di Filobeche
2000 d.C.-0 E.S. (Era Solare, a volte anche Era Marziana): L'umanità più o meno unita lancia una serie di missioni spaziali che la portano ad installare basi semipermanenti sulla Luna (Descartes e Tranquillitatis) che si evolvono fino a diventare uno stato riconosciuto dall'Onu all'incirca due secoli dopo la sua fondazione (circa 2200 d.C.). Ma l'era cristiana volge al termine quando viene fondata la prima città stabile su Marte (Ares)
0-100 E.S.: Inizia la colonizzazione intensiva di Marte; le guerre che avevano sconvolto parte degli ultimi secoli dell'era cristiana vengono definitivamente sedate, e sulle ceneri del vecchio ordine viene fondata la Lega terrestre che riunisce tutti gli stati della Terra, la Luna e le colonie Marziane; la lega ha due capitali, una a Ginevra ed una a New York. Le prime navi colonia che raggiungono Giove trovano che il satellite Europa può essere terraformato, e nel corso del secolo i satelliti galileiani divengono rapidamente sede di stabilimenti umani. Prime forme di vita extraterrestre trovate su Europa: si tratta di cetacei ossei, simili a delfini e balene terrestri. A metà del secolo gli abitanti di Marte sono 2 miliardi e viene cominciata la colonizzazione di Venere che durerà fino al 135.
103-110 E.S.: Guerra di secessione Lunare. Le colonie Lunari guidate dalla colonia di Descartes secedono dalla lega che considerano troppo oppressiva. La guerra è dura per ambo le parti e, sebbene non si usi nessuna arma atomica o batteriologica (Trattato del Polo Nord tra le nazioni solari), la guerra è cruentissima. Le forze federali invadano la Luna da tre punti (Occupando le città di Plato, Grimaldi e Pitaus) ma, benché superiori di numero, non possono eguagliare le capacità dei generali nemici che resistono eroicamente fino al 107, quando addirittura forze secessioniste guidate dal generale Roger Edmont Laval occupano per alcuni mesi gli stati centrali degli Usa. Nel 108 le forze marziane, arrivate in rinforzo alle forze regolari terrestri, servono ad infliggere ai secessionisti la pesantissima sconfitta del Mare della Serenità, che di fatto condanna la secessione.
111-125 E.S.: Con la pace di Costanza (sul mar nero) viene imposto alla Luna uno status federativo, cioè un'unione di circa trentacinque stati sotto supervisione terrestre. Su Marte nel 115 iniziano le manifestazioni di protesta dei veterani e dei governi delle entità amministrative marziane, che chiedono parità di diritti con i soldati terrestri. L'assemblea plenaria della lega terrestre rifiuta di riconoscere a Marte lo status di belligerante ma solo quello di alleato; cosi nel 120 i delegati Marziani guidati da Fulvius Hoeberth si ritirano dall'Assemblea, e Hoeberth viene dichiarato presidente della Confederazione marziana. Un tentativo di riappacificazione voluto nel 122 dal cancelliere della lega terrestre Hong Deng Xiao fallisce a causa delle resistenze marziane a considerare la fascia degli asteroidi come territorio neutrale. Hoeberth accusa la lega "di essere lo strumento della Terra per controllare le colonie". La fondazione delle Colonia di Mercurio da parte di coloni Europei nel 125 è l'occasione per Marte di secedere attivamente e di proclamarsi Repubblica autonoma.
125-139 E.S.: La lega terrestre rifiuta di riconoscere a Marte lo status di nazione separata, ma per il momento non mobilita le sue forze armate; la tensione rimane molto alta. Un duro scontro tra le due formazioni politiche si ha nel 128 quando la nave colonia terrestre "Celestial Sun", che trasporta coloni dall'estremo oriente, viene intercettata e bloccata prima di atterrare sull'asteroide Eros e fondarvi una base. Nello scontro vengono distrutte le navette di scorta alla "Celestial Sun". Solo due anni dopo, nel 130, la terra si prende la sua rivincita annientando una flottiglia da trasporto che da Mercurio portava su Marte materie prime utili per la costruzione di navi da guerra (Nichel e titanio). Uno dei sopravvissuti a questa battaglia sostiene di aver visto Dio e di averGli parlato, e predica una nuova religione che è un misto di animismo e credenze giudeo-cristiane ed islamiche che egli ribattezza "Religione Cosmica". Essa praticamente sostiene che Dio è uno spirito cosmico la cui forma visibile sono le emissioni di energia che non si possono spiegare (Neutrini, Pulsar, etc.), che la sua azione guida il cosmo e sono le preghiere dei fedeli a permettere a questa energia d'interagire con il creato; i fedeli che muoiono in grazia vengono assimilati nella luce, mentre coloro che invece muoiono nel male e nel peccato divengono parte della materia oscura che sembra dominare l'universo, e di cui ancora non si conosce la natura. I suoi primi seguaci si diffondo soprattutto sulla Luna. Il Governo dei satelliti Gioviani, formalmente facenti parte della Lega, annuncia nel 138 la sua intenzione di rimanere assolutamente neutrale in un eventuale scontro tra le due fazioni, uscendo praticamente dalla lega. Venere viene riconosciuta come membro della lega nel 135 quando il pianeta, ormai terraformato, ospita circa 1,6 miliardi di abitanti (Per la maggior parte provenienti dal Vicino oriente e dall'America centro-meridionale). L'atto finale di questa tragedia scoppia nel 139, quando il governo di Marte annuncia che "non sarà più disposto a permettere che navi cisterna della Lega terrestre passino attraverso l'orbita Marziana senza pagare un dazio". Sebbene si tratti di un'effettiva millanteria, giacché Marte non ha la forza per controllare TUTTA la sua orbita intorno al sole, fa infuriare la Terra perché mette a repentaglio la libertà di comunicazione tra i mondi del sistema solare.
140-148 E.S.: Inizia la guerra marziana. Si tratta di una guerra che si combatte lentamente anche per le lunghe distanze tra i due mondi (Per raggiungere Marte occorrono, con i nuovi motori, circa un mese). Nel 141, dopo aver sconfitto una formazione della lega che minacciava la fascia degli asteroidi, Hoeberth annuncia le prime elezioni di Marte unito, che vengono vinte dalla formazione politica a lui afferente, il Fronte Nazionale Marziano; egli proclama l'Unione Marziana. La guerra imperversa nello spazio sino al 145, quando il generale terrestre Luca Manconi-Fovere sconfigge le forze marziane su Phobos e sbarca con due milioni di uomini nella regione di Cydonia, dando il via all'operazione "Tempesta marziana". I generali di Hoeberth vengono sempre più respinti verso la capitale planetaria Olympus e rischiano di perdere la guerra; per questo, il 2 maggio 146 viene deciso l'impiego di armi di distruzione di massa: l'esercito marziano lancerà cinque asteroidi contro la Terra su Ginevra, New York, Pechino e Tokio. Questa viene battezzata "Operazione Deep Impact". Deep Impact riesce e, colte di sorpresa, le forze terrestri vedono precipitare sulla terra i quattro asteroidi ma solo due centreranno il bersaglio (New York e Pechino): quello che doveva colpire Tokio esce di rotta e centra l'isola di Hokkaido, devastandola; quello che doveva colpire Ginevra esce talmente di rotta da inabissarsi nella baia di Hudson e provocando la completa desertificazione di una cospicua parte del Canada. Gli asteroidi provocano la morte di circa due miliardi di abitanti, piogge di ceneri, terremoti e maremoti, danni per miliardi di Yuan- Dollaro. La lega chiede ed ottiene una pace che riconosce l'Unione marziana. Il trattato di pace del 147 pone fine alla guerra e di fatto riconosce l'indipendenza anche a Giove, che non può più facilmente essere raggiunto dalla terra. Hoeberth diventa di fatto dittatore di Marte.
155 E.S.: Hoeberth viene assassinato ad Olympus da ignoti, e la sua morte provoca immediatamente ripercussioni politiche sul pianeta rosso. Una parte delle nazioni marziane continua a sostenere il FNM, ma un'altra parte reclama più indipendenza e democrazia.
155-160 E.S.: Guerra civile marziana che inizia nel 155 con l'indipendenza della Repubblica di Marineris e del Granducato di Cydonia. La guerra è cruenta e feroce, e man mano che il governo centrale aumenta le disposizioni belliciste, più stati secedono. Alla fine del conflitto si creeranno 45 stati di cui i due più potenti saranno Marineris e Tharsis. Nel 158 la Repubblica Cinese esce dalla lega terrestre e firma con Cydonia e Moab, su Marte, un trattato di mutua alleanza.
160-177 E.S.: La Lega terrestre si frantuma: di essa fanno parte solamente gli Stati Federati d'America, l'Alleanza Russa e la Coalizione Europea. Nel 163 Martin Rosso diventa presidente a vita di Giove che ribattezza Galileo grazie ad un referendum abilmente pilotato. Sulla Terra invece la crisi sembra precipitare sempre di più quando, tra la Cina e gli stati Federati d'America, scoppia una guerra per il controllo del Giappone. Cosi dal 170 al 177 anche la Terra è preda della guerra civile, periodo che proseguirà con l'indipendenza della Luna, la quale creerà la sua Confederazione Lunare. Iohannes Rosso, fratello di Martin, dopo un colpo di stato si proclama imperatore di Galileo (un' unione che comprende i satelliti gioviani).
189 E.S.: La Luna s'imbarca nel compito di rifondare un governo terrestre unito, e tramite alleanze e vere e proprie guerre di conquista arriva nel189 a fondare la Confederazione Terra-Luna o più semplicemente Confederazione terrestre. Nello stesso tempo Galileo ha aumentato la sua influenza su Marte;dei 45 stati marziani, circa 23 sono alleati con la casa dei Rosso.
201 E.S.: Il nuovo imperatore di Galileo Efraim I° e la Confederazione si scontrano per il controllo di Cydonia; scoppia la "Piccola Guerra Marziana", che alla fine arride alla confederazione. Il pianeta Rosso è diviso in due sfere d'influenza con 15 stati per parte e tre neutrali.
211-218 E.S.: Nuova guerra marziana tra Confederazione e Galileo per il controllo del Pianeta, nonostante l'esubero di forze terrestri i Gioviani riescono a mantenere il controllo della loro parte del pianeta. Venere rientra nella Confederazione terrestre il 4 Luglio del 216, giusto in tempo per aiutare le forze terrestri a respingere la maggior offensiva Galileiana. La pace tra Galileo e la Terra segna tra i Galileani un forte revanschismo ed un aumento del potere dell'esercito già di per sé notevole.
222-241 E.S.: Cosiddetta "Era del temporale" tra le due super potenze del sistema solare: s'innesca una sorta di guerra fredda, le relazioni diplomatiche e commerciali si raffreddano ed il turismo viene sconsigliato ed ostacolato. La casata dei Rosso aumenta la sua presa sulla popolazione esautorando il parlamento (Che pure continua ad esistere), e Galileo diviene un vero e proprio stato feudale quando viene diviso tra i membri della Famiglia. La terra invece continua la sua riforma in senso confederale; il Governo Confederale, nominato dalle camere riunite, invece di essere responsabile di fronte ai singoli stati lo è adesso di fronte alle camere stesse che sono due: una, la camera alta, eletta da tutti i cittadini della repubblica, mentre quella bassa invece è nominata dagli stati nazionali. In venti anni il confronto sembra essere arrivato al massimo ma quando, nel 236, viene incoronato imperatore Isaak I, Tarsis, che appoggia l'impero, dichiara guerra a Marineris. La guerra dura fino al '41 e vede un accordo che risulta essere favorevole alla Confederazione.
250-261 E.S.: La "Grande Guerra" del sistema solare: Galileo lancia una super-offensiva al comando del generale Fabius Terril, che in un anno annienta le forze della Confederazione su Marte e poi avanza sulla Terra. Nei primi due anni di Guerra Terril conquista la Luna e poi sbarca rapidamente in Africa con l'intenzione di conquistare le zone della nuova industria (Africa del Sud ed India, che produce la maggior parte dei computer del Pianeta e la Cina con la sua popolazione e le sue industrie). I generali Terrestri si ritirano nelle regioni più difficili da prendere, ma in capo al 255 circa un quarto del pianeta è nelle mani di Galileo. Tuttavia il fatto che Venere sia irraggiungibile per Galileo e che certe aree industriali siano ancora nelle mani della Confederazione consente a quest'ultima di condurre una guerra difensiva che ben presto diventa di posizione. Nel frattempo (256) Terril ha dato inizio segretamente alla costruzione dell'arma finale della guerra, cioè un motore capace di muovere la luna verso la terra e porre fine alla guerra per sempre. Zebulon, figlio e successore di Isaac, viene mandato nel 258 ad assumere il comando dell'esercito imperiale, ma viste le reiterate sconfitte e la sfiducia nei confronti del padre, nel 259 con un colpo di stato lo detronizza ed assume la corona imperiale. Solo l'intervento del Pentagono (la polizia segreta dell'impero di Galileo, rimasta fedele ad Isaac) riesce a sventare il piano di Terril e impedire la distruzione della terra (e con lei del sistema solare). Zabulon muore in battaglia e Aser (il terzogenito; Isaac aveva anche una figlia, Gezebel, duchessa di Io) viene incoronato imperatore. Dopo la disfatta di Giordania il generale Masamune che comanda le forze imperiali chiede la resa. La Pace siglata ad Olympus nel 261 fa entrare Marte nella Confederazione e relega Galileo ad una posizione decisamente subordinata.
261-300 E.S.: Un periodo di crescita economica ed tecnologica che vede la Confederazione aumentare di potenza e di ricchezza superando in un solo ventennio la crisi post bellica. Il 280, grazie all'invenzione del motore a curvatura uno, vede la prima spedizione extrasolare della storia diretta ad Proxima Centauri dove dovrà installare una colonia di ricerca. Mentre accadono queste cose l'impero di Galileo si riprende, anche se deve vivere una profonda crisi economica e sociale. Benché amato dalla popolazione, l'imperatore Aser è osteggiato dai militari e dall'aristocrazia, e alla morte del generale Masamune viene deposto: nell'anno 285 il potere viene assunto da una repubblica guidata dal partito nazionalista Gioviano di Uruk Khan, ex-colonnello dei mezzi d'assalto. Rapidamente Khan (Anche grazie al fatto che Galileo non è mai stato una democrazia) instaura la dittatura del suo partito ed aumenta l'aggressività verso la Terra. Venere si stacca dalla Confederazione all'incirca nei primi mesi del 296, e si allea con Galileo nel 298. Il 299 è salutato come l'anno dell'instaurazione della prima colonia abitata su un altro sistema stellare, Centauri (possiede tre mondi, quello abitato è Chirone con capitale Eraclia), che riceve i primi 650 milioni di coloni. Essi diverranno un miliardo e mezzo nel corso di dieci anni.
0-5 E.C. (Era Coloniale): L'anno 0 dell'era delle colonie segna l'ammissione delle tre stelle di Centauri nella confederazione, per andare e tornare dalla stella occorrono due mesi. Ma questo periodo vede anche l'inasprirsi della situazione nel sistema solare che poi sfocerà nel 5 in una vera e propria "Guerra Finale".
5-25 E.C.: Si tratta della guerra più dura combattuta nel sistema solare. Nella prima decade le forze alleate di Galileo e Venere riescono astringere la Terra d'assedio riconquistando tre quarti di Marte e parte della Luna. Nel Frattempo i terrestri (8 e 9 E.C.) inviano delle navi colonia su Sirio dove impiantare le fabbriche per la produzione di armi e mettere in salvo parte della popolazione (Prevalentemente dall'Africa Sub-Sahariana). Strabiliante scoperta su Sirio; esisteva lì una forma di vita intelligente che viene chiamata Nommo (dalle antiche leggende dei Dogon). Nel 12 e nel 13 le forze di Centauri vengono in soccorso alla Terra, attaccando e conquistando Ganimede ed Io. La Confederazione terrestre propone la pace, ma Galileo rifiuta ed anzi lancia verso il nemico la maggior offensiva della guerra; la quale prevedrebbe il lancio di una bomba di antimateria sulla Terra. Le Forze confederali, però, riescono a fermare l'attacco e spingono l'esercito nemico fuori dalla Luna, recuperando in parte Marte; Khan dichiara finita l'offensiva nel 18. Nel 19 si assiste alla penosa ritirata da Marte delle ultime truppe Galileiane e alla Conquista di Callisto. Invece di arrendersi, Khan fa detonare la bomba antimateria su Europa, che viene devastata. Il generale supremo delle forze Galileiane Thaddeus Brock si arrende alla Terra. Il trattato di pace stavolta crea un unico governo federale che governa l'intero sistema solare.
25-320 E.C.: Nel giro di trecento anni (Anche se ogni tanto scoppiano conflitti locali) la pace e la sicurezza permettono all'Umanità di estendere la sua influenza per circa 12,5 anni luce e su cinquanta stelle; là dove non esistono pianeti abitabili essi vengono creati con le strabilianti tecnologie a disposizione dell'Uomo. Tuttavia verso il 245 l'Umanità è troppo sperduta per essere capace di essere governata da un unico organismo benché Confederale, e perciò l'unità delle stelle si va facendo sempre più labile, finché nel 300 la Confederazione annuncia di non poter più garantire la sicurezza per tutti i mondi; fine dell'Era dei Coloni anche se si protrae fino al 320 quando Centauri dichiara l'indipendenza.
Primo Interregno: La durata non è ben chiara (tra i 150 ed i 200 anni), ma finisce quando Hiroshi I° si dichiara imperatore Solare e dà inizio alla conquista dei mondi. Le vecchie religioni terrestri sono state modificate; la più diffusa nei mondi dai coloni sono il Cristianismo sunnita e l'Islamesimo Mahayana.
0-35 E.I. (Era dell'Impero): Hiroshi, grazie alle superiori risorse della Terra e a nuovi motori a curvatura 2, riesce a riprendere Centauri (Alfa e Proxima) e Tau Ceti. L'imperatore riforma il corpo militare assegnando ad ogni sistema liberato un governatore detto Shogun. Gli Shogun hanno il compito di amministrare, difendere e, possibilmente, allargare i domini dell'impero dell'Umanità, ed infatti alla morte dell'imperatore dodici sistemi fanno parte dell'impero.
36-90 E.I.: I successori di Hiroshi I°; Nabunagata (36-55) e l'imperatrice Yoko (55-91) estendono l'autorità dell'impero su Sirio e su Centaurus che era sino ad ora riuscito ad evitare il dominio diretto dell'impero. Yoko, nipote del Grande Hiroshi, riesce addirittura a conquistare Luytiens e a rendere vassallo Monoceros. Yoko è poi l'imperatrice che per prima accetta di diventare fedele alla religione Cosmica (Quella credenza che assegna dei benevoli spiriti alle stelle ed ai pianeti ed in sostanza fa del cosmo Dio; ricca di animismo e di filosofia monoteistica diventa in breve con alcune varianti la fede della galassia)
91-135 E.I.: Yoko muore in un incidente spaziale e le succede il fratello minore Kenshiro I°. Kenshiro è invece devoto al Cristianismo Sciita e decide perciò di abolire le riforme religiose dell'impero, ma ottiene solamente di aumentare il Caos nelle province. Nel 115 lo Shogun di Sirio, Kemal Adid, rifiuta di erigere una Grande Moschea dedicata a San Blasio e scoppia una prima rivolta religiosa che si estende ben presto anche ai mondi vicini. Sconfitte le rivolte nel 120, Kenshiro si lancia verso i mondi che rimangono fuori dalla sua portata e con la politica del "divide et impera" riesce alla fine del 133 a controllare 48 stelle su 52 ed anche le quattro che rimangono fuori (Alpha e Beta Cygni, Innes e Aeneas). Nel 135, mentre festeggia sulla Terra il suo personale trionfo, Kenshiro viene ucciso dai suoi ufficiali, scontenti della scarsa considerazione che l'imperatore ha dell'esercito nonostante le conquiste compiute.
135-144 E.I.: Scoppia la guerra civile tra lo Shogun di Sirio Themba e quello di Centaurus Dainagon. Benché la guerra sia cruenta e feroce, solo Sol ed sistemi vicini vengono devastati; Dainagon riesce a vincere la guerra occupando con una mossa a sorpresa Sol (esclusi Urano e Nettuno) ed a proclamarsi imperatore; cosi ad uno ad uno i vari sistemi giurano fedeltà al nuovo imperatore e Themba, dopo aver chiesto la pace, è costretto a fare altrettanto.
144-225 E.I.: Inizia una fase di rallentamento culturale ed economico dovuta alla scarsa attenzione dei sovrani della dinastia Centauriana verso l'esplorazione spaziale; sazi dei loro mondi e delle loro ricchezze, le scienze vengono abbandonate e parte delle tecnologie dimenticate; inoltre l'esercito, specialmente la guardia, viene favorito in maniera ovvia ed aprioristica incoraggiando lassismo nella disciplina e scarsa fedeltà. Nel 225 Dainagon III muore senza eredi ed il trono di Sol rimane vacante.
233 E.I.: Dopo molto tempo in cui il trono rimane vacante e gli Shogun governano le province alla stregua di re veri e propri, Shogun Muhammad di Indi viene incoronato imperatore delle stelle. Muhammad I° e suo figlio Kenshiro II° governano l'impero con saggezza e parsimonia, spingendo la colonizzazione umana sino a 10 parsec da Sol; fino all'anno…
268 E.I.: quando la guardia imperiale depone Kenshiro II° incoronando al suo posto Nabunaga II°. Il regno di Nabunaga sarà una sorta di regime poliziesco durante il quale scoppieranno varie rivolte.
270-291 E.I.: Indipendenza della Repubblica del Cigno; per ventuno anni Croce del Sud, il pianeta capitale delle stelle del cigno, funziona come una nazione separata arrivando anche a controllare Kruger ed Andromeda. Solo la divisione tra i leader della rivolta permette a Nabunaga II°di vincere e ricomporre l'unità dell'impero.
295 E.I.: La Guardia imperiale depone Nabunaga ed incorona KenshiroIII°, ex-generale della stessa e Shogun di Indi. Tuttavia il senato rifiuta di riconoscerne l'elezione ed elegge Dainagon IV°, Shogun di Eridani.
295-303 E.I.: Durante la guerra civile che ne risulta, Philippos Yukhan di Cygnus si proclama imperatore con il nome di Filippo I° e con alcune rapide campagne estende la sua influenza su 7 stelle e circa dieci pianeti.
305 E.I.: Kenshiro III° cade in battaglia, presso Virgo, ma invece di ricomporsi la frattura si estende perchè la guardia elegge imperatore Muhammad II° mentre il generale vincitore di Kenshiro, Luke Harnes, diventa imperatore a sua volta proclamando Centauri stella capitale es cegliendo Chirone come pianeta residenziale.
305-333 E.I.:"Era dei quattro imperatori" ci sono 4 imperatori che governano la galassia abitata; Filippo su Cygnus; Muhammad II su Sol, Dainagan IV su Eridani e Luke su Virgo. Nessuno di questi riesce a sconfiggere gli avversari e sembra che l'impero sia destinato a dividersi in una serie di stati quando Shaka di Sirio si proclama imperatore nel 332.
339 E.I.: Shaka sconfigge e depone Luke I° e una volta preso Centauri, caduto nel frattempo nelle mani di Muhammad II°, marcia alla volta del Sole e della Terra.
339-342 E.I.: "Il lungo assedio". Muhammad viene difeso con coraggio dalla guardia nel suo palazzo estivo di Marte, ma quando la Terra cade nelle mani Siriane il graf della guardia Isidoro si arrende e consegna a Shaka la corte di Sol.
345 E.I.: Filippo, sconfitto nella battaglia di Hektor, si ritira in unc onvento Cristianista; in quello stesso anno Shaka condanna a morte un certo Isah su Kaptyens. Da quest'uomo si spargerà una nuova fede: gli Evangelici Cosmici, fedele continuazione della chiesa cosmica che Yoko aveva appoggiato con favore.
350 E.I.: Shaka depone Daigan IV senza combattere e risulta essere di fatto l'unico signore della galassia, ma invece di insediarsi su Sol sposta la sua capitale su Sirio assumendo la carica di Negus (imperatore della galassia)
350-415 E.I.: Il regno finale di Shaka e quello di suo figlio Ike sono di ripresa e rigenerazione, per circa 65 anni l'impero vive un'era di pace e tranquillità ma a discapito del controllo effettivo che Sirio può avere dei mondi della periferia, i quali tendono ad essere sempre più governati da Shogun semi-indipendenti o riottosi a seguire la volontà della stella capitale. Ophiucus è il primo sistema a rifiutare l'invio di tributi nel 410; nel 413 lo segue Cygnus e nel 415 Monoceros.
417 E.I.: Ike cerca di dichiarare guerra a Ursa, l'ennesima stella che rifiuta ubbidienza, ma l'esercito rifiuta la leva e Atreiu, Shogun di Centaurus, rifiuta l'invio dei soldati dovuti al governo centrale; anzi, con una mossa a sorpresa marcia su Sol e prende la Terra dove incorona imperatore Ayesh I°.
417-489 E.I.: Atreiu governa l'impero con il titolo di Tenno, relegando l'imperatore di Sol ad una semplice marionetta; Ike cerca di contrastare l'influenza di Centauri ma viene penosamente sconfitto in battaglia proprio sul suolo di Dogon. La capitale ritorna su Sol e l'impero viene nuovamente recuperato, ma a prezzo di terrificanti stragi e di un impoverimento generale della galassia. Per circa 70 anni con il regno dei Tenno Ashura I e Atreiu II e degli imperatori Daigon V e Kenshiro IV°, Centauri assume una posizione centrale nella galassia. che però deve mantenere con un forte esercito ed una ancor maggiore flotta. Nel frattempo Sirio aumenta la sua potenza militare e rivede le sue tattiche di guerra terrestre; per fronteggiare centauri Shaka III° (465-492) si allea con molti signori di sistemi solari lontani dall'autorità di Sol (Cygnus, Ophiucus ed altri minori), finché non trova la battaglia.
490-516 E.I.: Le campagne di Shaka III° sono durissime ed alla fine non ottengono quello che il Gran Principe di Sirio aveva desiderato, perché Cygnus prende senza colpo ferire Kruger ed estende la sua influenza sino ad Acquarius; Ophiucus diventa del tutto indipendente. Tuttavia Ashura II° Tenno viene sconfitto e Sol restaurato com ecapitale di un impero libero sotto Muhammad III°, grazie all'aiuto determinante del sistema di Van Maanen.
516-546 E.I.: Ultimi anni di quello che verrà conosciuto come primo impero; crollo delle nazioni stellari e feudalizzazione della società. L'ultimo imperatore Hiroshi II° abdica al trono e non viene rimpiazzato.
0-150 I.R. (Inter-Regno): Questo è un periodo periodo di grave instabilità politica e militare: sorgono e subito cadono gli imperi di Altair e di Epsilon Eridani. Sol viene conquistato da Fomalhaut sotto il Khan Georgis I°; tuttavia la ripresa dei mondi del nucleo è veloce e rapida. Nel 100 Alpha centauri conquista le stelle vicine (LP 378, Wolf424, Ross 124) e ingaggia battaglia contro i Khan di Fomalhaut. Nella periferia si afferma la duplice monarchia di Rho Eridani e Beta Hydrae, che estende il suo potere per 5 anni luce.
150-222 I.R.: Altair fonda il primo impero dell'aquila e marcia verso le regioni del nucleo; tuttavia sia Bothes (Xi Bootis) che Drakon (SigmaDraconis) riescono a resistere alla conquista. Sulla terra la giovane leader delle nazioni del nord, Tatiana, libera Sol dall'Occupazione Fomahultiana e restaura un potente regno che comprende oltre a Sol anche Tau Ceti, Uv Ceti e Rigel Centauri (Tolliman).
222-300 I.R.: Su Sol continua il processo di formazione politica; i lfiglio di Tatiana, Ivan, respinge un tentativo di conquista da parte di Sirio e anzi con una campagna, brutale ma efficace, riesce ad unire al suo dominio le stelle di Ipsilon Eridani, Procyon e G51-15. A sua volta il figlio Alexander espande il dominio di Sol sino a cinque parsec, conquistando anche Sirio (O meglio costringendolo ad un atto di vassallaggio) e respingendo l'offensiva di Eta Cassiopea. Nel 299 Ivan II° depone il Nomarca di 61 Cygni (Cygnus), e per 10 anni luce la galassia ubbidisce nuovamente a Sol.
LA GALASSIA ABITATA: GUIDA TURISTICA PER I MONDI ABITATI
Viaggi per tutte le tasche!
Introduzione e descrizione della galassia:
La Galassia abitata, spesso anche nota come zona dei soli abitati, si estende dalla terra per dieci Parsec in ogni direzione.
Siccome non è possibile indicare le direzioni con la terminologia planetaria legata ai quattro punti cardinali, la real-accademia di cosmografia di Sirio ha prodotto un sistema d'indicazione basato sulla posizione delle stelle nella Zona.
Innanzitutto la Zona delle stelle abitate è divisa in due aree concentriche dette
Centro (Entro 10 anni luce da Sol) e Periferia (Oltre 10 e meno di 20 anni luce da Sol) quando ci si muove dal centro alla periferia si dice che ci muoviamo
perifericamente e si dà la lunghezza in anni luce se invece ci muoviamo verso il centro ci spostiamo centralmente e diamo anche li una misura in anni luce.
Un sistema alternativo, sviluppato su Rigel e perfezionato sulla terra, è quello di considerare la Galassia abitata come un piano con al centro la Terra diviso da due rette in quattro quadranti ed usando le regole cartesiane posizionare i vari mondi e le varie stelle considerando che all'ipotetica destra di sol stanno i numeri positivi e all'ipotetica sinistra i numeri negativi; cosi ugualmente sopra e sotto.
La periferia ed il centro rimangono espressioni geografiche.
Nonostante sia più di Mille anni che l'uomo ha lasciato la Terra la tecnologia non ci ha permesso di andare oltre i venti anni luce di distanza da Sol e dunque le stelle che si trovano più in là sono oltre la portata dell'impero dell'Uomo.
La Galassia abitata comprende 28 espressioni politiche, comunemente definite stati, creatisi inseguito alla caduta del secondo impero circa 150 anni or sono.
Dodici sono gli stati del centro, 16 quegli della Periferia; i mondi periferici sono di più recente colonizzazione(Tra i 1000 e i 1500 anni) mentre quegli del centro ospitano le culture più antiche della galassia includendovi tra esse il mondo natale la Terra.
Inizieremo il nostro viaggio della galassia partendo da Aquila la capitale dell'impero di Aquila che orbita intorno ad Altair e ci sposteremo in senso orario seguendo una spirale che ci porterà verso la terra.
Buona lettura a tutti…
L'Impero Dell'Aquila
Notizie generali e storia: L'impero di Aquila è uno degli stati più potenti della Periferia; occupa sei stelle il che ne fa uno degli stati più vasti della galassia abitata.
La stella principale è Altair (Sembra che in una lingua morta della Terra, l'arabo significasse aquila ma non è sicuro) attorno alla quale orbitano tre mondi; il principale dei quali, servente anche da capitale per l'intero impero, è Aquila.
Si tratta di un mondo terrestre (Cioè con un'atmosfera ossigeno-azoto respirabile) grande circa 10.000 Kmq di origine naturale attorno al quale orbitano due satelliti di piccole dimensioni; Avicenna e Isidoro.
Culturalmente l'impero richiama le civiltà medio orientali del pianeta terra da dove provenivano la maggioranza dei coloni, anche se ci sono forti componenti occidentali e Uralo-altaiche.
L'impero trae la sua origine dal caos dell'Interregno quando Usun I° si incoronò imperatore di Aquila estese il suo dominio prima nel sistema di Altair e poi alle stelle vicine.
Siccome Usun sosteneva il Cristianismo Sunnita le sue conquiste ebbero anche carattere religioso e portarono alla conversione di miliardi di persone su tutti i mondi conquistati.
Dopo un periodo di decadenza dovuto al rinato impero stellare di Sol, durante il quale Altair fu vassallo della Terra, Usun V° nel 59 S.
I(Secondo Impero) estese la sua influenza sia sulla confederazione del Drago che sul Khanato di
Fomalhaut (che in quegli anni divenne un Granducato dell'impero) per poi collassate nel 70 S.I in una guerra civile tra i rami della famiglia regnate Staray e Gyra feroce che causò una perdita di posizione nella Galassia abitata.
Attualmente sua maestà regnante è l'imperatrice Fatima IIIa una donna spietata ma geniale appartenente al ramo Gyra; erede al trono è il giovane(appena quindici anni) Saul II°
Forma di governo e gestione della sicurezza: L'impero di Aquila è un autocrazia governata con efficienza da Altair; sulle altre stelle siadono dei giudici che governano con il beneplacito dell'imperatore; se uno di questi giudici appartiene alla famiglia reale porta il titolo di Gran Duca.
La sicurezza dell'impero è affidata all'esercito imperiale ed alla polizia di stato; entrambe dipendenti dall'imperatore e intercambiabili nello svolgere le attività di ordine pubblico in tempo di pace.
Economia e cultura: La principale attività dell'impero è quella dell'industria pesante e le maggiori fabbriche sono concentrate proprio su Aquila dove si producono carri armati; navi da guerra e caccia.
Questi stabilimenti occupano due continenti e sono la maggior fonte di reddito per gli abitanti del pianeta.
Invero la popolazione che abita l'impero è povera e dispersa perché tutte le stelle sdono fredde giganti rosse e quasi tutti i mondi sono artificiali creati durante l'era delle meraviglie; perciò le entrate dalle tasse sono basse e queste ultime sono piuttosto alte per permettere un minimo d'investimento nelle risorse umane e culturali.
Culturalmente la vita dell'impero non è brillantissima anche perché le università
(Che qui hanno locazione nei sistemi) spesso non dispongono dei fondi necessari per una vita culturale adeguata.
Il tasso di alfabetizzazione è comunque alto(85%) con analfabetismo diffuso solo nelle classi più basse.
Religione: La forma più diffusa di religione è il Cristianismo Sunnita che domina su quattro sistemi su sei(Dove è diffuso al 95%) mentre gli altri due sono invece Islamiani Mahayana per il
75% (Wolf 630 e Wolf 629).
La chiesa Cristianista è organizzata secondo il canone classico guidata cioè da un Cardinale(Arcidiocesi di Altair) e coadiuvato dagli imam dei vari mondi.
Sebbene più tollerante della sua controparte Shiita il cristianismo sunnita nell'impero è quasi una legge dello stato e nei momenti di massima crisi il Cardinale(Attualmente sua reverenza Ismaele X°) ha fatto più che volentieri uso di milizie private.
Conteggio del tempo e festività: Su Altair il tempo è contato alla maniera della Terra, anche se l'anno Aquilano, è più corto di quello terrestre di tre mesi(Sono infatti 275 giorni STD).
Anche il giorno è più corto durando solo 22 ore standard(STD) ma questo non sembra influire sulle attività umane.
Le feste religiose principale dell'impero è quella tipica della fede Cristianista e cioè il primo venerdì
dell'anno (Cruciarum) nel quale si celebra la ricorrenza della morte di Isa Krist il figlio di Dio sulla croce.
Seguita dall'ultima domenica dell'anno che celebra la sua risurrezione (Hajji del paradiso).
Le feste nazionali sono il gentiliaco dell'imperatrice (22 maggio) e la festa dell'impero(3 gennaio) che celebra l'incoronazione del primo imperatore
Situazione politica attuale e consigli per il viaggio L'impero al momento presenta una situazione stabile e sicura, nessun contrasto interno ne rivolte; l'unica noia per un viaggiatore potrebbe essere visitare i mondi orbitanti attorno a Kwi 79 e GJ1245 che essendo vicini ad un punto caldo
dell'impero (Il confine con la federazione del Drago) sono oggetto di controllo, anche stretto, delle forze armate dell'impero.
Nell'impero vigono strette leggi per il trasporto di alcol (Proibito ai semplici fedeli) e di
armi (ristretti solo a personale autorizzato nazionale o estero); per viaggiare da una stella all'altra non occorrono ne visti ne permessi(Almeno in tempi normali) L'unità di credito scambio è il Dinaro aquilano scambiata 3 a 10 con la Corona solare.
Consorzio Corporativo
Notizie generali e storia: Il consorzio Corporativo, o repubblica di Ilium, ha origini recentissime; meno di trenta anni quando ottenne l'indipendenza dall'impero di Aquila dopo una feroce guerra con la Confederazione del Drago.
La Stella principale è Ilium attorno al quale ruota l'unico mondo della nazione stellare Hektor, mondo artificiale risalente all'era delle meraviglie.
Si tratta di un pianeta terrestre molto piccolo sui 7.000 Kmq in gran parte desertico ma ricco di materie prime dovute alla compressione degli elementi di quando il mondo fu creato.
Troy la capitale planetaria è situata esattamente al polo sud geografico dove il clima è più mite e la concentrazione di esseri umani è maggiore, le restanti parti del pianeta sono occupate dalle raffinerie e di Idrogeno ed Elio.
La forma di Governo di Ilium sarebbe una democrazia diretta ma in realtà ad esercitare il potere è il cosi detto Consorzio; un unione, più o meno legale, di corporazioni estrattive che controlla praticamente ogni aspetto della vita del mondo e del sistema.
Da un punto di vista tecnicamente culturale il Consorzio(Come è generalmente noto) dipende dalla cultura Draconiana dalla quale proviene(benché nel 300 E.I venne occupato dall'impero dell'Aquila) quindi molte cose che sono vere a Sigma Draconis lo sono anche su Ilium.
Attuale capo di stato è il grande oratore Simon Laclarche ma il vero capo della stella è ladt Sintagma Yonis capo del Consorzio corporativo la quale mantiene la carica da oltre ventidue anni sfuggendo a sei tentativi di assassinio diversi.
Forma di Governo ed ordine pubblico: La forma di governo della Repubblica di Ilium è affidata ad un senato dei maggiorenti, eletto a suffragio universale che a sua volta nomina un Supremo consigliere; questo dovrebbe nominare un governo responsabile di fronte al senato.
In realtà il potere reale giace nelle mani del Consorzio che è formato da un presidente eletto ogni 4 anni e responsabile di fronte al consiglio di amministrazione il quale sceglie sei consiglieri(Affari esteri, interni, politiche sociali, politiche economiche, Azioni militari, rapporti con la repubblica) i quali sono devoti solo a lui.
Da circa sei anni governi repubblicani sempre più intraprendenti e sempre meno soggetti allo strapotere del Consorzio perlomeno la dove la carenza del governo era più presente e cioè proprio nel controllo della sicurezza e dell'ordine pubblico gestita fino a pochi anni fa solamente dalla polizia corporativa ma adesso affiancata dalla polizia statale Iliumita
Economia e Cultura: Sebbene Hektor sia un mondo ricco ed Ilum gli fornisca una esorbitante quantità d'energia, la popolazione di Ilium vive con un tenore di vita molto basso a causa del Consorzio corporativo.
Ques'organizzazione possiede e controlla qualunque cosa venga prodotta o creata nello spazio di Ilium e benché le tasse praticamente non esistono l'alto costo dei beni rende la vita difficile per chi non appartiene alle classi alte.
Religione: Il Consorzio non ha nessuna religione se non quella del Denaro e tutte le fedi sono perciò rispettate, il pianeta Hektor dispone di due moschee(Una sunnita ed una sciita) un grande templio(Per la chiesa Cosmica e quella Evangelica) e, rarità delle rarità, una sinagoga(per gli Ebrei) nonché una sala sacra per gli Islamiani.
Conteggio del tempo e festività: Il tempo è contato alla maniera terrestre e poiché il mondo di Hektor artificiale non c'è dubbio che sia stato creato per mimare la terra infatti giorni ed anni hanno la stessa durata che su Sol La festa principale è il giorno dell'indipendenza festeggiata il 2 Dicembre e feste sacre ufficiali non ve ne sono.
Situazione attuale e consigli per il viaggio: La situazione tra il governo ed il Consorzio non è delle migliori e anche la situazione interna a
quest'ultimo è burrascosa con attentati e feroci rappresaglie che comunque, in genere, si svolgono lontano dai quartieri
alti (Eccezionale fu l'autobomba esplosa nel 120 S.I a central plaza dove morì il rettore degli affari esteri del Consorzio) La moneta Iliumiota, La marca di credito è accettata alla pari nella Confederazione del Drago e scambiata 1 ad 1,5 con la Corona solare.
Stelle Confederate del Dragone
Notizie generali e storia: La Confederazione del Dragone è uno degli stati più antichi della galassia; vanta la sua origine nel momento del crollo del primo impero quando tre stelle si riunirono su Sigma
Draconis (meglio nota come Drakon) e dettero vita alla Confederazione.
Nella metà dell'Interregno la Confederazione strappò BD+15°(Meglio nota come Mecca) ed Ilium che poi perse alcuni anni dopo.
Attualmente è impegnata in una guerra a bassa intensità contro il ducato di Kruger per il possesso del terzo pianeta della stella Hegel noto come Berlino.
Attuale capo di stato della Confederazione è il Presidente-generale Hian McName eletto per la terza volta consecutiva.
Il ceppo culturale originario della Confederazione è originario dell'Europa centro-orientale con influenza anglosassoni e mediterranee ma ha dato vita ad una cultura propria e non riconducibile alle sue origini.
Forma di Governo ed ordine pubblico: Le stelle Confederate del Dragone sono una repubblica semipresidenziale il cui presidente generale è eletto a maggioranza universale e responsabile di fronte al Maggior Consiglio ed alla camera del popolo.
Ogni mondo (Sono dodici mondi orbitanti attorno a cinque stelle) è considerato una repubblica autonoma che si raggruppa in una repubblica maggiore se più mondi o altri corpi orbitano attorno alla stessa stella.
La costituzione della repubblica è scritta e molto garantista verso i cittadini.
La sicurezza interna ai confini della stessa è affidata in tempo di pace alla milizia di polizia(Un corpo confederale di polizia) ed alle polizie locali; i casi più gravi vengono amministrati dal corpo della sicurezza dello stato(CSS) che ha funzioni di controspionaggio e sicurezza ai massimi livelli; in caso di guerra è invece l'esercito ad amministrare tutte le funzioni di ordine pubblico(Come attualmente su Tao)
Economia e Cultura: La maggior produzione di Drakon (ma soprattutto dei suoi due mondi abitati Hedda e Drago) è di carattere agricolo perché devono sfamare gli altri mondi della Confederazione che invece producono materie prime e prodotti finiti ed in generale sono sterili o con climi troppo negativi per l'agricoltura intensiva.
Culturalmente Hedda èil centro della Confederazione(Rivaleggiando solo con Kyonshu che orbita attorno a
Amaterasu) è l'istruzione è favorita verso tutti i cittadini cosi come è combattuto l'analfabetismo.
L'economia è solida e le tasse non particolarmente elevate anche se negli ultimi tempi la ricchezza pro capite si è abbassata in seguito alla guerra.
Religione: Equamente divisa tra Cristianisti Shiiti e Evangelici Cosmici i capi delle due confessioni sono rispettivamente Takeide Sano(Cardinale cristianista di Amaterasu) e Eleonor Gong(Predicatrice superiore di Tao) altre religioni diffuse sono il cristianismo sunnita(Mecca) e qua e
là enclave di ebrei.
Poiché la costituzione non ha espresso per la nazione nessuna religione di stato tra le diverse fedi c'è una sostanziale tranquillità
Conteggio del Tempo e festività: Il pianeta Hedda impiega 10 mesi standard per eseguire una rivoluzione attorno a Drakon ed il giorno dura colà 20 ore standard ma per quasi tutti i conteggi interni alla Confederazione viene impiegato il tempo della Terra e di Sol.
Le feste più importanti cadono il primo lunedì dell'anno quando si festeggia San Dainagon(Protettore Cristianista di Drakon) e il 20 dicembre che segna la data di firma della Confederazione.
Sono feste, ma lavorative, anche il 13 maggio(Occupazione di Mecca) e il 14 Settembre(Perdita di Ilum).
Il 1° Luglio(Quando chiudono le scuole) si festeggia invece l'introduzione della costituzione federale con parate militari e discorsi pubblici.
Situazione attuale ed informazioni per il viaggio: Ad esclusione della zona militarizzata di Tao, la Confederazione vive un momento di particolare pace e sicurezza dovuta, anche all'attività militare su Berlino.
Visitare la Confederazione in questo periodo significa avere pochi o nessun problema con l'esclusione di chi viene da
Kruger(C'è un alto rischio di rimpatrio se non di arresto).
Non è permesso nessun tipo di arma personale diversa dalle armi bianche con lame inferiori ai dieci Centimetri ed anche queste vanno dichiarate alla dogana.
La Confederazione ha strette regolamentazioni sull'importazione e l'esportazione di beni ma queste sfortunatamente cambiano spesso e quindi sempre bene assicurarsi quali siano le regole per l'import export prima di entrare in un mondo Confederato.
La Moneta Draconiana è lo Yuenllar d'oro scambiato 1 a 2 con la Corona solare.
Repubblica di Cassiopea
Notizie generali e Storia: La Repubblica, che lo è solo di nome, nasce alla fine del I° impero ed in quegli anni comprendeva solo Achird e Baiame ma estesasi mentre l'impero cadeva a pezzi e mentre le varie nazioni stellari si combattevano.
La Repubblica attualmente comprende sei stelle e otto mondi ma in realtà il controllo effettivo non si estende molto oltre Archid.
L'attuale Console a vita è Soliman IV° Vida ed è recentemente succeduto al padre.
La repubblica ha una forte tradizione militare e spesso è anche riuscita a sconfiggere l'esercito Siriano contro il quale è stata recentemente impegnata in battaglia per il controllo di Bd+ 53 meglio nota come Malina mentre adesso la repubblica si occupa di risolvere la spinosa questione di Ross dove il locale arcivescovo cristianista sunnita rifiuta l'obbedienza alle leggi anti-procreative della repubblica.
Forma di governo ed ordine pubblico: Nominalmente una repubblica ma in realtà un regno Cassiopea è governata da un presidente a vita che passa il titolo da padre a figlio; come si è specificato Soliman IV° è recentemente succeduto al padre; da oltre un secolo i Vida si succedono sul trono della repubblica.
A coadiuvare il presidente a vita c'è un congresso superiore eletto secondo il censo e la classe sociale(Solo chi guadagna un certo Tot e chi possiede terreni può votare) benché potente negli ultimi cento anni questa camera non è mai riuscita ad impedire al Presidente di compiere il suo volere.
L'ordine è fatto rispettare dalla potente polizia presidenziale militare che ha compiti di pacificare le aree a rischio e di proteggere i cittadini.
La costituzione e la legge tuttavia protegge adeguatamente tutti i cittadini.
Economia e Cultura: La gente di Cassiopea ha una cultura media e sebbene si preferisca scegliere per le più prestigiose cattedre personalità di sangue blu è anche vero che non è impossibile trovare lavoro nella complessa macchina burocratica dello stato.
L'economia pur non essendo florida come un ventennio fa non è poi cosi mal messa come può apparire dai prezzi ai mercati molto alti per via delle tasse e dell'inflazione.
Religione: Oltre il novanta per cento della popolazione della Repubblica è fermamente legata alla Fede cosmica ma nei due mondi del sistema di Ross(Ross I e Ross II) la fede principale è il cristianismo Sciita che con la sua intransigenza morale è spesso all'opposizione rispetto al governo
Situazione attuale ed informazioni utili: La situazione attuale della repubblica è tranquilla anche se visite su Ross sono sconsigliate per la tensione accumulata tra l'arcivescovo Sutek Manima è il governatore Frederick Wutaca