prerequisiti.
Le sezioni Esercizi da Svolgere e Verifica sono da preparare, poiché non abbiamo ancora stabilito quale procedura adottare. Inizialmente si era pensato ad esercizi programmati autocorregenti, ma abbiamo incontrato difficoltà che non siamo (ancora) riusciti a superare. Abbiamo ripiegato su quesiti a scelta multipla, ma vista la peculiarità dell’argomento, non siamo molto convinti della bontà di tale metodo. Suggerimenti ed aiuti a tal proposito sarebbero enormemente graditi.
La doppia possibilità di utilizzare il modulo ci sta creando qualche difficoltà ad elaborare la mappa concettuale e quella dei contenuti (dovremo farne due?). Anche queste sono quindi in fase di preparazione.
prof. Franco Gervasi