L'ucronia di Giovanni Paolo II il Grande!


Giovanni Paolo II il GrandeL'idea è semplice: Giovanni Paolo II il Grande, che purtroppo ci ha lasciati il 2 aprile 2005, NON contrae il morbo di Parkinson, NON si rompe il collo del femore, NON subisce alcuna tracheotomia ed il Suo pontificato si prolunga più di quello di ogni altro Papa tra gesti clamorosi e novità incredibili. Ecco quanto ho pensato:

2001: 6 gennaio, il Santo Padre Giovanni Paolo II chiude il grande Giubileo dell'anno 2000 e pubblica la "Novo Milennio Ineunte", lettera programmatica della Chiesa nel III millennio. 4 maggio: viaggio in Grecia, Siria, Armenia sulle orme di S.Paolo. Ad Atene, alla presenza del patriarca Christodoulos, chiede perdono per il sacco di Costantinopoli del 1204. A Damasco entra nella moschea degli Omayyadi per pregare sulla tomba di Giovanni il Battista. 23 giugno: visita pastorale in Ucraina. 1 agosto: millesima udienza generale. 11 settembre: deplora l'attacco terroristico contro le Twin Towers ed indice una giornata di preghiera interreligiosa ad Assisi. 22 settembre: vola in Kazakhistan, paese a maggioranza musulmana, e poi in Armenia, dove abbraccia il patriarca ortodosso Karekin II. 22 novembre: vola in Oceania per chiudere il sinodo dei vescovi locali e per pubblicare la lettera apostolica "Ecclesia in Oceania". Il Papa tocca Australia, Nuova Zelanda, Kiribati, Stati Federati di Micronesia e Polinesia Francese.

2002, 24 gennaio: preghiera interreligiosa ad Assisi contro le violenze e gli integralismi; come Giovanni XXIII, il Papa vi giunge in treno. 22 maggio: sbarca in Bulgaria e in Azerbaigian. 22 luglio: lungo pellegrinaggio in Canada, USA, Messico e Guatemala. A Toronto presiede la 17a Giornata Mondiale della Gioventù assieme a 500.000 giovani di tutto il mondo. A New York prega a Ground Zero. In Messico beatifica Juan Diego, veggente di Guadalupe e primo indio fatto beato dalla Chiesa Cattolica. 16 agosto: è in Polonia per la decima volta ed inaugura il santuario della Divina Misericordia alla periferia di Cracovia, la sua città. 14 novembre: fa visita al parlamento italiano.

2003, 1 marzo: giunge a Baghdad su invito di Saddam Hussein, che intende trattenerlo in ostaggio onde evitare l'attacco americano, e nel discorso di saluto gli chiede di lasciare spontaneamente il potere per evitare la guerra. Spaventato dal suo carisma, lo lascia partire per Ur dei Caldei (Bassora), e mentre il Papa vi si trova e sta visitando la Ziggurat sumerica un colpo di stato promosso dal generale Alì il Chimico lo rovescia e lo uccide assieme ai suoi due crudeli figli. Un aereo britannico atterra a Bassora e porta via Giovanni Paolo II che sbarca a Doha, la capitale del Qatar islamico in un viaggio del tutto imprevisto, e da lì torna a Roma. Intanto la popolazione inferocita uccide il generale Alì il Chimico ed abbatte il regime dittatoriale. Stati Uniti e Gran Bretagna non hanno bisogno di invadere il paese e si limitano a controllare il processo democratico. 14 aprile, Giovedì Santo: promulga l'enciclica "Ecclesia de Eucharistia", la sua quattordicesima. 21 agosto: vola in Mongolia, fa tappa in Uzbekistan e finalmente può sbarcare a Khazan, in Russia, per restituire l'Icona della Madonna di Khazan, anche se i prelati ortodossi si rifiutano di incontrarlo, ed egli consegna la veneratissima icona nelle mani del presidente della repubblica autonoma del Tatarstan. 7 ottobre: è al santuario di Pompei.  16 ottobre: festeggia il XXV anniversario dell'elezione al pontificato. 19 ottobre: beatifica e canonizza Madre Teresa di Calcutta in un colpo solo. 5 novembre: gli è conferito il Premio Nobel per la Pace ed egli va in Norvegia a ritirarlo.

2004, 29 febbraio: lunga visita pastorale che tocca 7 paesi dell'Africa tra cui, per la prima volta, l'Algeria. 1 marzo: la Polonia entra nell'UE. 10 settembre: torna alla Sinagoga di Roma per festeggiarne i 100 anni della costruzione insieme al rabbino capo Riccardo di Segni. Si viene a sapere che Karol Wojtyla ha salvato 100 bambini ebrei durante la Guerra Mondiale ed Israele lo proclama Giusto delle Nazioni. 15 ottobre: vola in Messico, Brasile e Cile, mentre il presidente venezuelano Hugo Chavez gli proibisce l'ingresso nel suo paese. In Messico bandisce l'Anno dell'Eucaristia. 20 novembre: vola in Turchia a restituire a Bartolomeo I le spoglie di Gregorio di Nazianzo e di Giovanni Crisostomo, trafugate dai crociati durante la sciagurata IV crociata. Negli USA è eletto John Kerry, secondo presidente cattolico della storia.

2005, 1 febbraio: breve ricovero al Policlinico Gemelli per una forte influenza, che però si risolve senza problemi. Aprile: torna in Polonia per l'11a volta. 18 maggio: compie 85 anni. Giugno: Chavez perde le elezioni e il Papa torna in Venezuela. Torna anche negli USA per incontrare Kerry ed assistere alla posa della prima pietra del mausoleo dei caduti a Ground Zero, che sarà alto 560 metri. Il Papa invita gli americani ad abolire la pena di morte. Luglio: promulga la sua 15a enciclica, "Deus Caritas Est", sul tema dell'amore che deve guidare l'operato di tutti gli uomini e di tutte le religioni. Agosto: presiede a Colonia la XX Giornata Mondiale della Gioventù e, d'intesa con Bartolomeo I, che è intervenuto alla convention, indice la XXII ad Istanbul nel 2007. Settembre: pubblica un nuovo libro autobiografico sulla prima parte del suo papato, scritto a due mani con il suo segretario Dzywisz.

2006, gennaio: pellegrinaggio in Iran. Un emissario di Osama Bin Laden incontra a Esfahan il Papa, che tenta di convincere lo sceicco del terrore a fare pace con gli USA e a deporre la lotta armata. L'emissario di Osama rifiuta, ma garantisce al Papa che non attaccherà mai la sua persona per il rispetto che egli porta verso l'Islam. Marzo: storica visita a Belgrado ed abbraccio con il vecchissimo Pavle, patriarca dei Serbi. Marzo: beatificazione di Paolo VI e di Giovanni Paolo I. Aprile: nuova enciclica, "Humanae Scientiae", sui rapporti tra Scienza e Fede: è la sedicesima. 8 maggio: si realizza il sogno di un viaggio in Vietnam, e sono stabilite regolari relazioni diplomatiche con quel paese. Il viaggio prosegue a Taiwan, il che fa arrabbiare Pechino che arresta molti vescovi della chiesa cattolica clandestina. Forti agitazioni di piazza nel 17° anniversario del massacro di piazza Tien An Men. Il colosso cinese, dopo anni di supersviluppo, entra in una profonda crisi economica, e per il regime comunista inizia l'agonia. 19 agosto: viaggio in Bielorussia dopo che è stato liquidato il dittatore Lukashenko, anche se la Chiesa Ortodossa locale, legata a Mosca, si rifiuta di incontrarlo. 1 novembre: dietro invito del personale della base antartica italo-francese Dome C, il Santo Padre vola ad Auckland e quindi è il primo pontefice della storia a mettere il piede in Antartide, a 18.000 Km dal Vaticano!!!

2007, 1 gennaio: Romania, Bulgaria e Croazia aderiscono all'UE. 2 gennaio: crollo del regime di Fidel Castro. In tutta Cuba si accendono focolai di guerra civile, mentre gli USA da Guantanamo tentano di invadere il paese. Su invocazione del cardinale Jaime Ortega, arcivescovo di L'Avana, Giovanni Paolo II si precipita e riesce a riportare l'ordine nel paese con la sua sola presenza. Marzo: pellegrinaggio a Malta e, di un solo giorno, in Libia da Gheddafi che ha fatto pace con l'Occidente. 16 maggio: proclamato lo Stato Indipendente di Palestina con confini certi nell'87° compleanno del pontefice. 11 giugno: avviata la costruzione di una base lunare stabilmente abitata dagli uomini. Agosto: insieme a Bartolomeo I presiede la XXII Giornata Mondiale della Gioventù, cui per la prima volta partecipano anche fedeli ortodossi di Grecia, Serbia, Bulgaria, Romania ed Armenia con i rispettivi patriarchi. Interviene anche Filarete, patriarca ucraino scismatico, con la sua chiesa autocefala ucraina. Sono presenti in tutto 1.200.000 pellegrini. Annuncia che la XXV GMG si svolgerà in Israele e Palestina nel 2010. 25 dicembre: il Papa indice l'Anno Santo Straordinario della Penitenza e della Riconciliazione nel 1975° anniversario della Redenzione. Gli Ortodossi partecipano anche ad esso con l'esclusione dei russi; anzi, Alessio II condanna duramente la partecipazione degli ortodossi alle cerimonie cattoliche, mosso anche dal risentimento per il riconoscimento a Filarete. Per indire l'Anno Santo è pubblicata la 17a enciclica, "Ego Te Absolvo".

2008, 1 gennaio: il Vaticano entra a far parte a pieno titolo dell'ONU. 14 febbraio: con la mediazione del Papa si costituisce la Repubblica Federale del Congo ed hanno fine le guerre in quella martoriata terra africana. 13 maggio: nel giorno della Vergine di Fatima Maxim I diviene il nuovo patriarca di tutte le Russie e cerca il riavvicinamento con Roma. 16 ottobre: Giovanni Paolo II festeggia il trentesimo anniversario della sua elezione al soglio di Pietro con il 12° viaggio in Polonia. Novembre: Putin è sconfitto alle elezioni dall'opposizione democratica e l'ex dissidente ebreo Charansky diviene presidente della Russia. Subito egli invita il Papa a venire a Mosca. Novembre: Kerry è rieletto. Dicembre: si apre il dibattito tra i musulmani se sia il caso di eleggere un "papa sunnita", cioè un leader mondiale unico dei maomettani seguaci della Sunna, visto il successo crescente riscosso dal Papa cattolico.

2009, febbraio: mediazione papale nella guerra tra Ecuador e Perù; questo restituisce al primo una parte della ricca zona mineraria amazzonica. Ormai Giovanni Paolo II è sempre più il leader del pianeta. Marzo: nuovo discorso all'ONU, che è invitata ad avviare il processo per costituire una Federazione del Mondo (al Santo Padre sono sempre piaciute le utopie). Kerry abroga la pena di morte su tutto il territorio degli Stati Uniti. 1 aprile: Norvegia e Macedonia entrano nell'UE. 15 aprile: la Gran Bretagna si ritira dall'Ulster che è riunificato all'Irlanda. Maggio: in un memorabile discorso al centro di ricerche Ettore Majorana di Erice, Wojtyla il Grande annuncia che il darwinismo e il poligenismo non sono affatto incompatibili con la religione cristiana. Giugno: viaggio del Papa a Belfast, un altro sogno che si realizza. Settembre: lungo tour delle capitali europee che lo porta anche a Bruxelles, dove invita il presidente della commissione europea Joshua Fischer ad avviare il processo federativo del continente. Ottobre: Giovanni XXIII è santo, Pio XII è beato. Novembre: l'instancabile pontefice compie un altro faticoso viaggio missionario in Africa Nera.

L'espansione dell'Unione Europea dalla sua fondazione al 2020

2010: è l'"Annus Mirabilis" di Karol Wojtyla. Il giovedì santo pubblica un libro di riflessioni filosofiche, "Il mondo ed io". 18 maggio: compie 90 anni ma, pur aiutandosi con un bastone, ha conservato intatto il vigore di un tempo. 6 giugno: si realizza finalmente il sogno di Giovanni Paolo II di un viaggio a Mosca. Oltre alla capitale visita San Pietroburgo, Novgorod, Ekaterinenburg, Novosibirsk, Irkutsk e Vladivostok, giungendo alle porte del colosso cinese. 10 giugno: il suo pontificato supera quello di Pio IX e diventa il più lungo dei tempi moderni. Luglio: lettera apostolica "Ecclesia in Russia". Agosto: XXV Giornata Mondiale della Gioventù a Gerusalemme con due milioni di pellegrini. Sono sventati attacchi terroristici contro la GMG, la seconda consecutiva in un paese a maggioranza musulmana, da parte del fondamentalismo islamico più radicale. Durante la GMG crolla il regime cinese sotto il peso delle manifestazioni di piazza. Nuovo leader del paese diventa il filoccidentale Hu Hobei, di religione cattolica, che subito restaura la libertà religiosa ed invita il Papa a Pechino. Ottobre: il Papa accorre ben volentieri e visita Pechino, Shanghai e Xi'an (dove si trova l'esercito di terracotta dell'imperatore Shi Huangti). Novembre: Taiwan si riunifica con la Cina continentale dietro sollecitazione di Giovanni Paolo II. Diciottesima enciclica "Gratias Agamus Domino" che fa il punto su 32 anni di pontificato. 1 dicembre: abdicazione di Elisabetta II dopo 58 anni di regno, essendo il figlio Carlo malato le succede il nipote Guglielmo V che rifiuta il titolo di capo della Comunione Anglicana. 24 dicembre: il Santo Sinodo della Chiesa d'Inghilterra, ritrovatasi improvvisamente orfana, decide di riconoscere a Karol Wojtyla un primato d'onore in cambio del permesso per gli ordinati di contrarre matrimonio. Ha così fine lo scisma di Enrico VIII; solo il 15 % degli anglicani (tra cui molte donne prete) rifiutano la riunificazione e fondano una loro chiesa protestante "dura e pura".

2011, 6 marzo: riunificazione delle due Coree dopo il crollo del regime comunista nel nord, accelerato dalla spaventosa crisi umanitaria in cui versa quel paese. Il Papa le visita entrambe, assieme al Giappone. 13 maggio: pellegrinaggio a Fatima nel 30° anniversario dell'attentato di Alì Agca; i dossier desecretati della Stasi dimostrano che fu un complotto del KGB a tentare di assassinare il grande Papa polacco per fermare il processo di democratizzazione all'est. Il Pontefice risponde con l'enciclica "Dimitte Nobis", dedicata al tema del perdono. 15 giugno: il fisico e premio Nobel americano Owen McGregor, cattolico fervente ed autore della cosiddetta « Teoria del Tutto », vanamente cercata per cent'anni da tutti gli scienziati del novecento, che unifica genialmente meccanica quantistica, relatività einsteiniana e teoria dei campi, è nominato direttore della Pontificia Accademia delle Scienze. 7 settembre: Sant'Ignazio di Loyola è proclamato dottore della Chiesa. 6 novembre: canonizzazione di Pio XII, di Paolo VI e di Giovanni Paolo I. 10 novembre: in seguito a referendum è proclamata l'indipendenza del sud Sudan a maggioranza cristiana, subito visitato dal Santo Padre. 1 dicembre: Andorra sceglie di unirsi alla Spagna, proprio nel giorno in cui le province basche se ne separano, staccandosi anche dall'Unione Europea. Visita di un giorno del Papa a Bilbao, capitale del nuovo stato Basco. 25 dicembre: durante la Messa di Natale il Papa bacia un bambino messicano malato di leucemia, che nel corso dell'anno seguente guarisce completamente. Cominciano a succedersi le voci di molti altri miracoli operati dal grande Papa polacco a Roma e nel resto del mondo.

2012: è l'"Anno dell'Africa". 16 gennaio: si dimette il cardinale Angelo Sodano, che in deroga ad ogni limite di età Giovanni Paolo II  ha voluto tenere accanto a sé come Segretario di Stato. 22 gennaio: clamorosa nomina a Segretario di Stato vaticano di suor Mary Louise Nakhitto, suora nigeriana di colore dell'ordine delle Figlie di San Paolo. E' la prima volta assoluta di una donna. 31 marzo: la Turchia e Cipro Nord sono ammesse nell'Unione Europea. 13 aprile: diciannovesima enciclica, "Ecclesia Missionaria", interamente dedicata all'Africa. 15 aprile: concistoro ordinario per la nomina di 32 nuovi cardinali. Tra questi c'è anche suor Nakhitto che, prima donna della storia, riceve la porpora cardinalizia e potrà entrare in Conclave, anche se non potrà ovviamente essere eletta Papa. 11 agosto: XXVII Giornata Mondiale della Gioventù a Kinshasa, intervengono ben tre milioni di fedeli. Nel corso di essa il Papa proclama il quinto dogma mariano della storia della Chiesa (dopo la Divina Maternità, la Verginità Perpetua, l'Immacolata Concezione e l'Assunzione): Maria è proclamata la Coredentrice dell'Umanità. 30 agosto: dietro sollecitazione di Karol Wojtyla l'Unione Africana vara una moneta unica per tutto il continente, l'Afro, che però viene adottato solo a sud del Sahara. 7 dicembre: scomunica del vescovo coreano Thae Diung Kuo, che si è proclamato Nuovo Messia ed ha permesso a dei laici di amministrare i sacramenti.

2013, 1 gennaio: Australia e Nuova Zelanda si proclamano repubbliche indipendenti ed escono dal Commonwealth britannico. 8 febbraio: vertice di Roma tra i 32 stati dell'UE ed i paesi finitimi dell'area del Mediterraneo e del Vicino Oriente. Il Papa interviene con un discorso in cui esorta tutti a proseguire sul cammino dell'unità. Dopo la sua concione anche Moldova, Ucraina, Bielorussia, Serbia, Montenegro, Bosnia, Albania, Libano, Israele, Palestina, Siria, Giordania, Egitto e Marocco presentano la loro candidatura per entrare nell'UE. 12 aprile: storico pellegrinaggio del Santo Padre nella penisola arabica: visita Yemen, Oman, Qatar, Bahrein, Kuwait e di nuovo l'Iraq, dove è accolto come l'artefice della democrazia in quel paese. Il leader spirituale degli Sciiti nella città santa di Najaf lo abbraccia pubblicamente. Solo l'Arabia Saudita resta ostinatamente chiusa per il Papa. 10 maggio: nuovo lungo pellegrinaggio in America Latina per il Congresso Eucaristico Internazionale. I Paesi dell'America Latina vengono invitati a dare vita ad un processo unitario sul modello di quello europeo ed africano. Come se avessero udito un invito diretto da parte dell'Onnipotente, i leader di tutti i paesi del Sudamerica, del Centroamerica, del Messico, di Cuba ed anche della francofona Haiti si riuniscono in congresso a Buenos Aires per studiare come dare seguito all'invito del Pontefice. 28 maggio: viene costituito il Mercato Comune dell'America Latina, embrione di una futura unità politica. 17 novembre: il Santo Padre è ricoverato al Policlinico Gemelli per una grave broncopolmonite ed il mondo teme per la sua vita, ma dopo l'arrivo a Roma della statua della Madonna di Fatima il Papa migliora e guarisce completamente. La gente grida al miracolo.

2014, 11 marzo: concistoro e revisione del codice di diritto canonico relativo al Conclave; il numero di cardinali elettori è portato a 150, in seguito all'incremento della popolazione mondiale. E' nominato cardinale per la prima volta un aborigeno australiano. 15 giugno: viaggio del Papa in Algeria e Marocco. Con la mediazione del Vaticano, dell'Unione Europea e dell'Arabia Saudita il Marocco si ritira dall'ex Rio de Oro spagnolo che costituisce la Repubblica Araba Saharaui. 10 agosto: XXIX Giornata Mondiale della Gioventù a Londra, intervengono ben 900.000 fedeli a dispetto della pretesa "scristianizzazione" del Nordeuropa. Grave crisi economica negli USA: per la prima volta le esportazioni europee superano quelle americane. Anche il Canada affronta un periodo difficile, anche a causa del raffreddarsi del clima artico in seguito all'effetto serra: si comincia a parlare di unificazione con gli USA. 7 ottobre: la NATO si scioglie e nasce la FED, la Forza Europea di Difesa, alleata sì degli USA, ma della quale gli americani non fanno parte. 31 dicembre: indipendenza delle Faer Oer e della Groenlandia dalla Danimarca. La Groenlandia si separa dall'Unione e si lega agli USA, dei quali ospita del resto molte basi militari, mentre le Faer Oer diventano "stato associato all'Unione": una formula del tutto nuova, che salvaguarda gli isolani dal timore di vedersi "invase" le acque territoriali dai pescherecci europei. 29 dicembre: "Lettera agli Ebrei" con la quale il Pontefice conferma ai figli di Israele l'appellativo di "nostri fratelli maggiori".

2015, 1 gennaio: estensione dell'euro a tutti gli stati membri dell'UE con la sola esclusione della Gran Bretagna, che continua ostinatamente ad usare la sterlina.  1 maggio: beatificazione di Chiara Lubich, fondatrice del movimento dei Focolari. 3 maggio: il Papa compie un nuovo pellegrinaggio in Siria, Libano, Israele, Palestina ed Egitto, il terzo del suo pontificato. A Beirut incontra Yussuf Mamoud, un ragazzo maronita di soli 12 anni che ha avuto un'apparizione di Maria Vergine. Il messaggio della Madonna affidato al veggente è diretto « al Padre Santo e a tutti i popoli di buona volontà dell'Oriente ». Si tratta di un ringraziamento a quanti hanno diffuso la devozione nei suoi confronti (chiara allusione al Pontefice del Totus Tuus) e di un'esortazione alla pace ed alla fratellanza. I musulmani, che venerano Maria come l'ideale della donna musulmana, accolgono il messaggio ed è pace tra cristiani, ebrei e musulmani. 7 luglio: anche l'Islanda diviene "stato associato all'Unione". Il Principato di Monaco la segue il 15 luglio. 16 ottobre: il Santo Padre festeggia i 37 anni dall'elezione al Papato, e così supera anche San Pietro, che secondo la tradizione regnò appunto per 37 anni, dalla Pentecoste del 30 al 28 giugno del 67 d.C. Il motto "Non videbis annos Petri" cessa di essere ripetuto ai Papi al momento dell'elezione. 21 novembre: la popolazione mondiale supera i 7 miliardi di individui, e Wojtyla pubblica la sua ventunesima enciclica, "Panem Nostrum Cotidianum", che tratta dello sviluppo sostenibile e degli aiuti nei confronti del Terzo e Quarto mondo.

2016, gennaio: al Papa è diagnosticato un principio di osteoporosi che lo costringe a limitare gli spostamenti a piedi. Essendosi rifiutato di riesumare la vecchia sedia gestatoria, gli viene fabbricata una pedana mobile, spinta dai sediari pontifici. 30 giugno: Serbia, Montenegro, Bosnia, Moldova, Bielorussia ed Ucraina entrano nell'Unione Europea, che sale a 38 stati membri. Il Trans-Dnestr si separa dalla Moldova e si riunifica alla Russia. 1 agosto: XXXI GMG a San Paolo del Brasile, quasi quattro milioni di giovani intervengono alla kermesse oceanica. In seguito ad una nuova sollecitazione del Papa il mercato comune dell'America Latina si trasforma nell'Unione Colombiana, che programma l'adozione di una moneta unica entro il 2025 e l'adozione, in prospettiva, di una struttura federale. 20 agosto: si aprono le Olimpiadi di Milano, il Santo Padre interviene e tiene un discorso sulla necessità di abbandonare il doping e gli "aiuti" ormonali. Settembre: in seguito alle polemiche per una medaglia d'oro assegnata ad un pugile iraniano anziché ad uno statunitense, si inaspriscono i rapporti tra USA ed Iran. Gli Stati Uniti d'America, gelosi della crescita del peso dell'Europa sullo scacchiere mondiale, tentano una politica aggressiva per recuperare parte del prestigio perduto. 23 settembre: vista la crisi economica che lo affligge, lo stato Basco è costretto a mettere da parte ogni alterigia e a chiedere di diventare stato associato all'Unione. 8 dicembre: in seguito alla ventiduesima enciclica del Papa, "Super Hanc Petram", nella quale egli ridiscute il concetto di primato della sede vescovile romana su tutte le altre, la Chiesa Monofisita Copta riconosce il primato di Pietro e rientra nell'alveo della Chiesa Cattolica, pur conservando un patriarca autonomo. 25 dicembre: stessa cosa fa la chiesa Armena. 31 dicembre: è la volta della chiesa Siro-malabarese. Il sogno dell'enciclica "Ut unum sint" comincia a farsi realtà.

2017, 1 gennaio: Israele è ammesso nell'Unione Europea e ne diventa il 39° stato. Proteste da Iran ed Arabia Saudita, gli altri paesi islamici non fanno una piega. Mentre però l'Arabia si limita a ritirare momentaneamente il suo ambasciatore da Strasburgo, l'Iran minaccia guerra. Nel tentativo di staccare Israele dall'Unione e di recuperarlo nella propria cintura di satelliti, gli USA concentrano truppe nel golfo Persico e si preparano all'invasione. Frenetica attività diplomatica dell'anzianissimo pontefice per scongiurare un nuovo conflitto che rischia di trasformarsi in una crociata, e quindi in una guerra di religione: delegazioni di cardinali vengono spedite a Washington e a Teheran. Per fortuna anche stavolta la guerra è evitata, perchè l'attività del Pontefice a favore della pace spinge i giovani iraniani ad insorgere e a proclamare un nuovo governo. La base della costituzione resta la legge islamica ma le donne non sono più obbligate a portare il velo. 6 settembre: una missione congiunta europea, americana, russa e cinese, con un equipaggio di 8 membri, sbarca per la prima volta sul pianeta Marte, usando la base lunare internazionale come testa di ponte. Il Santo Padre invia un messaggio via radio agli otto pionieri accampati nell'avamposto marziano. 6 novembre: San Marino è associato all'Unione mentre Armenia, Georgia ed Azerbaigian si candidano all'ingresso a pieno titolo. 27 novembre: muore il vescovo scismatico Thae Diung Kuo e la sua conventicola rientra nella Chiesa universale. 15 dicembre: con un Motu Proprio il Santo Padre condanna i tentativi di clonare esseri umani in corso negli Stati Uniti.

2018: a quasi 98 anni di età, il Papa dei record comincia a manifestare i sintomi del morbo di Parkinson. Non per questo egli interrompe la sua attività frenetica: avendo dovuto rarefare i viaggi, prosegue indefesso a scrivere. Escono due encicliche e due lettere apostoliche, oltre ad un nuovo libro di meditazioni filosofiche, stavolta profeticamente dedicate al tema della morte. La lettera apostolica "Fratres Mei" è in particolare indirizzata ai musulmani; gli stati a maggioranza islamica vengono sollecitati a proseguire nel processo di integrazione con le nazioni europee. In conseguenza di questa lettera il 23 luglio i paesi musulmani che hanno presentato la loro candidatura all'ingresso nell'Unione Europea si riuniscono in congresso al Cairo e, dopo accese discussioni, decidono di introdurre costituzioni più laiche per poter entrare nell'Unione. 15 agosto: XXXIII Giornata Mondiale della Gioventù a Calcutta. 16 ottobre: con un pellegrinaggio al santuario di Pompei Wojtyla festeggia il quarantesimo anniversario dall'elezione al soglio di Pietro. Nessun Papa nella storia ha fatto quanto lui né alcuno probabilmente potrà mai superarlo. Per la prima volta la folla lo acclama con il titolo di "Magno", che resterà suo per sempre (quarto papa della storia dopo Leone Magno, Gregorio Magno e Niccolò Magno). 19 ottobre: concistoro e creazione di una seconda donna cardinale, Anita Jenner, un'ex prete anglicana che ha rinunciato all'ordine, è rientrata nella Chiesa Cattolica ed ora è predicatrice della casa pontificia. 8 dicembre: il Papa rinnova l'atto di affidamento del mondo a Maria Santissima.Gli Stati Uniti di Nord America (USNA) nel 2019

2019, 1 febbraio: 200° viaggio internazionale di Papa Wojtyla, che coincide con la ventesima ed ultima visita alla sua terra natale, la Polonia. 3 aprile, Venerdì Santo: per la prima volta non può percorrere tutta la Via Crucis al Colosseo e resta ad attendere la croce alla 13a Stazione, facendosi sostituire da fedeli di tutto il mondo. 1 giugno: gli stati islamici candidati (inclusa l'Albania) che hanno effettuato le riforme istituzionali sono ammessi nell'Unione, la quale sale a 46 membri più 5 associati e tre candidati. Algeria, Tunisia e Libia restano fuori perchè non hanno ancora modificato in senso laico la loro Costituzione. 4 giugno: anche l'Iraq propone la sua candidatura. 4 luglio: per cercare di controbilanciare la formazione della Federazione Europea, USA e Canada danno vita ad un'unica federazione, ma il Québec non ci sta e diventa indipendente, adottando come moneta l'euro. 15 luglio: la Groenlandia entra negli Stati Uniti di Nordamerica, della quale fanno parte come stati federali anche Portorico e Guam. La Gran Bretagna perde così anche il dominion canadese, e rischia anche di perdere la Scozia, ma un referendum boccia la secessione scozzese dal resto dell'isola. 13 settembre: gli stati della penisola arabica danno vita ad un sultanato federale con presidenza a rotazione; il primo presidente è l'emiro del Kuwait. Nonostante l'opposizione dei sauditi il nuovo Sultanato Arabo allaccia relazioni diplomatiche con la Santa Sede. 6 dicembre: Iran e Turkmenistan si associano all'Unione Europea.

2020, 1 gennaio: trattato di Strasburgo, che sancisce la proclamazione formale della Federazione Europea con capitale nella città renana, attorno alla quale è creato un distretto federale. La Federazione si occupa di politica estera, difesa, economia e sfruttamento delle centrali atomiche a sicurezza intrinseca che stanno risorgendo numerose in tutto il continente (anche a causa dell'esaurirsi delle risorse petrolifere: il greggio supera i 250 $ a barile); tutte le altre competenze restano agli stati nazionali. 8 gennaio: è eletto un governo europeo unitario che riceve la fiducia dal parlamento di Strasburgo. 10 gennaio: nonostante l'evidente aggravarsi del morbo di Parkinson, dietro invito del primo presidente federale, signora Olga Rasmussen, Giovanni Paolo II si reca a Strasburgo e pronuncia un nuovo, memorabile discorso davanti ai 1380 parlamentari europei, che lo acclamano come Padre dell'Europa. La Città del Vaticano diventa "stato associato" all'Unione Europea. 3 marzo: Kazakhistan ed Uzbekistan avanzano la loro candidatura all'ingresso nella Federazione. 10 maggio: con un referendum il Belgio abbandona la monarchia e diventa repubblica. Tre giorni dopo un analogo referendum porta invece l'Austria a restaurare la monarchia costituzionale sotto Adolfo d'Asburgo, discendente dell'ultimo imperatore Carlo I. 18 maggio: Giovanni Paolo II il Grande compie 100 anni e viene festeggiato da tutto il pianeta. 31 maggio: le tre nazioni caucasiche vengono ammesse nella Federazione Europea dopo che il patriarca armeno Karekin III per conto del Papa ha fatto da mediatore tra le tre, convincendole a firmare definitivamente un trattato di pace. Con molta fatica il 12 luglio Wojtyla si reca al santuario austriaco di Mariazell, e con ancora maggior sforzo conduce in porto la XXXV GMG a Budapest, l'ultima cui può partecipare. 10 ottobre: il Québec presenta domanda di ammissione nella Federazione Europea, primo stato del nuovo mondo ad avanzare una simile richiesta. 16 ottobre: ultimo viaggio internazionale del Santo Padre, presso il santuario di Lourdes. Egli è ormai ridotto in carrozzella. 1 novembre: visto lo stato di salute del centenario Wojtyla, l'Unione Colombiana decide di accelerare i tempi e di varare una federazione sul modello di quella europea, perchè egli possa vedere il compimento di questo suo sogno. 16 dicembre: anche l'Africa si trasforma frettolosamente in Federazione Africana con capitale Nairobi. Ne restano fuori tre nazioni arabe (Algeria, Tunisia e Libia), che chiedono di essere associate alla Federazione Europea.

Il mondo nell'aprile 2021

2021, 1 gennaio: esce la 25a ed ultima enciclica del Pontefice, "Dies Illa", che rappresenta a tutti gli effetti il suo testamento spirituale. 15 gennaio: la Russia chiede lo status di nazione "associata" alla Federazione Europea. 24 febbraio: è ricoverato al Policlinico Gemelli e sottoposto a tracheotomia per consentirgli di respirare; purtroppo il Papa dei grandi discorsi non può quasi più parlare. 2 aprile: alle ore 21.37, in seguito a shock settico, avviene la morte di Giovanni Paolo II il Grande dopo 42 anni, 5 mesi e 17 giorni di pontificato. Tutto il mondo lo piange. 8 aprile: è tumulato nelle grotte vaticane, nella tomba che fu di San Giovanni XXIII, sotto una semplice lapide; dietro sua richiesta, il suo cuore è invece trasportato a Czestochowa. Ai funerali partecipano tre milioni di persone, mentre 5 miliardi sono collegate via radio, TV, Internet e telefonini. « Subito Santo! » è l'unanime invocazione della folla in San Pietro. Egli ha cambiato il mondo, trasformando un pianeta diviso in due blocchi pronti a scatenare l'olocausto nucleare in una serie di federazioni continentali che collaborano per mantenere la pace che il Papa tanto fortemente ha voluto. E nelle orecchie dei suoi fedeli - tra cui vi è anche colui che scrive - risuona per sempre il suo paterno consiglio: « NON ABBIATE PAURA! »

FINE

Lord Wilmore

Mappa dei paesi visitati da un sopravvissuto e in salute Giovanni Paolo II

Mappa dei paesi visitati da un sopravvissuto e in salute Giovanni Paolo II


Torna indietro