Cenni storici
- 1826: Feliv Savary, scienziato francese, comprende per primo che un condensatore e un induttore possono produrre delle oscillazioni attraverso un esperimento con una bottiglia di Leida e un filo di ferro avvolto attorno ad essa.
- 1842: il fisico americano Joseph Henry compie il medesimo esperimento di Savary, giungendo alle stesse conclusioni in modo indipendente.
- 1853: il britannico William Thomson (ben più noto come Lord Kelvin), dimostra matematicamente che la scarica di corrente attraverso un’induttanza è di tipo oscillatorio.
- 1868: James Clerk Maxwell, scozzese, dimostra con vari calcoli che la risposta di un circuito LC è massima se la corrente alternata è immessa con la frequenza di risonanza del circuito stesso.
- 1887: Heinrich Hertz, nel suo saggio pioneristico sulla scoperta delle onde radio, propone il primo esempio di dispositivo elettrico di risonanza ed ulteriori considerazioni e studi in questo campo.
- 1889: Oliver Joseph Lodge compie alcuni importanti esperimenti con circuiti LC accordati e preferendo il termine sintonia a quello di risonanza.
- 1890: il circuito LC ha per la prima volta un’applicazione pratica; viene impiegato in alcuni trasmettitori radio come sintonizzatore.
- 1897: Lodge deposita i primi brevetti per utilizzare il circuito come sintonizzatore.
- 1900: Guglielmo Marconi applica in modo sempre più efficace questo circuito nei sistemi radio.
Precedente || Successivo